Consiglio per un neofita

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli:
MAG per l'appoggio e la simpatia
SPEEDs30 per avermi fatto conoscere CANYON e segnalato due - tre Bdc ottime
E soprattutto MIKA per le giuste "correzioni" di rotta.

Alla fine la scelta per l'entry level Bdc si era concentrata su due situazioni:
- CANYON ROADLITE AL 6.0 a 899 euro nuova
- SPECIALIZED ALLEZ COMP 2009 a 850 euro usata
Procedendo con le operazioni di scelta, nel frattempo la prima opzione e' andata esaurita sul sito, la seconda, entrando in trattativa si e' chiusa positivamente oggi sulla "carta" (via mail) a 700 euro. SPERIAMO CHE QUANDO ANDRO' A RITIRARLA DI PERSONA RISPONDA ALLE BUONE SENSAZIONI RICAVATE DALL'INSERZIONE SUL MERCATINO E DAL CONTATTO EPISTOLARE COL VENDITORE!!!!!!

La Specy (così la chiama Mika) e' del 2010, ha percorso 1000 km, monta gruppo shimano ultegra 10v 50/34 (da confermare, spero, senno' 53/39) pignone 12-28, taglia 52 S (ho 82 di cavallo, dovrebbe essere ok), ruote fulcrum racing 5. Mi resta il dubbio su sella- manubrio-pedali perché la Bdc era destinata ad una donna: che dite, dovrò intervenire per modifiche?

La dovrei ritirare tra una decina di giorni: consigli su comportamento da tenere all' atto del ritiro? Speriamo tutto bene!
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
E' stato un piacere. o-o

Però ora dici 82 di cavallo? Avevi scritto 76 nel post di apertura.;nonzo%

Giàsmackbutt

da questi particolari si capisce l'utilità di questo forum (e di internet) e ..... :oops: del titolo di questa discussione :mrgreen:

Seguendo l'indicazione di mettere un libro in mezzo alle gambe, procedendo alla misurazione mi sono reso conto che ...... Mi ero tolto 6 cm!!! (di solito si tolgono gli anni!!!)

Già che ci siamo, che dici, chiuso (sulla carta e'), bene?;nonzo%

Grazie ancora:eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Giàsmackbutt

da questi particolari si capisce l'utilità di questo forum (e di internet) e ..... :oops: del titolo di questa discussione :mrgreen:

Seguendo l'indicazione di mettere un libro in mezzo alle gambe, procedendo alla misurazione mi sono reso conto che ...... Mi ero tolto 6 cm!!! (di solito si tolgono gli anni!!!)

Già che ci siamo, che dici, chiuso (sulla carta e'), bene?;nonzo%

Grazie ancora:eek:

Ottimo prezzo di sicuro.

Dico che 82 di cavallo è tantino per la tua altezza, ammesso che sia giusta :mrgreen::-x, e anche la bici sarebbe appena piccola verticalmente, con il rischio di avere la sella molto alta rispetto al manubrio = posizione caricata in avanti e quindi scomoda.
Però sarebbe giusta come lunghezza perchè se hai cavallo ampio, vista l'altezza, dovrai avere un busto leggermente contenuto.
Confido che hai sbagliato di nuovo e il tuo cavallo stia sugli 80 almeno..

Comunque dai, da qui più di tanto non posso dire, se non che prendere una 54 con 172cm di altezza sarebbe ancora peggio.

Quindi direi che va bene, e casomai metterai uno spessore in più sotto l'attacco.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Ottimo prezzo di sicuro.

Dico che 82 di cavallo è tantino per la tua altezza, ammesso che sia giusta :mrgreen::-x, e anche la bici sarebbe appena piccola verticalmente, con il rischio di avere la sella molto alta rispetto al manubrio = posizione caricata in avanti e quindi scomoda.
Però sarebbe giusta come lunghezza perchè se hai cavallo ampio, vista l'altezza, dovrai avere un busto leggermente contenuto.
Confido che hai sbagliato di nuovo e il tuo cavallo stia sugli 80 almeno..

Comunque dai, da qui più di tanto non posso dire, se non che prendere una 54 con 172cm di altezza sarebbe ancora peggio.

Quindi direi che va bene, e casomai metterai uno spessore in più sotto l'attacco.

Mmmmmmh ;nonzo%
Il fatto che tu mi scriva questo, per me e' certezza di nuovo errore..... Ad esempio la procedura che ho usato avrà qualche pecca. Mmmmmh.

A naso due errori:
1) per tenere fermo il libro, ho chiaramente stretto le gambe, con conseguente chiusura del compasso e allontanamento del cavallo
2) avevo le scarpe, basse e' vero, ma anche li' almeno 1 cm....
E si che son ingegnere ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque: 50 mi pare brutto, 54 mi pare abbondante, 52 mi fa simpatia: vale come criterio bella cumpa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli:
MAG per l'appoggio e la simpatia
SPEEDs30 per avermi fatto conoscere CANYON e segnalato due - tre Bdc ottime
E soprattutto MIKA per le giuste "correzioni" di rotta.

Alla fine la scelta per l'entry level Bdc si era concentrata su due situazioni:
- CANYON ROADLITE AL 6.0 a 899 euro nuova
- SPECIALIZED ALLEZ COMP 2009 a 850 euro usata
Procedendo con le operazioni di scelta, nel frattempo la prima opzione e' andata esaurita sul sito, la seconda, entrando in trattativa si e' chiusa positivamente oggi sulla "carta" (via mail) a 700 euro. SPERIAMO CHE QUANDO ANDRO' A RITIRARLA DI PERSONA RISPONDA ALLE BUONE SENSAZIONI RICAVATE DALL'INSERZIONE SUL MERCATINO E DAL CONTATTO EPISTOLARE COL VENDITORE!!!!!!

La Specy (così la chiama Mika) e' del 2010, ha percorso 1000 km, monta gruppo shimano ultegra 10v 50/34 (da confermare, spero, senno' 53/39) pignone 12-28, taglia 52 S (ho 82 di cavallo, dovrebbe essere ok), ruote fulcrum racing 5. Mi resta il dubbio su sella- manubrio-pedali perché la Bdc era destinata ad una donna: che dite, dovrò intervenire per modifiche?

La dovrei ritirare tra una decina di giorni: consigli su comportamento da tenere all' atto del ritiro? Speriamo tutto bene!

Io ricontrollerei il cavallo ... O L'ALTEZZA :mrgreen::mrgreen:

Cavallo 82 per 172 di altezza é un po tantino, diciamo fuori dalle medie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mmmmmmh ;nonzo%
Il fatto che tu mi scriva questo, per me e' certezza di nuovo errore..... Ad esempio la procedura che ho usato avrà qualche pecca. Mmmmmh.

A naso due errori:
1) per tenere fermo il libro, ho chiaramente stretto le gambe, con conseguente chiusura del compasso e allontanamento del cavallo
2) avevo le scarpe, basse e' vero, ma anche li' almeno 1 cm....
E si che son ingegnere ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque: 50 mi pare brutto, 54 mi pare abbondante, 52 mi fa simpatia: vale come criterio bella cumpa

Il cavallo si misura senza scarpe e ci si fa aiutare da qualcuno !!! :rosik:
o-o

Il criterio direi che è scientificamente corretto.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Bene dai, ottimo acquisto, allora buone pedalate o-o

Ciao speeds30!!! Il fatto che anche tu mi dica che e' una ottima scelta mi conforta molto, davvero!!

Innanzitutto spero che questo acquisto vada in porto con successo (a proposito: se avete consigli sul comportamento da tenere o sui punti nevralgici da ispezionare PRIMA di ritirarla, non dopo.... Aver pagato ben accetti!!! E anche sella e manubrio e pedali, ma... Vi ridisturbero'. Intanto potrei iniziare a scegliere gli scarpini;nonzo% ecco)


Poi ti dico: ho visto a 1999 euro una canyon con cambio elettronico che..... Se riesco a prendere il passo dopo la prima esperienza con la Specy, un pensierino:mrgreen:
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Ciao speeds30!!! Il fatto che anche tu mi dica che e' una ottima scelta mi conforta molto, davvero!!

Innanzitutto spero che questo acquisto vada in porto con successo (a proposito: se avete consigli sul comportamento da tenere o sui punti nevralgici da ispezionare PRIMA di ritirarla, non dopo.... Aver pagato ben accetti!!! E anche sella e manubrio e pedali, ma... Vi ridisturbero'. Intanto potrei iniziare a scegliere gli scarpini;nonzo% ecco)


Poi ti dico: ho visto a 1999 euro una canyon con cambio elettronico che..... Se riesco a prendere il passo dopo la prima esperienza con la Specy, un pensierino:mrgreen:


Ai ai ai, con questi ragionamenti ti vedo gia male:cry: ancora non hai pedalato e la bdc ti é gia entata nel dna:mrgreen:
La canyon con ultegra d2 a quel prezzo la stanno annusando in tantio-o
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
[/COLOR]

Ai ai ai, con questi ragionamenti ti vedo gia male:cry: ancora non hai pedalato e la bdc ti é gia entata nel dna:mrgreen:
La canyon con ultegra d2 a quel prezzo la sanno annusando in tantio-o

Si si, hai ragione a vedermi male: pensa adesso sto pensando a informarmi sulla sella perché vorrei aumentare il kilometraggio annuale e anche fare uscite invernali. Ora faccio 1000 km/anno con Mtb e solo tra aprile-settembre :cry

Sella perché ho passato i 45 e sto leggendo il forum sulla prostatite:cry

E poi tutti quei particolari per rendere confortevole le uscite.... Insomma, sto un poco correndo, ma..... Non con Bdc. Già, hai ragione: messo male:mrgreen:
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Si si, hai ragione a vedermi male: pensa adesso sto pensando a informarmi sulla sella perché vorrei aumentare il kilometraggio annuale e anche fare uscite invernali. Ora faccio 1000 km/anno con Mtb e solo tra aprile-settembre :cry

Sella perché ho passato i 45 e sto leggendo il forum sulla prostatite:cry

E poi tutti quei particolari per rendere confortevole le uscite.... Insomma, sto un poco correndo, ma..... Non con Bdc. Già, hai ragione: messo male:mrgreen:
Per la sella antirostata :mrgreen: ci sono tanti produttori che ne fanno scaricate o bucate al centro, prova a vedere le prologo
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Per la sella antirostata :mrgreen: ci sono tanti produttori che ne fanno scaricate o bucate al centro, prova a vedere le prologo

Accidenti, ma quante sono!!!! E che differenza di prezzi. E poi: non sapevo nemmeno che ce ne fossero "anti prostatite". Per ora il mio unico criterio era comodità - colore ( e non necessariamente in questo ordine). Pensavo di spendere un 50, ma ad occhio non me la cavo......:cry

Tu che mi dici?
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Accidenti, ma quante sono!!!! E che differenza di prezzi. E poi: non sapevo nemmeno che ce ne fossero "anti prostatite". Per ora il mio unico criterio era comodità - colore ( e non necessariamente in questo ordine). Pensavo di spendere un 50, ma ad occhio non me la cavo......:cry

Tu che mi dici?
La cosa migliore per l'aquisto della sella é poterne provare piu di una, il mio ciclista per esempio ha tutta la serie Prologo da far provare per poi fare l'acquisto, secondo me ti conviene provare per un po quella che monta la specy che hai preso e poi, se non ti trovi comodo, trovare un ciclista, in bs ce ne dovrebbero essere, che te le fa provare, penso sia uno degli accessori piu importanti se non il piu importante da scegliere.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
La cosa migliore per l'aquisto della sella é poterne provare piu di una, il mio ciclista per esempio ha tutta la serie Prologo da far provare per poi fare l'acquisto, secondo me ti conviene provare per un po quella che monta la specy che hai preso e poi, se non ti trovi comodo, trovare un ciclista, in bs ce ne dovrebbero essere, che te le fa provare, penso sia uno degli accessori piu importanti se non il piu importante da scegliere.

Avevo pensato come mi stai suggerendo, solo che non avevo considerato che la Bdc che ho opzionato e' stata assemblata per una donna: ecco perché sto pensando che sella - manubrio - pedali probabilmente vanno sostituiti. Pero' non son sicuro di questi pensieri e stavo cercando info sul tema. ;nonzo%
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Per me forse, e dico forse, ci sarà solo la sella da rivedere. Non esistendo una Allez per donne tutti i componenti sono normali. Vedo la piega compact, meglio, un attacco manubrio normale. Che altro serve?


Quindi, riassumendo, mi sto facendo una serie di "elucubrazioni mentali"?!mabbasta!;:

a tal proposito, mi pare di capire che sei favorevole a quel tipo di piega, oppure ho capito male? :mrgreen:

che altro serve: gli scarpini e mmmmmh ..... serve allenamento ma per questo, accidenti, serve che mi dia la bdc il venditore, perchè sennò col fischio!!! Va beh, farò ricorso alle discipline orientali per ingannare l'attesa :yoga:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi, riassumendo, mi sto facendo una serie di "elucubrazioni mentali"?!mabbasta!;:

a tal proposito, mi pare di capire che sei favorevole a quel tipo di piega, oppure ho capito male? :mrgreen:

che altro serve: gli scarpini e mmmmmh ..... serve allenamento ma per questo, accidenti, serve che mi dia la bdc il venditore, perchè sennò col fischio!!! Va beh, farò ricorso alle discipline orientali per ingannare l'attesa :yoga:

No no, la piega va bene, anzi.
Scarpini ovvio..ma puoi mettere anche i pedali MTB e relative scarpe, se li hia già....intanto che mediti ovviamente.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
No no, la piega va bene, anzi.
Scarpini ovvio..ma puoi mettere anche i pedali MTB e relative scarpe, se li hia già....intanto che mediti ovviamente.


questa è una buona idea!!! i pedali della MTB che ho (GHOST SE 2002, anche qui una entry level di allora, che se la sfanga con dignità) sono di tipo tradizionale e come scarpe uso quelle che ho trovato più comode tra le ranning con pianta larga e suola un poco più rigida di quelle che van di moda ora.

Ma serve la Bdc: sai, non pensavo che ti si infilasse così il tarlo nella mente, devo ricorrere alle meditazioni :yoga: oppure affogare di lavoro......
 
  • Mi piace
Reactions: mika