Consiglio per cambio sella

Tix976

Novellino
7 Maggio 2019
13
6
Milano
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Race
Ciao a Tutti,
è il primo post che scrivo per cui chiedo ai Moderatori di provvedere - o di indicarmi come provvedere se avessi violato qualche regola.

Vorrei aumentare un po' il mio confort in sella, dovuto soprattutto alla mancaza di abitudine (ho ripreso a pedalare da poco), ma probabilmente anche alla sella veramente super baisc che monta la mia Cube Nuroad Race. Qui sotto le foto

Uso la bici principalmente, se non solamente in strada, per uscite di 2h circa, non ho fatto visita biomeccanica ma solo messa a misura della bici in negozio dopo presa di tutte le misure, mi trovo comodo in linea di massima tranne appunto che per la sella.

Avevo visto di Selle Italia
la Novus Boost Superflow https://www.selleitalia.com/it/selle/novus-boost-tm-superflow/
e la Novus Endurance Superflow https://www.selleitalia.com/it/selle/novus-superflow-endurance-tm/

Vorrei chiedervi un parere sull'opportunità dell'acquisto, o se vi viene in mente qualche altro modello che potrei prendere in considerazione. Grazie a Tutti per l'aiuto!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Uso la bici principalmente, se non solamente in strada, per uscite di 2h circa, non ho fatto visita biomeccanica ma solo messa a misura della bici in negozio dopo presa di tutte le misure, mi trovo comodo in linea di massima tranne appunto che per la sella.
Ma che problemi ti da la sella che stai usando ?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
per l'indolenzimento basta farci un po' l'abitudine.... di solito.
Consiglio di aspettare a fare un cambio magari inutile
consiglio 2 ci sono decine di discussioni simili a questa, continua su quelle
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976 and bradipus

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
per l'indolenzimento basta farci un po' l'abitudine.... di solito.
Consiglio di aspettare a fare un cambio magari inutile
consiglio 2 ci sono decine di discussioni simili a questa, continua su quelle
pienamente d'accordo. Nonostante i progressi fatti nei materiali rimane sempre il fatto di fare l'abitudine alla sella, vale sempre detto che è il tuo sedere che deve prendere la forma della sella.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Tix, io direi la sella che stai usando non ha nulla di male, e' solo Basic, le selle piu' tecniche hanno anche loro pro e contro.Il punto e' la forma e la forma del tuo didietro . ops
riguardo il tuo caso, domanda hai le cosce da maialotto o da tacchino? Intendo se hai le cosce grosse un problema lo puoi risolvere con la forma delle Selle italia Friction free che sono estremamente rastremate cioe' si stringono molto verso la punta proprio sotto la attaccatura del gluteo.
Alcune hanno il reggisella Monolink che ottimizza il restringimento. Poi nell'uso vedi di non stare seduto troppo indietro, cioe' regola la sella spostandola un po' indietro in modo che il retro della sella sporga di un paio di cm dal sedere . Per il dolore nella pare perineale mi pare che la tua sella non sia perfettamente in bolla, anzi abbia la punta un po' alta , tieni presente che la bolla va presa nell'incavo e non nella parte estrema posteriore e piu' alta della sella , e che un paio di gradi a scendere in basso della punta affaticano appena di piu' le braccia ma salvano la prostata ( sigh) Poi ovvio le selle con il buco aiutano
Per intenderci una sella tipo SELLE ITALIA SLR FRICTION FREE MONOLINK FLOW a me ha risolto lo stesso problema. poi la SLS e' piu' economica, stesso concetto, (economica per modo di dire)

ps ricordati che la sella e' personale, va provata , acquistarla a caso e' un problema visto che costano un botto e ci rimetti il c- - sella e scarpe sono quelle cose dove la moda va lasciata perdere. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976 and bpippo

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Vorrei aumentare un po' il mio confort in sella, dovuto soprattutto alla mancaza di abitudine (ho ripreso a pedalare da poco),

Premesso che la sella è troppo personale secondo il proprio popò mi sono permesso di citare una e forse cruda verità che hai scritto forse senza darle il giusto peso...
Il popò si deve abituare, poi fidati anche un asse di legno andrà bene :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
In effetti oltre a quella nella foto, sulla bdc ho un fizic che ha smesso di darmi problemi abbassandone il naso di 1 cm circa. Poi credo sia soprattutto abitudine, sempre che uno abbia chiappe standard
Premesso che la sella è troppo personale secondo il proprio popò mi sono permesso di citare una e forse cruda verità che hai scritto forse senza darle il giusto peso...
Il popò si deve abituare, poi fidati anche un asse di legno andrà bene :-)xxxx
Io, moooolto modestamente, ripudiavo il fondello per effetto pannolone e sudore e mi ero abituato a non usarlo. Ora su consiglio di tutti l'ho accettato ma la differenza non è esagerata, per me è piú importante il naso molto stretto per lo sfregamento. Ma ovviamente ognuno ha il suo, di tutto
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Per carità ci si abitua a tutto ma pedalare senza fondello mi sembra proprio una minchiata così come abbassare troppo lla punta della sella, detto questo la scelta della sella è complicata, ormai ci sono selle per tutti gli usi e di tutte le misure quindi il primo passo da fare è caoire quale misura è più adatta, poi ci vuole la pazienza di provare la sella per un periodo adeguato e abbinando alla sella anche un buon fondello dal quale non si può prescindere e sarebbe bene anche utilizzare il più possibile sempre lo stesso tipo di fondello
 
  • Mi piace
Reactions: golias

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
A me sembra più sensato sperimentare ma nei limiti della logica, so 'che per la bici corsa ci vogliono dei pantaloncini con un buon fondello e mi sembra poco logico non utilizzarli, sapendo che ho il bacino largo non andrò a provare una sella stretta cui difficilmente mi adattero', nel forum si cerca di dare dei buoni consigli soprattutto nella sezione principianti, poi ognuno è libero di provare quello che vuole, anche di levare la sella come fantozzi
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
A me sembra più sensato sperimentare ma nei limiti della logica, so 'che per la bici corsa ci vogliono dei pantaloncini con un buon fondello e mi sembra poco logico non utilizzarli, sapendo che ho il bacino largo non andrò a provare una sella stretta cui difficilmente mi adattero', nel forum si cerca di dare dei buoni consigli soprattutto nella sezione principianti, poi ognuno è libero di provare quello che vuole, anche di levare la sella come fantozzi
Sì ma ricorda che questo è un forum dove si rispettano le idee di tutti e ci sono sezioni intere dove ciclisti piú esperti di me consigliano talvolta di inclinare un pelo la sella ed altri a cui piace avere una sella e/o un fondello diverso dal tuo gusto e nessuno qui si proclama portatore di buon senso e tanto meno definisce minchiate le scelte altrui, poi il riferimento a Fantozzi è davvero fuori luogo ma forse ti fa ridere e va bene cosí ma ricorda che non siamo all'università del ciclismo e tantomeno tu ne sei docente
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non mi sembra di non rispettare le tue idee però che devo dirti che ha senso andare in bici da corsa senza i pantaloncini con il fondello? Se ti piace vai senza fondello e fai quel che ti pare non mi sembra di aver fatto il sapientone né aver dato giudizi, solo espresso dei pareri, se poi vuoi sentirti dire quello che vuoi...