Bullone corpetto ruota libera - MAVIC

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Ragazzi e Ragazze, volevo da Voi un consiglio. Sto lottando da mesi col mio cerchio della Mavic in alluminio Ksyrium Elite SL con alcuni problemi.
A forza di monta e smonta lo sto oramai conoscendo più delle mie tasche, ma resta un aspetto a me sconosciuto e dubbio di cui vorrei un Vostro parere.

Come da foto, dalla parte del pacco pignone, c'è questo bullone con una faccia zigrinata.
Questo componente se avvitato spinge il corpetto ruota libera verso l'interno.

Il problema che ho constatato, ma non so più oramai se sia un problema, è che appena stringo questo bullone un pochino, se provo a pedalare con la bici sul cavalletto l'inerzia della ruota posteriore fa girare le pedivelle dei pedali. Mentre se lascio la vite fino a battuta, ma senza stringere, il problema non si pone, ma il corpetto ha poi un piccolo gioco sull'asse del mozzo.

Non credo sia un problema di lubrificazione interna del corpetto ruota libera, perchè mi sono attenuto al manuale di Mavic ed ho oliato solo la zona cricchetti e la zona guarnizione.

La rondella distanziale è presente. La guarnizione è stata montata nel verso giusto.

Qual è il giusto compromesso, o cosa sto sbagliando?

Grazie, Luca


PXL_20240323_075958933.jpg