Ciclismo e punti patente

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Secondo voi, se in bici commettiamo un'infrazione punibile con la decurtazione di punti per la patente, possono questi essere decurtati anche se non siamo in auto ma appunto in bici?
tipo, se mi beccano al cellulare o ad attraversare un semaforo rosso in bdc, mi tolgono i punti dalla patente in caso di contravvenzione?

Se fosse cosi sarei senza più neanche la bici... penso proprio di no è come essere in scooter devi avere la patente ma non avendo punti non possono sottrarte. Ciao Paolo
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
...ho sentito di uno... qua in liguria ..che gli hanno ritirato la patente perchè era completamente ubriaco in bici...
potrei anche sbagliarmi, ma la via più plausibile per ottenere un provvedimento del genere è quello di segnalare la persona alla prefettura che provvederà ad emettere un'ordinanza per l'accertamento dei requisiti psico-fisici con visita medica da parte della commissione medica locale. ovviamente la sospensione avverrebbe solo dopo l'esito negativo della visita.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
...ho sentito di uno... qua in liguria ..che gli hanno ritirato la patente perchè era completamente ubriaco in bici...
probabile che lo abbiano mandato a revisione di patente a seguito di segnalazione alla prefettura od alla motorizzazione, e lì gliel'abbiano ritirata. Impossibile nell'immediatezza del fatto.
più facile si tratti di leggenda metropolitanao-o
 
M

mazzoblu

Guest
non si possono togliere i punti della patente per la guida di un mezzo senza patente come la bicicletta.

al massimo possono farti una multa se passi col rosso se sono proprio pignoli...
perchè hai infranto il codice della strada e quello qualsiasi mezzo in circolazione, anche le biciclette lo devono rispettare.

un'altra regola valida per le biciclette senza lumi o campanello come per le bici da corsa che dopo il tramonto non possono circolare;
se trovi un vigile integerrimo e pignolo che ti becca girare con la bici da corsa senza lume dopo il tramonto la multa te la può fare...

in bicicletta multe teoricamente si possono fare per infrazioni al cod. della strada ma punti patente no.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho chiesto a dei carabinieri ad una postazione per strada, ero in bicicletta e mi piace "sfidare" il destino :-). Dopo una consultazione tra di loro mi hanno detto che di questa possibilità si era parlato ma, al momento, non c'è nessuna disposizione. Secondo loro non sarebbe neppure possibile, perchè, appunto, creerebbe discriminazioni. Se lo dicono loro!!!
 

ziano

Pignone
19 Gennaio 2008
103
0
cesena
Visita sito
Se fosse cosi sarei senza più neanche la bici... penso proprio di no è come essere in scooter devi avere la patente ma non avendo punti non possono sottrarte. Ciao Paolo
Occhio !!!!!!!
Da quando è obbligatorio avere il patentino per gli scooter le persone che guidano i ciclomotori con l'ausilio della patente , perchè questa li abilita a tale guida pur non avendo il patentino ,se commette un infrazione che comporta il ritiro della patente
LA PATENTE GLIELA RITIRANO !!!!
E' già capitato .
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
41
Romagnano - Trento
Visita sito
ragazzi ma avete mai visto qualcuno che si mette su una bcd
ubriaco????:mrgreen:
si va a fare sport,mica a ballare!!bella cumpa
Si parla di bici, non di bici da corsa, in ogni caso la cosa può succedere... considerato il limite cmq basso, non serve moltissimo per risultare ubriachi!
Comunque in un paese vicino alla mia città è successo che un pomeriggio alle 17 circa, un signore montasse in bici e dopo solo qualche metro cadesse; era ancora sul marciapiede, si è fatto praticamente nulla, ma portato in ospedale si sono resi conto che non fosse esattamente sobrio! Il test ha dato come risultato un valore che risultava di poco più alto a quello considerato dai medici il limite x il coma etilico!
Non so come abbia fatto a montare in bici!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
:cry:
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20081119&id=59454

Taglio dei punti patente anche per chi va in bici

Codici: «Proposta inopportuna, altre le priorità»

© CODICI.org - Pubblicata il 19/11/2008





Nel DDL sulla sicurezza in discussione al Senato, tra le novità in materia di codice stradale contenute nel testo, ce n’è una secondo cui un titolare di patente che conduca un veicolo per il quale non sia richiesta una licenza di guida potrà subire comunque il ritiro, la sospensione e la revoca della patente.
E’ un fatto assolutamente rilevante che potrà determinare, per esempio, molte penalità per il ciclista patentato che guiderà in stato di ebbrezza o che semplicemente attraverserà l’incrocio incurante del semaforo rosso. Si parla, dunque, di una decurtazione dei punti della patente anche quando un guidatore non sarà al volante della propria auto ma seduto sul sellino della sua bicicletta.
«Questa norma, anche se pensata per migliorare la sicurezza stradale, in realtà va nella direzione di penalizzare una categoria già svantaggiata dalla mancanza delle strutture necessarie per consentire l’uso della bicicletta»,- commenta il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli.

Non sono d'accordo.:angrymod:
Non serve togliere punti al ciclista con patente di guida che viola il c.d.s. .
Basta sanzionarlo come velocipede, utente della strada.
Ma l'Italia è ostaggio delle case automobilistiche e degli automobilisti.
Sanzionare doppiamente, ripeto doppiamente, solo il ciclista con patente di guida auto è come infliggere una doppia punizione al responsabile, un accanimento.
A quando premi per chi va in bici ? A quando agevolazioni per chi aiuta l'industria nazionale della bici ?
Ma quando le case nazionali del settore bici cominceranno a fare sentire le ragioni dei loro clienti, così come fanno quelle automobilistiche ?
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
in merito, riporto la nota di commento del dott. giandomenico protospataro all'Art.126 bis (patente a punti) del codice della strada:

"il principio, che è stato confermato anche dalle direttive del Ministero dell'interno (circolare Dipartimento PS, 12.8.2003, prot. n. 300/A1/109/16/1), risponde ad un consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale ogni misura afflittiva che riguardi la patente di guida deve trovare il proprio presupposto in un abuso del titolo abilitativo e, quindi, deve necessariamente essere connesso alla conduzione di un veicolo che richiede la patente di guida."