C68 il canotto sterzo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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Boh,io saro' una persona molto accomodante e non ci faccio caso,ma secondo me chi si pone in maniera poco amichevole non è questo il caso...anzi,mi sembrano un po' esagerate le vostre reazioni...ma io saro' una persona più tranquilla...chissà...

Va bene tutto però… Titolo della discussione: “il cannotto dello sterzo”

Non si capisce pressochè nulla del problema che ha. Nome del rivenditore “sputtanato gratis” al primo post, al secondo precisa che è su un forum di bici quindi va bene anche se parla a gesti e versi, al terzo si altera perché gli viene dato un link per l’assistenza Colnago.

Dopo una tripletta così che gli vuoi dire?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Va bene tutto però… Titolo della discussione: “il cannotto dello sterzo”

Non si capisce pressochè nulla del problema che ha. Nome del rivenditore “sputtanato gratis” al primo post, al secondo precisa che è su un forum di bici quindi va bene anche se parla a gesti e versi, al terzo si altera perché gli viene dato un link per l’assistenza Colnago.

Dopo una tripletta così che gli vuoi dire?
Si capisce benissimo la sua richiesta.
Ovvio che per una persona che ti chiede una cosa simile la cosa più semplice è mandarlo da un altro meccanico.
Io la soluzione gliel'ho data, non son stato a scrivere post sulla punteggiatura e maleducazione, quelli li puoi scrivere dopo che hai risposto alla domanda, ma non è necessario.
A volte ho la percezione che, non sapendo cosa dire e volendo scrivere a tutti i costi, si scrivano post inutili.
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Sicuramente il problema non è stato spiegato nel migliore dei modi e la reazione alle prime risposte è stata un po' brusca, in ogni caso posso capire ci sia un po' di frustrazione per l'acquirente di un C68 nuovo con un problema simile che nemmeno un concessionario Colnago riesce a risolvere.

Comunque...di base la serie sterzo funziona in maniera molto semplice.
Potrebbe essere anche un problema di lunghezza forcella post taglio. L'ho avuto simile sulla mia Olmo quando ho sostituito l'attacco.
La lunghezza era stata calibrata sul vecchio (ed era perfetta per annullare il gioco)ma il nuovo era lievemente più basso, pochissima roba, ma quanto bastava per dare l'illusoria sensazione di aver eliminato tutto il gioco per poi ritrovarmelo in un paio di uscite.
Spuntata di un paio di mm la forcella la questione si è risolta (probabilmente era tagliata già troppo giusta con il vecchio attacco)

Per cui il consiglio di provare un altro meccanico mi sembra il più sensato. E un problema che è impossibile non si possa risolvere.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Sicuramente il problema non è stato spiegato nel migliore dei modi e la reazione alle prime risposte è stata un po' brusca, in ogni caso posso capire ci sia un po' di frustrazione per l'acquirente di un C68 nuovo con un problema simile che nemmeno un concessionario Colnago riesce a risolvere.

Comunque...di base la serie sterzo funziona in maniera molto semplice.
Potrebbe essere anche un problema di lunghezza forcella post taglio. L'ho avuto simile sulla mia Olmo quando ho sostituito l'attacco.
La lunghezza era stata calibrata sul vecchio (ed era perfetta per annullare il gioco)ma il nuovo era lievemente più basso, pochissima roba, ma quanto bastava per dare l'illusoria sensazione di aver eliminato tutto il gioco per poi ritrovarmelo in un paio di uscite.
Spuntata di un paio di mm la forcella la questione si è risolta (probabilmente era tagliata già troppo giusta con il vecchio attacco)

Per cui il consiglio di provare un altro meccanico mi sembra il più sensato. E un problema che è impossibile non si possa risolvere.
Questa mi sembra una risposta adeguata.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
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Ridley Noah Fast
Sicuramente il problema non è stato spiegato nel migliore dei modi e la reazione alle prime risposte è stata un po' brusca, in ogni caso posso capire ci sia un po' di frustrazione per l'acquirente di un C68 nuovo con un problema simile che nemmeno un concessionario Colnago riesce a risolvere.

Comunque...di base la serie sterzo funziona in maniera molto semplice.
Potrebbe essere anche un problema di lunghezza forcella post taglio. L'ho avuto simile sulla mia Olmo quando ho sostituito l'attacco.
La lunghezza era stata calibrata sul vecchio (ed era perfetta per annullare il gioco)ma il nuovo era lievemente più basso, pochissima roba, ma quanto bastava per dare l'illusoria sensazione di aver eliminato tutto il gioco per poi ritrovarmelo in un paio di uscite.
Spuntata di un paio di mm la forcella la questione si è risolta (probabilmente era tagliata già troppo giusta con il vecchio attacco)

Per cui il consiglio di provare un altro meccanico mi sembra il più sensato. E un problema che è impossibile non si possa risolvere.
L’unica soluzione è proprio quella: non è stato calcolato bene quanto tubo forcella tagliare.

Bastano solo un paio di mm per dare la brutta sensazione di serie sterzo traballante.
 
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bradipus

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qualunquemente
Sicuramente il problema non è stato spiegato nel migliore dei modi e la reazione alle prime risposte è stata un po' brusca, in ogni caso posso capire ci sia un po' di frustrazione per l'acquirente di un C68 nuovo con un problema simile che nemmeno un concessionario Colnago riesce a risolvere.

Comunque...di base la serie sterzo funziona in maniera molto semplice.
Potrebbe essere anche un problema di lunghezza forcella post taglio. L'ho avuto simile sulla mia Olmo quando ho sostituito l'attacco.
La lunghezza era stata calibrata sul vecchio (ed era perfetta per annullare il gioco)ma il nuovo era lievemente più basso, pochissima roba, ma quanto bastava per dare l'illusoria sensazione di aver eliminato tutto il gioco per poi ritrovarmelo in un paio di uscite.
Spuntata di un paio di mm la forcella la questione si è risolta (probabilmente era tagliata già troppo giusta con il vecchio attacco)

Per cui il consiglio di provare un altro meccanico mi sembra il più sensato. E un problema che è impossibile non si possa risolvere.
Probabilmente il problema è dovuto all'interferenza tra tappo dell'expander e bordo superiore della forcella, che non consente di comprimere adeguatamente la serie sterzo.
Vanno sempre lasciati 3/4 millimetri di luce tra parte superiore dell'attacco (o spacer) e bordo superiore della forcella, per evitare questo tipo di problema.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Probabilmente il problema è dovuto all'interferenza tra tappo dell'expander e bordo superiore della forcella, che non consente di comprimere adeguatamente la serie sterzo.
Vanno sempre lasciati 3/4 millimetri di luce tra parte superiore dell'attacco (o spacer) e bordo superiore della forcella, per evitare questo tipo di problema.

Penso esattamente questo. Puoi stringere quanto vuoi ma non manderai mai a pacco la serie sterzo.

Certo che se il concessionario non ha valutato una cosa così semplice...
 
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Kéo

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31 Gennaio 2006
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Vai da un altro meccanico, non è necessario sia Colnago.
Probabilmente hai lo spider lento che sale e il meccanico non ha fatto altro che spingerlo giù senza serrarlo.
Altrimenti o lo sterzo è sempre stato lento perché hanno sbagliato il taglio, o i cuscinetti sono già da sostituire.
Altro non c'è.
Colnago non ha spider nè expander
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Va bene tutto però… Titolo della discussione: “il cannotto dello sterzo”

Non si capisce pressochè nulla del problema che ha. Nome del rivenditore “sputtanato gratis” al primo post, al secondo precisa che è su un forum di bici quindi va bene anche se parla a gesti e versi, al terzo si altera perché gli viene dato un link per l’assistenza Colnago.

Dopo una tripletta così che gli vuoi dire?
No se si vuole essere precisi li c'è scritto "canotto sterzo"
Tuttavia, in una serie sterzo che si allenta, la problematica dipende da una non corretta consistenza della stessa , dunque o si allenta l'expander dando modo all'attacco di salire, o le sedi dove risiedono i cuscinetti non sono planari, oppre uno dei cuscinetti si sta rovinando
Altri motivi per i quali si allenti vanno attentamente valutati con la bici sotto gli occhi, ma non ve ne sono molti altri, anche perchè il più plausibile sarebbe l'expander visto che sale tutto insieme a tappo e attacco
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Concordo con quanti scrivono che il problema potrebbe essere una risalita dell'expander quando si serra la vite, nel primo montaggio è molto importante la pulizia interna del cannotto, molti la trascurano ma è normale che in presenza di tracce di grasso l'expander anche se serrato "scivoli", pertanto consiglierei di smontare la forcella, pulire bene con del solvente non grasso (l'alcool va bene) l'interno de cannotto e l'expander stesso, poi riprovare.
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
la risposta giusta l'ho data io all'inizio, ma l'autore del post ha pensato bene di sfancularmi
la c68 è nuova, appena presa, in garanzia: se il posto dove l'ha presa non riesce a sistemare il problema, la cosa giusta da fare è andare da un altro concessionario Colnago,
NON metterci le mani o farle mettere ad altro meccanico perchè, così facendo, se è un problema strutturale o altro, la garanzia va a farsi benedire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la risposta giusta l'ho data io all'inizio, ma l'autore del post ha pensato bene di sfancularmi
la c68 è nuova, appena presa, in garanzia: se il posto dove l'ha presa non riesce a sistemare il problema, la cosa giusta da fare è andare da un altro concessionario Colnago,
NON metterci le mani o farle mettere ad altro meccanico perchè, così facendo, se è un problema strutturale o altro, la garanzia va a farsi benedire
Questo è il consiglio giusto, la risposta giusta è controllare l'expander, che mi pare impossibile non abbia fatto il concessionario
 
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Reactions: Darius