cominciare ciclismo a 20 anni, possibilità di riuscire a correre in elite under26?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
ciao a tutti,
come da titolo..se cominciassi ciclismo adesso (che ho 20 anni) potrebbe esserci la possibilità di correre in elite attorno ai 25-26 anni per un paio di anni??
parto da una base fisica nella media


E' un po' difficile darti una risposta.
Tu intanto inizia, magari hai doti nascoste o magari sei un brocco...e ti rispondi da solo :-)
Se inizi da zero le possibilità sono veramente minime, salvo il caso in cui tu abbia possibilità economiche.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
E' un po' difficile darti una risposta.
Tu intanto inizia, magari hai doti nascoste o magari sei un brocco...e ti rispondi da solo :-)
Se inizi da zero le possibilità sono veramente minime, salvo il caso in cui tu abbia possibilità economiche.
immaginavo fosse dura..speravo un po' nel fatto che attorno a quell'età (25-26 anni) in teoria dovrebbero rimanere gli elite un po' meno forti..
vabbè, io comincio, casomai ci son sempre le gare amatoriali e le granfondo :D
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
immaginavo fosse dura..speravo un po' nel fatto che attorno a quell'età (25-26 anni) in teoria dovrebbero rimanere gli elite un po' meno forti..
vabbè, io comincio, casomai ci son sempre le gare amatoriali e le granfondo :D

Da elite trovare una squadra è difficile. Sto trovando difficoltà io alla tua stessa età a trovarne una U23 ed ho anche delle buone conoscenze oltre a delle buone qualità...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
capisco
beh, sei fortunato allora
personalmente non credo di avere molti contatti in merito al ciclismo su strada, avrei un contatto in una squadra amatoriale e basta ;nonzo%

Spero di essere anche abbastanza fortunato da trovare un'ingaggio...
Comunque rivolgiti a qualche squadra di agonisti della tua zona, anche se di categoria inferiore, magari possono aiutarti
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
immaginavo fosse dura..speravo un po' nel fatto che attorno a quell'età (25-26 anni) in teoria dovrebbero rimanere gli elite un po' meno forti..
vabbè, io comincio, casomai ci son sempre le gare amatoriali e le granfondo :D

Il fatto è che la categoria elite/dilettanti è un purgatorio per chi cerca contratto tra i pro, e chi rimane dilettante oltre i 23 anni è solo perchè
a) non ha ancora trovato un contratto e molto probabilmente sta pagando per correre e continuare a farsi vedere
b) è già stato rimbalzato dai pro e non se ne fa una ragione
c) non ha ancora deciso di andare a batter cassa tra gli amatori

Detto questo, per quanto non siano tra i più forti (altrimenti correrebbero altrove), il livello è comunque estremamente alto, raggiungibile (partendo dalla tua età) da chi ha un talento naturale o ha già praticato sport di resistenza ad alto livello.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, parlo per esperienza personale, io ho agganciato per la prima volta le tacchette ad una bici da corsa a 20 anni e dopo 2 anni (con in mezzo anche una convalescenza di 2 mesi) ero a correre con i dilettanti; è difficile dare una risposta, ma se hai doti, grinta, ti piace la fatica, se incontri le persone giuste e ti impegni hai possibilità di farcela; bisognerebbe anche sapere più o meno qual è il tuo livello, quanti km fai quanto vai in salita, ciao.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
ciao a tutti,
come da titolo..se cominciassi ciclismo adesso (che ho 20 anni) potrebbe esserci la possibilità di correre in elite attorno ai 25-26 anni per un paio di anni??
parto da una base fisica nella media

E' difficile, ma come ti hanno detto ora è anche difficile poter esprimere una opinione, in quanto ne tu ne gli altri sanno quanto vali "ciclisticamente".
Considera anche questo: vale la pena provare?
Iniziare a correre da elite a 25-26 anni implica farlo a tempo pieno, ossia prendersi 2 anni "sabbatici" quando magari sarebbe più conveniente lavorare.
Certo potrebbe essere una bella esperienza, ma finalizzata a nulla, poichè le speranze di passare professionista sarebbero nulle.

fatto che attorno a quell'età (25-26 anni) in teoria dovrebbero rimanere gli elite un po' meno forti..

Scusa, ma questo non ha molto senso. Gli elite corrono anche con gli under 23, quindi più o meno il livello ed il numero del "gruppo" rimane sempre quello. Cioè, non è che chi ha incominciato a correre ne dilettanti a 18 anni in corse affollate e livello alto, si trova a 26 anni a correre contro un numero più esiguo di corridori e mediamente più scarsi.


Cmq, l'ultima cosa l'hai detta giusta. Tu pedala, corri negli amatori. Da coasa nasce cosa e tu avrai più strumenti per giudicare che non le chiacchiere di un forumendolo:mrgreen:
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
vi ringrazio tutti, probabilmente comincierò con l'affacciarmi ad una squadra di amatori

@camoscio d'oro: il professionismo ovviamente non mi interessa :D
 

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
32
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
vi ringrazio tutti, probabilmente comincierò con l'affacciarmi ad una squadra di amatori

@camoscio d'oro: il professionismo ovviamente non mi interessa :D


Coetaneo mio, punta all'under23 e pigia forte in questi 3 anni. Se tra 4 anni non saremo diventati nulla di speciale, ci daremo tutti all'amatoriale. E nelle gf godremo come criceti incalorati :mrgreen:
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
hai fatto la stessa domanda che mi faccio io! io ho scoperto la bdc meta stagione scorsa....ma ero in condizione fisica pietosa....ho perso quei 25kg di zavorra e piano piano ho messo la gamba....nei primi circuiti ho preso schiaffoni mai visti ma ora sto andando bene!! secondo me c'e da "studiare" per un anno lo stare in gruppo e mettere una gamba bella cattiva...poi si puo tentare il salto!
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
hai fatto la stessa domanda che mi faccio io! io ho scoperto la bdc meta stagione scorsa....ma ero in condizione fisica pietosa....ho perso quei 25kg di zavorra e piano piano ho messo la gamba....nei primi circuiti ho preso schiaffoni mai visti ma ora sto andando bene!! secondo me c'e da "studiare" per un anno lo stare in gruppo e mettere una gamba bella cattiva...poi si puo tentare il salto!

Capisco.. Nel mio caso a livello di peso credo di essere più o meno ok..
Cmq penso che comincerò a fare le prime cose in mtb :)
 

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
32
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
hai fatto la stessa domanda che mi faccio io! io ho scoperto la bdc meta stagione scorsa....ma ero in condizione fisica pietosa....ho perso quei 25kg di zavorra e piano piano ho messo la gamba....nei primi circuiti ho preso schiaffoni mai visti ma ora sto andando bene!! secondo me c'e da "studiare" per un anno lo stare in gruppo e mettere una gamba bella cattiva...poi si puo tentare il salto!

Giusto, ben detto. Io ho cominciato ad Aprile sulla cyclette perchè non mi sentivo per niente in forma ed in grado di mettermi in strada, poi mtb e dai primi giorni di settembre bdc. Risultato: meno 30 kili ed oltre, gambetta che regge ed un po di teoria-testa-esperienza sulla quale conto per ricominciare al meglio la preparazione per la prossima stagione.
Sullo studiare in gruppo che dire, parole sante, veramente fondamentale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao, parlo per esperienza personale, io ho agganciato per la prima volta le tacchette ad una bici da corsa a 20 anni e dopo 2 anni (con in mezzo anche una convalescenza di 2 mesi) ero a correre con i dilettanti; è difficile dare una risposta, ma se hai doti, grinta, ti piace la fatica, se incontri le persone giuste e ti impegni hai possibilità di farcela; bisognerebbe anche sapere più o meno qual è il tuo livello, quanti km fai quanto vai in salita, ciao.

Questo è un intervento che fa proprio al caso del nostro amico. Però dovresti essere più specifico.
Per esempio dovresti dirgli:

  • quanti chilometri facevi all'anno
  • quanti giorni ti allenavi a settimana
  • quante gare facevi
  • come ti allenavi

E tutto prima di finire in una squadra.