Bloccaggio Movimento Centrale

deslok

Novellino
8 Settembre 2010
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Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
Facendo manutenzione alla bici di mio suocero in particolare al movimento centrale, ho notato che qualche anima buona che lo ha montato, non mi ha inserito la calotta in plastica interna per proteggere i cuscinetti dalle sporcizie.
risultato, all'interno ho trovato un po di tutto, la conseguenza è che il cuscinetto sx gracchia, ma il problema più grosso è che volendo sostituirlo scopro che è totalmente piantato in entrambi i lati.
ho fatto parecchia forza ma non ho voluto esgerare gli ho anche lasciato tutta la notte del WD 40.
secondo voi un avvitatore ad impulsi potrebbe aiutare? considerando che ho un telaio in carbonio ed ho il terrore di forzare
Ho provato a cercare chi l'ha assemblata ma il negozio sembra chiuso
grazie a tutti per l'aiuto
 

bradipus

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come sempre, quando si fanno domande come questa, andrebbe specificato di cosa si tratta, altrimenti bisogna tirare ad indovinare...
che movimento centrale è? filetto (italiano o inglese)? oppure press fit o analoghi?
movimento a centrale a cartuccia o a calotte? modello della guarnitura?
 
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bradipus

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si si poi c'è anche la freccia che indica il verso del serraggio
l'unica è usare un utensile con un braccio di leva molto lungo.
a me qualche solta è capitato di doverci salire sopra con un piede e tutto il peso del corpo... ovviamente, per non farsi male bisogna che l'attrezzo usato sia ben fissato alla calotta da svitare.
 

EliaCozzi

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La cosa che mi spaventa è "incriccare" il telaio in carbonio
Tu che dici? Mi prendo una leva lunga?

L'importante è girare dalla parte giusta!

Il telaio non si "incricca", ci mancherebbe, porta il tuo peso, basta non fare leva su altre parti del telaio che non sono progettate per sostenere quella forza, cioè se infili un pezzo di legno tra i foderi orizzontali come fulcro per svitare il movimento centrale, è facile che oltre un certo limite si rompano.

Puoi anche usare un martello pesante e dare dei piccoli colpetti alla chiave che svita il movimento centrale. Spesso basta un colpetto secco, giusto per sbloccare il filetto.
 
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La cosa che mi spaventa è "incriccare" il telaio in carbonio
Tu che dici? Mi prendo una leva lunga?
come giustamente ha detto @EliaCozzi , se il movimento centrale della tua bici non si è sotto pedalando in piedi o scattando, non si romperà nemmeno se forzi con una leva più lunga, che lo sottopone ad una forza molto minore di quella prodotta da uno scatto in salita.
 
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cioè se infili un pezzo di legno tra i foderi orizzontali come fulcro per svitare il movimento centrale, è facile che oltre un certo limite si rompano.
Esatto.. conta molto come viene "fissato" il telaio, buona cosa sarebbe -se si vuol forzare con i piedi e leva lunga- appoggiare l'esterno dell'MC su un legno bello largo con apposito incavo.. lavoro da fare in 2 persone perchè qualcuno dovrebbe tenere il telaio nella parte alta con una mano sul cannotto sterzo e l'altra allincrocio dei pendenti/orizzontale.
Anche una martellata secca a volte aiuta.
 
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Grazie ragazzi proverò nel weekend
Ma che tipo di settimana usi? Va che oggi è lunedì!
Cioè hai un problema alla bici da non dormirci di notte, ti stiamo aiutando praticamente on line, e tu dici "proverò nel weekend?"
In 4 giorni di attesa mi vengono le estrasistole e la tachicardia. :))):
o-o
 
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Esatto.. conta molto come viene "fissato" il telaio, buona cosa sarebbe -se si vuol forzare con i piedi e leva lunga- appoggiare l'esterno dell'MC su un legno bello largo con apposito incavo.. lavoro da fare in 2 persone perchè qualcuno dovrebbe tenere il telaio nella parte alta con una mano sul cannotto sterzo e l'altra allincrocio dei pendenti/orizzontale.
Anche una martellata secca a volte aiuta.
io questi lavori li ho sempre fatto a bici montata, con su le ruote; sicuramente lo stress che queste subiscono nell'operazione è di molto inferiore a quello di una piccola buca
 

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io questi lavori li ho sempre fatto a bici montata, con su le ruote; sicuramente lo stress che queste subiscono nell'operazione è di molto inferiore a quello di una piccola buca
Umh.. non sarei della stessa idea, un conto è un colpo perpendicolare al mezzo e nel senso di marcia.. altra cosa forzare su un lato solo.
Se hai mai notato come son fatti certi banchi da lavoro dei meccanici per bici il punto di appoggio focale non a caso è proprio la zona Mc e ho visto taluni che per svitare bloccano la pedivella contrapposta per evitare una torsione poco salutare al telaio.
 

bradipus

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Umh.. non sarei della stessa idea, un conto è un colpo perpendicolare al mezzo e nel senso di marcia.. altra cosa forzare su un lato solo.
Se hai mai notato come son fatti certi banchi da lavoro dei meccanici per bici il punto di appoggio focale non a caso è proprio la zona Mc e ho visto taluni che per svitare bloccano la pedivella contrapposta per evitare una torsione poco salutare al telaio.
la torsione che si applica è la stessa che il telaio subisce pedalando en danseuse in salita, dove col tuo peso forzi su un lato solo per volta per n volte consecutivamente, per minuti.
qui si tratta di pochi secondi, se il telaio si danneggia in questa occasione si sarebbe già rotto al primo scatto in piedi in salita (dove la forza applicata è anche maggiore, dato che si 'tira' anche con le mani sul manubrio, e in modo molto più violento).
 
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la torsione che si applica è la stessa che il telaio subisce pedalando en danseuse in salita, dove col tuo peso forzi su un lato solo per volta per n volte consecutivamente, per minuti.
Per me non è la stessa cosa, in primo luogo hai le gomme che ammortizzano poi i raggi il mozzo il cerchio forcella e tutto il resto che viene "assorbito" dal movimento che imprimi al mezzo, a mezzo fermo le cose cambiano.. non sarebbe il primo che rompe un pendente o forcellino.
 

bradipus

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Per me non è la stessa cosa, in primo luogo hai le gomme che ammortizzano poi i raggi il mozzo il cerchio forcella e tutto il resto che viene "assorbito" dal movimento che imprimi al mezzo, a mezzo fermo le cose cambiano.. non sarebbe il primo che rompe un pendente o forcellino.
ma io l'operazione la faccio sempre con le gomme montate sulle ruote, non con le ruote nude.
il movimento non 'assorbe', la forza che imprimo su un oggetto è sempre la stessa, sia che l'oggetto sia fermo sia che si muova.
e comunque, è una forza sicuramente inferiore a quella espressa in uno scatto in salita.
altrimenti, sai quante bici si romperebbero sui rulli...
 

N.O.T.B.

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Posiziona la chiave in una morsa da banco e inserisci il movimento nella boccola.

Utilizzando la tubazione obliqua come leva, vedrai che lo rimuovi senza problemi e senza danneggiare nulla.
 
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ma io l'operazione la faccio sempre con le gomme montate sulle ruote, non con le ruote nude.
il movimento non 'assorbe', la forza che imprimo su un oggetto è sempre la stessa, sia che l'oggetto sia fermo sia che si muova.
e comunque, è una forza sicuramente inferiore a quella espressa in uno scatto in salita.
altrimenti, sai quante bici si romperebbero sui rulli...
Noneee :mrgreen:
Ripeto un conto è assorbire una forza che poi sviluppa un movimento (viene assorbita dal movimento -non sei fermo-) un conto è una forza che si scarica totalmente sul telaio.. prova ne è che quelli che hanno problemi con il movimento centrale il cric-crac spesso lo senti negli scatti -appunto in salita- sempre lo senti nelle ripartenze da fermo in salita se sali sui pedali (ho un video di conoscente -dove sono stato costretto a smontargli l'Mc varie volte per sistemarlo- dove il creeck del movimento glielo faceva solo partendo da fermo in piedi sui pedali mentre negli scatti anche intensi non lo faceva) chiaro segno -almeno per me- che forzare quella zona in posizione statica la "torsione" o chi per essa è maggiore.
Ah e cmq io non ho scritto che il telaio si possa rompere ma che è operazione delicata e sarebbe utile evitare certe torsioni.
 
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bradipus

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Ripeto un conto è assorbire una forza che poi sviluppa un movimento (viene assorbita dal movimento -non sei fermo-) un conto è una forza che si scarica totalmente sul telaio.. prova ne è che quelli che hanno problemi con il movimento centrale il cric-crac spesso lo senti negli scatti -appunto in salita- sempre lo senti nelle ripartenze da fermo in salita se sali sui pedali (ho un video di conoscente -dove sono stato costretto a smontargli l'Mc varie volte per sistemarlo- dove il creeck del movimento glielo faceva solo partendo da fermo in piedi sui pedali mentre negli scatti anche intensi non lo faceva) chiaro segno -almeno per me- che forzare quella zona in posizione statica la "torsione" o chi per essa è maggiore.
Ah e cmq io non ho scritto che il telaio si possa rompere ma che è operazione delicata e sarebbe utile evitare certe torsioni.
io resto della mia idea, un telaio non è un cristallo di Boemia e la sollecitazione che può ricevere svitando il movimento centrale in assetto normale, sulle ruote, è piccola cosa rispetto a quelle che riceve nel normale utilizzo su strada.