Campagnolo Potenza 11V

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
la cosa strana infatti è questa: inseguire il competitor a 3 anni di distanza. vedrem. spero per loro abbiano fatto i giusti calcoli. Ma da un gruppo di 600-700 euro moderno mi aspetterei un peso almeno vicino a quelli top di 3-4 anni fa. il force ad esempio pesa vicino ad un d-ace +o- e già lo faceva 5 anni fa... la tecnologia a più basso costo oggi esiste

Se lo prendi a gabbia media e con un pignone max 28/29 (ora non so quali scale ci siano) stai sicuro sotto i 2300 grammi (2270-2280 immagino) che non è così alto.
L'importante è che funzioni bene, subito e nel tempo, cosa che ha sempre fatto Shimano, infischiandosi del peso sia come target imprescindibile, sia ovviamente come elemento pubblicitario...e ha sempre stravenduto.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
la cosa strana infatti è questa: inseguire il competitor a 3 anni di distanza. vedrem. spero per loro abbiano fatto i giusti calcoli. Ma da un gruppo di 600-700 euro moderno mi aspetterei un peso almeno vicino a quelli top di 3-4 anni fa. il force ad esempio pesa vicino ad un d-ace +o- e già lo faceva 5 anni fa... la tecnologia a più basso costo oggi esiste


per il peso non inseguono nessuno, il peso e prezzo come il Force lo trovi sul Chorus

http://www.totalcycling.com/en/Component-Weights/cc-8.aspx
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io ho appena preso un Force a quella cifra (750 euro), non penso ci sia storia tra un Force e un Potenza, non scherziamo.
Non banalizzerei così il discorso...
Nel senso che, per chi si trova bene con Sram, non ci sarebbe storia neanche tra un Force e un Super Record.
Questione di abitudine

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non banalizzerei così il discorso...
Nel senso che, per chi si trova bene con Sram, non ci sarebbe storia neanche tra un Force e un Super Record.
Questione di abitudine

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Oggettivamente il force ha lo stesso principio di funzionamento del Red, come ultegra per dura ace. Potenza mi pare sia diverso nella funzionalità rispetto a chorus e compagnia. Poi alla fine cambiano (cambieranno) tutti perfettamente ma rimane, per chi ci guarda, una sensazione di qualcosa in meno rispetto alla gamma alta.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Non banalizzerei così il discorso...
Nel senso che, per chi si trova bene con Sram, non ci sarebbe storia neanche tra un Force e un Super Record.
Questione di abitudine

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Scusami,forse mi sono spiegato male o-o

Intendevo semplicemente dire che il Force pesa meno ed impiega materiali più ricercati,e soprattutto non è un gruppo di "attacco" come si professa essere il Potenza.

Se il Potenza costasse quanto l'Ultegra(che ho avuto,ed è un gruppo favoloso) sarebbe competitivo,a mio avviso non lo è (da pezzo singolo) con questo prezzo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggettivamente il force ha lo stesso principio di funzionamento del Red, come ultegra per dura ace. Potenza mi pare sia diverso nella funzionalità rispetto a chorus e compagnia. Poi alla fine cambiano (cambieranno) tutti perfettamente ma rimane, per chi ci guarda, una sensazione di qualcosa in meno rispetto alla gamma alta.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
Vero. Però né il Red, né il Dura Ace hanno quelle funzionalità ( discesa multipla ).
Funzionalmente parlando, dunque, il Potenza fa ciò che fanno i top di gamma Sram e Shimano.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Vero. Però né il Red, né il Dura Ace hanno quelle funzionalità ( discesa multipla ).
Funzionalmente parlando, dunque, il Potenza fa ciò che fanno i top di gamma Sram e Shimano.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Ci sta, ma allora perché spendere 100/150€ in più?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Azz, 100/150€ di differenza con il concorrente Shimano e simile al force. È dura.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

Mescal, come detto non é paragonabile come prezzo un gruppo di 3 anni fa, Ultegra o Force con un appena uscito.
É normale che i nuovi gruppi costino di piú, quando e se uscirá il nuovo Ultegra non penso lo venderanno a 600/650 euro.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mescal, come detto non é paragonabile come prezzo un gruppo di 3 anni fa, Ultegra o Force con un appena uscito.
É normale che i nuovi gruppi costino di piú, quando e se uscirá il nuovo Ultegra non penso lo venderanno a 600/650 euro.
Ultegra appena uscito si è attestato poco sopra i 600

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Scusami,forse mi sono spiegato male o-o

Intendevo semplicemente dire che il Force pesa meno ed impiega materiali più ricercati,e soprattutto non è un gruppo di "attacco" come si professa essere il Potenza.

Se il Potenza costasse quanto l'Ultegra(che ho avuto,ed è un gruppo favoloso) sarebbe competitivo,a mio avviso non lo è (da pezzo singolo) con questo prezzo.


scusa ma perché fare questi paragoni? Pretendi che un nuovo prodotto costi quanto uno di 3 anni fa? Siamo seri
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ci sta, ma allora perché spendere 100/150€ in più?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
Parlo per me.
Ho scelto il Chorus ( che costa più del Force ) perché assolutamente non volevo cambiare il tipo di comando al quale ero abituato.
Per me questo vale 150 euro 👍

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ultegra appena uscito si è attestato poco sopra i 600

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

c'é chi vende Ultegra a 600 e chi a 700 stando alla forbice online e non credo che appena uscito nel 2013 costasse 600.
Comunque ne riparliamo se uscirá un nuovo Ultegra cosí pare di fare la guerra ai mulini a vento.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
c'é chi vende Ultegra a 600 e chi a 700 stando alla forbice online e non credo che appena uscito nel 2013 costasse 600.
Comunque ne riparliamo se uscirá un nuovo Ultegra cosí pare di fare la guerra ai mulini a vento.
Guardando i maggiori negozi online (alcuni sono anche negozi fisici) il prezzo è stato costante nel tempo attorno ai 600€ chi lo vende a 700 online è fuori mercato. Basare il confronto della comparazione solo su "è più nuovo" tralasciando i contenuti è a mio parere riduttivo. Come se concentrassimo il discorso sul fatto che Shimano sram hanno corpetti compatibili (escluso 3t che ha corpetto universale) altro limite per chi obbiettivamente deve inseguire.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Guardando i maggiori negozi online (alcuni sono anche negozi fisici) il prezzo è stato costante nel tempo attorno ai 600€ chi lo vende a 700 online è fuori mercato. Basare il confronto della comparazione solo su "è più nuovo" tralasciando i contenuti è a mio parere riduttivo. Come se concentrassimo il discorso sul fatto che Shimano sram hanno corpetti compatibili (escluso 3t che ha corpetto universale) altro limite per chi obbiettivamente deve inseguire.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

difficile accontentare tutti, gente che spende 200 euro per elleggerire un manubrio di 100g e qui togliendo quasi 100g sull'Ultegra invece si monta la polemica.
Fermo restando che é un gruppo nuovo, meccanicamente di alto livello non riesco proprio a capire perché ogni volta su Campagnolo si cerca in tutti i modi di polemizzare.
Comunque per me é tutto, alla fine il successo dipenderá solo da come Campagnolo programmerá le vendite e specialmente se riuscirá a conquistare marchi di bici per il primo montaggio.
Shimano fa quello (primo montaggio) che insieme alla sua grandezza economica, ed alla produzione a bassi costi riesce ad offrire prezzi simili.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Campagnolo, storicamente, è sempre stato più costoso a parità di gamma. Non entro nel merito se giustificato o meno, ma è un dato.

Per Shimano posso dire che dalla serie 6700/7900 in poi, quindi anche le ultime, la qualità di alcuni componenti è diminuita (non quella dei comandi che è spettacolare), lo noto bene anche sul 9000. Questo per me contribuisce parzialmente ai prezzi relativamente contenuti, se pensiamo che fine 2004 ho pagato il 7800 1150 euro...che ho venduto dopo 4 anni e circa 40000 km che sembrava ancora nuovo...vi sfido a farlo con un 9000.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
difficile accontentare tutti, gente che spende 200 euro per elleggerire un manubrio di 100g e qui togliendo quasi 100g sull'Ultegra invece si monta la polemica.
Fermo restando che é un gruppo nuovo, meccanicamente di alto livello non riesco proprio a capire perché ogni volta su Campagnolo si cerca in tutti i modi di polemizzare.
Comunque per me é tutto, alla fine il successo dipenderá solo da come Campagnolo programmerá le vendite e specialmente se riuscirá a conquistare marchi di bici per il primo montaggio.
Shimano fa quello (primo montaggio) che insieme alla sua grandezza economica, ed alla produzione a bassi costi riesce ad offrire prezzi simili.

In effetti, le cose stanno esattamente come dici.

Mi chiedo però perchè Campagnolo non abbia avuto problemi ad imporsi come marchio di primo montaggio con le ruote Fulcrum e invece siamo qui a chiederci se ci riuscirà con questo gruppo Potenza che, a parte il nome, pare avere tutte le carte in regola...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
c'é chi vende Ultegra a 600 e chi a 700 stando alla forbice online e non credo che appena uscito nel 2013 costasse 600.
Comunque ne riparliamo se uscirá un nuovo Ultegra cosí pare di fare la guerra ai mulini a vento.
io non capisco la logica di lanciare un gruppo che copia una concorrenza vecchia di 3 anni.
comunque vedremo se hanno ragione loro.lo spero, ma entusiasti commenti di campagnolisti non li ho visti. Io da un made in italy nel 2016 mi sarei aspettato più innovazione.
poi guardando il futuro sicuramente quando uscirà il nuovo ultegra , sarà annunciato mesi prima e ci sarà una finestra di 6-9 mesi in cui il vecchio ultegra passerà di mano a meno di 500 euro. e il nuovo sarà superiore in qualcosa, come da tradizione shimano quindi confronti di prezzo di questo potenza con lo shimano che verrà hanno poco senso.