Campagnolo Potenza 11V

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.957
1.739
Visita sito
Bici
Canyon
Salve
sicuramente campagnolo ha fatto un'ottima scelta di mercato introducendo questo nuovo gruppo, peccato che bisogna cambiare ruote per passare al campagnolo, io ero tentato di prendere la mia bici con il chorus, piu' bello e meno caro del dura ace e con quasi lo stesso peso, ma poi sono stato frenato dal fatto di non poter utilizzare le nuove ruote sulla vecchia bici montata shimano.
Anche se ho letto sulla mia rivista di ciclismo e sentito anche qui sul forum che cassette 11 v. dei vari gruppi shimano sram e campagnolo funzionano senza problemi, ma era un rischio che non volevo prendere.
Un saluto

Basta cambiare corpetto, comunque funzionerebbe lo stesso e anche bene...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Basta cambiare corpetto, comunque funzionerebbe lo stesso e anche bene...

Io sapevo che in genere il cambio ruota delle corse PRO, o anche minori, ha ruote 11v con corpetto/pacco pignoni MAvic/Shimano e che in caso di necessità la ruota viene passata in questa configurazione anche a chi ha Campagnolo. Altresì ho sentito dire che nei gruppi top Campagnolo la scala degli ultimi pignoni, quelli più grandi, non ha la stessa distanza..... vi risulta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sapevo che in genere il cambio ruota delle corse PRO, o anche minori, ha ruote 11v con corpetto/pacco pignoni MAvic/Shimano e che in caso di necessità la ruota viene passata in questa configurazione anche a chi ha Campagnolo. Altresì ho sentito dire che nei gruppi top Campagnolo la scala degli ultimi pignoni, quelli più grandi, non ha la stessa distanza..... vi risulta?

solo lo spessore che separa i pignoni singoli dalla prima tripletta è da 2,3mm.
gli altri spessori, compreso quello tra le due triplette, sono tutti da 2,2mm.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
solo lo spessore che separa i pignoni singoli dalla prima tripletta è da 2,3mm.
gli altri spessori, compreso quello tra le due triplette, sono tutti da 2,2mm.

Quindi un Cambio Shimano/Sram non lavora bene sui pignoni campy e viceversa.
Mi domandavo quando un Pro fora e gli passano la ruota dal cambio ruota e nn dall'ammiraglia come faccia... ma qui magari si va fuori tema...... anche se alla fine la compatibilità tra ruote e cambio può essere un deterrente per l'acquisto.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi un Cambio Shimano/Sram non lavora bene sui pignoni campy e viceversa.
Mi domandavo quando un Pro fora e gli passano la ruota dal cambio ruota e nn dall'ammiraglia come faccia... ma qui magari si va fuori tema...... anche se alla fine la compatibilità tra ruote e cambio può essere un deterrente per l'acquisto.....

per 0,1mm di differenza non credo ci siano problemi...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi un Cambio Shimano/Sram non lavora bene sui pignoni campy e viceversa.
Mi domandavo quando un Pro fora e gli passano la ruota dal cambio ruota e nn dall'ammiraglia come faccia... ma qui magari si va fuori tema...... anche se alla fine la compatibilità tra ruote e cambio può essere un deterrente per l'acquisto.....
con i gruppi 11v ho montato più volte gruppi shimano con pignoni campagnolo e viceversa...basta un minimo di regolazione e funziona tutto perfettamente, almeno coi gruppi meccanici.
il problema semmai potrebbe esserci con gli elettronici, però non li conosco abbastanza.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Quindi un Cambio Shimano/Sram non lavora bene sui pignoni campy e viceversa.
Mi domandavo quando un Pro fora e gli passano la ruota dal cambio ruota e nn dall'ammiraglia come faccia... ma qui magari si va fuori tema...... anche se alla fine la compatibilità tra ruote e cambio può essere un deterrente per l'acquisto.....

ho il Sram Red 22 con pacchi pignoni Campy. funziona perfettamente.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Brava Campagnolo, era ora direi di pensare anche a noi appassionati senza la gamba da prof! :mrgreen:
Mi mangio un po' le mani perchè se montassi oggi la bici prenderei Potenza anzichè l'Athena che ho comprato ottobre. Pazienza.
Pensate che (o sapete se) il deragliatore Potenza sia compatibile con un gruppo Athena? In tal caso in futuro potrei pensare di prendere solo deragliatore e pacco pignoni... Sarebbe un bel colpo per me!!o-o
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Pensate che (o sapete se) il deragliatore Potenza sia compatibile con un gruppo Athena? In tal caso in futuro potrei pensare di prendere solo deragliatore e pacco pignoni.
Sicuramente lo e' (non vedo ragione tecnica perche' non dovrebbe)... e visto che ti trovi, considera seriamente la sostituzione dei comandi con una coppia di (almeno) Chorus, scevri da meccanismi interni in tecnopolimero (leggasi: plastica) e obbrobri similari nomati PowerShift :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Brava Campagnolo, era ora direi di pensare anche a noi appassionati senza la gamba da prof! :mrgreen:
Mi mangio un po' le mani perchè se montassi oggi la bici prenderei Potenza anzichè l'Athena che ho comprato ottobre. Pazienza.
Pensate che (o sapete se) il deragliatore Potenza sia compatibile con un gruppo Athena? In tal caso in futuro potrei pensare di prendere solo deragliatore e pacco pignoni... Sarebbe un bel colpo per me!!o-o


Sicuramente lo e' (non vedo ragione tecnica perche' non dovrebbe)... e visto che ti trovi, considera seriamente la sostituzione dei comandi con una coppia di (almeno) Chorus, scevri da meccanismi interni in tecnopolimero (leggasi: plastica) e obbrobri similari nomati PowerShift :mrgreen:

Da quanto posso aver capito il Potenza copia esattamente le geometrie di Chorus-Record-SR, così come Athena copiava le geometrie dei VECCHI top di gamma ante-2015.

Se le cose sanno così, allora, cambi e deragliatori Potenza NON sono compatibili con i comandi Athena, per via del diverso rapporto di "tiro" del cavo.

Stessa cosa dicasi per un Record ante-2015 e uno del 2015

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Sicuramente lo e' (non vedo ragione tecnica perche' non dovrebbe)... e visto che ti trovi, considera seriamente la sostituzione dei comandi con una coppia di (almeno) Chorus, scevri da meccanismi interni in tecnopolimero (leggasi: plastica) e obbrobri similari nomati PowerShift :mrgreen:

Capisco bene... Però ormai ce li ho! :bua: Probabilmente quelli li tengo e li porto a termine vita: un pacco pignoni fino a 32 denti mi darebbe un notevole vantaggio funzionale e possibilità di affrontare belle salite con più sicurezza (o senza stare perennemente in piedi) mentre finchè non si spaccano, i comandi funzionano! :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
un pacco pignoni fino a 32 denti mi darebbe un notevole vantaggio funzionale...
Oltre alla nuova linea di cassette "Campagnolo-11" (dove trovi la Potenza 11-32, disponibile - che io sappia - per l'inizio di Luglio) Potresti installare (ad esempio) una Edco 12-32 (se non addirittura una Shimano 11-32, ma per questo dovrai cambiare il corpetto) e, con tutta probabilita' (da verificare, comunque fuori specifica di 4 denti con una compact) un deragliatore Athena a gabbia lunga (a memoria RD13-ATB13) o-o
...e possibilità di affrontare belle salite con più sicurezza (o senza stare perennemente in piedi)
Io ho un 12-30 e vivo in montagna, tra aria buona, dislivelli osceni e strappi: sei sicuro che una Campagnolo 12-29 (o una bella Marchisio MTK "fai-da-te" 12-30 ) non ti sia sufficiente? ;-)
Se le cose sanno così, allora, cambi e deragliatori Potenza NON sono compatibili con i comandi Athena, per via del diverso rapporto di "tiro" del cavo."
Arguta ed interessante osservazione: all'inizio del mese prossimo vedremo cosa significa esattamente la decantata linea "Campagnolo-11": unificazione (qui mi permetto di essere ottimista) oppure un ulteriore pasticcio con la produzione post-2015 (se cosi' fosse avremmo il secondo grande disastro di Campagnolo dopo la "bella pensata" dell'Escape e derivativi PowerShift et similia) o-o
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Arguta ed interessante osservazione: all'inizio del mese prossimo vedremo cosa significa esattamente la decantata linea "Campagnolo-11": unificazione (qui mi permetto di essere ottimista) oppure un ulteriore pasticcio con la produzione post-2015 (se cosi' fosse avremmo il secondo grande disastro di Campagnolo dopo la "bella pensata" dell'Escape e derivativi PowerShift et similia) o-o
Per i nuovi Chorus, Record e Super Record confermo che i modelli riprogettati nel 2015 NON sono compatibili con i vecchi comandi, come è chiaramente specificato nei manuali: sono di fatto un nuovo "standard".

Personalmente auspicherei, proprio per evitare pasticci, che anche il Potenza rispetti le nuove specifiche.
In questo modo, dunque, sarebbe possibile usare comandi Chorus su cambio e deragliatore Potenza.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Oltre alla nuova linea di cassette "Campagnolo-11" (dove trovi la Potenza 11-32, disponibile - che io sappia - per l'inizio di Luglio) Potresti installare (ad esempio) una Edco 12-32 (se non addirittura una Shimano 11-32, ma per questo dovrai cambiare il corpetto) e, con tutta probabilita' (da verificare, comunque fuori specifica di 4 denti con una compact) un deragliatore Athena a gabbia lunga (a memoria RD13-ATB13) o-o

Io ho un 12-30 e vivo in montagna, tra aria buona, dislivelli osceni e strappi: sei sicuro che una Campagnolo 12-29 (o una bella Marchisio MTK "fai-da-te" 12-30 ) non ti sia sufficiente? ;-)

Grazie, ottimi suggerimenti e commenti tecnici! Non si finisce mai di imparare!
In effetti potrebbe bastarmi il 34/29 che ho adesso, qui zona Trieste salite al 15% medio ci sono e le faccio. Belle come soluzioni quelle che hai linkato, quella della cassetta monoblocco non la conoscevo. In ogni caso ogni upgrade sarà rimandato a dopo test approfonditi del mezzo e del guidatore(scusate, fine OT).