Cannondale forum (parte 6)

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Per me han fatto bene a svecchiare il proprio parco bdc in due stagioni: il supersix eccetto qualche piccolo upgrade era lo stesso da tanto tempo.
Sarà che io sono per le novità e mi piace cambiare (non ho mai comprato due volte lo stesso marchio né di bici né di auto né smartphone ecc.) ma l'affezione ad una marca, addirittura le discussioni infinite financo ai litigi in difesa di questo o quel brand non li capisco proprio.

I litigi e le discussioni sui brand sono roba da TSO :))):

La mia opinione è solo che Cannondale negli anni era rimasta abbastanza fedele al proprio iniziale spirito "no-sloping", ed il SuperSix ed il Caad erano un po' dei baluardi in questo senso. Quindi mi aspetto che qualche affezionato del marchio per questi motivi rimarrà un po' sorpreso e forse deluso. Vedremo, magari mi sbaglio. :-o
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
I litigi e le discussioni sui brand sono roba da TSO :))):

La mia opinione è solo che Cannondale negli anni era rimasta abbastanza fedele al proprio iniziale spirito "no-sloping", ed il SuperSix ed il Caad erano un po' dei baluardi in questo senso. Quindi mi aspetto che qualche affezionato del marchio per questi motivi rimarrà un po' sorpreso e forse deluso. Vedremo, magari mi sbaglio. :-o

Inevitabilmente scattera' il confronto col Tarmac SL6 (e SL7 tra un anno). Chi fara' il telaio piu' leggero, chi piu' aerodinamico, chi piu' integrato.. Poi bisognera' vedere che fa Trek con l'Emonda, l'ultimo baluardo della bdc da salita tradizionale tra i marchi Americani.
 

robeambro

Passista
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Factor Ostro Gravel
Un restyling del supersix era doveroso, ma "adeguarsi" ai canoni cosi uniformati di tanti altri marchi è a mio avviso uno sminuire il valore del brand stesso....

Quale "valore del brand" esattamente? Il valore del brand, per molti marchi - forse tutti, tranne alcuni italiani che si appellano chiaramente all'heritage ed esclusivita' del marchio - che fanno bdc in carbonio e' dato dalla capacita' di produrre bici all'avanguardia, dall'estetica di moda, con soluzioni tecniche che garantiscano la migliore rigidita'/velocita'/leggerezza/aerodinamicita'/ecc (a prescindere dalla effettiva utilita' o meno per un amatore).

Di grazia, in che modo Cannondale avrebbe preservato il valore del brand, andando a non seguire quelli che ormai sono diventati gli standard e/o introducendone di nuovi?? Restando ancorati alle tradizioni, e facendo pagare lo stesso prezzo della concorrenza? Ah be', sono sicuro che avrebbero venduto molte piu' bici cosi' facendo....
 
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igro

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5 Settembre 2005
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Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Più Aero e allo stesso modo leggera e rigida con geometrie moderne e accattivanti. Cosa chiedere di più?
Che i prezzi non siano stravolgenti rispetto agli altri top di gamma.
Non vedo l'ora!
 
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Tony 96

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S-Works Tarmac - Caad 12
Mi aspettavo le geometrie classiche.. Mi riservo il commento finale dopo averla vista dal vivo o-o

Per ora mi godo la mia.
2lbH5WW.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Più Aero e allo stesso modo leggera e rigida con geometrie moderne e accattivanti. Cosa chiedere di più?

Il prezzo basso ad esempio.
A parte quest'aspetto venale, l'ultima casa che produceva un telaio leggero e addirittura con cavi a vista era focus. Poi ha fatto la nuova izalco Max 9.x con la tagline "aero ma leggera".
Leggera na' sega visto che con i pedali i 3 modelli top pesano sugli 8kg.
;-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
I litigi e le discussioni sui brand sono roba da TSO :))):

La mia opinione è solo che Cannondale negli anni era rimasta abbastanza fedele al proprio iniziale spirito "no-sloping", ed il SuperSix ed il Caad erano un po' dei baluardi in questo senso. Quindi mi aspetto che qualche affezionato del marchio per questi motivi rimarrà un po' sorpreso e forse deluso. Vedremo, magari mi sbaglio. :-o
Non ti sbagli caro Ser pecora però il cannondalista segue il marchio in tutte la sue mutazioni quindi credo compreranno sicuramente la nuova SuperSix, si inizialmente sarà scettico perché per lui cannondale vuol dire essenziale, però poi s'adeguerà comprandola specialmente se è un telaio che assorbe asperità della strada! :hail:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
stessi identici discorsi e confronti 4 anni fa, e acora di iu 8 anni fa, credo che la discussione sia la benzina di ogni forumo anche se futili e ripetitive dunque ben vengano, ed entrano in merito io, a malin cuore ho abbandonato Cdale peropri perche dopo 10 anni dalla mitica Supersix liquigas, ancora insistevano con fili esterni collarino a vista e geometrie immutate almeno dal punto di vista estetico, posso capire le linee classiche , ma non posso pensare che siate fautori dei fili a vista o altro, insomma anche cdale spero dia una rinfrescata, mantenendo la usa natura di superbici.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
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stessi identici discorsi e confronti 4 anni fa, e acora di iu 8 anni fa, credo che la discussione sia la benzina di ogni forumo anche se futili e ripetitive dunque ben vengano, ed entrano in merito io, a malin cuore ho abbandonato Cdale peropri perche dopo 10 anni dalla mitica Supersix liquigas, ancora insistevano con fili esterni collarino a vista e geometrie immutate almeno dal punto di vista estetico, posso capire le linee classiche , ma non posso pensare che siate fautori dei fili a vista o altro, insomma anche cdale spero dia una rinfrescata, mantenendo la usa natura di superbici.

Ad esempio Cervèlo con la serie R ha lavorato per molti anni con continui restyling, nuovi modelli e affinamenti. Ma sempre fedeli all'idea iniziale (almeno a vista del profano). Hanno cambiato qualche quota, quale sezione tubo ma la serie R rimane quella, e indiscutibilmente una Cervèlo. E' per questo che la supersix andava si rivista ma non stravolta. Personalmente ovvio.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
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Quale "valore del brand" esattamente? Il valore del brand, per molti marchi - forse tutti, tranne alcuni italiani che si appellano chiaramente all'heritage ed esclusivita' del marchio - che fanno bdc in carbonio e' dato dalla capacita' di produrre bici all'avanguardia, dall'estetica di moda, con soluzioni tecniche che garantiscano la migliore rigidita'/velocita'/leggerezza/aerodinamicita'/ecc (a prescindere dalla effettiva utilita' o meno per un amatore).

Di grazia, in che modo Cannondale avrebbe preservato il valore del brand, andando a non seguire quelli che ormai sono diventati gli standard e/o introducendone di nuovi?? Restando ancorati alle tradizioni, e facendo pagare lo stesso prezzo della concorrenza? Ah be', sono sicuro che avrebbero venduto molte piu' bici cosi' facendo....

Ho aperto dicendo che un restyling era doveroso. Un esempio, tra i diversi, è quello di porsche. E ovviamente con la 911, il cui primo modello è degli anni 60. Ogni 911 nuova è sempre una macchina all'avanguardia, dall'estetica di moda e tutto quello che dici tu. Ma sotto sotto è sempre l'affinamento e il miglioramento di quello precedente e indiscutibilmente porsche.
 

sepica

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da quello che si vede in quella foto sbiadita, parliamo di quella giusto?, la grande differnza sono i pendenti non piu terminanti sul tubo orizzontale....embeh! non esendoci piu il cantlever non hanno piu senso se non per una nostalgia del marchio, poi dai per favore non paragoniamo le macchine con le bic , le prime se cambiano un fanale la macchina viene "stravolta" sulle bici la fantasia haime è ridotta si rischia di ricadere sempre nel classico estremo.
 

ghiro.

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da quello che si vede in quella foto sbiadita, parliamo di quella giusto?, la grande differnza sono i pendenti non piu terminanti sul tubo orizzontale....embeh! non esendoci piu il cantlever non hanno piu senso se non per una nostalgia del marchio, poi dai per favore non paragoniamo le macchine con le bic , le prime se cambiano un fanale la macchina viene "stravolta" sulle bici la fantasia haime è ridotta si rischia di ricadere sempre nel classico estremo.

Carissimo, non pretendo di avere ragione. Scrivo solo quello che penso. Che deriva da ragionamenti derivanti dal mio corso di studi e dalla mia professione. Poi chiaro che c'è di mezzo anche la passione. Ti dico solo di non soffermarti sulla presunta semplicità di un oggetto.
 

robeambro

Passista
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Ho aperto dicendo che un restyling era doveroso. Un esempio, tra i diversi, è quello di porsche. E ovviamente con la 911, il cui primo modello è degli anni 60. Ogni 911 nuova è sempre una macchina all'avanguardia, dall'estetica di moda e tutto quello che dici tu. Ma sotto sotto è sempre l'affinamento e il miglioramento di quello precedente e indiscutibilmente porsche.

Ma che c'entra la macchina? Stai parlando di un oggetto complesso con non solo un telaio e carenatura che e' un miliardo di volte piu' complesso di una bici, per non parlare del motore, dei vari optional tipo climatizzatore, nonche' tecnologie di assistenza alla guida come ABS o cazzi e mazzi.

Se la Porsche cambia gia' il motore o aggiunge un qualche tipo di tecnologia/optional, ridisegna un pochino i fari, cambia alcuni materiali, ha fatto una nuova auto che da fuori e' praticamente identica all'originale ( = mantiene l'identita') ma in realta' e' molto diversa e magari innovativa.

Ora dimmi come faresti lo stesso con una bici, che e' una manciata di tubi in croce.
 

ghiro.

Apprendista Passista
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Ma che c'entra la macchina? Stai parlando di un oggetto complesso con non solo un telaio e carenatura che e' un miliardo di volte piu' complesso di una bici, per non parlare del motore, dei vari optional tipo climatizzatore, nonche' tecnologie di assistenza alla guida come ABS o cazzi e mazzi.

Se la Porsche cambia gia' il motore o aggiunge un qualche tipo di tecnologia/optional, ridisegna un pochino i fari, cambia alcuni materiali, ha fatto una nuova auto che da fuori e' praticamente identica all'originale ( = mantiene l'identita') ma in realta' e' molto diversa e magari innovativa.

Ora dimmi come faresti lo stesso con una bici, che e' una manciata di tubi in croce.

Guarda hai ragione tu. Anzi chiedo scusa se ho scritto
 

robeambro

Passista
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E ma scusa, uno puo' venire a dire che e' dispiaciuto delle scelte, che non gli piacciono, che avrebbe preferito linee tradizionali, e non c'e' nulla da contestare, sono opinioni personali, ma se uno scrive che fare una bdc cosi' "dimiuisce il valore del brand Cannondale" e' una gran cavolata che va contro tutte le teorie economiche e di marketing e allora si che c'e' da discutere. Io sono pacifico finche' si parla di sensazioni sulla bici, sentimenti, preferenze.. :mrgreen:
 
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BrunoDM

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E ma scusa, uno puo' venire a dire che e' dispiaciuto delle scelte, che non gli piacciono, che avrebbe preferito linee tradizionali, e non c'e' nulla da contestare, sono opinioni personali, ma se uno scrive che fare una bdc cosi' "dimiuisce il valore del brand Cannondale" e' una gran cavolata che va contro tutte le teorie economiche e di marketing e allora si che c'e' da discutere. Io sono pacifico finche' si parla di sensazioni sulla bici, sentimenti, preferenze.. :mrgreen:

Le ragioni per discutere ci sono sempre, dico solo che non sempre vale la pena discutere
;-)