Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL vs Rose Xeon Team GF4400

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Salve a tutti, sto valutando (da un bel po') l'acquisto di una bici di fascia superiore alla mia attuale, che fa il suo ottimo lavoro come prima bici/bici invernale/bici per andare in ufficio ma che inizia a dimostrare che effettivamente vale quel che ho pagato, a partire dalle 7v, passando per il peso non proprio "piuma".

Ero quindi giunto alla conclusione di volere la canyon, finché leggendo molte discussioni sul forum ho iniziato a valutare anche i modelli della Rose. Dopo un po' di ricerche, soprattutto estetiche (ovviamente non avendo le bici sotto mano è sempre difficile giudicare se una bici possa piacere o meno) sono arrivato a preferire la GF per via dei profili dei tubi (non impazzisco per quelli tondi e grandi, stile cannondale o focus per intenderci).

Caratteristiche della bici dei sogni:
Materiale: Alluminio più che Carbonio. Risparmio e non sono così esperto da notarne le differenze. Sono ancora abbastanza pesante (90+ kg) e vorrei qualcosa che mi possa durare almeno 4-5 anni abbondanti. Inoltre il peso di un telaio top in alu è molto vicino a quello entry/mid in carbonio e a parità di prezzo potrei investire su componenti migliori (gruppo/ruote) che spesso fanno la differenza sul peso finale.
Gruppo: Force 22 (o Red 22). Una delle cose che odio della mia attuale è che non riesco a trovare sempre il rapporto giusto e mi capita (ormai troppo spesso) di pedalare troppo duro o come un criceto. Sono inoltre molto intrigato dal sistema di cambiata.
Budget: Quello ottimale si aggira intorno ai 1800-2000£, anche se non si sa mai nella vita :)