Campagnolo col 32 di pignone

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve,
Volevo sapere se nel pacco pignoni campagnolo e possibile montare dietro un 32 (tipo MTB). Ora ho al massimo un 28. Ho monatto la compact ma in pianura il 50 non mi da soddisfazione quindi per le salite oltre il 10-12% avrei bisogno di un rapportino 39-32 per salvare un po la gamba e non dover pedalare come Vockler (tipo manico di scopa infilato nel cu..). So che la Campagnolo non va oltre il 29 ma se montassi un pignone non originale Campy ma da qualche MTB? E fattibile secondo voi. Grazie
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ho cambiato bici da poco, e ho, anche, cambiato sviluppo metrico (sempre Campy però).
Da quello che ho capito, il pacco pignoni campagnolo è formato da 4 o 5 pignoni liberi + 2 triple.
Quindi i primi rapporti li puoi cambiare, singolarmente, mentre gli ultimi no, perchè sono attaccati uno con l'altro.
In alternativo dovresti andare su shimano o altro.

Comunque, per quelle che sono le mie esigenze, io sono passato da un 39-53 davanti
13-29 dietro alla compact 34-50 davanti 11-25 dietro, con un sviluppo metrico addirittura più ampio e più scelta nei rapporti bassi e mi sto trovando veramente bene (ma forse è anche la bici nuova...)
In alternativa, ancora, perché non montare la tripla?
Su sito Campagnolo trovi tutte le possibili combinazioni "standard".
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve,
Volevo sapere se nel pacco pignoni campagnolo e possibile montare dietro un 32 (tipo MTB). Ora ho al massimo un 28. Ho monatto la compact ma in pianura il 50 non mi da soddisfazione quindi per le salite oltre il 10-12% avrei bisogno di un rapportino 39-32 per salvare un po la gamba e non dover pedalare come Vockler (tipo manico di scopa infilato nel cu..). So che la Campagnolo non va oltre il 29 ma se montassi un pignone non originale Campy ma da qualche MTB? E fattibile secondo voi. Grazie

il problema è la compatibilità con il cambio campagnolo.....per esempio i nuovi cambi revolution 11v sono compatibili fino al 29. Qualcuno ho visto è riuscito a montarci solo e fino al 29 anche sul 10v. Ma la compatibilità sicura è solo per tutti i pacchi pignoni campagnolo ( pag. 9 del manuale del cambio 11v). Ma forse un bravo meccanico potrebbe rendere utilizzabile anche il 32 pignone. Io ne dubito tenuto conto che il 32 non è prodotto dalla campagnolo e quindi potrebbe non essere stata prevista questa possibilità. Prova a chiederlo al tuo meccanico. Ma per ora non mi è mai capitato di vederlo. Ma scusa non faresti prima e meglio a montare una compact studiata proprio per le salite ?
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
il problema è la compatibilità con il cambio.....i nuovi cambi revolution 11v sono compatibili fino al 29. Ma forse un bravo meccanico potrebbe rendere utilizzabile anche il 32 pignone. Prova a chiederlo al tuo meccanico. Ma per ora non mi è mai capitato di vederlo. Ma scusa non fai prima e meglio a montare una compact studiata proprio per le salite ?


La compact l'ho usata per un po ed effettivamente il 34 e veramente super per tutte le salite dure della mia zona. A parte una salita oltre il 20% le altre le facevo senza problemi (o meglio con problemi visto i miei 85kg ma risparmiando la gamba per il dopo e riuscendo a gustarmi il panorama). Il problema e che in pianura e in discesa il 50 mi sta proprio stretto, e soprattutto nei falsipiani (mangia e bevi) il 50 era troppo duro e il 34 troppo corto. Quindi sono ritornato al 53-39. Ora, se sto bene col 39-26/28 salgo tranquillamente, ma se no, salgo si ma come Vockler e in cima vedo la Madonna. La cosa peggiore e quando fai fatica e muovi la levetta credendo di essere sul 26 e invece sei gia sul 28. Il 32 sarebbe l’ideale per i giorni no. Sta li se serve lo uso se no anche meglio!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La compact l'ho usata per un po ed effettivamente il 34 e veramente super per tutte le salite dure della mia zona. A parte una salita oltre il 20% le altre le facevo senza problemi (o meglio con problemi visto i miei 85kg ma risparmiando la gamba per il dopo e riuscendo a gustarmi il panorama). Il problema e che in pianura e in discesa il 50 mi sta proprio stretto, e soprattutto nei falsipiani (mangia e bevi) il 50 era troppo duro e il 34 troppo corto. Quindi sono ritornato al 53-39. Ora, se sto bene col 39-26/28 salgo tranquillamente, ma se no, salgo si ma come Vockler e in cima vedo la Madonna. La cosa peggiore e quando fai fatica e muovi la levetta credendo di essere sul 26 e invece sei gia sul 28. Il 32 sarebbe l’ideale per i giorni no. Sta li se serve lo uso se no anche meglio!

allora prova il 52/36 ( 36 compatibile campagnolo) e un 12/29 dietro.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La compact l'ho usata per un po ed effettivamente il 34 e veramente super per tutte le salite dure della mia zona. A parte una salita oltre il 20% le altre le facevo senza problemi (o meglio con problemi visto i miei 85kg ma risparmiando la gamba per il dopo e riuscendo a gustarmi il panorama). Il problema e che in pianura e in discesa il 50 mi sta proprio stretto, e soprattutto nei falsipiani (mangia e bevi) il 50 era troppo duro e il 34 troppo corto. Quindi sono ritornato al 53-39. Ora, se sto bene col 39-26/28 salgo tranquillamente, ma se no, salgo si ma come Vockler e in cima vedo la Madonna. La cosa peggiore e quando fai fatica e muovi la levetta credendo di essere sul 26 e invece sei gia sul 28. Il 32 sarebbe l’ideale per i giorni no. Sta li se serve lo uso se no anche meglio!

Il 50 ti sta stretto;nonzo%, ma che cassetta pignoni usi? il 50x11 è un signor rapporto!
tornando alla tua richiesta, credo che il cambio riesca a gestire al massimo un 30, ma poi ti servirebbe un cambio a gabbia medio / lunga da MTB o come lo sram apex
 
  • Mi piace
Reactions: mr breeze

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il 50 ti sta stretto;nonzo%, ma che cassetta pignoni usi? il 50x11 è un signor rapporto!
tornando alla tua richiesta, credo che il cambio riesca a gestire al massimo un 30, ma poi ti servirebbe un cambio a gabbia medio / lunga da MTB o come lo sram apex


Beh il 50x11 non l'ho mai usato, al massimo 12. E comunque se metti 11-12 devi comunque rinunciare al 28-29 se non vuoi avere buchi troppo evidenti nel mezzo del pacco. Comunque credo che il 52-36 sara perfetto. Ho sempre pedalato con il 53-39 ma con l'eta, il matrimonio :rosik:e i figli le mie uscite sono diminuite e di conseguenza la forma. Piu o meno faccio sempre le stesse strade ma il 28 qualche volta non basta piu. Ho provato la Compact (2 volte per 2 mesi circa) ma non mi trovavo proprio nei mangia e bevi (ho piantato o a vuoto). Credo che il 52-36 sara perfetto. Ammetto l' ignoranza: non sapevo esistesse!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Il 50 ti sta stretto;nonzo%, ma che cassetta pignoni usi? il 50x11 è un signor rapporto!
tornando alla tua richiesta, credo che il cambio riesca a gestire al massimo un 30, ma poi ti servirebbe un cambio a gabbia medio / lunga da MTB o come lo sram apex
29 o 30 è quanto dichiarato/testato dalla casa...
però io personalmente su un 8v riesco a far funzionare perfettamente il 32 con un piccolo accorgimento per evitare che tocchio il 28 (naturalmente con 32 no problem) ovvero uno spessore aggiuntivo tra pignone ed anello (28, spessore, anello, 32)

secondo mè è solo da provare con un pò di calma...
prima bisogna trovare il 32 compatibile , poi verificare quanto è la tolleranza di spessore tollerable dal 11v per evitare che la catena una volta sul 28 tocchi il 32, montare e provare prima al banco senza sforzo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh il 50x11 non l'ho mai usato, al massimo 12. E comunque se metti 11-12 devi comunque rinunciare al 28-29 se non vuoi avere buchi troppo evidenti nel mezzo del pacco. Comunque credo che il 52-36 sara perfetto. Ho sempre pedalato con il 53-39 ma con l'eta, il matrimonio :rosik:e i figli le mie uscite sono diminuite e di conseguenza la forma. Piu o meno faccio sempre le stesse strade ma il 28 qualche volta non basta piu. Ho provato la Compact (2 volte per 2 mesi circa) ma non mi trovavo proprio nei mangia e bevi (ho piantato o a vuoto). Credo che il 52-36 sara perfetto. Ammetto l' ignoranza: non sapevo esistesse!

Cassetta 11-28 sram 10v, manca solo il 16 . 11-12-14-15-17-19-22-25-28 - secondo me è solo una questione di abitudine, poi chiaro c'è anche la possibilità di usare il 52-36 che probabilmente risolve!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
rapidamente:
- il pignone 32 per Campagnolo non mi sembra lo produca nessuno, ed i pignoni per mtb non vanno bene su corpetto Campagnolo perchè sono solo per corpetto Shimano / Sram
- i pignoni a tripletta esistono solo per Campagnolo 11v; per i 10v le composizioni dei pacchi pignoni variano a seconda del tipo. 123lorka ha un 28, che Campagnolo non produce; immagino che il pacco pignoni sia Miche o Marchisio.
- non specifichi quale sia il pignone più piccolo; secondo me un 50 / 11 può darti le 'soddisfazioni' che cerchi, basta quindi cambiare l'assortimento del pacco pignoni (cosa possibilissima, visto che dovresti montare dei pignoni aftermarket).

ps: se non sappiamo che gruppo usi è difficile darti un consiglio preciso...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Salve,
Volevo sapere se nel pacco pignoni campagnolo e possibile montare dietro un 32 (tipo MTB). Ora ho al massimo un 28. Ho monatto la compact ma in pianura il 50 non mi da soddisfazione quindi per le salite oltre il 10-12% avrei bisogno di un rapportino 39-32 per salvare un po la gamba e non dover pedalare come Vockler (tipo manico di scopa infilato nel cu..). So che la Campagnolo non va oltre il 29 ma se montassi un pignone non originale Campy ma da qualche MTB? E fattibile secondo voi. Grazie

La tua soluzione è l'11 in pianura. E basta.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh il 50x11 non l'ho mai usato, al massimo 12. E comunque se metti 11-12 devi comunque rinunciare al 28-29 se non vuoi avere buchi troppo evidenti nel mezzo del pacco. Comunque credo che il 52-36 sara perfetto. Ho sempre pedalato con il 53-39 ma con l'eta, il matrimonio :rosik:e i figli le mie uscite sono diminuite e di conseguenza la forma. Piu o meno faccio sempre le stesse strade ma il 28 qualche volta non basta piu. Ho provato la Compact (2 volte per 2 mesi circa) ma non mi trovavo proprio nei mangia e bevi (ho piantato o a vuoto). Credo che il 52-36 sara perfetto. Ammetto l' ignoranza: non sapevo esistesse!

Ma che discorsi sono? Anche se aggiungi un 32 devi rinunciare ad un altro pignone nel mezzo creando un buco.
Senti, ma dirci chiaro e tondo la scala che usi faciliterebbe non poco noi tutti nel darti i consigli, non pensi?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
rapidamente:
- il pignone 32 per Campagnolo non mi sembra lo produca nessuno, ed i pignoni per mtb non vanno bene su corpetto Campagnolo perchè sono solo per corpetto Shimano / Sram
- i pignoni a tripletta esistono solo per Campagnolo 11v; per i 10v le composizioni dei pacchi pignoni variano a seconda del tipo. 123lorka ha un 28, che Campagnolo non produce; immagino che il pacco pignoni sia Miche o Marchisio.
- non specifichi quale sia il pignone più piccolo; secondo me un 50 / 11 può darti le 'soddisfazioni' che cerchi, basta quindi cambiare l'assortimento del pacco pignoni (cosa possibilissima, visto che dovresti montare dei pignoni aftermarket).

ps: se non sappiamo che gruppo usi è difficile darti un consiglio preciso...

Considerazioni corrette, e sensate.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
rapidamente:
- il pignone 32 per Campagnolo non mi sembra lo produca nessuno, ed i pignoni per mtb non vanno bene su corpetto Campagnolo perchè sono solo per corpetto Shimano / Sram
- i pignoni a tripletta esistono solo per Campagnolo 11v; per i 10v le composizioni dei pacchi pignoni variano a seconda del tipo. 123lorka ha un 28, che Campagnolo non produce; immagino che il pacco pignoni sia Miche o Marchisio.
- non specifichi quale sia il pignone più piccolo; secondo me un 50 / 11 può darti le 'soddisfazioni' che cerchi, basta quindi cambiare l'assortimento del pacco pignoni (cosa possibilissima, visto che dovresti montare dei pignoni aftermarket).

ps: se non sappiamo che gruppo usi è difficile darti un consiglio preciso...


Chiedo venia. Uso un pacco Miche per Campy 10 V (13-28) Se ce la possibilita di mettere il 32 in qualche modo rinuncio volentieri al 14. Se avessi Sram o Shimano non ci sarebbero problemi ma con Campy dove lo trovo un 32 che sia compatibile con il corpetto Campy?