- 8 Maggio 2013
- 249
- 6
- Bici
- Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Salve a tutti, sto valutando (da un bel po') l'acquisto di una bici di fascia superiore alla mia attuale, che fa il suo ottimo lavoro come prima bici/bici invernale/bici per andare in ufficio ma che inizia a dimostrare che effettivamente vale quel che ho pagato, a partire dalle 7v, passando per il peso non proprio "piuma".
Ero quindi giunto alla conclusione di volere la canyon, finché leggendo molte discussioni sul forum ho iniziato a valutare anche i modelli della Rose. Dopo un po' di ricerche, soprattutto estetiche (ovviamente non avendo le bici sotto mano è sempre difficile giudicare se una bici possa piacere o meno) sono arrivato a preferire la GF per via dei profili dei tubi (non impazzisco per quelli tondi e grandi, stile cannondale o focus per intenderci).
Caratteristiche della bici dei sogni:
Materiale: Alluminio più che Carbonio. Risparmio e non sono così esperto da notarne le differenze. Sono ancora abbastanza pesante (90+ kg) e vorrei qualcosa che mi possa durare almeno 4-5 anni abbondanti. Inoltre il peso di un telaio top in alu è molto vicino a quello entry/mid in carbonio e a parità di prezzo potrei investire su componenti migliori (gruppo/ruote) che spesso fanno la differenza sul peso finale.
Gruppo: Force 22 (o Red 22). Una delle cose che odio della mia attuale è che non riesco a trovare sempre il rapporto giusto e mi capita (ormai troppo spesso) di pedalare troppo duro o come un criceto. Sono inoltre molto intrigato dal sistema di cambiata.
Budget: Quello ottimale si aggira intorno ai 1800-2000£, anche se non si sa mai nella vita :)
Sò che in Italia Canyon non sta passando un buon periodo dal punto di vista dell'assistenza clienti/post vendita, ma qui in UK sembra non ci siano questi problemi, inoltre la sede locale della distribuzione è a circa 15 minuti di bici da casa mia :D
Adesso è quindi tutta una questione di estetica, gusto personale e budget, visto che le due bici sono molto simili.
Ed è qui che intervenite voi: quale scegliereste e perché?
I modelli in questione sono i seguenti:
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3284 (entrambe le colorazioni sono ok, preferisco leggermente di più la deep black - ano grey)
prezzo 1699£ (1750£ spedita)
http://www.rosebikes.co.uk/bike/rose-xeon-team-gf-4400-2014/
Diciamo che qui ho anche più possibilità di personalizzazione, potendo inserire come guarnitura la 52/36, sella, ruote, manubrio e nastro personalizzati.
Diciamo che per questa ho due configurazioni possibili, una "standard" di egual prezzo della canyon(più o meno) e una "dei sogni":
1)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels KSYRIUM ELITE S WTS
crankset SRAM Force 22 52/36
rear derailleur SRAM - FORCE 22, 11-fach, WiFli
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle fi´zi:k Arione R7, Manganese Gestell
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals SHIMANO PD-5700 SPD-SL ohne Reflektor mit Cleat
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
2) dei sogni (prezzo ~2500£, andrei a 2300£ ritornando alla guarnitura Force)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels Mavic Cosmic Carbone SLS WTS
crankset SRAM Red 22 YAW Compact
rear derailleur SRAM Force 22
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle Prologo Zero II Pas Ti 1.4
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals Keine Pedale
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
Voi che ne pensate?
Ero quindi giunto alla conclusione di volere la canyon, finché leggendo molte discussioni sul forum ho iniziato a valutare anche i modelli della Rose. Dopo un po' di ricerche, soprattutto estetiche (ovviamente non avendo le bici sotto mano è sempre difficile giudicare se una bici possa piacere o meno) sono arrivato a preferire la GF per via dei profili dei tubi (non impazzisco per quelli tondi e grandi, stile cannondale o focus per intenderci).
Caratteristiche della bici dei sogni:
Materiale: Alluminio più che Carbonio. Risparmio e non sono così esperto da notarne le differenze. Sono ancora abbastanza pesante (90+ kg) e vorrei qualcosa che mi possa durare almeno 4-5 anni abbondanti. Inoltre il peso di un telaio top in alu è molto vicino a quello entry/mid in carbonio e a parità di prezzo potrei investire su componenti migliori (gruppo/ruote) che spesso fanno la differenza sul peso finale.
Gruppo: Force 22 (o Red 22). Una delle cose che odio della mia attuale è che non riesco a trovare sempre il rapporto giusto e mi capita (ormai troppo spesso) di pedalare troppo duro o come un criceto. Sono inoltre molto intrigato dal sistema di cambiata.
Budget: Quello ottimale si aggira intorno ai 1800-2000£, anche se non si sa mai nella vita :)
Sò che in Italia Canyon non sta passando un buon periodo dal punto di vista dell'assistenza clienti/post vendita, ma qui in UK sembra non ci siano questi problemi, inoltre la sede locale della distribuzione è a circa 15 minuti di bici da casa mia :D
Adesso è quindi tutta una questione di estetica, gusto personale e budget, visto che le due bici sono molto simili.
Ed è qui che intervenite voi: quale scegliereste e perché?
I modelli in questione sono i seguenti:
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3284 (entrambe le colorazioni sono ok, preferisco leggermente di più la deep black - ano grey)
prezzo 1699£ (1750£ spedita)
http://www.rosebikes.co.uk/bike/rose-xeon-team-gf-4400-2014/
Diciamo che qui ho anche più possibilità di personalizzazione, potendo inserire come guarnitura la 52/36, sella, ruote, manubrio e nastro personalizzati.
Diciamo che per questa ho due configurazioni possibili, una "standard" di egual prezzo della canyon(più o meno) e una "dei sogni":
1)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels KSYRIUM ELITE S WTS
crankset SRAM Force 22 52/36
rear derailleur SRAM - FORCE 22, 11-fach, WiFli
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle fi´zi:k Arione R7, Manganese Gestell
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals SHIMANO PD-5700 SPD-SL ohne Reflektor mit Cleat
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
2) dei sogni (prezzo ~2500£, andrei a 2300£ ritornando alla guarnitura Force)
Frames 7005 T6 Ultralight Aluminium, triple butted, ab ca. 1.230 g
fork ASR - Active Stress Reduce Fork, 1 1/8"-1.5, Vollcarbon
Wheels Mavic Cosmic Carbone SLS WTS
crankset SRAM Red 22 YAW Compact
rear derailleur SRAM Force 22
sprocket SRAM PG 1170
Shift brake levers SRAM Force 11-/2-fach
chain SRAM PC1170
front derailleur SRAM Force
rim brake FW: SRAM Force RW: July M12
seat post Ritchey WCS Carbon FlexLogic
saddle Prologo Zero II Pas Ti 1.4
handlebar Ritchey Road WCS Logic II
Handlebar tape Xtreme Gel-Comfort
stem Ritchey WCS 4 Axis
Pedals Keine Pedale
Spacers Spezial Spacer für Xeon Team AGF
Voi che ne pensate?