Che paura...chi mi insegna a usare la bdc?

ondeia

Novellino
28 Aprile 2010
35
0
Grottaferrata
Visita sito
Bici
kuota
Ciao a tutti, dopo svariati anni di spinning e qualche pedalata molto tranquilla in mtb ho finalmente deciso di comprare una bici da corsa (una Scott) visto che comunque, anche con la mtb, pedalo sempre in strada. Mi è arrivata 3 settimane fa e ho fatto soltanto 22 km. Il problema è che sono letteralmente terrorizzata, ho paura di cadere, non riesco a ripartire in fretta quando mi fermo agli incroci, faccio fatica a riagganciare i pedali, con i rapporti non ci capisco niente...insomma una tragedia. Ho speso 1200 euro e ora la mia bici è parcheggiata in bella vista in salone perchè non ho il coraggio di riprenderla. Abito a Grottaferrata e purtroppo le strade da queste parti sono trafficatissime e pericolosissime. C'è qualche principiante qui ai castelli che vuole dividere con me qualche uscita?? Si accettano consigli dai più "anziani".. Grazie :cry
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ciao a tutti, dopo svariati anni di spinning e qualche pedalata molto tranquilla in mtb ho finalmente deciso di comprare una bici da corsa (una Scott) visto che comunque, anche con la mtb, pedalo sempre in strada. Mi è arrivata 3 settimane fa e ho fatto soltanto 22 km. Il problema è che sono letteralmente terrorizzata, ho paura di cadere, non riesco a ripartire in fretta quando mi fermo agli incroci, faccio fatica a riagganciare i pedali, con i rapporti non ci capisco niente...insomma una tragedia. Ho speso 1200 euro e ora la mia bici è parcheggiata in bella vista in salone perchè non ho il coraggio di riprenderla. Abito a Grottaferrata e purtroppo le strade da queste parti sono trafficatissime e pericolosissime. C'è qualche principiante qui ai castelli che vuole dividere con me qualche uscita?? Si accettano consigli dai più "anziani".. Grazie :cry

se la paura e l'insicurezza e' tanta, se ti puo' aiutare, ti suggerisco di sostituire i pedali automatici con dei pedali normali e prendere confidenza con la bici.
o-o
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Purtroppo sono molto distante dalle tue zone, altrimenti mi sarei aggregato più che volentieri.
Provo, però, a darti un consiglio.
Cerca un posto tranquillo, che ne so, un piazzale grande, una strada senza traffico e senza pericoli eccessivi e, con calma e pazienza, prova e riprova. Ad agganciare e sganciare i pedali (anche da ferma, all'inizio), a cambiare rapporti, a frenare/sganciare i pedali/mettere il piede a terra, a ripartire. Prima di fermarti, cerca di ricordarti sempre di mettere un rapporto agile (pignone grande dietro e corona piccola davanti), così da facilitare la partenza da ferma. Poi, una volta in marcia e dopo aver agganciato i pedali metterai il rapporto che ti è più congeniale.
Forza e coraggio, non mollare alle prime difficoltà. Vedrai che tra un po' le ricorderai con un sorriso.
Ah, dimenticavo... Benvenuta! o-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Purtroppo sono molto distante dalle tue zone, altrimenti mi sarei aggregato più che volentieri.
Provo, però, a darti un consiglio.
Cerca un posto tranquillo, che ne so, un piazzale grande, una strada senza traffico e senza pericoli eccessivi e, con calma e pazienza, prova e riprova. Ad agganciare e sganciare i pedali (anche da ferma, all'inizio), a cambiare rapporti, a frenare/sganciare i pedali/mettere il piede a terra, a ripartire. Prima di fermarti, cerca di ricordarti sempre di mettere un rapporto agile (pignone grande dietro e corona piccola davanti), così da facilitare la partenza da ferma. Poi, una volta in marcia e dopo aver agganciato i pedali metterai il rapporto che ti è più congeniale.
Forza e coraggio, non mollare alle prime difficoltà. Vedrai che tra un po' le ricorderai con un sorriso.
Ah, dimenticavo... Benvenuta! o-o
Consiglio più giusto non poteva arrivare, GRANDE zazaz!!!!.
Benvenuta!!!o-o
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Ti consiglio anche io intanto di mettere dei pedali normali e prendere confidenza con posizione manubrio freni ecc.
Una volta fatto cio segui il consiglio del piazzale e aggangia e sgancia i pedali piu volte.
Vedrai che impari infretta e poi ti viene tutto in automatico...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.316
6.435
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guarda, anche io avevo la tua stessa paura dei pedali automatici e per risolvere il problema, quando portai a casa la bici stetti tutta la mattina in casa appoggiato allo stipite della porta agganciando e sganciando le scarpe, anche regolando flottaggio e tensione di sgancio, risultato: paura sconfitta e prima uscita su strada tutto ok!!!!
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Io mi farei prestare un rullo da qualche amico, dato che con l'avvicinarsi della bella stagione solitamente finisce nel ripostiglio, cosi da provare e riprovare l'aggancio/sgancio dei pedali e fare pratica con l'utilizzo del cambio. Vedrai che essendo in casa, senza traffico ed impossibilitata a cadere apprenderai tutto più facilmente e quando sarai più sicura puoi cominciare a provare in una strada poco trafficata. In una settimana di impegno costante secondo me sconfiggi la paura :)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
vedrai, all'inizio ci devi pensare, poi ti verrà in automatico!
Oddio, io lo faccio in automatico se sgancio il sx, se sgancio il destro mi ci devo impegnare, l'ultima volta che ho provato (dopo 3000 km) stanvo ancora rischiando di cadere:hahaha:
sul traffico purtroppo non ci sono santi, cerca strade poco trafficate e non curarti delle macchine che ti passano vicino. e soprattutto vai, se vai a velocità "sostenute" (dai 25 in su), l'autista medio inizia a vederti come un veicolo, e non come un ostacolo da abbattere a tutti i costi (almeno è quello che ho notato dopo 5 mesi di andate/ritorno dal lavoro di 8 km attraversando Milano...)
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
oltre agli ottimi consigli di agilizzare il rapporto prima di fermarti e di provare da ferma o sui rulli, ti consiglio, quando riparti da ferma, di non tentare con foga/ansia di agganciare il secondo attacco ma di farlo con calma magari dopo anche un paio di pedalate con un solo piede: non ci vuole molta forza e il moto aiuterà l'equilibrio
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
oltre agli ottimi consigli di agilizzare il rapporto prima di fermarti e di provare da ferma o sui rulli, ti consiglio, quando riparti da ferma, di non tentare con foga/ansia di agganciare il secondo attacco ma di farlo con calma magari dopo anche un paio di pedalate con un solo piede: non ci vuole molta forza e il moto aiuterà l'equilibrio

Giustissimo. Lo faccio sempre anche io. E funziona alla grande.
 

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Quando comprai la mia prima bdc, il negoziante mi disse, non ti preoccupare dei pedali che si cade da fermo e non in movimento, parole sante!!! sono caduto mentre provavo da fermo a sganciare e riagganciare, poi la prima uscita un po di ansia ma andò tutto bene, non ti preoccupare.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Prova al lago di Albano! Poco traffico e, se sei "scalatrice" anche una bella rampa, quella che porta verso Marino ;-)

Ha paura a viaggiare su strada perchè ha difficoltà nell'utilizzo del cambio e nel riaggancio dei pedali, e tu gli dici se sei scalatrice di provare una salita!!!!!
Così voglio vedere se deve mettere il pedale a terra come riparte poi in salita :mrgreen:

Come ti ho consigliato in precedenza, senza fretta che tanto ancora le belle giornate si stanno facendo attendere, fatti prestare il rullo e prova un paio di giorni a casa, in tutta sicurezza lo sgancio pedali ed il fnzionamento del cambio.
Poi successivamente passa in modalità "reale" e vai in un piazzale a fare le dovute prove.
Vedrai che per i primi di giugno sarai già in salita a faticare per divertirti (strano eh :mrgreen:, magie della bicicletta) o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ha paura a viaggiare su strada perchè ha difficoltà nell'utilizzo del cambio e nel riaggancio dei pedali, e tu gli dici se sei scalatrice di provare una salita!!!!!
Così voglio vedere se deve mettere il pedale a terra come riparte poi in salita :mrgreen:

Come ti ho consigliato in precedenza, senza fretta che tanto ancora le belle giornate si stanno facendo attendere, fatti prestare il rullo e prova un paio di giorni a casa, in tutta sicurezza lo sgancio pedali ed il fnzionamento del cambio.
Poi successivamente passa in modalità "reale" e vai in un piazzale a fare le dovute prove.
Vedrai che per i primi di giugno sarai già in salita a faticare per divertirti (strano eh :mrgreen:, magie della bicicletta) o-o
@ONDEIA.
Fai come dice lui, quella strada chiusa al traffico non fa per te....