Calo partecipanti alle GF

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
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Bici
Trek Domane 5.2
Io quest'anno, dopo nove anni, non mi iscrivo alla coppa Piemonte un po' annoiato dalla formula, dalle distanze e relative levatacce, dalla noia delle griglie, dall'assenza di vera competitività (se parto con 300/400 persone davanti di svariati livelli diversi dai miei che competizione è??? Sarebbe come fare giocare il real madrid contro la perculetesse che gioca in seconda categoria...), dai costi e, quest'anno, da percorsi o troppo facili e banali (faccio i percorsi medi) ed i lunghi non mi esaltano, e mi sono iscritto ad un circuito locale di medio fondo con partenza dietro macchina tutti insieme, poi una salita cronometrata con chip e relativa classifica, rientro libero (percorso segnalato, ma non dietro auto, come in una gf con traffico aperto, per tutti però... non solo per quelli dietro il fine gara...) poi pasta party, un piccolo pacco gara e premiazione finale del circuito. Il tutto a 20 euro a gara, compresa la possibilità di iscriversi il giorno della gara. si prova qualcosa di nuovo. Per me le gare sono la scusa e la motivazione per allenarmi e restare a dieta, senza non farei né l'uno né l'altro...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
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Wilier 110 Air
Io quest'anno, dopo nove anni, non mi iscrivo alla coppa Piemonte un po' annoiato dalla formula, dalle distanze e relative levatacce, dalla noia delle griglie, dall'assenza di vera competitività (se parto con 300/400 persone davanti di svariati livelli diversi dai miei che competizione è??? Sarebbe come fare giocare il real madrid contro la perculetesse che gioca in seconda categoria...), dai costi e, quest'anno, da percorsi o troppo facili e banali (faccio i percorsi medi) ed i lunghi non mi esaltano, e mi sono iscritto ad un circuito locale di medio fondo con partenza dietro macchina tutti insieme, poi una salita cronometrata con chip e relativa classifica, rientro libero (percorso segnalato, ma non dietro auto, come in una gf con traffico aperto, per tutti però... non solo per quelli dietro il fine gara...) poi pasta party, un piccolo pacco gara e premiazione finale del circuito. Il tutto a 20 euro a gara, compresa la possibilità di iscriversi il giorno della gara. si prova qualcosa di nuovo. Per me le gare sono la scusa e la motivazione per allenarmi e restare a dieta, senza non farei né l'uno né l'altro...
Di che circuito si tratta?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
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wilier zero.7,wilier 501
A me il doping interessa meno di zero, tanto non vinco comunque.

Personalmente il motivo per cui mi iscrivo sempre meno è che mi fa incazzare che la macchina di fine corsa mi passi a metà percorso e che mi debba fare metà granfondo in mezzo al traffico.

A questo punto me la faccio da solo e se ho bisogno di un ristoro mi fermo al bar.

il doping aiuta a farti sorpassare prima dalla macchina di fine corsa. ma per me il tempo in cui c'era da intervenire in questa direzione è passato. se avessero voluto dare una sistemata, c'era da mettersi d'impegno da metà degli anni '00, ormai è tardi, le granfondo chiudono, gli sponsor in nero calano, quelli in bianco spariscono, i negozi che danno la bicicletta a quello che vince la garetta non ci sono più. io credo che vada a morire pure il doping nel ciclismo amatoriale, o a rimanere in una piccola cerchia che proverà ancora a "vincere" le poche gare che sopravvivono.
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
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bassano del grappa
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Colnago
Sinceramente il problema e' solo economico,non perchè non piaccione le GF.
La gente fa fatica ad arrivare a fine mese,inflazione reale minimo e' al 20% ( perche' i prezzi aumentano di settimana in settimana al supermercato) stipendi non crescono e il lavoro diventa sempre più precario e poco sicuro ( tante aziende rischiano la chiusura) quindi spendere la media di 100 euro a settimana per fare GF la vedo molto dura per almeno il 90% dei ciclisti amatori.......se poi vogliamo negare questo crediamo alle trasmissioni del Grande Fratello
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sinceramente il problema e' solo economico,non perchè non piaccione le GF.
La gente fa fatica ad arrivare a fine mese,inflazione reale minimo e' al 20% ( perche' i prezzi aumentano di settimana in settimana al supermercato) stipendi non crescono e il lavoro diventa sempre più precario e poco sicuro ( tante aziende rischiano la chiusura) quindi spendere la media di 100 euro a settimana per fare GF la vedo molto dura per almeno il 90% dei ciclisti amatori.......se poi vogliamo negare questo crediamo alle trasmissioni del Grande Fratello

Quelli in mobilità o in cassa integrazione si possono allenare, ma non hanno i soldi per fare le granfondo. Quelli che lavorano, non hanno tempo per allenarsi. Un casino! :-)xxxx
 
24 Settembre 2015
712
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Gorizia
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Pinarello Prince
Quelli in mobilità o in cassa integrazione si possono allenare, ma non hanno i soldi per fare le granfondo. Quelli che lavorano, non hanno tempo per allenarsi. Un casino! :-)xxxx
Le tre cose che servono sono soldi, tempo e forza...
Quando sei giovane e vai a scuola hai tempo e forza, ma ti mancano i soldi...
Poi inizi a lavorare e hai soldi e forza, ma ti manca il tempo...
Arrivi alla pensione, ora hai tempo e soldi ma non più la forza!
gandalf
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
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corsa+gravel
Sinceramente il problema e' solo economico,non perchè non piaccione le GF.
La gente fa fatica ad arrivare a fine mese,inflazione reale minimo e' al 20% ( perche' i prezzi aumentano di settimana in settimana al supermercato) stipendi non crescono e il lavoro diventa sempre più precario e poco sicuro ( tante aziende rischiano la chiusura) quindi spendere la media di 100 euro a settimana per fare GF la vedo molto dura per almeno il 90% dei ciclisti amatori.......se poi vogliamo negare questo crediamo alle trasmissioni del Grande Fratello

quindi si comprano super bici da corsa a prezzi doppi rispetto a dieci anni fa, con tanto di record di vendite negli ultimi due anni, per poi tenerle ferme in garage
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
quindi si comprano super bici da corsa a prezzi doppi rispetto a dieci anni fa, con tanto di record di vendite negli ultimi due anni, per poi tenerle ferme in garage
No la usano nelle uscite del fine settimana o della settimana........perche' non vale l'equazione prima faccio le gare poi mi compro una bella bici,ma il contrario,prima mi compro una bella bici,poi se mi resta qualche altro soldo vado a fare qualche GF anche fuori regione.
Non e' perche' non fai GF e la bici non la muovi che poi tutti diventano come te......continui a dire che le GF sono morte e godi per questo,ma continui a capire che i problemi sono altri,se non ti e' chiaro siamo vicinissimi ad una guerra mondiale,dove le nostre sicurezze stanno sparendo,altro che andare a fare 20 GF annuali,se la squadra non ti passa qualcosa,perche' fare una stagione cosi,minimo ti costa 2000 euro
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
No la usano nelle uscite del fine settimana o della settimana........perche' non vale l'equazione prima faccio le gare poi mi compro una bella bici,ma il contrario,prima mi compro una bella bici,poi se mi resta qualche altro soldo vado a fare qualche GF anche fuori regione.
Non e' perche' non fai GF e la bici non la muovi che poi tutti diventano come te......continui a dire che le GF sono morte e godi per questo,ma continui a capire che i problemi sono altri,se non ti e' chiaro siamo vicinissimi ad una guerra mondiale,dove le nostre sicurezze stanno sparendo,altro che andare a fare 20 GF annuali,se la squadra non ti passa qualcosa,perche' fare una stagione cosi,minimo ti costa 2000 euro

le nostre sicurezze spariscono, 100€ per una GF ci pesano, 7mila€ per cambiare la bici ci pesano di meno. Dai, non sta in piedi. Semplicemente, ci siamo stufati di pagare per garantire i servizi ai primi 10 in classifica, perciò interpretiamo la bici in modo diverso rispetto a prima. Se lo stimolo principale fosse solo la GF, invece di cambiare bici userebbero quella "vecchia" e impiegherebbero i 7mila euro per le GF, no?

ps: il godimento lo vedi solo tu, io sto solo ridendo ripensando ai paroloni che mi sono sorbito su questo thread, paroloni che ora sono sempre più smentiti dai fatti
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
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Orbea
Il mondo cambia continuamente , per qualcuno in meglio , per qualcuno in peggio. Molti aspetti della vita che probabilmente i piu' anziani ( di cui faccio parte) ricordano con nostalgia non fanno piu' parte delle possibilita' del mondo che viviamo ora. Con l'augurio , visto come si stanno mettendo le cose in giro , di poter avere ancora il problema se andare o meno a fare una gara.
 
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ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
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Bici
nome proprio "Morgana"
Stiamo assistendo ad un calo delle GF semplicemente perchè non sono (più) attraenti per il pubblico.
Vuoi perchè non garantiscono standard desiderati di coccola verso il cliente (sicurezza, pacco gara, fine gara solo per i primi)
Vuoi perchè l'utilizzatore non ritiene congruo il prezzo del biglietto ai servizi offerti.

Il mio caso è il secondo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
100 euro per una GF, sempre che bastino perché se guardo alla Laigueglia, costo medio, 55 euro, 500km tra andata e ritorno sono 60 euro di benzina e 40 di autostrada, quindi siamo già a 150 per a/r in giornata.

Quindi se devo spendere 600 euro per 4 GF all'anno e 600 euro per un componente della bici, non ci penso due volte, prendo una ruota nuova. I primi svaniscono senza lasciare nulla, dei secondi ho qualcosa che posso usare.
Certo, l'emozione, il divertimento i posti da vedere (oltre alla ruota e al sedere di quello davanti), la maglia che magari si trova nel pacco gare fanno piacere, ma dopo la seconda volta che si partecipa l'entusiasmo finisce, soprattutto se poi ci si ritrova a pedalare come alla domenica, vale a dire che se vado in una gara e solo perché ritardo di mezz'ora rispetto al primo mi ritrovo in mezzo al traffico allora pedalo la domenica su strade poco battute, tanto un gruppetto lo trovo.

Vale a dire: se pago per un servizio mi aspetto di beneficiare di quel servizio, piuttosto che il pasta party con l'aragosta preferisco le strade chiuse, la maglia prima o poi lascia il tempo che trova, io ne ho 10 a casa e faccio fatica a usarle tutte, e poi la scelgo io della marca e colore che voglio.

Per altro, mi rendo conto che gli organizzatori devono avere un amico/parente/corrotto nelle istituzioni per far chiudere le strade perché subentrano troppi interessi reali o immaginari di danno economico, disagi, ecc. alla popolazione, per cui le autorità sono molto restie a far svolgere le gare ciclistiche a traffico chiuso.

Infine, confermo l'affermazione di qualche messaggio più indietro: per organizzare le gare giovanili la federazione non molla un centesimo. Insieme alla mia ASD ne abbiamo organizzata una per allievi lo scorso luglio: 6000 euro di costi, per altro fortunatamente coperti da sponsor locali e da una multinazionale che ha la propria sede da quelle parti, 2 mesi di organizzazione, decine e decine di mail scritte, un centinaio di volontari. La federazione ha messo a disposizione solo il sito con il FattoreK per l'iscrizione degli ragazzi.

Detto questo, lo scorso anno zero gare ciclistiche.

Per altro, una paragone lo si può fare con le gare podistiche, vedi Maratona e mezza-maratona. Il costo non è tanto diverso da quello delle GF, perché Stramilano, Mezza di Varese Mezza di BustoArsizio costano 35 euro, la Milano Marathon 70. E onestamente, l'organizzazione per gestire una maratona o una GF mi pare non abbiano confronto, sia come lunghezza del percorso, strade coinvolte e sicurezza (basta un corridoio di 1m con i birilli e il traffico non si accorge nemmeno.

Ma anche per le podistiche, vi garantisco che la gente si lamenta se non può uscire di casa con l'auto per due ore, se deve allungare un po' la strada per andare a far la spesa di domenica o se deve aspettare le 3 del pomeriggio per andare a trovare i parenti al cimitero.
Il bisogno (presunto) di molti automobilisti vale più di quello di pochi "strani" come noi che vogliono scariche di adrenalina per scendere dal Fauniera a strada chiusa sognando di essere Falco Savoldelli.
 
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24 Settembre 2015
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Gorizia
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Bici
Pinarello Prince
le nostre sicurezze spariscono, 100€ per una GF ci pesano, 7mila€ per cambiare la bici ci pesano di meno. Dai, non sta in piedi. Semplicemente, ci siamo stufati di pagare per garantire i servizi ai primi 10 in classifica, perciò interpretiamo la bici in modo diverso rispetto a prima. Se lo stimolo principale fosse solo la GF, invece di cambiare bici userebbero quella "vecchia" e impiegherebbero i 7mila euro per le GF, no?

ps: il godimento lo vedi solo tu, io sto solo ridendo ripensando ai paroloni che mi sono sorbito su questo thread, paroloni che ora sono sempre più smentiti dai fatti
Però non girare la frittata...
Anch'io ho sempre sostenuto che lamentarsi per l'aumento dei costi delle gf fosse anacronistico confrontato alle bici che si vedono in giro... e lo diventa ancora di più considerando tutte le spese che ci ruotano attorno: benzina, autostrada, alloggio... detto questo fare il ragionamento contrario non lo trovo sensato...
Voglio dire che di tutti i ciclisti che conosco solo una piccola parte fa gf, molti non sono nemmeno tesserati... eppure alcuni di questi hanno biciclette da 10k...
Facciamo due calcoli spannometrici... alle gf partecipano mediamente 1.000-1.500 persone... quante ce ne sono ogni domenica che fanno questi numeri? 5, forse 10? Parliamo di circa 10.000 granfondisti? Poi non sono gli stessi tutte le domeniche... la 9colli faceva 12.000 solo lei... diciamo allora 20.000 totali? Poi ci sono le "garette" stile criceto nelle zone industriali... chi fa anche mtb o ciclocross... ma alla fine anche se arrivassimo a 50 o 100.000, stiamo parlando di una piccola percentuale sui milioni di ciclisti!
I numeri sono sparati a caso, ovviamente lieto di avere dati più precisi se qualcuno li avesse!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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corsa+gravel
Voglio dire che di tutti i ciclisti che conosco solo una piccola parte fa gf, molti non sono nemmeno tesserati... eppure alcuni di questi hanno biciclette da 10k...

il mio punto è: se la questione fosse puramente economica, non avremmo neanche visto il parco bici aumentare/rinnovarsi. Invece in questi due anni hanno venduto molte più bici, a prezzi più cari di prima, mentre sono calati parecchio gli iscritti alle GF. Perciò non se ne può fare una mera questione economica, è proprio il modello che non attrae più come prima.