Cambio: Elettronico VS classico

Quale cambio scegliereste?

  • Elettronico

    Voti: 125 28,6%
  • Classico

    Voti: 312 71,4%

  • Votanti
    437

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ti sembra male.
E' stato accolto prima con sarcasmo, nel 2010 non era infrequente che ridacchiando mi dicessero di stare attento alla scossa, poi con il solito atteggiamento di chiusura.
Il mio primo 7970 l'ho comprato da un negoziante che me lo ha svenduto (nuovo) perché lo aveva comprato alla presentazione e non solo non riusciva a venderlo ma veniva anche preso per i fondelli dai sui clienti abituali…

Anche i pro hanno fatto resistenza, alcuni, tipo Nibali, molto strenua e prolungata, poi Froome ci ha vinto un certo numero di Tour e si sono ammorbiditi anche i più rigidi.
Oggi nessuna squadra WT utilizza più gruppi non elettronici.
Prestazionalmente non ho mai rilevato vantaggi significativi (come in niente che ho avuto su una biciletta per la verità, ma devo essere io), ma comodità e facilità d'uso e montaggio invece certamente si.
Bhe si scusa ovviamente mettevo fra le prestazioni ovviembte anche la praticità d'impiego e di regolazikne, non mi riferivo esattamente alla performance atletica... mi sono spiegato male...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
... credo che oramai si va piu a preferenze personali e mode....
L' affidabilita di ogni cambio e sua tipologia oramai è conclamata... ok possono succedere delle beghe, ma possono essere dovute a sbagli in fase di montaggio o difetti di fabbrica ... poi x ogni cosa è importante la manuntenzione...
il bello della bicicletta era che, se un tempo, dopo 2- 5 mesi un anno, di inutilizzo la volevi riprendere, un oliatina alla catena un controllo ai freni si saliva in sella e via...
ora invece ...e controlla la batteria fel cambio ... e controlla l'olio dei freni .... ..controlla che freni... ...parere personale.... "che palle!" ti passa la voglia...
Seppur le bici con elettronico e dischi siano davvero belle, per il MIO gusto sono un pelo "complicate".... il bello di una bicicletta per me è anche le sua estrema semplicita.... poi chiaramente ognuno ha il suo parere...
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
...
il bello della bicicletta era che, se un tempo, dopo 2- 5 mesi un anno, di inutilizzo la volevi riprendere, un oliatina alla catena un controllo ai freni si saliva in sella e via...
ora invece ...e controlla la batteria fel cambio ... e controlla l'olio dei freni .... ..controlla che freni... ...parere personale.... "che palle!" ti passa la voglia...
..

Dipende anche da quanti km vuoi farci, riprendendola dopo mesi abbandonata in garage. Per il giro del paese magari basta la sola oliatina, se frena poco pazienza tanto non ci sono discese. Per giri più impegnativi, un controllo va fatto anche sulle bici di "una volta".
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dipende anche da quanti km vuoi farci, riprendendola dopo mesi abbandonata in garage. Per il giro del paese magari basta la sola oliatina, se frena poco pazienza tanto non ci sono discese. Per giri più impegnativi, un controllo va fatto anche sulle bici di "una volta".
Si è vero è sempre meglio... però capisco il senso del post precedente... nell'ottica della semplicità..
Comunque se l'impianto freni è a base di olio minerale non c'è gran che da controllare dopo due o tre mesi di inattività....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: