Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL vs Rose Xeon Team GF4400

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Salve a tutti, sto valutando (da un bel po') l'acquisto di una bici di fascia superiore alla mia attuale, che fa il suo ottimo lavoro come prima bici/bici invernale/bici per andare in ufficio ma che inizia a dimostrare che effettivamente vale quel che ho pagato, a partire dalle 7v, passando per il peso non proprio "piuma".

Ero quindi giunto alla conclusione di volere la canyon, finché leggendo molte discussioni sul forum ho iniziato a valutare anche i modelli della Rose. Dopo un po' di ricerche, soprattutto estetiche (ovviamente non avendo le bici sotto mano è sempre difficile giudicare se una bici possa piacere o meno) sono arrivato a preferire la GF per via dei profili dei tubi (non impazzisco per quelli tondi e grandi, stile cannondale o focus per intenderci).

Caratteristiche della bici dei sogni:
Materiale: Alluminio più che Carbonio. Risparmio e non sono così esperto da notarne le differenze. Sono ancora abbastanza pesante (90+ kg) e vorrei qualcosa che mi possa durare almeno 4-5 anni abbondanti. Inoltre il peso di un telaio top in alu è molto vicino a quello entry/mid in carbonio e a parità di prezzo potrei investire su componenti migliori (gruppo/ruote) che spesso fanno la differenza sul peso finale.
Gruppo: Force 22 (o Red 22). Una delle cose che odio della mia attuale è che non riesco a trovare sempre il rapporto giusto e mi capita (ormai troppo spesso) di pedalare troppo duro o come un criceto. Sono inoltre molto intrigato dal sistema di cambiata.
Budget: Quello ottimale si aggira intorno ai 1800-2000£, anche se non si sa mai nella vita :)

Sò che in Italia Canyon non sta passando un buon periodo dal punto di vista dell'assistenza clienti/post vendita, ma qui in UK sembra non ci siano questi problemi, inoltre la sede locale della distribuzione è a circa 15 minuti di bici da casa mia :D

Adesso è quindi tutta una questione di estetica, gusto personale e budget, visto che le due bici sono molto simili.

Ed è qui che intervenite voi: quale scegliereste e perché?

I modelli in questione sono i seguenti:
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3284 (entrambe le colorazioni sono ok, preferisco leggermente di più la deep black - ano grey)
prezzo 1699£ (1750£ spedita)
25w3.png


http://www.rosebikes.co.uk/bike/rose-xeon-team-gf-4400-2014/
Diciamo che qui ho anche più possibilità di personalizzazione, potendo inserire come guarnitura la 52/36, sella, ruote, manubrio e nastro personalizzati.
Diciamo che per questa ho due configurazioni possibili, una "standard" di egual prezzo della canyon(più o meno) e una "dei sogni":
1)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels KSYRIUM ELITE S WTS
crankset SRAM Force 22 52/36
rear derailleur SRAM - FORCE 22, 11-fach, WiFli
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle fi´zi:k Arione R7, Manganese Gestell
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals SHIMANO PD-5700 SPD-SL ohne Reflektor mit Cleat
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
tkql.png


2) dei sogni (prezzo ~2500£, andrei a 2300£ ritornando alla guarnitura Force)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels Mavic Cosmic Carbone SLS WTS
crankset SRAM Red 22 YAW Compact
rear derailleur SRAM Force 22
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle Prologo Zero II Pas Ti 1.4
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals Keine Pedale
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
1fth.png


Voi che ne pensate?
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
io andrei su canyon la rose sembra che ha i forcellini che si stan per rompere!!! quella curvatura non mi piace propio!!!!! rimane anche il fatto che hai a 15 minuti il distributore canyon il chè non è poco!!