Ciclisti over 50 (vol.3)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.524
128
Piacenza
Visita sito
con le 12 velocità la tendenza è montare la 54/40 con dei pacchi pignoni " generosi" in modo di far lavorare la catena nel migliore dei modi e alla fine della gara hai il solito minimo risparmio di watt che sommati agli altri minimi risparmi di watt grazie alle calze, ai caschi, alle gomme, ai cerchi, ecc.ecc fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.010
19.365
.
Visita sito
Bici
mia
Tutti quelli che attualmente pedalano al giro montano la 54/40. Detto da Cassani, anche ieri Vedi l'allegato 446295
Si ma è solo una mossa markettara di shimano per contrastare le rapportature Sram 48>10 che personalmente trovo molto più congrue dato che si evitano cassette con pignoni da 34 e dal peso improponibile.
Tanto pedali cmq sempre ad una cadenza autoindotta.. e adegui il rapporto in base a dove e come vuoi arrivare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.833
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si ma è solo una mossa markettara di shimano per contrastare le rapportature Sram 48>10 che personalmente trovo molto più congrue dato che si evitano cassette con pignoni da 34 e dal peso improponibile.
Tanto pedali cmq sempre ad una cadenza autoindotta.. e adegui il rapporto in base a dove e come vuoi arrivare.
vero che che le cassette pesano meno, ma nessuno mi convincerà mai che una trasmissione a catena funzioni bene con pignoni\corone più piccole (oltre a durare meno)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.010
19.365
.
Visita sito
Bici
mia
vero che che le cassette pesano meno, ma nessuno mi convincerà mai che una trasmissione a catena funzioni bene con pignoni\corone più piccole (oltre a durare meno)
Pignoni.. le corone, per piccole che siano, ingranano sempre un consistente numero di denti.
Detto ciò sono d'accordo che se usi una 48 > 10 non sia il top.. ma fai il debito conteggio del rapporto e dimmi quanto lo usi (o usano i pro) in una classica uscita o gara.
Alla fine lo svantaggio o eventuale vantaggio va molto di più a vantaggio del peso che incide sempre.. che non una catena cinematica non ideale nel 2 % dei casi.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.181
10.050
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tutti quelli che attualmente pedalano al giro montano la 54/40. Confermato da Cassani, anche ieri
PS: notare la falsa maglia sulla catena
Vedi l'allegato 446295
Avevo capito parlassi di quelli a cui si era accorato @golias . I pro montano quello che vogliono.
Comunque dubito che avranno le stesse corone quando il dislivello e le salite saranno un pò più consistenti.
 
Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
828
1.170
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
oddio.. discorso già affrontato varie volte, puoi migliorare ma di quanto e con quanto impegno e poi per quanto dura l'eventuale miglioramento ?
Qui come mi fermo anche solo un paio di settimane già sento parecchia differenza (successo lo scorso anno per via dell'intervento denti)

Per l'appunto !

Questo è certo.. ma ti fai il chiulo se hai un motivo che ti spinge a farlo.. io non ce l'ho se non quello -ripetuto più volte- che mi basta restare in forma, e ci riesco.

Tra l'altro le mie sono constatazioni che lasciano il tempo che trovano.. forse date dal fatto che la bici la pratico da età avanzata, se avessi iniziato ben prima.. sono certo che sarebbe diversa.
A quasi 70 anni il miglioramento è già tanto se mantieni le performance dell'anno prima ;-)
Ti dico la mia senza aver la presunzione di verità assoluta, ci mancherebbe. allora io sono uno che va in bici da 22 anni , ho sempre fatto sport ( quindi non vengo da periodi di inattività o peggio), mi sono fatto fare la valutazione funzionale e sono a 4,1 Watt kilo ( valore peraltro variabile). Ho fatto anni gran fondo, corse in circuito , cicloturistiche che non erano cicloturistiche perchè finivano a 40 kmh di media..però ero arrivato al mio limite , più di li non vado , poi una volta vado meglio una peggio (ora non faccio più corse se non al tavolino se no non mi fanno magiare:-P:-P:-P) , Quando vado con persone che ne hanno di più , evinco dal loro modo di pedalere che durano parecchio meno fatica di me, recuperano prima e performano meglio. Per poter difendermi ( passatemi il termine) devo tirare un rapporto più lungo , e sarò esaustivo nello spiegarmi; sabato ero con personaggi che mediamente vanno, chi più chi meno meglio di me e per stare la loro passo mi toccava tirare un 52/14 perchè a45 kmh altrimenti mi saliva il cuore su saturno . Dopo ben 30 km che tiravano cosi ( 40/ 43/ 45/ 50) gli ho gentilmente chiesto di calare e di un bel pò altrimenti sarei tornato a casa da solo...lo hanno fatto! Sono arrivato a casa mi sentivano le gambine e il torace, mi sono dato del cretino da solo, ma so che più di li non andrò mai questo è il mio motore se forzo..grippo!!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.375
1.987
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ti dico la mia senza aver la presunzione di verità assoluta, ci mancherebbe. allora io sono uno che va in bici da 22 anni , ho sempre fatto sport ( quindi non vengo da periodi di inattività o peggio), mi sono fatto fare la valutazione funzionale e sono a 4,1 Watt kilo ( valore peraltro variabile). Ho fatto anni gran fondo, corse in circuito , cicloturistiche che non erano cicloturistiche perchè finivano a 40 kmh di media..però ero arrivato al mio limite , più di li non vado , poi una volta vado meglio una peggio (ora non faccio più corse se non al tavolino se no non mi fanno magiare:-P:-P:-P) , Quando vado con persone che ne hanno di più , evinco dal loro modo di pedalere che durano parecchio meno fatica di me, recuperano prima e performano meglio. Per poter difendermi ( passatemi il termine) devo tirare un rapporto più lungo , e sarò esaustivo nello spiegarmi; sabato ero con personaggi che mediamente vanno, chi più chi meno meglio di me e per stare la loro passo mi toccava tirare un 52/14 perchè a45 kmh altrimenti mi saliva il cuore su saturno . Dopo ben 30 km che tiravano cosi ( 40/ 43/ 45/ 50) gli ho gentilmente chiesto di calare e di un bel pò altrimenti sarei tornato a casa da solo...lo hanno fatto! Sono arrivato a casa mi sentivano le gambine e il torace, mi sono dato del cretino da solo, ma so che più di li non andrò mai questo è il mio motore se forzo..grippo!!
Consentimi, anche tu con un 53/14 ( oppure 54) ti saresti stressato di meno il cuore.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.813
13.266
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque a leggere delle vostre uscite, mi fate sentire più scarso di quello che sono, quando mi capita di uscire con degli amici, queste medie per così tanti km ce le sogniamo, vero che sotto i 40 anni ci sono solo due ragazzi, tutti gli altri sono over 40, diciamo che qui le medie dei giri sono tra 32 e 38km/h e in zona non ci sono salite vere e proprie, quando si arriva a chiudere un giro di 100 km con 800/900 di dislivello è già tanto
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.813
13.266
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800