Colnago Club - Capitolo 8

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.095
3.856
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La differenza la fa la sensibilità de il bdc .... :==
Detto così sembra che i pantaloncini Castelli siano regalati :-)xxxx
E' vero che Assos è superiore come "fitting" e magari tessuti , ottimo il fondello...
Castelli purtroppo o vai sul modello top ( che si rischia di pagare più di Assos ed è forse peggiore come qualità) altrimenti il prodotto medio gamma ha solo il logo Castelli ma non è di qualità.
Però posso dire che pur avendo Assos , esco tranquillamente con pantaloncini Castelli o Gobik , facendo le stesse ore in bici e senza problemi. Alla fine quello che fa la differenza è sempre il bike fitting : secondo me si tende a dare troppa importanza al fondello come requisito di comodità. Altrimenti quelli che comprano si Aliexpress? dovrebbero fare mezzora in bici massimo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Bero0571

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.708
12.209
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Detto così sembra che i pantaloncini Castelli siano regalati :-)xxxx
E' vero che Assos è superiore come "fitting" e magari tessuti , ottimo il fondello...
Castelli purtroppo o vai sul modello top ( che si rischia di pagare più di Assos ed è forse peggiore come qualità) altrimenti il prodotto medio gamma ha solo il logo Castelli ma non è di qualità.
Però posso dire che pur avendo Assos , esco tranquillamente con pantaloncini Castelli o Gobik , facendo le stesse ore in bici e senza problemi. Alla fine quello che fa la differenza è sempre il bike fitting : secondo me si tende a dare troppa importanza al fondello come requisito di comodità. Altrimenti quelli che comprano si Aliexpress? dovrebbero fare mezzora in bici massimo :mrgreen:
Ma io di Assos ho i GTS che hanno il fondello Endurance che a mio avviso è meglio di quelli che costano il doppio,e come costo sono in linea con gli altri marchi.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.038
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
200 km in quante uscite?
Considera che se fai uscita lunga ci sta di avere indolenzimento
Deve comunque essere abbastanza lieve
Io nel dubbio un giro dal venditore lo farei
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.344
25.073
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
Sicuramente la cosa più importante è fare una cosa graduale,e dove c'è bisogno intervenire con piccoli accorgimenti. Comunque 200 km sono troppo pochi!
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
Ma per curiosità cosa sarebbe cambiato con il nuovo telaio rispetto a prima?
Se prima avevi delle misure che ti andavano bene , te le devono riportare sulla bici nuova , non capisco il discorso di adattarsi al telaio. Caso mai è il contrario , un bravo biomeccanico deve conoscere le tue misure ( che puoi sopportare in termini di maggiore prestazione o comodità o una via di mezzo) e riportarle sul mezzo nuovo.
E' ovvio che anche su bici diverse avrai una stessa h sella e una stessa distanza dalle leve sulla piega .
Certo se prima avevi un dislivello sella manubrio di 8 cm e ora te lo hanno impostato a 11 cm la vedo dura , puoi fare anche 1000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.934
4.278
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
Se fosse capitato a me, a meno che non avessi deliberatamente cercato una posizione più stesa e uno svettamento sella-manubrio a cui prima non fossi abituato, 200 km sarebbero sufficienti per concludere che qualcosa va rivisto, soprattutto a collo e spalle, che, con il telaio giusto e una messa in sella "alla mia portata", non dovrebbero essere indolenziti.

E' anche vero che ogni volta che ho cambiato bici, non ho mai optato per geometrie particolarmente diverse, con il risultato che il rodaggio della messa in sella (effettuato dallo stesso biomeccanico che mi aveva consigliato modello e taglia) e' sempre risultato soft.

Io non aspetterei più di 2-3 uscite a correggere il tiro, se la situazione non dovesse migliorare, indipendentemente dal chilometraggio.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.156
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi vi chiedo una curiosità: secondo voi quanto ci vuole ad adattarsi ad un nuovo telaio e alla nuova posizione in sella? Io ho fatto circa 200 Km e tutte le volte sono rientrato parecchio indolenzito a collo e spalle. Secondo voi devo aspettare ancora un po' prima di sentire il venditore (lui mi aveva detto di aspettare almeno 500 Km prima di tornare da lui a fare modifiche di assetto)?
adattarsi al nuovo telaio come feeling un po' ci vuole, magari se sei passato da rim a disk sulle frenate, impostare le curve ecc..

nuova posizione in sella ma perchè ti ha cambiato misure rispetto a prima? se ti è cambiata la misura del telaio, non necessariamente deve essere cambiata la posizione a meno che non ci siano dei limiti, cioè magari questo telaio risulta più corto in "orizzontale" e quindi anche con un attacco da 130 ti risulta più corta. altrimenti le misure sono quelle e non dovresti sentire la differenza.

se sono cambiate perchè hai cambiato dei componenti ( ipotesi pedivelle più corte o lunghe ecc ) , fai uscite piccole (2h-2h30') e senza spingere più di tanto
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
200 km in quante uscite?
Considera che se fai uscita lunga ci sta di avere indolenzimento
Deve comunque essere abbastanza lieve
Io nel dubbio un giro dal venditore lo farei
Ho fatto 4 uscite corte perchè sto riprendendo gradualmente dopo aver avuto la polmonite a fine gennaio e l'influenza a metà febbraio
Ma per curiosità cosa sarebbe cambiato con il nuovo telaio rispetto a prima?
Se prima avevi delle misure che ti andavano bene , te le devono riportare sulla bici nuova , non capisco il discorso di adattarsi al telaio. Caso mai è il contrario , un bravo biomeccanico deve conoscere le tue misure ( che puoi sopportare in termini di maggiore prestazione o comodità o una via di mezzo) e riportarle sul mezzo nuovo.
E' ovvio che anche su bici diverse avrai una stessa h sella e una stessa distanza dalle leve sulla piega .
Certo se prima avevi un dislivello sella manubrio di 8 cm e ora te lo hanno impostato a 11 cm la vedo dura , puoi fare anche 1000 km.
Le misure dovrebbero essere molto simili anche se mi sono state riprese da zero: il reach è 1 mm più lungo, lo stack è 6 mm più alto sul v4rs mentre l'orizzontale è 3 mm in meno sul V4. Attacco manubrio da 10 in entrambi i casi. Secondo me sono stato posizionato più arretrato pur essendo corretto l'arretramento dopo verifica con filo a piombo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho fatto 4 uscite corte perchè sto riprendendo gradualmente dopo aver avuto la polmonite a fine gennaio e l'influenza a metà febbraio

Le misure dovrebbero essere molto simili anche se mi sono state riprese da zero: il reach è 1 mm più lungo, lo stack è 6 mm più alto sul v4rs mentre l'orizzontale è 3 mm in meno sul V4. Attacco manubrio da 10 in entrambi i casi. Secondo me sono stato posizionato più arretrato pur essendo corretto l'arretramento dopo verifica con filo a piombo.
Ma a parte le differenze a livello di telaio, non ho capito se la tua posizione in sella è identica (quindi se hai riportato le stesse misure che avevi in precedenza), e soprattutto se la sella è la stessa che montavi sulla bici precedente.....una sella differente nella forma o nella regolazione (anche solo dell'inclinazione) potrebbe portare a una posizione/distribuzione del peso sul mezzo differente.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ma a parte le differenze a livello di telaio, non ho capito se la tua posizione in sella è identica (quindi se hai riportato le stesse misure che avevi in precedenza), e soprattutto se la sella è la stessa che montavi sulla bici precedente.....una sella differente nella forma o nella regolazione (anche solo dell'inclinazione) potrebbe portare a una posizione/distribuzione del peso sul mezzo differente.
No sono stato riposizionato da zero proprio perchè con la configurazione della bici vecchia non mi trovavo un granchè: avevo sempre mal di schiena. La schiena con il v4 va un po' meglio ma il collo va peggio. Adesso penso che aspetterò che mi dicano qualcosa per la ruota che ho danneggiato ( a proposito va a finire che per non cadere ho fatto un movimento che mi ha scombussolato il collo) poi nell'occasione vado là con la bici e mi faccio controllare
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No sono stato riposizionato da zero proprio perchè con la configurazione della bici vecchia non mi trovavo un granchè: avevo sempre mal di schiena. La schiena con il v4 va un po' meglio ma il collo va peggio. Adesso penso che aspetterò che mi dicano qualcosa per la ruota che ho danneggiato ( a proposito va a finire che per non cadere ho fatto un movimento che mi ha scombussolato il collo) poi nell'occasione vado là con la bici e mi faccio controllare
Non sono un biomeccanico e probabilmente ti sarei comunque di poco aiuto, ma senza qualche misura degli assetti prima/dopo è difficile fare supposizioni.
Per quel mi riguarda indolenzimento al collo potrebbe dipendere da vari fattori....potresti essere troppo corto/alto di manubrio, ma anche il contrario.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora ho trovato la scheda che mi aveva fatto il biomeccanico con la stessa sella ma sulla vecchia bici: arretramento da punta sella (lo so si dovrebbe prendere dal ca ma lui col retul la prende dalla punta) -58 mm. Come posso fare per verificare sulla v4rs da punta sella qual'è il mio arretramento attuale?
 
  • Wow
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ho trovato la scheda che mi aveva fatto il biomeccanico con la stessa sella ma sulla vecchia bici: arretramento da punta sella (lo so si dovrebbe prendere dal ca ma lui col retul la prende dalla punta) -58 mm. Come posso fare per verificare sulla v4rs da punta sella qual'è il mio arretramento attuale?
Immagino che la misura sia stata presa da punta sella a centro sezione manubrio, quindi la misura che dovresti prendere e mettere a confronto dovrebbe essere questa. Ma il nuovo posizionamento è stato fatto sempre con sistema Retul?
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora ho trovato la scheda che mi aveva fatto il biomeccanico con la stessa sella ma sulla vecchia bici: arretramento da punta sella (lo so si dovrebbe prendere dal ca ma lui col retul la prende dalla punta) -58 mm. Come posso fare per verificare sulla v4rs da punta sella qual'è il mio arretramento attuale?
O filo a piombo dalla punta sella al centro movimento centrale ma devi essere bravo a non toccare il telaio mentre scende o più semplicemente fai così:
bici ben dritta con ruota contro una parte, metro ben teso e misuri dalla parte al centro movimento centrale poi misuri sempre dalla parte alla punta sella la differenza è il tuo arretramento attuale… poi agisci di conseguenza…
facilmente hai poco arretramento, da lì i fastidi al collo
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Immagino che la misura sia stata presa da punta sella a centro sezione manubrio, quindi la misura che dovresti prendere e mettere a confronto dovrebbe essere questa. Ma il nuovo posizionamento è stato fatto sempre con sistema Retul?
Ho anche la misura centro manubrio punta sella ma con l'attacco integrato del v4rs non so da dove partire. No sul v4 sono stato messo in sella alla vecchia maniera: statica e con filo a piombo
O filo a piombo dalla punta sella al centro movimento centrale ma devi essere bravo a non toccare il telaio mentre scende o più semplicemente fai così:
bici ben dritta con ruota contro una parte, metro ben teso e misuri dalla parte al centro movimento centrale poi misuri sempre dalla parte alla punta sella la differenza è il tuo arretramento attuale… poi agisci di conseguenza…
facilmente hai poco arretramento, da lì i fastidi al collo
Grazie il secondo mi sembra un ottimo metodo. In realtà mi sento lungo: i dolori mi si concentrano a livello di trapezio e scapola