Cambio telaio da wilier101air a Argon18 nitrogen... che ne pensate?

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti,
mi hanno proposto di cambiare il telaio della mia wilier 101air con quello della Argon18 nitrogen. L'idea devo ammettere che mi intriga parecchio.
A favore della argon, punta il peso più leggero e soprattutto la possibilità di girare il reggisella per una migliore posizione aerodinamica.
Io faccio triathlon e vivo a Roma. Quindi non faccio tantissima montagna, anche se il prossimo anno mi piacerebbe provare una o due gran fondo...
Voi che ne pensate? Faccio lo scambio o mi tengo la wilier?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la nitrogen è veramente bellissima!!
Per la salita e GF dipende sempre cosa fai...se sono salite di 20km e passa o più brevi...cmq ci vogliono sempre la gambe... secondo me se fai triathlon è + importante avere una bici aerodinamica!!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non è che la Air sia da meno; pesa di più? Spendi i 1400 euro per migliorare il tuo allestimento in modo da scendere il peso e quindi salire di livello.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Adoro la air... Il cambio lo farei solo per migliorare il posizionamento in sella... Sulla Air sono già al limite dell'avanzamento della sella e dovrei avvicinarmi ancora di più specie con le prolunghe. Il fatto che poi il reggisella non si possa girare é un handicap. In realtà pensavo di girare la configurazione attuale sulla nitrogen: cambio ultegra di2 corone rotor, attacco e piega carbonio fsa ruote fulcrum zero e/o bora one... Con la nitrogen forse riesco a stare sotto i 7,5, almeno credo
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ma siamo sicuri che Wilier non faccia un reggisella meno arretrato? Io non la cambierei perché investendo 1400euro sulla tua Air si potrebbe migliorare tantissimo l'allestimento. E quindi veramente salire di livello e farsi una bici top di gamma nel telaio e nella componentistica.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ma siamo sicuri che Wilier non faccia un reggisella meno arretrato? Io non la cambierei perché investendo 1400euro sulla tua Air si potrebbe migliorare tantissimo l'allestimento. E quindi veramente salire di livello e farsi una bici top di gamma nel telaio e nella componentistica.

Purtroppo no. Il reggisella della wilier è un richey dedicato che non si può invertire e non può nemmeno essere sostituito con altri a causa della conformazione specifica per la bici. Questo secondo me per una bici aero come la 101air è un handicap micidiale se confrontato con i prodotti delle altre case :(
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Purtroppo no. Il reggisella della wilier è un richey dedicato che non si può invertire e non può nemmeno essere sostituito con altri a causa della conformazione specifica per la bici. Questo secondo me per una bici aero come la 101air è un handicap micidiale se confrontato con i prodotti delle altre case :(
Io so per certo che la Wilier il reggisella della Cento1Air NON arretrato, vale a dire con arretramento zero, lo fa!
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io so per certo che la Wilier il reggisella della Cento1Air NON arretrato, vale a dire con arretramento zero, lo fa!


Azz! questo non lo sapevo... dopo il tuo post sono andato a controllare il catalogo 2015 e in effetti rispetto a quando l'ho comprata io (2014) ho visto che nella versione UHC c'è un reggisella ad arretramento zero che può essere richiesto al momento di ordinare la bici. A questo punto in effetti la situazione cambia ;nonzo% .... sarebbe interessante poterlo provare per vedere se è già sufficiente :D