Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Siamo al 10-11-2023 e la mia "corsa" è già finita........ sono già fuori gara ancor prima di aver fatto un ulteriore "click" sul mouse.

la tua corsa è già finita perché è impossibile pensare di far fare una corsa a più di 200 persone in contemporanea. Quindi è ovvio che se c'è solo una testa della corsa, dal pettorale 300 in poi non esiste più corsa. Se invece ci fossero più "teste della corsa", allora cambierebbero parecchie cose.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Appunto .... già alla partenza ti hanno fatto il solito trappolone.
Non si vuole cambiare nulla perchè hanno paura di perdere numeri. Li perderanno comunque inesorabilmente, la gente si sta rompendo di questo modo di concepirle.
In squadra fino a 7/8 anni fa si era sempre in 8/9 a farle .... ora sono rimasti 2/3, gli altri vanno ai circuiti e si divertono molto di più, niente birilli mobili e per prepararle non bisogna fare tutto lo sbattimento di prima ... si invecchia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.181
Visita sito
Bici
Gianni2
non credo che chiudere le strade sia un costo, o meglio, sì, ma non così incidente. il problema è che proprio non ti danno il permesso a chiudere le strade per più tempo...
finchè i territori vedranno le manifestazioni una rottura anzichè un opportunità il destino è segnato...
la mentalità è, più o meno "meglio una famiglia in macchina al ristorante piuttosto che 1000 ciclisti che passano davanti al ristorante"...e non importa che qualcuno di quei 1000, in seguito, potrebbero tornare in quel posto...(meglio la gallina oggi che l'uovo domani)
dipende dai numeri, se attiri 5000 persone con accompagnatori che dormono e mangiano per un paio di gg nel territorio in un raggio abbastanza vasto puoi avere la forza e il consenso del territorio. altrimenti figurebbe come una pretesa egoistica.
gia la novecolli che ha tutta la logistica a cesenatico ma va a girare sulle colline a 70-80km su paesini che beneficiano poco puo pretendere poco sul territorio e infatti dopo 1h/1h30 dai primi si incominciano a vedere le auto, però agli enti ragionali e provinciali interessa come promozione turistica della zona facendo molti numeri... idem la sportful seppure la sportful ha gli iscritti che per il pernotto si sparpagliano su una zona molto più vasta ma poco interessata dalla manifestazione.
l'esempio del connubio tra manifestazione, territorio, interessi alberghieri e turistici si ha alla maratona, strade bianche, gf del chianti ecc ecc. aggiungi che nel chianti chiudere le strade o non chiuderle cambia poco, c'è sempre poco traffico ed il gioco viene anche semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
COMPOSIZIONE GRIGLIE:
ROSSA: DAL 1 AL 300 - Vincitori BRA BRA 2023 maschile e femminile Mediofondo, Solidarietà, Gold Card, Vip, Sponsor, Ospiti, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series vincitori di categoria ed. 2023.
BLU: DAL 301 AL 650 - primi 20 assoluti percorso Mediofondo, seconda e terza donna percorso Mediofondo, di merito, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series dal 2° al 5° classificato ed 2023.
ARANCIO: DAL 651 AL 1450 - abbonati SPECIALIZED Granfondo Series e primi 400 iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo
GIALLA: DAL 1451 AL 2500 - altri iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo ed utilizzatori biciclette a pedalata assistita

pensa se ogni griglia avesse la sua classifica, con 5 minuti di attesa tra le partenze di ogni griglia: intanto non esisterebbe chi salta le griglie, perché poi quando fai la gara con la griglia di quelli forti, e tu non sei uno di loro, rimani ultimo staccato dopo 5km.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@longjnes
sì, è vero, ma è il classico cane che si morde la coda...se non garantisci standard minimi non riuscirai ad avere certi numeri...e, a volte, anche avendoli hai comunque chi non è favorevole alla manifestazione...penso alla GF prima Colnago poi Scott che si svolgeva a PC, raggiunti quasi i 3000 iscritti, poi lento declino, alla fine il CO si è arreso (al territorio, di fatto, non interessava) territorio in senso lato naturalmente...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dipende dai numeri, se attiri 5000 persone con accompagnatori che dormono e mangiano per un paio di gg nel territorio in un raggio abbastanza vasto puoi avere la forza e il consenso del territorio. altrimenti figurebbe come una pretesa egoistica.
gia la novecolli che ha tutta la logistica a cesenatico ma va a girare sulle colline a 70-80km su paesini che beneficiano poco puo pretendere poco sul territorio e infatti dopo 1h/1h30 dai primi si incominciano a vedere le auto, però agli enti ragionali e provinciali interessa come promozione turistica della zona facendo molti numeri... idem la sportful seppure la sportful ha gli iscritti che per il pernotto si sparpagliano su una zona molto più vasta ma poco interessata dalla manifestazione.
l'esempio del connubio tra manifestazione, territorio, interessi alberghieri e turistici si ha alla maratona, strade bianche, gf del chianti ecc ecc. aggiungi che nel chianti chiudere le strade o non chiuderle cambia poco, c'è sempre poco traffico ed il gioco viene anche semplice.
La Nove Colli un tempo era a traffico chiuso,ora non più?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.829
10.061
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
pensa se ogni griglia avesse la sua classifica, con 5 minuti di attesa tra le partenze di ogni griglia: intanto non esisterebbe chi salta le griglie, perché poi quando fai la gara con la griglia di quelli forti, e tu non sei uno di loro, rimani ultimo staccato dopo 5km.
Allora....... tempo fa avevo scritto che ero favorevole alle griglie per categoria, a me non interessa se ci sono dei coetanei più forti, quelli li trovo ovunque, mi avete fatto notare che sarebbe più interessante competere con gente più o meno dello stesso livello e il ragionamento è giusto. Io non sono velocissimo, anzi, in salita le ho sempre prese da tutti, ma partire proprio ultimo per poi dover saltare in qualche modo quelli che @razor 1 chiama i birilli mobili mi da fastidio....... io ho 57 anni, non voglio andar giù per colpa di chi si spaventa se lo tocchi con un gomito, già si rischia di cadere e non è colpa di nessuno ma anche pagare per rischiare no....... lasuma perdi le GF e buona notte...... una o due le avrei potute fare ma a queste condizioni preferisco fare un lungo con gli amici.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.245
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se ti sei rotto i coglioni tu, figurati come si può sentire uno come me........ il prossimo anno salvo imprevisti rifarò il tesserino ( l' ultimo nel 2010 ) per fare i circuiti, ma questa mattina mi è venuta l' idea di riprovare a fare anche una GF......... mi è venuta in mente la Bra-Bra oppure la "Mangia e bevi a Vercelli, così ho cominciato a leggere il regolamento e ho trovato questo:

COMPOSIZIONE GRIGLIE:
ROSSA: DAL 1 AL 300 - Vincitori BRA BRA 2023 maschile e femminile Mediofondo, Solidarietà, Gold Card, Vip, Sponsor, Ospiti, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series vincitori di categoria ed. 2023.
BLU: DAL 301 AL 650 - primi 20 assoluti percorso Mediofondo, seconda e terza donna percorso Mediofondo, di merito, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series dal 2° al 5° classificato ed 2023.
ARANCIO: DAL 651 AL 1450 - abbonati SPECIALIZED Granfondo Series e primi 400 iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo
GIALLA: DAL 1451 AL 2500 - altri iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo ed utilizzatori biciclette a pedalata assistita

Siamo al 10-11-2023 e la mia "corsa" è già finita........ sono già fuori gara ancor prima di aver fatto un ulteriore "click" sul mouse.

ci sono manifestazioni che stilano le griglie in base al tempo dell'anno precedente.
il primo anno si fà il tempo, il secondo si parte nella "propria griglia"
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ci sono manifestazioni che stilano le griglie in base al tempo dell'anno precedente.
il primo anno si fà il tempo, il secondo si parte nella "propria griglia"
Ma poi ci chiediamo come mai non c'è il ricambio generazionale? Che attrattiva danno manifestazioni così ai giovani che devono partire dal fondo e fare slalom .... per il prossimo anno. E per il presente?
Idem per chi non vuole più fare gavetta ad ogni manifestazione ... faccio sempre le stesse?
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
663
455
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ci rinuncio.......non ne vale la pena.

o si divertono ad andare contro a forza (minchia che divertimento)... o non ci arrivano... o sono vecchi dentro... il bello che poi tra le criticità che tirano fuori dell'attuale sistema molte si risolverebbero con la partenza per categorie omogenee di capacità. bah... come dice il motto "non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare..."
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.245
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma poi ci chiediamo come mai non c'è il ricambio generazionale? Che attrattiva danno manifestazioni così ai giovani che devono partire dal fondo e fare slalom .... per il prossimo anno. E per il presente?
Idem per chi non vuole più fare gavetta ad ogni manifestazione ... faccio sempre le stesse?

danno l'attrattiva che ti misuri con te stesso, fai il tempo migliore che puoi, e l'anno successivo parti da una griglia, per alcuni, più consona.

ripeto, ma davvero il problema è non poter partire in griglia con chi è "al mio livello"?***
qui, leggendo i commenti, la maggior parte non lamenta questo aspetto, ma i costi in crescita, la sicurezza in gara....
il grosso che smuove i numeri, fà gara contro se stesso.

***appurato che è infattibile come cosa. lasciamo perdere cose come prendiamo di dati strava, i watt, ftp......cose che per molti sono ignote.....
i vari enti, non hanno alcun interesse per far un "regolamento comune", in cui prendono in un data base i risultati, e da lì stilano un ranking.

Alcune cose, semplicemente, si evolvono. il mondo granfondistico non fà eccezione.
 
G

giantluca

Guest
Tocca prendere atto che l'unico problema delle gf sia la composizione delle griglie, perché alla fine si torna sempre lì. Facdiamo così: lasciamo stare Strava e puntiamo direttamente ai selfie fatti in quota postati su Instagram e non se ne parli più.
Ps: non sono vecchio dentro nè poco propenso al cambiamento, tutt'altro.