consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
L’idea di farne anche uso nel ciclocross viene dalla descrizione delle ruote.
Quito dal sito di Fulcrum: “Le nuove Wind sono ruote adatte all’utilizzo non solo prettamente stradale, ma anche su off-road leggero (categoria d’utilizzo ASTM 2) esaltando il piacere di guida anche fuori dalle strade trafficate”.
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Buongiorno,
chiedo scusa se la domanda posta non è nella sezione adatta, ho letto un pò la sezione ruote ma non ho trovato indicazioni. La mia ruota in foto è una hollowgram hg 35 QR disc, sono datate, hanno macinato km, e cercavo una ruota simile come profilo magari con un canale più largo e tubeless, ovviamente oggi, sono tutte per perno passante, ma leggendo sul forum, mi pare di aver capito che fulcrum e mavic hanno ruote con "adattatori" per renderebbero le ruote compatibili col mio telaio, è un cannondale synapse del 2017 con appunto ruote disc qr profilo da 33 in carbonio. Oppure avete da suggerirmi altra tipologia/marca di ruote che può fare al mio caso. Faccio diverse uscite in settimana, cerco comodità non ho velleità agonistiche. Grazie
 

Allegati

  • hollowgram hg 35 qr disc carbon.jpg
    hollowgram hg 35 qr disc carbon.jpg
    204,9 KB · Visite: 41

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Anch'io sono interessato alle wind 42 per uso ciclocross (in stagione) e strada (bici endurance). Pareri da qualcuno più esperto?
L’idea di farne anche uso nel ciclocross viene dalla descrizione delle ruote.
Quito dal sito di Fulcrum: “Le nuove Wind sono ruote adatte all’utilizzo non solo prettamente stradale, ma anche su off-road leggero (categoria d’utilizzo ASTM 2) esaltando il piacere di guida anche fuori dalle strade trafficate”.
Ragazzi non sono esperto/meccanico, posso però darvi qualche riscontro sulle ruote perchè le ho comprate da poco (sono alla terza uscita, di conseguenza non so darvi dati interessanti dal punto di vista di un uso protratto nel tempo nè di utilizzo gravel, faccio solo strada).
Esteticamente belle, finiture e qualità costruttive ottime; Sono ruote rigide (non estreme ovviamente), ma montate con coperture 28" e pressione di circa 6 bar assorbono decisamente bene le irregolarità del terreno.
Entrando poi in un territorio "esoterico", perchè parlare di determinate cose senza dei dati oggettivi è quello che è, almeno dal punto di vista della sensazione io le trovo estremamente scorrevoli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti, probabile sia una domanda già fatta...
Utilizzo Endurance, pensavo alle Roval Terrà CL (canale 25, e mozzo DT 350)

Mi intriga molto il canale largo, ora ho un 19 su fulcrum zero, e utilizzo solo tubeless dal 32 mm in su..

La mia paura è che su bitume, e con gomme analoghe (max 34 mm, tipo pro One , vittoria corsa) poi ne perda tantissimo in risposta nei rilanci

Ora come ora non mi lamento, rispetto ad un 28 mm su ruota "normale" non è molta la differenza.

Altrimenti mi sarei buttato su Roval Rapide CL (canale 21 interni)

Ho specializwd roubaix, volevo rimanere su Roval per estetica e comodità di acquisto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma
Buona a tutti, probabile sia una domanda già fatta...
Utilizzo Endurance, pensavo alle Roval Terrà CL (canale 25, e mozzo DT 350)

Mi intriga molto il canale largo, ora ho un 19 su fulcrum zero, e utilizzo solo tubeless dal 32 mm in su..

La mia paura è che su bitume, e con gomme analoghe (max 34 mm, tipo pro One , vittoria corsa) poi ne perda tantissimo in risposta nei rilanci

Ora come ora non mi lamento, rispetto ad un 28 mm su ruota "normale" non è molta la differenza.

Altrimenti mi sarei buttato su Roval Rapide CL (canale 21 interni)

Ho specializwd roubaix, volevo rimanere su Roval per estetica e comodità di acquisto
Ma questa cosa che una ruota larga perde nei rilanci e che dicono in molti è "scientificamente" provata o è una leggenda metropolitana?

Perchè a occhio e croce penserei che al limite cambia la sensazione, ma la gomma è elastica e non si "mangia" la potenza espressa dai pedali, nè penso che le dimensioni in gioco possono fare sì che ci sia un qualunque effetto reale sulle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Nei rilanci la differenza si sente. Pensa alla differenza nelle gomme delle auto,con spalla da 80 se spingi sei su saponette,con una da 40 sei incollato in curva e non hai deriva. Con delle 32mm a 4/5 bar stai comodo ma con delle 25 a 7/8 atm hai molta più prontezza e rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ma

Ma questa cosa che una ruota larga perde nei rilanci e che dicono in molti è "scientificamente" provata o è una leggenda metropolitana?

Perchè a occhio e croce penserei che al limite cambia la sensazione, ma la gomma è elastica e non si "mangia" la potenza espressa dai pedali, nè penso che le dimensioni in gioco possono fare sì che ci sia un qualunque effetto reale sulle prestazioni.
Ah eh .boh..
Non ho modo di verificare..
I miei compagni di uscita hanno 25/28 mm con camera cerchio 15/17 mm
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nei rilanci la differenza si sente. Pensa alla differenza nelle gomme delle auto,con spalla da 80 se spingi sei su saponette,con una da 40 sei incollato in curva e non hai deriva. Con delle 32mm a 4/5 bar stai comodo ma con delle 25 a 7/8 atm hai molta più prontezza e rigidità
Che si senta ne sono convinto anche io, il dubbio è se ha impatti sul cronometro.

Cioè mi sembra normale accorgersi che la gomma larga a bassa pressione si deforma rispetto a una stretta ad alta pressione che resta rigida, ma poi la gomma dovrebbe restituire l'energia della deformazione, e non credo si perda nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Per me invece l'energia si perde con gomme più generose e gonfiate meno. Si ha maggiore deformazione ,la carcassa lavora di più e si scalda di più.
Ma se la gonfi alla pressione giusto questo non accade...
Chiaro, che più la gomma è grossa, e più è difficile azzeccare la pressione.....

Qui viene il dubbio con la sezione più larga delle ruote....

Sono in bilico tra Roval Rapide e Terra, dove queste ultime si sovrappongono alle Wind42
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Cosa significa pressione giusta? Se io metto delle25 a 8bar e delle 32 a 5 bar ho due pressioni ben diverse e 2 comportamenti ben diversi. Mettere le 32 a 8 bar non avrebbe senso perché avrei gomme dure come le 25 ma più massa periferica. Il discorso si semplifica pensando alla MTB,dove si hanno gomme generose ma pressioni basse e lo pneumatico si deforma tanto e assorbe molta energia,quindi si scalda
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cosa significa pressione giusta? Se io metto delle25 a 8bar e delle 32 a 5 bar ho due pressioni ben diverse e 2 comportamenti ben diversi. Mettere le 32 a 8 bar non avrebbe senso perché avrei gomme dure come le 25 ma più massa periferica. Il discorso si semplifica pensando alla MTB,dove si hanno gomme generose ma pressioni basse e lo pneumatico si deforma tanto e assorbe molta energia,quindi si scalda
8 bar sul 25 mm (camera), è duro quanto in bar sul 32 mm (tubeless)
E non me lo sto inventando (avute entrambe)

In MTB, 2 bar o 2.5 su una gomma da 2.4 è dura quanto una 25mm gonfiata a 8 bar
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cmq....la mia domanda non era rivolta alla pressione giusta da usare su una gomma.

Ma su che tipo di ruota usare con un determinato tipo di gomma, sentendo, esperienze, e non supposizioni o articoli web influenzati dal marketing....

In mente quindi avevo.

Roval Rapide CL
Roval terra CL
Fulcrum Wind42
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
ieri ho fatto il primo giro con la mia megamo jakar 20 dopo essere passato dalle ruote originali con WTB riddler da 45 a DT Swiss ER1400 dicut 25 mm con panaracer gravelking slick da 32. premettendo che ho fatto solo 30 km, e che non ho altri termini di paragone se non le sensazioni tra vecchia configurazione e nuova, che dire, ho letto spesso di gente che sostiene che sembri un'altra bici.... ero scettico, ma mi tocca dare ragione! avverto un po' di rigidita' in piu' (credo piu' dovuto alle gomme che ai cerchi), ma molta piu' facilita' a raggiungere e tenere i 30 km/h rispetto a prima (lo so, sono una pippa, ma sono la stessa pippa che a parita' di sforzo andava a 25 km/h, per tenere i 30 km/h bisognava spingere abbastanza). bellissima la reattivita' quando riparto alzandomi sui pedali, sembra un missile rispetto a prima. per ora mi ritengo molto soddisfatto, in attesa di prove piu' consistenti
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and Ozzy82

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ragazzi non sono esperto/meccanico, posso però darvi qualche riscontro sulle ruote perchè le ho comprate da poco (sono alla terza uscita, di conseguenza non so darvi dati interessanti dal punto di vista di un uso protratto nel tempo nè di utilizzo gravel, faccio solo strada).
Esteticamente belle, finiture e qualità costruttive ottime; Sono ruote rigide (non estreme ovviamente), ma montate con coperture 28" e pressione di circa 6 bar assorbono decisamente bene le irregolarità del terreno.
Entrando poi in un territorio "esoterico", perchè parlare di determinate cose senza dei dati oggettivi è quello che è, almeno dal punto di vista della sensazione io le trovo estremamente scorrevoli ;)
Mi potresti dire la larghezza effettiva delle coperture?
Le wind 42 hanno canale interno da 23 mm, non vorrei che i copertoncini da 28 diventano 30 e poi non mi vanno nella forcella.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Mi potresti dire la larghezza effettiva delle coperture?
Le wind 42 hanno canale interno da 23 mm, non vorrei che i copertoncini da 28 diventano 30 e poi non mi vanno nella forcella.
Te le misuro volentieri, però non ho il calibro, non posso darti una misura veramente certa

EDIT: Calcola che il telaio che ho consente un passaggio ruota che consente al massimo i 700x28, quindi dovrebbe essere quello
 
  • Mi piace
Reactions: aleludovici

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
38
19
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
Cmq....la mia domanda non era rivolta alla pressione giusta da usare su una gomma.

Ma su che tipo di ruota usare con un determinato tipo di gomma, sentendo, esperienze, e non supposizioni o articoli web influenzati dal marketing....

In mente quindi avevo.

Roval Rapide CL
Roval terra CL
Fulcrum Wind42
Ciao,

io ho una Trek Domane a cui ho appena cambiato le ruote.
Sono passato da Fulcrum Racing 3 DB (canale 19) a Bontrager Pro 3V (canale 25)
Ho mantenuto le stesse coperture che sono delle Bontrager R3 Tubeless da 32
Pressione su entrambe 4,2 Bar Ant e Post
Commenti: la mia impressione (non sono un Pro…) é che la bici sia sicuramente più comodo ma anche più scorrevole sull’asfalto scassato (qui in collina reggiana ne abbiamo tanto)
Nei rilanci mi sembra assolutamente simile, non ho notato nessun tipo di “rallentamento” dovuto all’eventuale maggiore impronta a terra. Il copertoncino infatti sulle Pro 3V misura 33 contro i 31 delle Racing e non ha l’effetto “palloncino”.

io ho fatto il cambio pensando ad un set di ruote più confortevole, molto scorrevole, in carbonio, che appaghi la vista e che possa essere anche usato su eventuali sterrati tipo gravel

devo dire che dopo le prime due uscite tutti i desiderata sono stati soddisfatti, anche se provenivo da un set di ruote decisamente performanti!

detto questo se cerchi su una Roubaix (endurance come la mia) la conferma che il canale largo 25 non da problemi o controindicazioni, per la mia esperienza posso confermarti che il cambio è solo positivo. Anche alla vista!