Come valutare ruote usate

fiume

Novellino
18 Novembre 2007
10
0
Visita sito
Un saluto a tutti.
Non sono un grosso esperto e vi chiedo consiglio per non prendere una tramvata :cassius:.
Spero di non aprire un doppione ma ho cercato e non ho trovato nulla.
Volevo fare un regalo alla mia bici e cambiare le ruote, attualmente ho delle Fulcrum 3.
Le mie preferenze sarebbero indirizzate su Shimano Dura Ace C24 o Spada Stiletto.
Avendo intenzione di comperarle usate come si fa a valutare se una ruota è ancora buona oppure è arrivata alla fine della sua carriera?
Immagino vedere le piste frenanti se sono finite, ecc., ma come valutare lo stato in cui sono?
Grazie anticipato a quelli che mi risponderanno o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le Stiletto hanno un foro sulla pista frenante che è un indicatore di usura, se è ben visibile la pista non è consumata.
Puoi chiedere a Spada se hanno delle ruote usate così sarebbero garantite in buono stato dalla fabbrica.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
L'unica volta che ho preso delle ruote usate (delle Mavic Ksyrium) mi son portato a casa delle ruote che a prima vista sembravano nuove (piste frenanti immacolate) ma che dopo nemmeno 1000 km di utilizzo ho dovuto mandare in assistenza per problemi ai cricchetti del mozzo posteriore.

Può anche essere che questi problemi al momento della vendita non ci fossero, ma il dubbio di aver preso una sola rimane.

Da allora, solo ruote nuove, magari di livello inferiore ma nuove.