Campagnolo Neutron...le grandi assenti.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ruota fantastica,io avevo le Neutron Ultra e ancora mi pento di averle vendute.
Ho ancora un paio di Proton e vi assicuro essere praticamente come le Neutron,per non parlare delle più esclusive Hyperon Ultra che uso come un feticista quelle due volte l'anno in occasioni particolari.

Dopo averle provate un po' tutte le campagnolo posso dire che con un paio di Shamal Ultra si mette insieme un po' tutto il bello di Neutron e Hyperon perle grandi salite , reattività di Zonda e guidabilità del basso profilo + esclusività del MegaG3
Ho inserito un like per il tuo giudizio sulle neutron, rimangono grandi ruote secondo me , ma la seconda parte del tuo post non mi convince .
Le shamal non mettono in relazione hyperon, zonda e neutron.
Ci sono ancora versioni di ruote simili alla neutron, ad esempio la miche swr rim, che pero sono simili non uguali alle neutron.
Queste sono un giusto compromesso fra reattività e confort , non sono affatto inferiori alle shamal secondo me , sono diverse come risposta ma non più ferme, per nulla!
Purtroppo appartengo a quella razza di ciclisti che, preso da smania di acquisto compulsivo, a volte compra e vende con troppa facilità. Avevo le Neutron e le ho (s)vendute ahimè pentendomene
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Secondo me la Hyperon è la ruota più vicina,almeno nelle intenzioni,alla Neutron Ultra. Inutile paragonarle sul peso,intendo sul feeling in salita. Neutron manca come ruota nel catalogo,mi sono sempre chiesto perché diavolo producessero Eurus e Shamal Ultra che sono veramente la stessa ruota e non mettessero più a listino Neutron. Credo sia una questione di mode.
Sulle Shamal Ultra ti dirò che hanno riempito quel vuoto lasciato dalla semplicità delle Neutron e quella robustezza che non si può avere dalla Hyperon. D'accordo con te che non sono ruote paragonabili,ma dal momento che son sparite,restando in casa Campagnolo,mi sono buttato sulle Shamal
 

handwound

Pignone
22 Maggio 2011
130
4
Campaz
Visita sito
Bici
Sempre troppo poco usata
Le Proton... Quanto le ho apprezzate! Non leggerissime, ma quanto scorrevano e frenavano bene? Pattini appiccicati al cerchio eppure flettevano pochissimo, altro che certe superleggere che danno per rigidissime!

Sto pensando proprio di farmi un paio di Fulcrum Racing Light XLR perché ce le ho abbastanza vicino a casa, bellissime e leggerissime.
Unico dubbio (OT): mi dico avere 1200km scarsi ma dai video che mi hanno mandato si nota una specie di solco lungo le piste frenanti... ;nonzo%
Che sia un indicatore di usura? O piuttosto un'usura anomala? (Fine OT)
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
La moda del momento impone profili belli alti.
Le vecchie Hyperon sono per scalatori duri e puri,senza compromessi.
Le nuove sono meno "integraliste" diciamo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.255
6.402
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La moda del momento impone profili belli alti.
Le vecchie Hyperon sono per scalatori duri e puri,senza compromessi.
Le nuove sono meno "integraliste" diciamo
Infatti hanno perso la loro aurea mistica........