Colnago Club - Capitolo 8

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
visto tutto qs guadagno che alcuni sostengono riscontrare dai negozianti per quale motivo non diventate impresa e aprite un bel negozio di bici?
oltretutto qs affermazioni provengono con dati ufficiali e certificati e/o da premi Nobel dell’economia…
cosa vuol dire starci dentro?
dovrebbero vendere le bici senza guadagnare per far felici degli sconosciuti?
qualcuno lavora gratis?
sempre facile fare i conti col 00 degli altri…
Ma sicuramente il mio rivenditore non me l'ha regalata facendo un prezzo di 6500€, mentre ora leggo che un buon prezzo per la stessa bici sarebbe 7700€ senza ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Questo fa capire il margine che hanno i rivenditori, anche vendendo a 7750 ci stanno dentro alla grande

Il margine è molto grande più di quel che pensiamo, soprattuto sul top gamma.
Il problema son le policy aziendali (dei marchi) che non permettono di scendere sotto un determinato prezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il margine è molto grande di quel che pensiamo, soprattuto sul top gamma.
Il problema son le policy aziendali (dei marchi) che non permettono di scendere sotto un determinato prezzo.
Poi ci sono anche i sivende che per massimizzare al massimo i loro profitti non fan alcuna riduzione sul prezzo di listino rischiando di non vendere e trovarsi poi un modello superato
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma sicuramente il mio rivenditore non me l'ha regalata facendo un prezzo di 6500€, mentre ora leggo che un buon prezzo per la stessa bici sarebbe 7700€ senza ruote.
E qs cosa c’entra?
Io ho solo criticato chi si permette di fare i conti in tasca degli altri
senza sapere nulla se non saper pedalare!!!
ma tanto gira così, giusto?
tutti pensano di avere il diritto sul prossimo…
poi si trovano quello “giusto” che li manda a stendere facendoli sentire dei pidocchi … IDOLI!
ogni giorno lèggiamo dei fenomeni dei mercatini…
Metti un articolo in vendita a 50 e ti offrono 20… poi magari disprezzano i Marocchini tappetari… (massimo rispetto x loro essendo oltretutto degli artisti) a differenza dei pidocchiari con le braccia monche

A) magari il tuo rivenditore è innamorato di te
B) magari è in difficoltà e ha bisogno di liquidita
C) magari si è rotto le 00 di vendere bici ha fatto 6 al Superenalotto e vuole disfarsi di sti pezzi di plastica
D) magari gli hai fatto “pena” e ha deciso di dartela al costo suo….
non fa testo il tuo acquisto ne tantomeno vedere un prezzo online di 1000€ più alto…
magari se chiami domani la vende a 6400€…
fare impresa è proprio qs…. Non x forza le strategie devono essere identiche ad altre!
Non stiam parlando di Rolex che se uno “scende” troppo col listino il giorno dopo Rolex bussa e gli toglie la concessionaria…
Il problema è che
molti valutano un acquisto solo x il prezzo senza guardare ed apprezzare il valore dei servizi ad esempio…
Poi i ciclisti in qs sono dei maestri…
x fortuna non tutti…
sarà che sono molto amico di due negozianti e spesso assisto a scene penose veramente
Ma la gente non si vergogna?
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il margine è molto grande più di quel che pensiamo, soprattuto sul top gamma.
Il problema son le policy aziendali (dei marchi) che non permettono di scendere sotto un determinato prezzo.
puoi quantificare secondo le tue info?
Ad esempio bici top listino 13k
% di margine?
ricordiamoci che il margine è tassato,
chi vende paga un affitto, luce, gas, dipendenti, contributi, interessi se è esposto, acqua e altri tremila cazzi..oltre ad avere il rischio impresa… e magari può avere il diritto di avere un’entrata x campare…
Ma la cosa più costosa è la “salute” anche solo x sopportare la gente ogni santo giorno…
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
puoi quantificare secondo le tue info?
Ad esempio bici top listino 13k
% di margine?
poi ricordiamoci che il margine è tassato
Chi vende paga un affitto, lice, gas, dipendenti, contributi, acqua oltre ad avere il rischio impresa…
Ma la cosa più costosa è la “salute” anche solo x sopportare la gente ogni santo giorno…
Oltre ai tanti negozianti che ormai sono costretti a dormire in negozio per paura dei furti
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
puoi quantificare secondo le tue info?
Ad esempio bici top listino 13k
% di margine?
ricordiamoci che il margine è tassato,
chi vende paga un affitto, luce, gas, dipendenti, contributi, interessi se è esposto, acqua e altri tremila cazzi..oltre ad avere il rischio impresa… e magari può avere il diritto di avere un’entrata x campare…
Ma la cosa più costosa è la “salute” anche solo x sopportare la gente ogni santo giorno…


puoi quantificare secondo le tue info?
Ad esempio bici top listino 13k
% di margine?
ricordiamoci che il margine è tassato,
chi vende paga un affitto, luce, gas, dipendenti, contributi, interessi se è esposto, acqua e altri tremila cazzi..oltre ad avere il rischio impresa… e magari può avere il diritto di avere un’entrata x campare…
Ma la cosa più costosa è la “salute” anche solo x sopportare la gente ogni santo giorno…

In primis dipende dal brand e dalle clausole contrattuali, ma a mio avviso sicuramente oltre 25%.

Quando comprai la mia prima bici, il negoziante mi fece uno sconto poco meno di quella percentuale, ed era una bici di quell’anno che ancora doveva ordine. Il tutto perché aveva preso una caparra per ordinare la versione col 105 per poi scoprire che non era disponibile ed allora mi fece uno sconto bello ingente sull’Ultegra.

Sempre un altro venditore, da le bici ai propri dipendenti (e parliamo di top di gamma da 13k, a volte ne dà anche due crono/ciclocross) ed a fine anno le rimette in vendita come usate, non avesse quella percentuale perderebbe una barcata di soldi visto che ha almeno 8/9 dipendenti.

Ed aggiungo che non capisco la tua polemica, si parlava di 700€ di differenza tra una bici a prezzo di listino ed una con uno sconto, sconto che più o meno fanno tutti. Nessuno ha chiesto le bici a prezzo di fabbrica e presumo anche che prima di aprire un negozio un commerciante se lo faccia un business plan.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In primis dipende dal brand e dalle clausole contrattuali, ma a mio avviso sicuramente oltre 25%.

Quando comprai la mia prima bici, il negoziante mi fece uno sconto poco meno di quella percentuale, ed era una bici di quell’anno che ancora doveva ordine. Il tutto perché aveva preso una caparra per ordinare la versione col 105 per poi scoprire che non era disponibile ed allora mi fece uno sconto bello ingente sull’Ultegra.

Sempre un altro venditore, da le bici ai propri dipendenti (e parliamo di top di gamma da 13k, a volte ne dà anche due crono/ciclocross) ed a fine anno le rimette in vendita come usate, non avesse quella percentuale perderebbe una barcata di soldi visto che ha almeno 8/9 dipendenti.

Ed aggiungo che non capisco la tua polemica, si parlava di 700€ di differenza tra una bici a prezzo di listino ed una con uno sconto, sconto che più o meno fanno tutti. Nessuno ha chiesto le bici a prezzo di fabbrica e presumo anche che prima di aprire un negozio un commerciante se lo faccia un business plan.
rileggi meglio e capirai alcuni messaggi e la mia NON polemica…
precisato qs
Ammesso che sia il 25%
ciò vuol dire che il margine su 13k è di 3250€ lordi
quindi 2500€ al netto dell’IVA
Qui poi paghi le tasse…
Dicono che incidano x il 60%
Le spese non le quantifico…
mi basta ciò…
Spero che non facciano i business plan come tu analizzi la marginalità in base ai “regali” “prestiti” che un datore di lavoro fa ai propri dipendenti… ripeto la domanda
hai dati di % certi ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
rileggi meglio e vedrai che capisci alcuni messaggi e la mia NON polemica…
precisato qs
Ammesso che sia il 25%
ciò vuol dire che il margine su 13k è di 3250€ lordi
Subito diventano 2500€ al netto dell’IVA
Qui poi paghi le tasse…
Dicono che incidano x il 60%
Le spese non le quantifico…
mi basta ciò…

Siamo molto OT, comunque sia a me non interessa sulle loro marginalità ecc. ritengo che prima di aprire un attività abbiano fatto 2 conti per capire le spese ed il possibile utile. Un attività può andare in fallimento dopo 1 mese oppure avere successo, dipende da molteplici fattori.
Io personalmente non lo farei proprio come lavoro, almeno non oggi. Tralasciando che ho studiato per fare altro.

In fine, da cliente prima di acquistare faccio un giro di telefonate per avere vari preventivi e poi in base al più economico decido di acquistare.
Ormai in officina vado una volta all’anno visto che riesco a fare tutto in casa e quando vado pago quello che c’è da pagare e basta, senza sindacare sulla manodopera o il costo dei pezzi.

Chiudo qui perché siamo OT
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A volte anzi spesso mi chiedo come Cavaliere riesca a far sconti sostanziosi su Colnago.
Subito spiegato lui fa ordini di centinaia di pezzi a Colnago e poi deve veder di venderli al più presto, ha gli stessi costi gestione negozio del sivende che non fa sconti
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
578
259
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Siamo molto OT, comunque sia a me non interessa sulle loro marginalità ecc. ritengo che prima di aprire un attività abbiano fatto 2 conti per capire le spese ed il possibile utile. Un attività può andare in fallimento dopo 1 mese oppure avere successo, dipende da molteplici fattori.
Io personalmente non lo farei proprio come lavoro, almeno non oggi. Tralasciando che ho studiato per fare altro.

In fine, da cliente prima di acquistare faccio un giro di telefonate per avere vari preventivi e poi in base al più economico decido di acquistare.
Ormai in officina vado una volta all’anno visto che riesco a fare tutto in casa e quando vado pago quello che c’è da pagare e basta, senza sindacare sulla manodopera o il costo dei pezzi.

Chiudo qui perché siamo OT
Io non mi baso solo sul prezzo ma anche sulle persone: ho fatto due preventivi con differenza di 200 euro (ok non è molto) e ho comprato da quello dove costava di più. Molto più professionali e meno spocchiosi quindi non ci ho pensato due volte