Consiglio per un neofita

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
questa è una buona idea!!! i pedali della MTB che ho (GHOST SE 2002, anche qui una entry level di allora, che se la sfanga con dignità) sono di tipo tradizionale e come scarpe uso quelle che ho trovato più comode tra le ranning con pianta larga e suola un poco più rigida di quelle che van di moda ora.

Ma serve la Bdc: sai, non pensavo che ti si infilasse così il tarlo nella mente, devo ricorrere alle meditazioni :yoga: oppure affogare di lavoro......

Intendevo scarpette e pedali MTB comunque dotati di sgancio rapido: fai almeno il 30% di fatica in meno con la corretta pedalata.
Se devi mettere quelli normali sulla bdc..lasciami dire, sarebbe un po' osè, diciamo così.

Mi pare che quella abbia già su i pedali look però.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Intendevo scarpette e pedali MTB comunque dotati di sgancio rapido: fai almeno il 30% di fatica in meno con la corretta pedalata.
Se devi mettere quelli normali sulla bdc..lasciami dire, sarebbe un po' osè, diciamo così.

Mi pare che quella abbia già su i pedali look però.

ah ecco, mi sembrava troppo semplice;nonzo%
va beh, ci ho provato :mrgreen:
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Se però devi comprarti un paio di scarpe per la bdc potresti effettivamente pensare di prendere dei pedali spd da mettere al posto dei look.
In questo modo potresti cambiare i pedali anche sulla mtb (ne trarresti di sicuro giovamento nella pedalata) e prendere un solo paio di scarpe.
Sempre che ti interessi avere i piedi bloccati in mtb. Cosa che secondo me è un vantaggio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi son letto tutta la discussione e stavo per scriverti un'altra casa che avresti potuto considerare per rapporto prezzo/montaggio ma vedo che hai già 'quasi' concluso un affare...
Era questa comunque:
[URL]http://www.rosebikes.it/prodotti/detail/aid:557753/[/URL]
Buone pedalate


bici che ho appena preso tra l'altro, sto aspettando che il corriere arrivi alla mia porta...

Buon prezzo. Ma a mio parere gli angoli piantone e sterzo sono troppo diversi, troppo verticale il piantone e troppo inclinato lo sterzo. Capisco sulle taglie piccole sia una scelta obbligata, qui però è prorio una loro scelta. Ne ho avute un paio di geometrie così ed ho sempre avuto difficoltà ad armonizzare la pedalata con la guida nei fuorisella. Poi può essere del tutto soggettivo.
o-o
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Se però devi comprarti un paio di scarpe per la bdc potresti effettivamente pensare di prendere dei pedali spd da mettere al posto dei look.
In questo modo potresti cambiare i pedali anche sulla mtb (ne trarresti di sicuro giovamento nella pedalata) e prendere un solo paio di scarpe.
Sempre che ti interessi avere i piedi bloccati in mtb. Cosa che secondo me è un vantaggio.


ciao rdifra, bentrovato!!!
ti sarai fatto qualche risata qua e là nelle sciocchezze che ho scritto, però i consigli dei forumedoli sono ASSOLUTAMENTE da tenere in considerazione perchè hanno veramente esperienza e ........ pazienza!!!:mrgreen:

ti ringrazio per i consigli e andrò a vedere di sicuro ROSE perchè:
1) non è ancora detto che l'operazione si perfezioni. ovvio che lo spero perchè mi pare un buon compromesso tra prezzo e qualità per un neofita che vuol approcciare la Bdc, ma sai, qualcosa potrebbe andare storto prima o durante la consegna.
2) proprio perchè è la prima e non mi sto svenando, se fatta un pò di esperienza con questa poi mi sa che l'upgrade ci scappa.....

per via del consiglio sulle scarpe bi-uso con pedali spd mi hai dato un'altra ottima idea a cui proprio non avevo pensato (manco sapevo si potesse fare ti dirò). mi sa che stasera approfondisco questo tema perchè molto interessante. Hai dei riferimenti da consigliarmi??:mrgreen::mrgreen:

grazieo-o
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Buon prezzo. Ma a mio parere gli angoli piantone e sterzo sono troppo diversi, troppo verticale il piantone e troppo inclinato lo sterzo. Capisco sulle taglie piccole sia una scelta obbligata, qui però è prorio una loro scelta. Ne ho avute un paio di geometrie così ed ho sempre avuto difficoltà ad armonizzare la pedalata con la guida nei fuorisella. Poi può essere del tutto soggettivo.
o-o

Non avevo fatto caso a questa differenza.
Grazie
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Buon prezzo. Ma a mio parere gli angoli piantone e sterzo sono troppo diversi, troppo verticale il piantone e troppo inclinato lo sterzo. Capisco sulle taglie piccole sia una scelta obbligata, qui però è prorio una loro scelta. Ne ho avute un paio di geometrie così ed ho sempre avuto difficoltà ad armonizzare la pedalata con la guida nei fuorisella. Poi può essere del tutto soggettivo.
o-o

e va be, non ho ancora comprato gli scarpini che me li fai appendere al chiodo!!!! Ma dico, ma si fa così? e poi magari sai anche andare bene e forte con la bdc. ma allora dillo. sei preciso, tecnico e bravo nelle tue disamine, lasciando comunque lo spazio all'interlocutore di mantenere la sua posizione. applausi a scena a perta (ma c'è la faccina?)
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Prova a chiedere un ulteriore parere a Mika per quanto riguarda la differenza tra le due sugli angoli piantone e sterzo.

Per quanto riguarda i pedali io sono rimasto su shimano ed ho preso questi:
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a520/aid:115677
non ho grandi pretese.
Esistono anche questi, sempre spd, simili ai primi
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a600/aid:399243
hanno l'attacco solo su un lato, come quelli dedicati alla bdc. leggermente più leggeri e forse materiali più pregiati (rispetto ai primi).

Li ho presi per non dover comprare un altro paio di scarpe, visto che vado solitamente in mtb.
Probabilmente perderò qualcosa in efficienza di pedalata rispetto ad un modello esclusivo per bdc, ma ho talmente tanti difetti di mio che sono sicuro che non me ne accorgerò :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
e va be, non ho ancora comprato gli scarpini che me li fai appendere al chiodo!!!! Ma dico, ma si fa così? e poi magari sai anche andare bene e forte con la bdc. ma allora dillo. sei preciso, tecnico e bravo nelle tue disamine, lasciando comunque lo spazio all'interlocutore di mantenere la sua posizione. applausi a scena a perta (ma c'è la faccina?)

Ti ringrazio moltissimo. Però ti devo ricordare che i consigli che mi sento di dare, cioè quelli per cui sono abbastanza sicuro, fanno comunque parte della sfera mia personale, come esperienza, non sono assolutamente dogmi e non vogliono esserlo. Anzi mi piacerebbe intervenisse anche qualcun altro magari a contraddirmi o semplicemente ad aggiungere ulteriore consiglio. Il confronto produce sempre qualcosa di buono.

In ogni caso con questo sono 24 anni che pedalo, forse qualcosa l'ho imparata.

Adesso pedalo molto meno di quando ero un giovanotto, quella volta ne macinavo, ma comuqnue domenica ne ho fatti 205 tutti da solo, bellissimo.
Si pensa, si gira, un po' si bestemmia, ma alla fine i ricordi della giornata mi rendono sempre molto felice.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Prova a chiedere un ulteriore parere a Mika per quanto riguarda la differenza tra le due sugli angoli piantone e sterzo.

Per quanto riguarda i pedali io sono rimasto su shimano ed ho preso questi:
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a520/aid:115677[/URL]
non ho grandi pretese.
Esistono anche questi, sempre spd, simili ai primi
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a600/aid:399243[/URL]
hanno l'attacco solo su un lato, come quelli dedicati alla bdc. leggermente più leggeri e forse materiali più pregiati (rispetto ai primi).

Li ho presi per non dover comprare un altro paio di scarpe, visto che vado solitamente in mtb.
Probabilmente perderò qualcosa in efficienza di pedalata rispetto ad un modello esclusivo per bdc, ma ho talmente tanti difetti di mio che sono sicuro che non me ne accorgerò :mrgreen:

Non ci sono grandi differenze in realtà. Importante è prendere una scarpetta con la suola bella rigida, che non si pieghi. Le mie hanno la suola in carbonio e devo dire che la loro efficacia è avvertibile.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Ti ringrazio moltissimo. Però ti devo ricordare che i consigli che mi sento di dare, cioè quelli per cui sono abbastanza sicuro, fanno comunque parte della sfera mia personale, come esperienza, non sono assolutamente dogmi e non vogliono esserlo. Anzi mi piacerebbe intervenisse anche qualcun altro magari a contraddirmi o semplicemente ad aggiungere ulteriore consiglio. Il confronto produce sempre qualcosa di buono.

In ogni caso con questo sono 24 anni che pedalo, forse qualcosa l'ho imparata.

Adesso pedalo molto meno di quando ero un giovanotto, quella volta ne macinavo, ma comuqnue domenica ne ho fatti 205 tutti da solo, bellissimo.
Si pensa, si gira, un po' si bestemmia, ma alla fine i ricordi della giornata mi rendono sempre molto felice.

Queste ultime parole rispecchiano la bici che possiedi, complimentio-o
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Non avevo fatto caso a questa differenza.
Grazie


beh, l'ho guardata: la dotazione è di tutto rispetto ed esteticamente non è male. Il prezzo è buono, ma a mio parere, se la confronto con la Canyon Roadlite 6.0, a mio parere vince quest'ultima.

Ah, un'altra osservazione:anche se non ho capito bene il discorso fatto da Mika sugli angoli (quello piantone forse si, quello sterzo no) lo condivido perchè mi pare un poco troppo classica come impostazione. Insomma, preferisco le sloping, perchè mi danno l'idea di essere più comode.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
beh, l'ho guardata: la dotazione è di tutto rispetto ed esteticamente non è male. Il prezzo è buono, ma a mio parere, se la confronto con la Canyon Roadlite 6.0, a mio parere vince quest'ultima.

Ah, un'altra osservazione:anche se non ho capito bene il discorso fatto da Mika sugli angoli (quello piantone forse si, quello sterzo no) lo condivido perchè mi pare un poco troppo classica come impostazione. Insomma, preferisco le sloping, perchè mi danno l'idea di essere più comode.

Occhio perché slooping vuol dire triangolo posteriore piu piccolo quindi piu rigida di conseguenza meno comodao-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Queste ultime parole rispecchiano la bici che possiedi, complimentio-o
:eek:
Ah bè, quella guai a chi me la tocca. La spesa più azzeccata che potessi fare in ambito bici. Con il carbonio non ero mai contento, sempre a pensare al modello dopo. Questo acciaio, a parte che è su misura, ma viaggia che è una meraviglia.
o-o
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Occhio perché slooping vuol dire triangolo posteriore piu piccolo quindi piu rigida di conseguenza meno comodao-o

hai ragione, comoda non era l'aggettivo giusto: non so trovare quello giusto per dire che sono salito su una classica e fatte poche pedalate non mi sono trovato bene e sono subito sceso, sono salito sulla Allez di mio padre sloping (guarda che questa volta ti correggo io, una sola o please) e ho fatto con piacere gli (purtroppo) unici 60 km dell'unico giro finora fatto. Mi sentivo meglio posizionato sulla bdc, meglio accolto.

perdonate un piccol OT:
Bella sta cosa, lo dico davvero (quella relativa alle correzioni e precisazioni che fate ai neofiti): mi piace!!!o-o
mi riferisco a Mika e Speed in particolare: siete davvero forti e appassionati e la cosa mi stimola. Questo modo di approcciare e dare consigli a chi come me non è esperto, è un modello a mio parere corretto di aver impostato e sviluppato questo forum!! Nello specifico portate e rendete disponibile la vostra esperienza con trasparenza e passione, poi sta a noi neofiti (io in particolare CHE NON HO ANCORA MACINATO 100 KM CON BDC, altro che un'uscita da 205, mannaggia a te Mika!!) prendere o meno i vostri consigli e suggerimenti.

grazie davveroo-oo-oo-oo-o
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
beh, l'ho guardata: la dotazione è di tutto rispetto ed esteticamente non è male. Il prezzo è buono, ma a mio parere, se la confronto con la Canyon Roadlite 6.0, a mio parere vince quest'ultima.

Ah, un'altra osservazione:anche se non ho capito bene il discorso fatto da Mika sugli angoli (quello piantone forse si, quello sterzo no) lo condivido perchè mi pare un poco troppo classica come impostazione. Insomma, preferisco le sloping, perchè mi danno l'idea di essere più comode.

Credo che tra questi due modelli le differenze di montaggio siano praticamente insignificanti.
Influisce di sicuro il gusto estetico e le misure leggermenti differenti.
Alle rose puoi apportare modifiche alla configurazione, cosa che non puoi fare con le canyon.
Prova a cliccare su 'configura la bici', più o meno sotto al prezzo, ti si apre un mondo...
Io ad esempio ho cambiato pipa manubrio e reggisella con componenti ritchey, senza sovrapprezzo.
 

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Scusate se rilancio questa discussione, ma ci tenevo a lasciare traccia che dopo le tante, finalmente e' arrivata la mia prima Bdc!!!!!

Ho ritirato, selezionata dal mercatino, una specialized allez comp con gruppo ultegra. Esteticamente molto bella e ben tenuta, solo 1000 km di utilizzo. fatto prima uscita e l 'ho trovata piacevole e divertente, mooooolto diverso che andare con la mtb. Poi, le tacchette ehhhh, va be', imparero'.

Ora, avendo esperienza zero, ho queste difficoltà:
- sella da donna specialized ruby: può andar bene anche per uomo?
- con corona 34, gli ultimi tre pignoni piccoli della cassetta 11/25 danno particolari rumori da sfregamento e in due casi :bua::bua: ho percepito un salto maglia. Tranquilli, non ho insistito, so che e' sconsigliato utilizzare la catena con corona - pignoni incrociati, pero' trovo che non dovrebbe dare questi problemi: pensate che regolando un poco il gioco si sistemi la questione, oppure potrebbe trattarsi di un difetto o di un danno sulla cassetta? (la cassetta e' shimano dura ace in titanio)
- la taglia e' 52 s, impostata per una donna alta 1,68 cm. Io sono alto 1,72 cm con cavallo 79,5 cm. Per ora mi e' stato consigliato di lasciarla così e provare per qualche uscita perché dovrebbe andarmi bene. La prima uscita mi ha restituito sensazioni di essere un poco compresso.

Secondo voi, può essere sufficiente una regolazione del cambio e un controllo di impostazione della postura fatto da un buon meccanico di fiducia?;nonzo%;nonzo%

Grazie per i consigli :mrgreen:
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Scusate se rilancio questa discussione, ma ci tenevo a lasciare traccia che dopo le tante, finalmente e' arrivata la mia prima Bdc!!!!!

Ho ritirato, selezionata dal mercatino, una specialized allez comp con gruppo ultegra. Esteticamente molto bella e ben tenuta, solo 1000 km di utilizzo. fatto prima uscita e l 'ho trovata piacevole e divertente, mooooolto diverso che andare con la mtb. Poi, le tacchette ehhhh, va be', imparero'.

Ora, avendo esperienza zero, ho queste difficoltà:
- sella da donna specialized ruby: può andar bene anche per uomo?
- con corona 34, gli ultimi tre pignoni piccoli della cassetta 11/25 danno particolari rumori da sfregamento e in due casi :bua::bua: ho percepito un salto maglia. Tranquilli, non ho insistito, so che e' sconsigliato utilizzare la catena con corona - pignoni incrociati, pero' trovo che non dovrebbe dare questi problemi: pensate che regolando un poco il gioco si sistemi la questione, oppure potrebbe trattarsi di un difetto o di un danno sulla cassetta? (la cassetta e' shimano dura ace in titanio)
- la taglia e' 52 s, impostata per una donna alta 1,68 cm. Io sono alto 1,72 cm con cavallo 79,5 cm. Per ora mi e' stato consigliato di lasciarla così e provare per qualche uscita perché dovrebbe andarmi bene. La prima uscita mi ha restituito sensazioni di essere un poco compresso.

Secondo voi, può essere sufficiente una regolazione del cambio e un controllo di impostazione della postura fatto da un buon meccanico di fiducia?;nonzo%;nonzo%

Grazie per i consigli :mrgreen:

Essi, con la mtb non c'é paragone e non preoccuparti per le tacchette, quando sbatti un paio di volte agli stop poi impario-o

Per la sella io la proverei per un po di uscite, se dopo un po, anche con uscite di oltre 100 km non ti da alcun fastidio non la cambierei, se invece ti da problemi, come ti avevo gia detto, cercherei un ciclista che te ne fa provare un po perché credimi, é l'unica maniera per fare un acquisto sicuro visto che non costano poco

Riguardo all'incrocio 34-11/12 puo essere normale che sferragli un po (prendilo come segnale per capire che in quel momento hai un incrocio sbagliato:mrgreen:) magari riesci a correggere con una registrazione ma poi rischi che lavori male sui pignoni giusti 34-25/23/21ecc...

Per la messa in bc se non hai problemi seri di postura all'inizio io ti consiglierei un buon ciclista, chiedi un po in giro, anche qui sul forum, ti fai consigliare un buon negozio nella tua zona che diventera il tuo mec di riferimento e poi, se se lo merita di fiduciao-o