Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.849
13.344
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Incredibile, non avrei mai detto, quindi andare in bici aiuta a perdere peso più che il nuoto?;; Io volevo affiancare quando ricominciano i corsi in piscina a ottobre, ma se è così continuo con la bici che è il mio sport e mi piace pure di più l, da giugno ho perso 4 kg, da 76 a 72, ma dovrei arrivare almeno a 67
Ma non penso sia così, come ti ho scritto in precedenza, quello che conta è il deficit calorico e non l'attività che pratichi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.080
19.435
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè si sballa tutto.. a iniziare dagli orari per finire alle penniche sullo sdraio e ti alzi con mille dolori, la digestione ancora in corso e rintronato come una campana :wacko:
E' da qualche anno che mi fa questo effetto i primi 3-4 giorni.. poi ci prendo il ritmo (a volte anche gusto) e mi riassesto.. sarà anche perchè mi concedo qualche sfiziosità gastronomica che di solito evito (per via della Meniérè)
Oggi cmq ero scoglionato forte dopo la pennica.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
208
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Io resto dell'idea che il power meter serve solo se ci si vuole allenare a livello competivio e/o professionistico, per un amatore è un qualcosa che non ha una vera utilità, con questo non punto il dito verso chi lo ha acquistato, ci mancherebbe altro, mi riferisco solo in termini di vera utilità.
Reputo invece il cardiofrequenzimetro uno strumento indispensabile perché a volte ti può salvare la vita, e ti permette di monitorare il cuore, la sua utilità quindi può essere estesa a qualsiasi tipo di ciclista.

Ti dico questo: quando pedalo non ho dolori particolari, sento che la gamba sx ha un pò meno prestazione ma è del tutto tollerabile. Quando mi fermo magari dopo 3 ore, ma anche meno, dipende se ho tirato un pò più il rapporto devo stare attento a come scendo dalla bici perchè sono bloccato in vita, se faccio tanta salita ( meno male che da me cce ne è poca) devo stendermi sul pavimento per scaricare la schiena. Poi mi è venuta anche una paretesia ,si chiama cosi, da sforzo ho fatto l'elettromiografia un dolore boia ma anche qui posso fare quasi nulla.sono andato a Siena mi hanno fatto un male boia con gli aghi e l'elettricità..va bene, tutto questo mi da altre problematiche che non sto' a dire per non tediare. Ma ripeto non mollo, poi forse un giorno lo farò.

Un abbraccio affettuoso a chi ci ha lasciati...
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Secondo te il nuoto come attività fisica aiuta a perdere peso?
Col nuoto bruci tante calorie più che con la bici, per perdere massa grassa resta sempre valido il concetto di deficit calorico, consumare più calorie di quelle che assumi.. Per quanto concerne il numerino sulla bilancia è relativo, non significa assolutamente nulla, a parità di peso puoi essere più o meno grasso tutto dipende dalla percentuale di massa grassa che hai. C"e chi pesa poco ma è flacido e chi invece pesa di più ma è tonico, col nuoto riesci a sviluppare una grande tonicità muscolare a livello globale che con altri sport difficilmente riesci, è uno degli sport più completi
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.375
1.987
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
A mio modesto avviso per perdere peso basta mangiare meno e mirato. Siete mai stati ricoverati in ospedale per una settimana? Avete mai visto i vassoi colazione , pranzo e cena che vengono serviti? Avete visto mai uscire uno dal ricovero ospedaliero piu' pesante di quando entrato? Mai. Ovviamente le diete per i pazienti sono leggere , nutrienti ed adeguate al consumo ed alle loro patologie . Pero' poco appetitose e sicuramente non confrontabili ( per quantita' e consistenza) con l'alimentazione corrente di ognuno ( penso a @Husqymax ma vale per molti altri di noi ). Quindi qualsiasi attivita' sportiva tonifica il sistema muscolare di riferimento ( il nuoto tutto il sistema ) ma non automaticamente consente di dimagrire se non incide fortemente nel bilancio calorico di ogni singolo in funzione del proprio metabolismo
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
A mio modesto avviso per perdere peso basta mangiare meno e mirato. Siete mai stati ricoverati in ospedale per una settimana? Avete mai visto i vassoi colazione , pranzo e cena che vengono serviti? Avete visto mai uscire uno dal ricovero ospedaliero piu' pesante di quando entrato? Mai. Ovviamente le diete per i pazienti sono leggere , nutrienti ed adeguate al consumo ed alle loro patologie . Pero' poco appetitose e sicuramente non confrontabili ( per quantita' e consistenza) con l'alimentazione corrente di ognuno ( penso a @Husqymax ma vale per molti altri di noi ). Quindi qualsiasi attivita' sportiva tonifica il sistema muscolare di riferimento ( il nuoto tutto il sistema ) ma non automaticamente consente di dimagrire se non incide fortemente nel bilancio calorico di ogni singolo in funzione del proprio metabolismo
Chi esce dopo un ricovero ospedaliero pesa meno ma non significa che è più magro, ha perso parecchia muscolatura stando quasi sempre sdraiato e questo va ad incidere fortemente sulla bilancia.
Fare una dieta è tutta un altra cosa, bisogna favorire la crescita del muscolo così da aumentare il fabbisogno calorico giornaliero e sopratutto tenere sempre un deficit calorico di circa 300/400 kcal giornaliero in modo da ingiere meno calorie di quelle che si consumano. Chi non riesce a dimagrire è perché assume più calore di quelle che consuma.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.495
8.930
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Leggete e rileggete più volte ciò che scrive @yagone64
Non c'è altro da aggiungere
È come un bilancio aziendale, ma senza alcuna possibilità di trucchi... fermo restando che perdere peso da inattivi o perderlo con lavoro fisico son due aspetti diametralmente opposti, che non fanno perdere lo stesso "materiale"
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.108
10.566
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
bah, io preferisco tenere la ciccia e non andare in ospedale
C' è una canzone di Ginetto Prandi ( Noto cantautore locale ) che dice così:
" Ten d' acunt l' archett che la sunada l' è longa, a l' è mei dritt an pè che quatà ans na sislonga, cul c' al cùnta ades l' è pudì saltà i fos, acsì t' at mangi la pulpa e al dutur t' ai da i oss"
Traduzione: Tieni d' acconto il pisello che la suonata è lunga, è meglio dritto e in piedi che coricato su una sdraio, quel che conta adesso è poter saltare i fossi, così ti mangi la polpa e al dottore dai gli ossi.
Leggete e rileggete più volte ciò che scrive @yagone64
Non c'è altro da aggiungere
Ci sarebbe molto da aggiungere invece, ma già tu ed io abbiamo idee diametralmente opposte. Il numero delle calorie conta, ma conta anche da dove provengono. Io sono per le proteine, tu per i carboidrati....... ma lotto già abbastanza in casa, non ho voglia di menarmelo anche qui......

vado a prendere il sorbetto al melone che ha fatto mia moglie :-x
 
  • Haha
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.080
19.435
.
Visita sito
Bici
mia
C' è una canzone di Ginetto Prandi ( Noto cantautore locale ) che dice così:
" Ten d' acunt l' archett che la sunada l' è longa, a l' è mei dritt an pè che quatà ans na sislonga, cul c' al cùnta ades l' è pudì saltà i fos, acsì t' at mangi la pulpa e al dutur t' ai da i oss"
Traduzione: Tieni d' acconto il pisello che la suonata è lunga, è meglio dritto e in piedi che coricato su una sdraio, quel che conta adesso è poter saltare i fossi, così ti mangi la polpa e al dottore dai gli ossi.
Perfetto :-)xxxx
Ci sarebbe molto da aggiungere invece, ma già tu ed io abbiamo idee diametralmente opposte. Il numero delle calorie conta, ma conta anche da dove provengono. Io sono per le proteine, tu per i carboidrati....... ma lotto già abbastanza in casa, non ho voglia di menarmelo anche qui......
Vero.. anche perchè ad una certa il metabolismo cambia e non poco, quindi per noi meglio sarebbe privilegiare le Pro anzichè i carbo che vanno tutti in grasso stipato (poi ovvio dipende dal grado di allenamento atto a consumare i grassi anziche glucosio.. ma quanti di noi si impegnano in questo ? ) Ci vuole la collaborazione di un nutrizionista e preparatore per saper bilanciare nel periodo giusto e non è detto che si becchi la via giusta al primo colpo.. perchè come ben sapete poi ognuno reagisce a modo suo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat