Cannondale forum (parte 6)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.601
2.141
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bisogna essere precisi però ed evitare confusione.
Nessun brand ha mai veicolato il messaggio "il maggior peso è un plus".
Sul forum leggo tanti più o meno "influenti" scrivere che 1-1,5kg in più non fanno differenza e con loro l'eco di chi li segue e si accoda.
I vari brand sfruttano le componenti emozionalo, emotivi, d'affluenza del Consumatore/ciclista.
Il desiderio di "voglia di novità" spinge nel 99% dei casi a fare upgrade o ad acquistare nuove bici.
Appena il mercato sarà stabilizzato e le bici disc saranno "le bdc" e no una delle due versioni, state certi che chi prima chi dopo tutti i brand inizieranno a premere sul versante grammo-mania o su qualche altra "leva emozionale" atta ad alimentare il desiderio di acquisto.
Ci vuole solo onesta, con se stessi sopratutto... ;-)
Nel frattempo guarda cosa accade agli acquirenti delle bdc disc, un mio carissimo amico che ha pure una Trek emonda SLR iperleggera sui 5,5 kg netti aveva una Trek madone RSL rim identica alla mia della quale era soddisfattissimo preso dal marketing la sostituì con la madone SLR montata al TOP la mise alla pesa visto che superava abbondantemente gli 8 kg con pedali portaborracce e staffa garmin l'ha venduta immediatamente!!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.824
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nel frattempo guarda cosa accade agli acquirenti delle bdc disc, un mio carissimo amico che ha pure una Trek emonda SLR iperleggera sui 5,5 kg netti aveva una Trek madone RSL rim identica alla mia della quale era soddisfattissimo preso dal marketing la sostituì con la madone SLR montata al TOP la mise alla pesa visto che superava abbondantemente gli 8 kg con pedali portaborracce e staffa garmin l'ha venduta immediatamente!!
Ma non lo sapeva quanto pesava stà bicicletta prima di comprarla?
Lo sanno anche i muri.

Tutti strani dalle tue parti, non è che abitate a Chernobyl per caso? [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Vista questa sera dal vero,bianca montata Force etap, come si diceva qalche post fà molto più bella che in foto, a me piace, peccato solo per il peso 8 Kg tondi tondi in taglia 51, tanto lo fanno le ruote Hollowgram da 35 mm che se sostituite con qualcosa di più leggero ti fanno guadagnare almeno 450 grammi, abbiamo provato con un paio di bontagrer
Si ma la mia evo dura ace 2 con piega carbon sella carbon e delle fulcrum 35 csrbon pesa 6.450 in montagna va da dio ma dico secondo voi Rigoberto uran usa la carbon o le fanno la hm freni tradizionali
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma almeno si trovava bene con sto dischi
Edit: sto cavolo di correttore automatico fa solo casini...

Dicevo: ma davvero ci si può trovare "male" con i dischi?
Se non pedalate abitualmente sotto il diluvio o se non pesate 100kg anche i freni rim vanno bene. I disc sono uno studio, la moda del momento. O tutti staccatori?
[emoji6]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ho una Synapse disc 105 (era 105) dell 2018, taglia 58 (grandina). Nuova pesava (pesata in negozio) 9.285 g.

Ho fatto dei upgrade: Cambio gruppo al Ultegra disc (normale, non Di2). Cambio reggisella (da C3 a C2), cambio piega (da C3 a C2) non propio componenti 'ultalight' ma li avevo già a casa. Ho cambiato le ruote (Maddox o non so cosa) per le Hollowgram SI disc, gomme Vittoria Rubino pro 28C TLR (non propio light). Ho cambiato corona, invece della standard FSA un spidering Hollowgram (ma non ho cambiato le pedivelle).

Pesata ieri con pedali Look (non i più leggeri, due portaborracce in carbonio, borsetta (piccola) sottoterra, attacco x garmin. 8.410 grammi. (senza pedali e portaborracce e roba varia siamo un pelo sopra i 8 chili x una 58). Non vedo come delle super bici con carbonio leggero (la mia non e HM) viene a pesare come la mia....Per dire con dei pneumatici più leggeri, piega, sella, pipa più leggera, ....si può andare ancora giu col peso senza spendere una fortuna. Ma a me basta così.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.710
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Vista questa sera dal vero,bianca montata Force etap, come si diceva qalche post fà molto più bella che in foto, a me piace, peccato solo per il peso 8 Kg tondi tondi in taglia 51, tanto lo fanno le ruote Hollowgram da 35 mm che se sostituite con qualcosa di più leggero ti fanno guadagnare almeno 450 grammi, abbiamo provato con un paio di bontagrer
e che pesano, oltre 2kg?
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Si ma la mia evo dura ace 2 con piega carbon sella carbon e delle fulcrum 35 csrbon pesa 6.450 in montagna va da dio ma dico secondo voi Rigoberto uran usa la carbon o le fanno la hm freni tradizionali

è quello che mi chiedo anch'io. cannondale in un post su instagram ha risposto dicendo che la squadra corre con gli stessi telai che vendono al pubblico.. vogliamo crederci?
 

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
è quello che mi chiedo anch'io. cannondale in un post su instagram ha risposto dicendo che la squadra corre con gli stessi telai che vendono al pubblico.. vogliamo crederci?

differenza peso telaio HM e non HM sarebbe circa 200grammi, e non dovrebbero esserci differenze nell comportamento tra i due telai. Forse alla fine usano telai non HM?
 

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ho una Synapse disc 105 (era 105) dell 2018, taglia 58 (grandina). Nuova pesava (pesata in negozio) 9.285 g.

Ho fatto dei upgrade: Cambio gruppo al Ultegra disc (normale, non Di2). Cambio reggisella (da C3 a C2), cambio piega (da C3 a C2) non propio componenti 'ultalight' ma li avevo già a casa. Ho cambiato le ruote (Maddox o non so cosa) per le Hollowgram SI disc, gomme Vittoria Rubino pro 28C TLR (non propio light). Ho cambiato corona, invece della standard FSA un spidering Hollowgram (ma non ho cambiato le pedivelle).

Pesata ieri con pedali Look (non i più leggeri, due portaborracce in carbonio, borsetta (piccola) sottoterra, attacco x garmin. 8.410 grammi. (senza pedali e portaborracce e roba varia siamo un pelo sopra i 8 chili x una 58). Non vedo come delle super bici con carbonio leggero (la mia non e HM) viene a pesare come la mia....Per dire con dei pneumatici più leggeri, piega, sella, pipa più leggera, ....si può andare ancora giu col peso senza spendere una fortuna. Ma a me basta così.

ecco come si presenta ora :)

lIdbZXMtHGqPX3i8sN65sWo7VKpJ-Ze3yO6-sNmgkLCQLTWKpWmU-zFYmfEzTuKAeIMckNMR9Dje1BobCKHY-ugaxNACqHTaNmF8PAxY57HHaqO6HO7u0fXyzLPEXBAgRKV55F2PyYO4_MdNGKPFpmGY1wB0QyZyJrxtYW6LQvWmo31MqzMUn4sahfcwP6WPN2JRXpQhb4IDl8whcgm4YyCz3CFzD_Vx4B5y4OS9kXjEfs0bAbH-9XoojyXCqsii_cwHgmWZjJVrdLiMumUg5LhdNgAHblUeobpu37YvdqZXP6Q-o6TXElaiDWAKR8y8DI9-NkasMVc6Zs-TxQ5kBD0Oakibvq0-0Qhx8ssnGtm4kM-ZmgnF-L6ZSFuDdhnVFPd4T7nkh0a-lO5rzjpzWoQIy_6o5X2lDHTkdrCdhKQhxuWUpHnoSjNaPCQosNFp6NZWcAzmax2msTB7ojplCBruXWWzJfsTAcaOD0NIGeUfjlxD0eQDIGBkHVIQoAiHDA7f41ukcYD4bZb3nlWgL1axd05aaIv-rFWDFRkEtH2ZUcJkk0BLu_OlLmzV9momw79dztcgTHALu4u8XQA565h12Nxvvy3zNVZ3373OQ5Y9pUiwWYpev8ZyrJZT35hScyGJkPbs3eQgEMxJvjkFCiexgeoEluY=w1674-h1255-no
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Edit: sto cavolo di correttore automatico fa solo casini...

Dicevo: ma davvero ci di può trovare "male" con i dischi?
Se non pedalate abitualmente sotto il diluvio o se non pesate 100kg anche i freni rim vanno bene. I disc sono uno studio, la moda del momento. O tutti staccatori?
[emoji6]

Mi ero ripromesso di non rispondere a queste diatribe sui freni, ma poi è più forte di me...

Sul fatto che i rim vadano bene sono d’accordo con te ma, se sostieni che il disc sia “la moda del momento”, quindi qualcosa di passeggero (in quanto moda del momento), penso tu sia sulla strada sbagliata.

Poi continuo a leggere i soliti commenti, per lo più da chi non li ha mai provati per bene, che il vantaggio sia dato solo in caso di pioggia e bla bla bla. Se uno li provasse veramente, capirebbe che il vantaggio di un disco non è solo dato in caso di pioggia o di staccate. Ma su tutta la linea. E, concludo, se per te un fattore di sicurezza come un freno a disco è una moda e non un’innovazione nel comparto strada che, da anni, era ormai fermo, allora abbiamo due punti di vista diversi.

Capisco che possa dare fastidio/non piacere esteticamente il freno a disco, ma giudicare senza aver provato per bene ed essere riluttanti ad innovazioni che possono far solo bene a noi amatori e alla nostra sicurezza proprio non lo capisco....


Tornando in tema. Ho visto le foto della supersix disc del team ef e la sua pesata di 6.6. La bici non è male, però quel montaggio è stato creato quasi ad hoc
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi ero ripromesso di non rispondere a queste diatribe sui freni, ma poi è più forte di me...

Sul fatto che i rim vadano bene sono d’accordo con te ma, se sostieni che il disc sia “la moda del momento”, quindi qualcosa di passeggero (in quanto moda del momento), penso tu sia sulla strada sbagliata.

Poi continuo a leggere i soliti commenti, per lo più da chi non li ha mai provati per bene, che il vantaggio sia dato solo in caso di pioggia e bla bla bla. Se uno li provasse veramente, capirebbe che il vantaggio di un disco non è solo dato in caso di pioggia o di staccate. Ma su tutta la linea. E, concludo, se per te un fattore di sicurezza come un freno a disco è una moda e non un’innovazione nel comparto strada che, da anni, era ormai fermo, allora abbiamo due punti di vista diversi.

Capisco che possa dare fastidio/non piacere esteticamente il freno a disco, ma giudicare senza aver provato per bene ed essere riluttanti ad innovazioni che possono far solo bene a noi amatori e alla nostra sicurezza proprio non lo capisco....


Tornando in tema. Ho visto le foto della supersix disc del team ef e la sua pesata di 6.6. La bici non è male, però quel montaggio è stato creato quasi ad hoc

Se c'è uno che non alimenta nessuna polemica rim disc sono io, ma fa niente, spesso ognuno capisce quel che vuole o che gli fa comodo per dire ciò che vuole. Sul fatto che i dischi siano la moda del momento non è una diminutio ma una ovvia constatazione.
Sera
 
Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Edit: sto cavolo di correttore automatico fa solo casini...

Dicevo: ma davvero ci di può trovare "male" con i dischi?
Se non pedalate abitualmente sotto il diluvio o se non pesate 100kg anche i freni rim vanno bene. I disc sono uno studio, la moda del momento. O tutti staccatori?
[emoji6]
Bè insomma negli allenamenti normali ok, i rim sono uguali, ma in caso di frenata più brusca o discesa da 10km e più, allora la senti la differenza, ma in modo evidente, freni meglio,modula molto di più e ti affatichi molto meno gli avambracci!
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.560
5.338
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nel frattempo guarda cosa accade agli acquirenti delle bdc disc, un mio carissimo amico che ha pure una Trek emonda SLR iperleggera sui 5,5 kg netti aveva una Trek madone RSL rim identica alla mia della quale era soddisfattissimo preso dal marketing la sostituì con la madone SLR montata al TOP la mise alla pesa visto che superava abbondantemente gli 8 kg con pedali portaborracce e staffa garmin l'ha venduta immediatamente!!

Ehm, se dici "guarda cosa accade", sembra quasi che durante la notte i cattivissimi responsabili marketing delle biciclette lo abbiano ipnotizzato e preso le sue coordinate bancarie per il bonifico, e al risveglio si e' trovato una bdc disc senza volerla e ha dovuto venderla..

Spiace dirlo siccome non lo conosco, ma e' solo e soltanto colpa del tuo amico...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bè insomma negli allenamenti normali ok, i rim sono uguali, ma in caso di frenata più brusca o discesa da 10km e più, allora la senti la differenza, ma in modo evidente, freni meglio,modula molto di più e ti affatichi molto meno gli avambracci!
Certo, il vantaggio dei freni disc è innegabile. Ma il punto che ho cercato (invano a quanto pare) di sottolineare è che non credo che tutti quelli che hanno acquistato, acquistano o acquisteranno una nuova bdc con freni disc lo fanno per questa ragione.
Molti acquistano per il solo fatto di volere l'ultima novità, la moda del momento appunto. E non c'è nulla di male.
Ma capisco anche che questa espressione (moda del momento) sia fuorviante e per taluni irritante. Lo scrivo per l'ennesima volta, se io OR ORA dovessi acquistare una nuova bdc sarebbe ovviamente disc.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo, il vantaggio dei freni disc è innegabile. Ma il punto che ho cercato (invano a quanto pare) di sottolineare è che non credo che tutti quelli che hanno acquistato, acquistano o acquisteranno una nuova bdc con freni disc lo fanno per questa ragione.
Molti acquistano per il solo fatto di volere l'ultima novità, la moda del momento appunto. E non c'è nulla di male.
Ma capisco anche che questa espressione (moda del momento) sia fuorviante e per taluni irritante. Lo scrivo per l'ennesima volta, se io OR ORA dovessi acquistare una nuova bdc sarebbe ovviamente disc.

Molti acquistano disc anche per altri motivi. Il primo è la campagna fatta dai negozianti che appena entri in negozio ti dicono che se prendi una bici rim poi non la rivenderai mai, si svaluterà subito. Come se le altre invece ti aumentano di prezzo. In secondo luogo il fatto che molti costruttori come Cannondale stanno ingiustamente a mio parere smettendo di fare telai rim.
Io sono convinto che se tenessero aperte entrambe le possibilità le bici tradizionali ancora avrebbero una grossa fetta di clientela o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and BrunoDM

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se c'è uno che non alimenta nessuna polemica rim disc sono io, ma fa niente, spesso ognuno capisce quel che vuole o che gli fa comodo per dire ciò che vuole. Sul fatto che i dischi siano la moda del momento non è una diminutio ma una ovvia costatazione.
Sera

Non ho mica detto che vuoi far polemica, ho solo scritto che, a mio avviso, hai scritto delle cose inesatte. Mi sono basato semplicemente su quanto hai scritto nel commento precedente.

Sera anche a te