che pacco pignoni montare???

iceberg1970

Pignone
16 Novembre 2013
114
0
sansepolcro (AR)
Visita sito
Bici
cannondale
salve a tutti, avrei un quesito da chiederVi. Premesso che non sono uno scalatore...... e peso 90Kg, avendo una guarnitura compact 50-34, che pacco pignoni mi consigliate di montare???? Dalle mie parti siamo in collina, abito nella provincia di Arezzo, e faccio sui 150 km alla settimana, non a livello di agonismo ma solo per divertirmi.
Grazie.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
salve a tutti, avrei un quesito da chiederVi. Premesso che non sono uno scalatore...... e peso 90Kg, avendo una guarnitura compact 50-34, che pacco pignoni mi consigliate di montare???? Dalle mie parti siamo in collina, abito nella provincia di Arezzo, e faccio sui 150 km alla settimana, non a livello di agonismo ma solo per divertirmi.
Grazie.

Ciao,difficile dirlo in assoluto,dipende tutto da ciclista a ciclista,attento,se hai un cambio shimano a gabbia corta ci puoi montare massimo il 28 ,che è comunque sufficiente per tanti,molti col 34-28 riescono a scalare qualsiasi salita ,io ad esempio no,neanche con un 30-27 ,con pendenze oltre il 7 % vado in crisi
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
io opterei per un 12 28 io ho montato questo pacco pignoni con la seguente scala... 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28. l unico difetto che forse ha è un buco (io lo definisco cosi) tra il 21 e il 25. diciamo che con un 34 28 vai ovunque io son poco allenato ma piano piano rampo su per qualsiasi salita ovvio che non sfori il 15 per cento... perchè poi mi viene l ansia!!! io questo pacco pignoni l ho montato su un shimano 105o-o
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Ma la gabbia corta non è per il deragliatore..... è solo per il cambio posteriore. Giusto??

mah!!!! qua bisogna chiedere agli esperti!!! io non per niente navigo tra i principianti!!! ma con un deragliatore più corto e un pacco pignoni fino al 30 non si rischia uno sfregamento di catena nel caso si usasse il 34 30??? poi può darsi che io mi sbagli ;nonzo%;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Puoi montare il pacco 12-30 sul tuo 105 che c'è anche in versione tiagra che costa poco ma pesa di più dell'ultegra, la gabbia lo "sopporta" anche se è corta.. basta solo avere l'accortezza di regolare la vite di fine corsa (quella che vedi posteriormente al cambio da sola)
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
salve a tutti, avrei un quesito da chiederVi. Premesso che non sono uno scalatore...... e peso 90Kg, avendo una guarnitura compact 50-34, che pacco pignoni mi consigliate di montare???? Dalle mie parti siamo in collina, abito nella provincia di Arezzo, e faccio sui 150 km alla settimana, non a livello di agonismo ma solo per divertirmi.
Grazie.

Se hai campagnolo 11 c'è la scala 12-29
opss scusa non avevo visto
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
se non riesci a distinguerlo a vista dovrebbe esserci una sigla ss o gs,ss è gabbia corta,gs gabbia media o lunga ,stiamo parlando ovviamente del cambio posteriore ,non del deragliatore anteriore

io ho uno shimano 105 con pacco pignoni 12 28.... e non trovo nessuna sigla sul cambio posteriore... però guardando a occhio se avessi un rapporto in più la catena sfregherebbe sul deragliatore davanti che è a fine corsa. ;nonzo%;nonzo% gabbia corta o lunga a questo punto?
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
io ho uno shimano 105 con pacco pignoni 12 28.... e non trovo nessuna sigla sul cambio posteriore... però guardando a occhio se avessi un rapporto in più la catena sfregherebbe sul deragliatore davanti che è a fine corsa. ;nonzo%;nonzo% gabbia corta o lunga a questo punto?

no Matteo,stai facendo confusione,non avresti come dici tu un rapporto in più,ma solo un pignone più o meno grande,lo spessore del pacco pignoni è sempre lo stesso a parità di numero ,cioè,se tu hai un 10 velocità sia che metti un pacco pignoni che finisce col 26 o col 28 o col 30 lo spessore del pacco pignoni è sempre uguale ,e sempre a 10 v lo devi scegliere
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
no Matteo,stai facendo confusione,non avresti come dici tu un rapporto in più,ma solo un pignone più o meno grande,lo spessore del pacco pignoni è sempre lo stesso a parità di numero ,cioè,se tu hai un 10 velocità sia che metti un pacco pignoni che finisce col 26 o col 28 o col 30 lo spessore del pacco pignoni è sempre uguale ,e sempre a 10 v lo devi scegliere
hai ragione ho fatto una confusione pazzesca:mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono all apice del principiante:mrgreen::mrgreen::mrgreen: mi metto in castigo da solo sui ceci:pc::pc:
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
mi attacco per chiedere un chiarimento circa le specifiche presenti su shimano techdocs:

gabbia corta:
capacità totale 33 denti o meno, pignone (sprocket) più largo: 28T

gabbia lunga:
capacità totale 39 denti o meno, pignone (sprocket) più largo: 28T

se shimano facesse pignoni solo fino al 28 la leggerei come "con originali shimano arriviamo fino al 28, ma se vuoi fino al 33 (o 39) la gabbia lo supporta".

ma shimano fa fino al 30 (almeno per ultegra) e allora non capisco