come lavare i completi da ciclismo?

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
ciao a tutti ragazzi, come da titolo chiedo quale sia la migliore modalità per lavare i completi da ciclismo..

per ora li ho sempre lavati a mano mettendoli su una bacinella con acqua fredda ed un po' di detersivo neutro per lavaggi a mano..

immagino però ci sia qualche alternativa migliore o no?
se volessi lavarli in lavatrice come dovrei fare per non rovinarli?
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Il modo in cui li lavi tu è il migliore.
L'unica alternativa che ritengo più valida è farli lavare a qualcun altro, che però li lavi così.

ah, bene :D

solo che vedo che così qualche macchia tende a rimanere..sapevo che c'era chi li lavava in lavatrice impostando lavaggi delicati (tipo seta mi pare) ed usando poco detersivo...pensi sia una alternativa valida??

scusate se ho tutte ste paranoie ma son dei completi belli di una squadra locale e non mi va di rovinarli :D
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Sicuramente il modo migliore è quello da voi indicato,io da sempre però li lavo in lavatrice in lavaggio delicato a 30 gradi con l'antibatterico,mai rovinato un capo ne un fondelloo-o

Quello indicato da Robyboris e' il migliore.
Segnalo che , la mia bella lavanderina ( mia moglie ndr :-x) mi dice che la sua lavatrice ha un programma sport specifico per indumenti sportivi che utilizza con un briciolo di detersivo e con una giusta dose di Napisan o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Quello indicato da Robyboris e' il migliore.
Segnalo che , la mia bella lavanderina ( mia moglie ndr :-x) mi dice che la sua lavatrice ha un programma sport specifico per indumenti sportivi che utilizza con un briciolo di detersivo e con una giusta dose di Napisan o-o

ma cosa fa quel programma? Sembra strano dirlo ma bisognerebbe leggere le istruzioni e/o guardarlo mentre lavora.
La cosa + odiata dai fondelli (il vero problema dei nostri amati completini) è la centrifuga... ed i lavaggi intensivi che nessuno credo faccia. Il lavaggio seta/delicati 30°C è + delicato di quello 'SPORT' e non centrifuga durante il lavaggio (nel caso lo facesse dopo ho l'opzoine per escludere la centrifuga). Detersivo per lana/capi delicati ed un po' di napisan
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io li ho sempre lavati in lavatrice, con il programma delicato a 30 gradi e centrifuga ridotta a 600 giri (la mia lavatrice arriva a 1800). L'unica cosa
che lavo a mano è l'intimo termico invernale, perchè mi han detto che è meglio lavarlo in questo modo per non rovinarlo.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sicuramente il modo migliore è quello da voi indicato,io da sempre però li lavo in lavatrice in lavaggio delicato a 30 gradi con l'antibatterico,mai rovinato un capo ne un fondelloo-o
quoto.
30 gradi. Delicato (sintetici). Centrifuga delicata soprattutto. e vai tranquillo.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ragazzi, buttate tutto in lavatrice... Normale detersivo, un po' di Napisan per i calzoncini (se gradito), max 30°, ciclo normale, chiudete tutte le cerniere e i velcri, e rivoltate la maglietta. Il tempo risparmiato impiegatelo per pedalare, che la lavatrice è una gran bella invenzione! o-o

P.S.: però prima separate i capi scuri da quelli chiari... almeno quello!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.313
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
K
Io li ho sempre lavati in lavatrice, con il programma delicato a 30 gradi e centrifuga ridotta a 600 giri (la mia lavatrice arriva a 1800). L'unica cosa
che lavo a mano è l'intimo termico invernale, perchè mi han detto che è meglio lavarlo in questo modo per non rovinarlo.

1800 giri??!! E cos'hai un turboelica al posto del motore!!!?
Ragazzi, buttate tutto in lavatrice... Normale detersivo, un po' di Napisan per i calzoncini (se gradito), max 30°, ciclo normale, chiudete tutte le cerniere e i velcri, e rivoltate la maglietta. Il tempo risparmiato impiegatelo per pedalare, che la lavatrice è una gran bella invenzione! o-o

P.S.: però prima separate i capi scuri da quelli chiari... almeno quello!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: