Ciclocomputer Android con IpBike

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Da qualche tempo sto usando questa app con grande soddisfazione tant'è che ho rinunciato ad acquistare il Garmin che avevo in programma.
Ringrazio tutti quanti per i consigli su come settare al meglio IpBike però mi trovo con la cadenza media che è sballata di molto,circa il doppio di quella instantanea(che è ok).
Ho modificato l'intervallo temporale con tutte le opzioni possibili ma rimane sempre falsato.
Provato con 2 telefoni diversi ma la questione non cambia.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ricerca la soluzione tra le impostazioni di IpSensorMan ad esempio NON va abilitato "Double Ble Power" e c'è anche un "S&C average cadence workaround" da abilitare che pare proprio fatta per il tuo caso
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Ricerca la soluzione tra le impostazioni di IpSensorMan ad esempio NON va abilitato "Double Ble Power" e c'è anche un "S&C average cadence workaround" da abilitare che pare proprio fatta per il tuo caso
Niente da fare neanche così.
Rimane sempre una cadenza media molto alta.
Ho provato ad abilitare anche altro su IpSensorMan ma non ho risolto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
veramente incredibile come bug, puoi provare a mandare mail allo sviluppatore (in inglese) risponde sempre e velocemente.
Questa volta nelle impostazioni di ipbike-->Main bike settings-->Trip control-->

  1. Non-active cadence timeout mettici tipo 3 secondi (sarebbe: quanti secondi di inattività delle pedivelle ci vogliono per fare andare la cadenza a 0 non metterlo troppo basso o cadenze lentissime verrebbero interpretate che non stai pedalando)
  2. Moving average time: 30 secondi
oppure non è che hai messo l'item sbagliato? Cioè il campo che che pensi sia la "cadenza media" in realtà è qualcos altro? Non si sa mai che ne sono una infinità
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
veramente incredibile come bug, puoi provare a mandare mail allo sviluppatore (in inglese) risponde sempre e velocemente.
Ho scritto, vediamo cosa dice
Questa volta nelle impostazioni di ipbike-->Main bike settings-->Trip control-->

  1. Non-active cadence timeout mettici tipo 3 secondi (sarebbe: quanti secondi di inattività delle pedivelle ci vogliono per fare andare la cadenza a 0 non metterlo troppo basso o cadenze lentissime verrebbero interpretate che non stai pedalando)
  2. Moving average time: 30 secondi
Niente da fare neanche così
oppure non è che hai messo l'item sbagliato? Cioè il campo che che pensi sia la "cadenza media" in realtà è qualcos altro? Non si sa mai che ne sono una infinità
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-07-16-06-44-22_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    Screenshot_2023-09-07-16-06-44-22_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    206,3 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
tutto corretto, ti mostro la mia se vuoi prendere spunto :mrgreen: (uso ipbike veramente in maniera basilare, 2 schermate in una i dati seguenti nella seconda la mappa) e copio e incollo la spiegazione sui campi

1694118764031.png

  • Raw alt: "altitudine grezza" che oltre a dire a che quota ci si trova (cosa molto carina da sapere) tenendolo premuto permette di aggiustare il valore e se ci mettiamo un valore noto (es altitudine del nostro punto di partenza) praticamente calibriamo l'altimetro barometrico
  • Acc e Sats: rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi, per tenere d'occhio la qualità del segnale GPS
  • Time e Bat: rispettivamente Ora e batteria residua che quelle di sistema non si vedono mai troppo bene
  • a.d.t.:"altitude default temperature" questa è una finezza nemmeno i costosi Garmin ce l'hanno e lo sviluppatore molto gentilmente l'ha eseguita su mia richiesta. Praticamente i dati ricevuti dal barometro vengono trasformati in altitudine mediante una formula che però non tiene conto della temperatura o meglio tiene conto di una temperatura media di 15°. Il che può portare a rilevazioni di altitudini anche piuttosto errate in caso di
    • temperatura ambientale molto diversa dai 15 gradi di default
    • ci si trova a una quota elevata
potete immaginare la delusione dopo aver scalato con immane fatica una vetta dichiarata da 1500 metri e magari sotto un sole cocente a 30° (o viceversa 5 gradi) e vedersi riportato 1300 metri mi tirava un po' il fiocco. Ecco aggiusto prima di partire questa opzione (tenendo premuto sul campo) con circa la temperatura ambientale e mi ritrovo valori più precisi (in realtà molte volte mi dimentico, rimane il valore dell'uscita precedente e i valori sono piuttosto precisi lo stesso quindi non credo faccia miracoli le altre volte sarà stato il barometro che ha svalvolato)
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Rone69

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Aggiornamento riguardo al mio problema della cadenza di pedalata media molto sballata.
Ho provato a cambiare sensore con uno identico che uso su alta bici e ora è ok.
Strano perché mi è sempre funzionato bene da mesi e anche con altri ciclocomputer non sbagliava una pedalata.
Come suggerito ho contattato lo sviluppatore che è stato disponibile nel cercare di aiutarmi.
Ho ancora una cosetta da sistemare ed è il dislivello medio durante l'uscita che è bassino rispetto a quello che trovo nel diario uscite e che sembra abbastanza veritiero.
Ho provato a modificare questi parametri più volte ma non trovo grossi miglioramenti
Sto usando su 2 schermate sia l'altitudine grezza che quella barometrica ma sono pressoché uguali
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-03-13-53-52-24_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    Screenshot_2023-10-03-13-53-52-24_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    60,4 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2023-10-03-13-53-31-95_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    Screenshot_2023-10-03-13-53-31-95_5b9c82b39754dc93ff37a177ca2545b6.jpg
    56,4 KB · Visite: 4

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho ancora una cosetta da sistemare ed è il dislivello medio durante l'uscita che è bassino rispetto a quello che trovo nel diario uscite e che sembra abbastanza veritiero.
dislivello medio? Questa non l'ho capita ;nonzo% E' l'"ascesa" che si è compiuto non una media. Quello che trovi nel diario uscite, nella cronologia di tutti i giri, è appunto l'"ascesa" che trovi entrando nelle singole attività. Poi è normale che caricando su strava sia un po' diverso (ancora di più se si seleziona l'opzione strava di ricalcolare il dislivello perchè in questo caso ignora completamente i dati passati e usa quelli diciamo "cartografici")

Ti incollo cosa mi appuntai riguardo quei due parametri

Considerazioni interessanti sul calcolo del dislivello e pendenza
http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=altitude-incline-and-slope
Con il sensore barometrico attivato il campo Altitudine (e il dislivello complessivo) verrà calcolato a partire dal valore della pressione atmosferica; precisamente è il risultato del segnale grezzo “Raw Altitude” (altitudine grezza) a cui viene applicato un filtro (Settings -> Main bike settings -> Trip control -> Altitude min/max time default 8 secondi). Per tanto Il suo valore sarà aggiornato in tempo reale solamente impostando “Altitude min/max time” a un secondo (si rende il campo Altitudine istantaneamente sensibile alle variazioni di pressione) ma così il dislivello complessivo verrà sovrastimato, come risolvere? (visualizzare un campo Altitudine in tempo reale e un dislivello “corretto” *) Scegliere di visualizzare Raw Altitude (ok sarà un valore ballerino e con la virgola che rappresenta i decimi di metro ma non un grosso problema) e giocare con “Altitude min/max time” ad esempio con 5-6 pare restituire un dislivello complessivo ragionevole. Tenendo premuto sul campo “Raw Altitude” (come su Altitude) si può impostare un valore di altitudine nota questo per calibrarlo (ad esempio prima di partire sappiamo l’altitudine a cui ci troviamo) e se il GPS ha un basso errore di precisione tale valore di altitudine immesso verrà memorizzato per la posizione in cui ci troviamo.

*più il percorso è vallonato più determinare quale sia il dislivello corretto è “impossibile” (es. Strade Bianche 2020 dislivello riportato dai professionisti con garmin alcuni 3400 altri 3000 metri) C’è un parametro per cambiare la velocità di campionamento del sensore di pressione (Settings -> Other phone settings -> More power options ->Pressure sampling rate) ma almeno sul Galaxy S4 il comportamento (rilevazione altitudine/dislivello e consumo della batteria) è completamente insensibile al suo cambiamento; lascio l’impostazione su “lentissimo” giusto perché ne devo scegliere una. NOTA: uno stesso punto della mappa attraversato in due momenti diversi (ad esempio la nostra casa alla partenza e al ritorno) avranno una leggera differenza di altitudine questo lo fanno anche i Garmin più costosi
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
dislivello medio? Questa non l'ho capita ;nonzo% E' l'"ascesa" che si è compiuto non una media. Quello che trovi nel diario uscite, nella cronologia di tutti i giri, è appunto l'"ascesa" che trovi entrando nelle singole attività. Poi è normale che caricando su strava sia un po' diverso (ancora di più se si seleziona l'opzione strava di ricalcolare il dislivello perchè in questo caso ignora completamente i dati passati e usa quelli diciamo "cartografici")[/I]

Si scusa ho sbagliato a scrivere;intendevo l'ascesa del giro instantanea.
Mentre a fine giro sul diario dell'uscita è superiore a quella che vedo mentre pedalo.
Ho già giocato con questi parametri, proverò ancora per vedere se cambia qualcosa.
Grazie ancora per la disponibilità
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Si scusa ho sbagliato a scrivere;intendevo l'ascesa del giro instantanea.
Mentre a fine giro sul diario dell'uscita è superiore a quella che vedo mentre pedalo.
Ho già giocato con questi parametri, proverò ancora per vedere se cambia qualcosa.
Grazie ancora per la disponibilità
se guardi la mia schermata un paio di post indietro una è l'altitudine in cui ti trovi in quel momento e l'altra e l'ascesa. Stessa "ascesa" che poi rimarrà scritta nel riepilogo del giro (non penso che siano due valori diversi ;nonzo%)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho un problema con la visualizzazione del dislivello positivo fatto durante l'uscita, il valore che compare è l'ascesa totale "dell'intervallo selezionato" anche se non c'è nessun intervallo selezionato, con la conseguenza che il dato risultante è di decine di migliaia di metri, per cortesia mi potete aiutare a risolvere? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dando per scontato che non è sbagliato l'item visualizzato :==(anzi non può esistere "ascesa per l'intervallo" perchè c'è l'impostazione seguente) tieni premuto quello che hai e what details-->set timeframe e deve essere su Globally set (mentre potresti averlo su Lap, o Lap-1 o Trip boh) Se era su Globally set mi viene da pensare che lo hai ridefinito come Lap sarà in qualche settings generale della app controlla anche che
Impostazioni-->Lap mode: Manual
Impostazioni-->Trip Control-->Auto lap time:0 (off)
Impostazioni-->Trip Control-->Start and stop auto lap sia disabilitato
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
dando per scontato che non è sbagliato l'item visualizzato :==(anzi non può esistere "ascesa per l'intervallo" perchè c'è l'impostazione seguente) tieni premuto quello che hai e what details-->set timeframe e deve essere su Globally set (mentre potresti averlo su Lap, o Lap-1 o Trip boh) Se era su Globally set mi viene da pensare che lo hai ridefinito come Lap sarà in qualche settings generale della app controlla anche che
Impostazioni-->Lap mode: Manual
Impostazioni-->Trip Control-->Auto lap time:0 (off)
Impostazioni-->Trip Control-->Start and stop auto lap sia disabilitato
Questo è il parametro giusto?
Screenshot_20231005_111833_IpBike.png

È tutto impostato come dici tu ma non funziona

Screenshot_20231005_111716_IpBike.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si è quello cerchiato ma sembra che tu hai abilitato "Ascending climb" (che a mio avviso sarebbe identico anzi dalla descrizione pare togliere tutti i discorsi dell'intervallo temporale).

Comunque indipendentemente dal campo che hai scelto, poi l'intervallo temporale è Gobally set?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si è quello cerchiato ma sembra che tu hai abilitato "Ascending climb" (che a mio avviso sarebbe identico anzi dalla descrizione pare togliere tutti i discorsi dell'intervallo temporale).

Comunque indipendentemente dal campo che hai scelto, poi l'intervallo temporale è Gobally set?
Si
Screenshot_20231005_125715_IpBike.png



Anche se imposto "Dislivello Scalato" le cose non cambiano
 
  • Sad
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
appena caricata una attività tutto ok. Prova a capire dove è l'errore magari devi loggarti su strava e ti compare di dare l'autorizzazione ad accedere a ipbike
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
appena caricata una attività tutto ok. Prova a capire dove è l'errore magari devi loggarti su strava e ti compare di dare l'autorizzazione ad accedere a ipbike
che strano, in IpBike nel diario uscite non compariva il riferimento a Strava dell'ultima uscita e di altre 4 precedenti, su Strava l'ultima era presente le altre 4 no, su Strava ho cancellato l'ultima, rifatto l'upload di tutte e 5, sono state caricate correttamente, ma nel diario uscite di IpBike non compare il riferimento all'upload su Strava in nessuna ...... mah