Consigli Personali Abbigliamento Autunnale per chi inizia

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Ciao a tutti,
dato l'arrivo della stagione autunnale ho pubblicato un video con dei consigli su come vestirsi per le uscite di questo inizio autunno per chi ha iniziato da poco con la bici e che magari non sa ancora cosa acquistare e come vestirsi.

Nb, sono consigli puramente personali, non vendo abbigliamento :-)

Provate a dargli un occhio e mettete un commento al video su youtube se lo avete trovato interessante o meno :-) .

Piu' avanti metterò qualcosa anche sull'abbigliamento invernale per chi fosse interessato.

https://youtu.be/p8bct2EoJj4

sppero di essere riuscito a spiegarmi nel migliore dei modi....(non siate puntigliosi sul lessico :-) )
Cio' che non ho detto a voce lo ho scritto a video.
Ciao ciao
Saluti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Bravo, dovresti solo abbassare un po' il volume della musica a favore della voce.

In questa stagione io preferisco la maglia intima termica a maniche lunghe la divisa estiva, un antivento smanicato e i manicotti. Lo trovo più versatile rispetto al giacchetto antivento maniche lunghe
 

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Bravo, dovresti solo abbassare un po' il volume della musica a favore della voce.

In questa stagione io preferisco la maglia intima termica a maniche lunghe la divisa estiva, un antivento smanicato e i manicotti. Lo trovo più versatile rispetto al giacchetto antivento maniche lunghe

L'antivento anche io ho lo smanicato, quello a maniche lunghe non lo ho proprio mai preso, effettivamente il manicotto può essere una valida alternativa, la mia paura è il freddo in discesa, io soffro molto a mani e piedi, e quindi avendo paura di avere freddo mi copro un pelino di più, ma alla fine di differente cè solo i manicotti, perche per il resto ,maglia termica e antivento smanicato...
Grazie per il commento, mi piace fare video ma voglio che siano anche utili o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Smanicato antivento per le discese, maglia intima anche a maniche corte, manicotti (gambali quando la temperatura è intorno ai 10-12° gradi).
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mah... Dipende dalla temperatura di base per me, ancora questi giorni mi capita di trovare i 18 gradi di giorno... Quindi opto per termica a maniche lunghe sotto completo estivo.
Oltretutto tendo a sudare molto, quindi mi faccio la salita a maglia aperta. Qualche volta metto una maglia a rete tra pelle e termica per aumentare ulteriormente il trasporto del sudore verso fuori. Se invece si comincia ad andare sui 10 gradi allora tiro fuori la maglia a maniche lunghe leggermente felpata.
Qualche volta metto anche i gambali, ma bisogna essere anche li decisamente sotto i 15 gradi...
Certo se uno spinge a tutta è difficile arrivare in cima alla salita abbastanza asciutti da non aver bisogno dell'anti vento...
 

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Mah... Dipende dalla temperatura di base per me, ancora questi giorni mi capita di trovare i 18 gradi di giorno... Quindi opto per termica a maniche lunghe sotto completo estivo.
Oltretutto tendo a sudare molto, quindi mi faccio la salita a maglia aperta. Qualche volta metto una maglia a rete tra pelle e termica per aumentare ulteriormente il trasporto del sudore verso fuori. Se invece si comincia ad andare sui 10 gradi allora tiro fuori la maglia a maniche lunghe leggermente felpata.
Qualche volta metto anche i gambali, ma bisogna essere anche li decisamente sotto i 15 gradi...
Certo se uno spinge a tutta è difficile arrivare in cima alla salita abbastanza asciutti da non aver bisogno dell'anti vento...

Logicamente poi va in base alle temperature dove uno vive, i miei erano consigli generali per una stagione autunnale che inizia ora.
Per dirti, quando ho registrao il video li a 600 mt faceva fresco 9° ma giu' erano 13.
2 giorni dopo i gradi in pianura erano 16, quindi l'abbigliamento è cambiato. Quello che voglio far passare è che bisogna vestirsi in modo corretto in base alle temperature e il meteo...
Ti giuro che a volte pedalando vedo persone già in tenuta invernale completa e io non capisco come facciano...
o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Logicamente poi va in base alle temperature dove uno vive, i miei erano consigli generali per una stagione autunnale che inizia ora.
Per dirti, quando ho registrao il video li a 600 mt faceva fresco 9° ma giu' erano 13.
2 giorni dopo i gradi in pianura erano 16, quindi l'abbigliamento è cambiato. Quello che voglio far passare è che bisogna vestirsi in modo corretto in base alle temperature e il meteo...
Ti giuro che a volte pedalando vedo persone già in tenuta invernale completa e io non capisco come facciano...
o-o

No guarda, ieri ero in giro con l'auto per andare a ritirare una bici da passeggio per la signora, verso le 4 di pomeriggio, ho fatto la sauna, il termometro mi dava 24 gradi. Verso le 17 ho visto un tizio con salopette invernale btwin 900 e giacchino btwin xc... Ora se anche il giacchino fosse leggero, cosa che non è, la salopette è di quelle con copertura fino alla bocca dello stomaco, testata fino a -5°, con quella e basta già sotto i 10 fai la sauna... Ma che ci aveva in testa sto tizio?

E dal fisico direi che non era fuori dalle 5 del mattino....
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
L anno scorso era il mio primo autunno in bdc, ebbene mi sono fatto trascinare dall istinto.... Maglia termica leggera a maniche lunghe del decathlon manicotti jersey e smanicato anti vento tratto dietro. Salopette estiva e se ci faceva freddo gambali felpati. Parapunta per le scarpe castelli. Mi sono trovato benissimo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ci si arriva impreparati perché, dico per me, l'abbigliamento tecnico costa :mrgreen:

Ora da me ci sono temperature alla mattina dai 7-8 gradi (all'alba 4) fino ai 16-17-18 quando il sole è alto. Io ho usato calzini invernali Lidl, guanti sempre Lidl, Corsari Aerofit, intimo canotta traforato Btwin, intimo maniche lungo Aerofit (molto confortevole), maglia maniche lunghe Bdcforum e gilet antivento Bdcforum. Mi sono trovato benissimo, non ho mai avuto la fastidiosa sensazione di bagnato fradicio dopo la salita (anche se ovviamente ho sudato).
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Ecco, io sto litigando con la salopette... ho avuto necessità di orinare e ho dovuto praticamente infrattarmi in un bosco per spogliarmi mezzo e non fare la figura dell'esibizionista in mezzo alla strada... prevedo problemi a non finire, a meno di modifiche sartoriali strategiche ;nonzo%
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ecco, io sto litigando con la salopette... ho avuto necessità di orinare e ho dovuto praticamente infrattarmi in un bosco per spogliarmi mezzo e non fare la figura dell'esibizionista in mezzo alla strada... prevedo problemi a non finire, a meno di modifiche sartoriali strategiche ;nonzo%


Macché. Tira giù!!!! È materiale elastico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk