Confronto Colnago Master vs Wilier Superleggera

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Purtroppo il cromo esavalente è uno dei componenti chimici maggiormente inquinanti, qualche anno fa (mi pare nel 2013 ma potrei sbagliarmi) una Direttiva Europea lo ha messo al bando, in Italia comunque non si usava più già da un po'.

La differenza sui trattamenti superficiali dei metalli con/senza cromo esavalente è abissale, così come è abissale il beneficio ambiantale non usandolo.

Pensa che ho una Colnago Special la cui forcella cromata a inizio anni '80 è lucida che ti ci specchi sopra.

Per contro il Master che restaurai nel 2012, che come dicevo era stato fatto da un verniciatore ufficiale Colnago, dopo un anno iniziò a puntinare le cromature (nuove):

Vedi l'allegato 428606

Bello, è il tuo?
E' nuovo o usato .... considerata la lunghezza del canotto/stelo la forcella sembra nuova
 

Jarrettiano

Novellino
5 Giugno 2022
31
8
56
Bologna
Visita sito
Bici
MTB Cannondale
Ma la "ramatura" rende il telaio ancora più delicato rispetto all'acciaio normale (nn ramato)?
Mi spiego meglio:
Una Wilier con un telaio simile, custodita in garage, usata tendenzialmente durante la bella stagione (ho anche due altre bici (MTB + BDC), e comunque asciugandola sempre al rientro qualora dovesse prendere acqua, rischio davvero dopo pochi anni di ritrovarmela piena di punte di ruggine?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Bello, è il tuo?
E' nuovo o usato .... considerata la lunghezza del canotto/stelo la forcella sembra nuova
Era il mio.

L'avevo montato con un Centaur 10v e ruote Ambrosio Excellight mozzi Record, ed era favoloso, soprattutto per il suo comportamento su strada.
Ma come dicevo, mi sono accorto che se lo usavo con la solita disinvoltura, iniziava a rovinarsi nelle cromature, allora l'ho venduto.

Telaio+forca comprati usati, era un telaio Ariostea.

La forcella la mandai da Vetta che sostituì lo steerer con un tubo Columbus liscio per poter montare un attacco moderno.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma la "ramatura" rende il telaio ancora più delicato rispetto all'acciaio normale (nn ramato)?
Mi spiego meglio:
Una Wilier con un telaio simile, custodita in garage, usata tendenzialmente durante la bella stagione (ho anche due altre bici (MTB + BDC), e comunque asciugandola sempre al rientro qualora dovesse prendere acqua, rischio davvero dopo pochi anni di ritrovarmela piena di punte di ruggine?
la finitura ramata è una colorazione del cromovelato, ottenuta applicando un sottile strato di vernice su un telaio completamente cromato, bellissime anche le varianti rosso, blu e verde, proposte da Faggin, Simoncini e Battaglin su altri telai.
le Ramate originali, avevano una ottima cromatura, come ricordato precedentemente, per l'utilizzo di cromo esavalente, ma vernice molto delicata, che tendeva a saltare.
Quelle di oggi per contro dovrebbero avere cromatura scadente ma vernice nettamente migliore, per via degli aggrappanti e soprattutto del trasparente protettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Era il mio.

L'avevo montato con un Centaur 10v e ruote Ambrosio Excellight mozzi Record, ed era favoloso, soprattutto per il suo comportamento su strada.
Ma come dicevo, mi sono accorto che se lo usavo con la solita disinvoltura, iniziava a rovinarsi nelle cromature, allora l'ho venduto.

Telaio+forca comprati usati, era un telaio Ariostea.

La forcella la mandai da Vetta che sostituì lo steerer con un tubo Columbus liscio per poter montare un attacco moderno.

Molto interessante la modifica alla forcella.
Ho nel box una forcella Precisa nuova di zecca per l'attacco moderno, da quanto scrivi deduco che si può modificare.
Anch'io ho un paio di ottime ruote Exellight con mozzi Record, peraltro da 36 fori
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma la "ramatura" rende il telaio ancora più delicato rispetto all'acciaio normale (nn ramato)?
Mi spiego meglio:
Una Wilier con un telaio simile, custodita in garage, usata tendenzialmente durante la bella stagione (ho anche due altre bici (MTB + BDC), e comunque asciugandola sempre al rientro qualora dovesse prendere acqua, rischio davvero dopo pochi anni di ritrovarmela piena di punte di ruggine?
no secondo me no, intanto perché non ne faresti uso intensivo come dice @Mardot, secondo perché non credo che tu esca iin condizioni meteo di pioggia e terzo perche comunque almeno la asciugheresti
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Se interessa... Prezzo trattabile