Club Wilier (parte undicesima)

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come mai preferisci avere gli spessori? io per ora li ho ancora tutti, ne toglierò sicuramente almeno uno, ma se potessi su qualsiasi bici sceglierei sempre di non averne, la linea mi sembra molto più pulita.

Se vedo bene ne hai due grandi e uno piccolo; Se così fosse dovrebbero essere in totale 2,5 cm.
Non so se sia il caso del nostro utente, ma nel caso mio gli spessori sono fondamentali. Io ho 3cm sotto alla pipa essendo molto poco flessibile con la schiena. Siccome il nostro occhio a volte è più cocciuto rispetto a quello che ci serve allora per volere una bici aero rispetto ad una endurance sono costretto a compensare con gli spessori.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Non so se sia il caso del nostro utente, ma nel caso mio gli spessori sono fondamentali. Io ho 3cm sotto alla pipa essendo molto poco flessibile con la schiena. Siccome il nostro occhio a volte è più cocciuto rispetto a quello che ci serve allora per volere una bici aero rispetto ad una endurance sono costretto a compensare con gli spessori.
Ah nono, io avevo inteso che li preferisse esteticamente, al netto del fatto che fossero necessari o meno per essere correttamente posizionato in sella :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Come mai preferisci avere gli spessori? io per ora li ho ancora tutti, ne toglierò sicuramente almeno uno, ma se potessi su qualsiasi bici sceglierei sempre di non averne, la linea mi sembra molto più pulita.

Se vedo bene ne hai due grandi e uno piccolo; Se così fosse dovrebbero essere in totale 2,5 cm.
Ho misurato stamattina: 3cm di spessori, quindi aveva ragione @Lupin III , ottimo occhio ;-)
Ho preferito un approccio conservativo, quindi ho lasciato più spessori possibili. Con questo stack mi trovo bene, quindi al momento lascio, probabilmente uno strato lo potrei togliere, ma sono così comodo che al momento non ci penso proprio a cambiare assetto.
Della linea della bici non mi preoccupo più di tanto, bado al sodo piuttosto che all'estetica, inutile togliere spessori se il risultato è stare scomodi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fugu

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Montata Dura-Ace e con ruote buone si scende anche sotto i 7Kg , nel tuo caso sle SLR38 non ti aiutano di certo (siamo sui 1700gr?) , quindi scegliendo un cerchio buono (sui 1300gr ) una sella e una coppia di pedali ligth pui tranquillamente arrivare sui 7kg
Ti correggo perché le SLR38 sono dichiarate per 1530 grammi ( https://www.wilier.com/it/eshop/accessori-bici/coppia-ruote-slr38kc-disc?v=ED) che non sono tanti per quel tipo di ruota: ricordo che parliamo di carbonio x copertoncino, altezza 38, canale C19 e dischi . Si tratta di una ruota ottima, io ho la versione per tubolare, marchiata Miche (1390 gr ) e so di cosa parlo, affidabile, robusta , pur senza rappresentare l' eccellenza assoluta nel campo, ha poco da invidiare a marchi e modelli più blasonati (aggiungo che sono un fan delle ruote Fulcrum/Campagnolo che posseggo ma delle Miche di cui pure ho avuto diversi modelli non si può proprio parlar male).
Il tutto per porre l' accento, peraltro di listino le SLR38 costano 1500 euro, quindi non proprio un entry level , sul fatto che il problema non sia rappresentato dalle ruote.
Stiamo parlando di una bici, e io ne sono possessore fra l' altro, che parte da un listino base di 9400 euro, equipaggiata con le SLR38 e ultegra Di2.
Per arrivare ad ottenere un peso attorno ai 7kg bisogna quindi aggiungere 2000 euro di gruppo e un altro migliaio di ruote???
Fermo restando che la bici, è una gran bici, che si apprezza per il tipo di risposta e per le sue caratteristiche intrinseche non per i 300 gr. in più o in meno,, nel momento in cui si accettano i dichi, il cambio elettronico, le ruote a canale largo, come evoluzione della tecnica ciclistica (o imposta dal mercato) bisogna ridimensionare il discorso del peso minimo a tutti i costi, perché è follia pura spendere 12500 uro per avere una bici che pesa 7 kg anziché 7,8 come nella realtà avviene per i top di gamma odierni e un non senso logico fra l' altro
 
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.297
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Tutto giusto quello che dici però spendere 8000 euri o li in giro per una bici che rasenta gli 8 kg, mi girerebbero le balle. Io poi che tengo la bici almeno una decina d'anni, spendo quei 2000 euri in piu e buonanotte. Ora la mia vecchia Sl3 pesa 6.8 kg e la prossima deve pesare sotto i 6.5 kg (con cambio elettronico, canale largo, dischi). Benchè pesi 80 kg sono sempre stato fissatello col peso e non voglio abbassare i miei standard di peso per l'evoluzione della bici
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tutto giusto quello che dici però spendere 8000 euri o li in giro per una bici che rasenta gli 8 kg, mi girerebbero le balle. Io poi che tengo la bici almeno una decina d'anni, spendo quei 2000 euri in piu e buonanotte. Ora la mia vecchia Sl3 pesa 6.8 kg e la prossima deve pesare sotto i 6.5 kg (con cambio elettronico, canale largo, dischi). Benchè pesi 80 kg sono sempre stato fissatello col peso e non voglio abbassare i miei standard di peso per l'evoluzione della bici
Per carità ci mancherebbe, io però reputo che il trend tecnico dello sviluppo ciclistico porti ad aumentare il peso del mezzo. Per scendere sotto i 7 kg anche con telai top di gamma , ad esempio quello della Slr 0 pesa 780 gr, , bisogna affrontare un esborso economico, che, a mio avviso, è follia pura per l' amatore.
Non credo che nessuno di noi si accorgerebbe si pedalare su una bici da 7,5 piuttosto che da 7 kg, essendo quei 500 gr rappresentati da una seconda borraccia piena, tanto per fare la prova nella situazione più simile possibile, Pero la bici è emozione e follia , tutte le opinioni sono valide in quanto personali e attinenti al proprio modo di vivere il ciclismo. Se uno può spendere o può ammortizza la spesa nel tempo e ciò per lui è importante fa bene a spendere cifre più importanti
Sono d' accordissimo con te sul fatto che spendere 8000 euro per 8 kg di bici dia fastidio fisico e mentale.
Infatti rimpiango il tempo dei telai rim e ruote basso profilo c17 o meglio ancora c15, che portavano a mezzi leggeri , scattanti e relativamente economici, ma anche questa è una posizione personale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: colt

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Per carità ci mancherebbe, io pero reputo che il trend tecnico dello sviluppo ciclistico porti ad aumentare il peso del mezzo. Per scendere sotto i 7 kg anche con telai top di gamma , ad esempio quello della Slr 0 pesa 780 gr, , bisogna affrontare un esborso economico, che, a mio avviso, è ujn non senso per l' amatore.
Non credo che m nessuno di noi si accorgerebbe si pèedalare su una bici da 7,5 piuttosto che da 7 kg essendo quei 500 gr nrappresentati da una seconda borraccia piena, tanto per fare la prova nella situazione più simile possibile, Pero la bici è emozione e tutte le opinioni sono valide in quanto personali e attinenti al proprio modo di vivere il ciclismo. Se uno può o ammortizza la spesa nel tempo e ciò per lui è importante fa bene a spendere cifre più importanti
Sono d' accordissimo con te sul fatto che spendere 8000 euro per 8 kg di bici da fastidio.
Infatti rimpiango il tempo dei telai rim e ruote basso profilo c17 o meglio ancora c15, che portavano a mezzi leggeri , scattanti e relativamente economici, ma anche questa è una posizione personale
io ho una SLR taglia XL montata force axs con powermeter, piega deda alanera, ruote campagnolo bora wto da 60 peso sui kg. 7,6 comodi. stessa bici nera opaca con durace 12, piega wilier e ruote durace 50 peso kg. 6,9... per quanto mi riguarda la differenza di peso e' data dal gruppo. se vuoi avere una bici leggera devi montare il Red o Durace altrimenti è dura stare sui 7k. Cosi a memoria tra il durece 12 e il force axs 12 ci balla almeno un0,5kg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho una SLR taglia XL montata force axs con powermeter, piega deda alanera, ruote campagnolo bora wto da 60 peso sui kg. 7,6 comodi. stessa bici nera opaca con durace 12, piega wilier e ruote durace 50 peso kg. 6,9... per quanto mi riguarda la differenza di peso e' data dal gruppo. se vuoi avere una bici leggera devi montare il Red o Durace altrimenti è dura stare sui 7k. Cosi a memoria tra il durece 12 e il force axs 12 ci balla almeno un0,5kg
non saprei i pesi dei componenti, pero le ruote hanno altezza diversa e quello dovrebbe portare via circa un 150 gr, dei gruppi non so quale possa essere la differenza , in più c'è il powermeter.. pero la taglia è comunque grande quindi 7,6 kg mi sembrano un ottimo risultato
Al di la di questo le sensazioni di guida?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
non saprei i pesi dei componenti, pero le ruote hanno altezza diversa e quello dovrebbe portare via circa un 150 gr, dei gruppi non so quale possa essere la differenza , in più c'è il powermeter.. pero la taglia è comunque grande quindi 7,6 kg mi sembrano un ottimo risultato
Al di la di questo le sensazioni di guida?
mi ci trovo molto bene sia in salita che sul piano.. se devo fare una critica la sento molto leggera davanti specialmente in discese ripide e con i cerchi da 60 basta un po' di vento per rendere la cosa impegnativa! ovviamente parlo per me abituato da anni con una canyon con un passo piu' lungo che in discesa sembrava essere su' un binario. esteticamente la trovo bellissima poi colorazione admiral blue glossy per me è il top
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi ci trovo molto bene sia in salita che sul piano.. se devo fare una critica la sento molto leggera davanti specialmente in discese ripide e con i cerchi da 60 basta un po' di vento per rendere la cosa impegnativa! ovviamente parlo per me abituato da anni con una canyon con un passo piu' lungo che in discesa sembrava essere su' un binario. esteticamente la trovo bellissima poi colorazione admiral blue glossy per me è il top
Anche io ho la versione in admiral blue, concordo sul colore spettacolare ormai fuori catalogo, e con ultegra di2 11v, come ruote all' epoca feci montare le R0 db che alterno con le miche tubolari, d'estate.
Non mi sono mai preoccupato di verificare quanto possa pesare, nè mi ha mai interessato.
Quello che mi ha più impressionato di questa bici, oltre all' aspetto estetico, la reattività al colpo di pedale in salita. e questo tipo di risposta dipende dal telaio e dalle ruote che si montano al di la del peso, quello che conta è la capacita di trasferire l' energia, nel mio caso già poca in partenza.
concordo che quello che da in salita può mettere in difficoltà in discesa dove avverto una certa leggerezza dell' anteriore. Per sfruttare al meglio la bici in quella situazione , bisogna avere un pò di cosiddetto manico.
Detto questo , nonostante sia una bici favolosa, credo che la sua progenitrice Zero7 non avesse nulla in meno
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Buongiorno a tutti, chiedo delucidazioni agli esperti e soprattutto ai felici proprietari.
Ieri sono passato in negozio, ebbene c'era la bici dei sogni in vendita !
Una Wilier Zero SLR rossa sul 2021 in taglia M allestita con Ultegra Di 12 del. piega ZeroBar e ruote Wilier SLR38 di serie

Bella, anzi molte bella ovviamente !!
Unico neo, su richiesta il venditore la pesa : peso dichiarato Kg. 7,720
Enorme sorpresa mia e del negoziante stesso, che la ripesa, peso confermato.

Ma come, non doveva essere una della bici più leggere in commercio ??
Ok per le ruote, ma anche montando le agognate e tanto desiderato Fulcrum, si guadagnerebbe solo 200 g.

Quindi chiedo a chi ce l'ha o la possiede : la vostra Wilier Zero SLR quanto pesa ??

IMG_6634.jpeg IMG_6633.jpeg La mia..ora pesa circa150/180gr in più perchè fatta colorare compreso manubrio e tubo sella
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Info/consiglio; Mentre per tutti gli altri componenti ho trovato le coppie di serraggio, mi sembra non ci sia nulla a riguardo dei portaborraccia.
Sapreste dirmi dove trovare info in merito? (Parlando sempre della 0 SL/SLR)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Grazie, le Miche di cui parli sono quelle di serie o le hai sostituite?
Che taglia è la bici?
Il peso è nuda o con portaborreccia, portagarmin e pedali?
Le Miche sono quelle di serie ma la bici l'abbiamo venduta con le Miche in Carbonio da 1550g,la bici non è mia di un cliente a cui l'abbiamo venduta.
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie, le Miche di cui parli sono quelle di serie o le hai sostituite?
Che taglia è la bici?
Il peso è nuda o con portaborreccia, portagarmin e pedali?
ovvero quanto una bici in acciaio rim e forse pure di piu se parliamo di realizzazioni fatte da maestri del settori .. e il prezzo 9400 o di piu.. no ragazzi non ci siamo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon