Ciclocross PRO 2013-2014

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
E adesso che Sven usa i dischi e vince nessuno ha più dubbi se usarli o no! Prima era il mondo classico del CX a "frenare" il loro sdoganamento ora sono i risultati a convincere, prima pesavano di più ora sono ottimali in tutte le condizioni meteo, si dovevano cambiare tutte le ruote ma ora il cerchio è più libero e leggero e si possono montare anche i tubeless ..... Njs che forza!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
E adesso che Sven usa i dischi e vince nessuno ha più dubbi se usarli o no! Prima era il mondo classico del CX a "frenare" il loro sdoganamento ora sono i risultati a convincere, prima pesavano di più ora sono ottimali in tutte le condizioni meteo, si dovevano cambiare tutte le ruote ma ora il cerchio è più libero e leggero e si possono montare anche i tubeless ..... Njs che forza!

Credo che la scelta di usare o meno i dischi dipenda più da trek che da lui. Fino a l'altro ieri aveva cominciato a usarli ma evidentemente senza troppo entusiasmo visto che quando correva coi dischi nei finali (anche su percorsi di fango puro) aveva sempre i cantilever. Resta il fatto che shimano non li commercializza ancora, SRAM li ritira e in cambio ti da 150 dollari o delle pinze per dischi meccanici...non mi pare siano partiti col piede giusto.
E comunque ieri Nys avrebbe vinto anche con una legnano col manubrio alla francese e i pedali con le gabbiette
 
Ultima modifica:

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
Credo che la scelta di usare o meno i dischi dipenda più da trek che da lui. Fino a l'altro ieri aveva cominciato a usarli ma evidentemente senza troppo entusiasmo visto che quando correva coi dischi nei finali (anche su percorsi di fango puro) aveva sempre i cantilever. Resta il fatto che shimano non li commercializza ancora, SRAM li ritira e in cambio ti da 150 dollari o delle pinze per dischi meccanici...non mi pare siano partiti col piede giusto.
E comunque ieri Nys avrebbe vinto anche con una legnano col manubrio alla francese e i pedali con le gabbiette

Hai perfettamente ragione e concordo.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
E adesso che Sven usa i dischi e vince nessuno ha più dubbi se usarli o no! Prima era il mondo classico del CX a "frenare" il loro sdoganamento ora sono i risultati a convincere, prima pesavano di più ora sono ottimali in tutte le condizioni meteo, si dovevano cambiare tutte le ruote ma ora il cerchio è più libero e leggero e si possono montare anche i tubeless ..... Njs che forza!

uhm..dipende dai percorsi,vedremo se mi sbaglio oppure no,ma è il mio umile pensiero.. a lui non piacciono,trek spinge e ovviamente doveva STUPIRE per forza con la novità.. e farlo con i dischi è un doppio colpo grosso..ma il percorso si prestava. vedremo più in la...;nonzo%
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
uhm..dipende dai percorsi,vedremo se mi sbaglio oppure no,ma è il mio umile pensiero.. a lui non piacciono,trek spinge e ovviamente doveva STUPIRE per forza con la novità.. e farlo con i dischi è un doppio colpo grosso..ma il percorso si prestava. vedremo più in la...;nonzo%

Infatti la Compton anche con la bici nuova i dischi non li usa, per cui anche per gli elite evidentemente dei dubbi rimangono.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
per dinute : non è vero che Shimano non commercializza i dischi.
sono in vendita da 1-2 mesi almeno.

Ne sei sicuro? avevo letto un'articolo non molto tempo fa proprio sui freni shimano la cui commercializzazione (non la fornitura ai prof) era stata rimandata per vari problemi di surriscaldamento ecc.
Su qualsiasi sito da chainreaction (che vende tutta la gamma completa shimano) a cyclocrossworld non c'è traccia nè dei dischi idraulici nè sram :-x nè di quelli idraulici shimano. Gli unici idraulici sono i Trp - ma pare che anche questi qualche problemino lo diano.

Io comunque, che non sono ingegnere, non capisco perchè hanno tanti problemi per i dischi sulle bici da ciclocross dopo un decennio e più di uso di dischi idraulici sulle MTB. Mistero.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ne sei sicuro? avevo letto un'articolo non molto tempo fa proprio sui freni shimano la cui commercializzazione (non la fornitura ai prof) era stata rimandata per vari problemi di surriscaldamento ecc.
Su qualsiasi sito da chainreaction (che vende tutta la gamma completa shimano) a cyclocrossworld non c'è traccia nè dei dischi idraulici nè sram :-x nè di quelli idraulici shimano. Gli unici idraulici sono i Trp - ma pare che anche questi qualche problemino lo diano.

Io comunque, che non sono ingegnere, non capisco perchè hanno tanti problemi per i dischi sulle bici da ciclocross dopo un decennio e più di uso di dischi idraulici sulle MTB. Mistero.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-r785-di2-road-disc-brake/rp-prod109696

o-o esauriti gli Shimano

ehm , anche Formula , re dei freni in mtb, fa i migliori freni idraulici da strada.
ovviamente li ho io.

sram non è capace a fare freni idraulici, ecco il problema. la corsa al peso leggero li ha fottuti: da anni Avid , di casa Sram, ha rogne con i pesi leggeri.
 

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
Rimango dell'opinione che ho tempo:
I canti nel cx su determinati percorsi hanno ancora qualcosa in più dei dischi, i quali tranne che per pochi percorsi l'anno (Koppenberg,Baal, forse Ronse) sono inutili.
Vi immaginate poi i dischi su percorsi come Zohnoven o Koksijde??
Bè secondo me alla fine Nys farà come faceva fino a 6 giorni fa con Colnago: userà i dischi quando gli sarà conveniente, ed userà i canti quando il percorso gli darà dei vantaggi
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono quasi d'accordo con gli stranieri che sul feed live Youtube dicono di lasciare il ciclocross a chi lo sa fare. Il confronto con gli altri percorsi della CdM è impietoso.
E' un percorso orribile,fare dei dossi o qualche salitella artificiale,non penso che fosse questo sforzo insostenibile...cosi' è una gimkana nel fango e niente piu'...;nonzo%
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
E' un percorso orribile,fare dei dossi o qualche salitella artificiale,non penso che fosse questo sforzo insostenibile...cosi' è una gimkana nel fango e niente piu'...;nonzo%

Purtroppo mettere un percorso in un ippodromo è una sconfitta in partenza, a meno di costruire un percorso cittadino belga artificialmente... va bene che cinecittà non è lontana, però :mrgreen:

Noi italiani dobbiamo difendere una tappa italiana con le unghie e coi denti, così ce la tolgono in fretta però... non sono solo valloni e olandesi gelosi che si lamentano, ma francesi, tedeschi, anglosassoni vari. Grazie al cielo ha piovuto, c'è fango a iosa e vento, contando che a Roma c'è spesso sole e secco anche a gennaio è già andata strabene, questo percorso da asciutto sarebbe stato blando pure per il Giro d'Italia ciclocross.