Chi ha fatto l'abbonamento a Strava?

Hai già fatto l'abbonamento a Strava?

  • Voti: 64 17,1%
  • No

    Voti: 210 56,0%
  • Ci sto pensando

    Voti: 47 12,5%
  • Ero già abbonato, continuerò a rinnovare

    Voti: 55 14,7%
  • Mi abbonerò alla fine del periodo gratis

    Voti: 1 0,3%
  • Cancellerò il mio account Strava

    Voti: 1 0,3%
  • Ho già scaricato komoot/ridewithgps

    Voti: 5 1,3%
  • non so niente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    375
  • Sondaggio terminato .

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.211
4.606
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I tempi sui segmenti in Strava sono utilissimi, non tanto per confrontarsi con gli altri (che comunque è divertente fare) ma per vedere il proprio livello di forma rispetto agli anni passati. Io ho un paio di salite all'11% corte (da 2 minuti) che in certi momenti dell'anno provo a fare a tutta, poi confronto con i tempi passati e capisco in che stato sono.

Stessa cosa per salite più lunghe, ad es. il segmento della salita al Sacro Monte di Varese che rifaccio periodicamente e anche in questo caso mi fa capire se sono a livello di forma ottimale o no.

Con TP hai praticamente lo storico dei record sui CP o qualsiasi durata di tempo ti interessa. In più ha tutta una serie di indicatori che ti dicono il livello di forma, cosi da vedere un andamento annuale e paragonarsi in qualsiasi momento.

A mio avviso Strava rimane un giocattolo carino utile solo nel post uscita per vedere i tempi sui segmenti, ma già per uno studio più approfondito diventa complicato. Quasi sicuramente per il 90% degli amatori va più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.438
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con TP hai praticamente lo storico dei record sui CP o qualsiasi durata di tempo ti interessa. In più ha tutta una serie di indicatori che ti dicono il livello di forma, cosi da vedere un andamento annuale e paragonarsi in qualsiasi momento.

A mio avviso Strava rimane un giocattolo carino utile solo nel post uscita per vedere i tempi sui segmenti, ma già per uno studio più approfondito diventa complicato. Quasi sicuramente per il 90% degli amatori va più che bene
Io per quello uso Golden Cheetaah che dà la curva di potenza su qualunque durata, ma comunque trovo più significativo vedere il tempo sullo stesso segmento che il tempo o la potenza sulla stessa durata ma ottenuto in percorsi diversi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io per quello uso Golden Cheetaah che dà la curva di potenza su qualunque durata, ma comunque trovo più significativo vedere il tempo sullo stesso segmento che il tempo o la potenza sulla stessa durata ma ottenuto in percorsi diversi
Ma oggettivamente come è possibile che sia più significativo un tempo su un segmento anziché una potenza su un tempo?…e non solo,visto che l’analisi del battito a parità di potenza media e normalizzata è sempre un dato da prendere in considerazione…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.438
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E allora sono io a essere limitato…
Avendo un PM,quali sono i vantaggi nel prendere in considerazione il tempo,anziché il wattaggio sul tempo?

e comunque,tornando all’ordine della questione,conoscere i tempi su una certa distanza,non giustifica l’abbonarsi a strava.
Ho risposto sopra, anche se la cosa ti rende triste o-o

Sono due cose diverse, va bene vedere la curva di potenza aggiornata, ma a me piace vedere come evolvono nei mesi i tempi di percorrenza su salite note, dove la prestazione non è una spinta costante sui pedali, ma conta anche la testa e come distribuisci lo sforzo su tornanti, pianori e strappi.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi il mondo è bello perchè è vario, siate tolleranti verso chi fa le cose in modo diverso da voi, tanto io non voglio vincere nulla, voglio semplicemente confrontarmi con me stesso, non credo di dare fastidio a nessuno o-o
;) Ci mancherebbe,è che dopo tanti anni di strava,ho visto sempre più gente abbandonarla ad uso esclusivamente social al cospetto di altri sw più specifici per monitorarne le prestazioni,sotto qualsiasi punto di vistao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
a me dei segmenti importa relativamente, certo era divertente avere la funzione sul wahoo che ti dava una stima in tempo reale di come stavi andando rispetto al KOM o al tuo PR. mai usato anche per analizzare le prestazioni, per quello c'è intervals.icu

con il recente aumento dei prezzi e l'opaca comunicazione a riguardo, mi sono girate un po' le scatole e ho deciso di non rinnovare. mi scoccia parecchio che la piattaforma sia rimasta sostanzialmente invariata per anni. per carità, così com'è funziona, però potrebbero fare un restyle grafico, o aggiungere delle funzioni. ora come ora fai un giro e ci aggiungi delle foto o dei video che si vedono male, fine. per esempio, io uso strava per monitorare il chilometraggio dei pneumatici, e per farlo devo manualmente creare una bicicletta nuova nella sezione relativa all'equipaggiamento e assegnarla, a volte manualmente o in retrospettiva, ai giri che faccio. ecco, una cosa del genere potrebbe essere incorporata in maniera molto più carina e a mo di giochino.

devo ammettere però che di strava mi manca una specifica funzione: i percorsi, e nello specifico la possibilità di vedere le strade più percorse dai ciclisti, ergo quelle "migliori". mi sono spostato su komoot e non è la stessa cosa, della navigazione del wahoo poi non parliamone nemmeno: per carità, ti portano comunque dove devi arrivare, ma spesso mi è capitato di creare dei giri dando per scontato che mi avrebbero indirizzato sul percorso canonico salvo poi beccarmi delle deviazioni su strade davvero infami.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Con TP hai praticamente lo storico dei record sui CP o qualsiasi durata di tempo ti interessa. In più ha tutta una serie di indicatori che ti dicono il livello di forma, cosi da vedere un andamento annuale e paragonarsi in qualsiasi momento.
beh anche con Strava hai la curva di potenza per qualsiasi intervallo di date desideri e puoi confrontare i record (potenza VS tempo) di ciascuna attività con lo storico. E anche dei parametri sullo stato di forma (Fitness & Freshness)

poi comunque mi pare che TP costi il doppio di Strava, e probabilmente li vale anche, ma non è che Strava sia inutile dal punto di vista analisi dati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.438
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque Strava è principalmente una piattaforma social che permette di farsi i c.zzi degli altri e vedere dove vanno gli amici e quando escono, in più nella parte a pagamento ha una serie di funzioni che pur potendosi fare anche con altre piattaforme singolarmente nell'insieme sono abbastanza utilizzabili e semplici da usufruire. Per 59€/anno a me va bene, se dovessi pagare di più ci penserei
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.921
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E allora sono io a essere limitato…
Avendo un PM,quali sono i vantaggi nel prendere in considerazione il tempo,anziché il wattaggio sul tempo?

e comunque,tornando all’ordine della questione,conoscere i tempi su una certa distanza,non giustifica l’abbonarsi a strava.
su questo sono d'accordo, mi piace confrontare i segmenti (ne uso 4-5 di lunghezze diverse) e rapportare w-peso-tempo in certi periodi ma per il resto le analisi "serie" le faccio con altro (intervals)...l'abbonamento lo faccio principalmente per aver accesso diretto alle attività vecchie, per la parte social che non è male quando si fanno giri in compagnia e poter creare percorsi per farsi un idea di km e d+...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Già…è proprio tipico italiano esprimersi come hai appena fatto…
Chi si confronta seriamente con se stessi lo fa su dati oggettivi come watt,non certo sul tempo di un segmento visto quanti dati esterni lo vincolano.
Ma tu chi sei per fare affermazioni come questa? Frequento questo forum da quasi 20 anni e ho fatto interi trattati di fisica della bicicletta su questo forum quando probabilmente tu ancora andavi alle superiori e non avevi mai sentito la parola "watt". Puoi andarteli a cercare. Ho scritto anche software e fatto pagine Excel per i calcoli indiretti della potenza e delle curve di decadimento della potenza data la FTP.

Io non faccio gare, non mi frega nulla della potenza che faccio su salite che percorro per divertimento. Mi interessa solo valutare il mio stato di forma stagionale e poco più. Soprattutto non sono un barbone che non pagherebbe 20 centesimi per un servizio che apprezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma oggettivamente come è possibile che sia più significativo un tempo su un segmento anziché una potenza su un tempo?…e non solo,visto che l’analisi del battito a parità di potenza media e normalizzata è sempre un dato da prendere in considerazione…
E allora sono io a essere limitato…
Avendo un PM,quali sono i vantaggi nel prendere in considerazione il tempo,anziché il wattaggio sul tempo?

e comunque,tornando all’ordine della questione,conoscere i tempi su una certa distanza,non giustifica l’abbonarsi a strava.
Ti è noto che anche a parità di potenza media, sia normalizzata che non, e a parità di tutto il resto, ovvero percorso, attrito aerodinamico (quindi anche vento), di rotolamento e di trasmissione, e quindi a totale parità di Lavoro svolto nello spostarti da A a B, il tempo finale può essere differente a seconda della distribuzione della potenza lungo il percorso? E lo sai il perché? La conosci la fisica che sta dietro?

Sono sicuro di no, perché a leggere le tue risposte sei troppo preso dai numeri che vedi su un software, senza comprendere la fisica sottostante.

Peraltro in gara contano i tempi o la potenza media normalizzata che hai fatto in quel periodo ?

il confronto tra potenze medie, frequenze cardiache medie, tempi, ma anche di velocità medie, VAM, ecc... sono tutti metodi approssimati e indiretti che possono essere usati "cum grano salis", avendone compreso appieno significato e limiti di applicazione, per fare moltissime valutazioni, incluso lo stato di forma, ma nessuno di essi è un metodo perfetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ulalà…quanta saccenza…scendi dal tuo altarino….questo ti è noto?
Entri con questioni che nemmeno erano state toccate nei messaggi precedenti,giusto per far volume? cerchi di riprendermi su affermazioni che nemmeno ho fatto ne sfiorato…

…come la storia che in gara conta il tempo e non la potenza…e ci mancherebbe pure fosse contrario..mah:::

Lo scrivi per guardati allo specchio per notare quanto sei bello.
Addio Mr
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ulalà…quanta saccenza…scendi dal tuo altarino….questo ti è noto?
Entri con questioni che nemmeno erano state toccate nei messaggi precedenti,giusto per far volume? cerchi di riprendermi su affermazioni che nemmeno ho fatto ne sfiorato…

…come la storia che in gara conta il tempo e non la potenza…e ci mancherebbe pure fosse contrario..mah:::

Lo scrivi per guardati allo specchio per notare quanto sei bello.
Addio Mr

Rileggiti e rivolgi a te stesso i tuoi commenti inutili e saccenti.

"Già…è proprio tipico italiano esprimersi come hai appena fatto…
Chi si confronta seriamente con se stessi lo fa su dati oggettivi come watt,non certo sul tempo di un segmento visto quanti dati esterni lo vincolano."
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.709
874
Visita sito
Ho usufruito per un po' dell'abbonamento poi avevo interrotto,ora vorrei riprenderlo ma ho notato parecchie stranezze ultimamente,sono stato in vacanza con un amico che è più lento di me in salita quindi lo aspettavo alla fine di queste , spesso c'era il segmento Strava e nonostante io arrivavo in cima prima ,mi veniva assegnato il suo stesso tempo,oppure a me non indicava il segmento stesso,qualcuno ha avuto problemi simili ?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho usufruito per un po' dell'abbonamento poi avevo interrotto,ora vorrei riprenderlo ma ho notato parecchie stranezze ultimamente,sono stato in vacanza con un amico che è più lento di me in salita quindi lo aspettavo alla fine di queste , spesso c'era il segmento Strava e nonostante io arrivavo in cima prima ,mi veniva assegnato il suo stesso tempo,oppure a me non indicava il segmento stesso,qualcuno ha avuto problemi simili ?
Sì vede che ti fermavi ad aspettarlo prima della fine del segmento
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ho usufruito per un po' dell'abbonamento poi avevo interrotto,ora vorrei riprenderlo ma ho notato parecchie stranezze ultimamente,sono stato in vacanza con un amico che è più lento di me in salita quindi lo aspettavo alla fine di queste , spesso c'era il segmento Strava e nonostante io arrivavo in cima prima ,mi veniva assegnato il suo stesso tempo,oppure a me non indicava il segmento stesso,qualcuno ha avuto problemi simili ?

quando si arriva in cima alla salita e c'è da aspettare qualcuno si fa sempre almeno un centinaio di metri in discesa, e poi si torna indietro. Ma bisogna insegnarvi tutto?! :mrgreen:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.709
874
Visita sito
Grazie per le risposte ,anche se non mi convincono del tutto ;-) in quanto avevo provato , potrebbe influire il fatto di stoppare il Garmin una volta finito il segmento ?