Consiglio ruote robuste e affidabili per bici da uso quotidiano (oppure cambio bici?)

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
nella bici che uso quotidianamente, una classica Vicini in acciaio, negli ultimi anni sto distruggendo ruote a go go, in particolare raggi che si rompono come spaghetti, è vero che le strade ormai sono tutte devastate (il colpo di grazia lo stanno dando posando la fibra), ma ste ruote fanno prorpio schifo, per lo più sono marcate BRN che si costano poco, ma durano anche poco, normalmente sostituisco i raggi che si rompono, ricentro la ruota e così facendo aumenta la durata, ma mi sono comunque stancato di questa storia.

Ho fatto il giro di tutti i negozi della zona, Decathlon compreso, ma non ho visto nulla che mi ispirasse qualità e robostezza pur arrivando a spendere cifre "importanti" fin sopra i €400, alcuni sivende hanno cercato di convincermi che bisogna rassegnarsi all'usa e getta anche nelle bici "... costano così poco che non vale la pena ripararle ..." ma non condivido questa politica.

Le ruote che sto cercando oltre al mio peso dovranno sostenere anche la "spesa" ed tutto l'armamentario necessario, borse lucchetti ecce ecc,.
Se possibile vorrei solo cambiare le ruote, la bici ha 6v e freno tradizionale, ma alla peggio mi faccio il regalo di natale e cambio anche la bici (accetto consigli anche per questa) l'importante è risolvere il problema.

Grazie.
 

leandro_loi

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Le ruote che sto cercando oltre al mio peso dovranno sostenere anche la "spesa" ed tutto l'armamentario necessario, borse lucchetti ecce ecc,.
Se possibile vorrei solo cambiare le ruote, la bici ha 6v e freno tradizionale, ma alla peggio mi faccio il regalo di natale e cambio anche la bici (accetto consigli anche per questa) l'importante è risolvere il problema.

Grazie.
Immagino che abbiano anche il mozzo a filetto per la ruota libera avvitata... e la battuta dei mozzi a 126 mm
 
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mariner13

Apprendista Velocista
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Buongiorno,
nella bici che uso quotidianamente, una classica Vicini in acciaio, negli ultimi anni sto distruggendo ruote a go go, in particolare raggi che si rompono come spaghetti, è vero che le strade ormai sono tutte devastate (il colpo di grazia lo stanno dando posando la fibra), ma ste ruote fanno prorpio schifo, per lo più sono marcate BRN che si costano poco, ma durano anche poco, normalmente sostituisco i raggi che si rompono, ricentro la ruota e così facendo aumenta la durata, ma mi sono comunque stancato di questa storia.

Ho fatto il giro di tutti i negozi della zona, Decathlon compreso, ma non ho visto nulla che mi ispirasse qualità e robostezza pur arrivando a spendere cifre "importanti" fin sopra i €400, alcuni sivende hanno cercato di convincermi che bisogna rassegnarsi all'usa e getta anche nelle bici "... costano così poco che non vale la pena ripararle ..." ma non condivido questa politica.

Le ruote che sto cercando oltre al mio peso dovranno sostenere anche la "spesa" ed tutto l'armamentario necessario, borse lucchetti ecce ecc,.
Se possibile vorrei solo cambiare le ruote, la bici ha 6v e freno tradizionale, ma alla peggio mi faccio il regalo di natale e cambio anche la bici (accetto consigli anche per questa) l'importante è risolvere il problema.

Grazie.
ti posso consigliare le ruote di ricambio della triban 100? la ruota posteriore ha il mozzo a filetto e la cassetta massimo a 7 v. Sono ruote a doppia parete con 36 raggi indistruttibili sui percorsi da mtb. Vedi tu


 
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leandro_loi

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ti posso consigliare le ruote di ricambio della triban 100? la ruota posteriore ha il mozzo a filetto e la cassetta massimo a 7 v. Sono ruote a doppia parete con 36 raggi indistruttibili sui percorsi da mtb. Vedi tu


adatte per un carro posteriore 135 mm. non vanno bene.
 

leandro_loi

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Se vuoi fare un bel lavoro dovresti prenderti una bella coppia di mozzi pista, il posteriore devi spessorarlo q.b. per raggiungere la posizione corretta della ruotalibera (non ci metterai la controghiera ma tanto è una ruotalibera, che ti frega) quindi dovrai aggiungere spessori fra cono e controcono lato drive (e poi controllare gli spessori lato opposto per raggiungere i 126 mm di battuta corretta; il perno dovrebbe essere largo a sufficienza per passare dai 110 pista ai 125 che ti servono).
A quel punto ci metti due buoni DT Swiss R460 a 32 raggi montati incrociando in 3^ davanti e dietro, e hai due ruote carroarmato.
 

Adelmor

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Bianchi Vento 6
Buongiorno,
nella bici che uso quotidianamente, una classica Vicini in acciaio, negli ultimi anni sto distruggendo ruote a go go, in particolare raggi che si rompono come spaghetti, è vero che le strade ormai sono tutte devastate (il colpo di grazia lo stanno dando posando la fibra), ma ste ruote fanno prorpio schifo, per lo più sono marcate BRN che si costano poco, ma durano anche poco, normalmente sostituisco i raggi che si rompono, ricentro la ruota e così facendo aumenta la durata, ma mi sono comunque stancato di questa storia.

Ho fatto il giro di tutti i negozi della zona, Decathlon compreso, ma non ho visto nulla che mi ispirasse qualità e robostezza pur arrivando a spendere cifre "importanti" fin sopra i €400, alcuni sivende hanno cercato di convincermi che bisogna rassegnarsi all'usa e getta anche nelle bici "... costano così poco che non vale la pena ripararle ..." ma non condivido questa politica.

Le ruote che sto cercando oltre al mio peso dovranno sostenere anche la "spesa" ed tutto l'armamentario necessario, borse lucchetti ecce ecc,.
Se possibile vorrei solo cambiare le ruote, la bici ha 6v e freno tradizionale, ma alla peggio mi faccio il regalo di natale e cambio anche la bici (accetto consigli anche per questa) l'importante è risolvere il problema.

Grazie.
Salve,

Se interpreto bene non ci sono aspettative di velocità nell uso di questa bici. In questo caso pneumatici di sezione maggiore e pressione inferiore forse diminuiscono i traumi alle ruote. Quindi suggerirei di vendere la Vicini e acquistare una bici tipo city bike commuter.
Per esempio : bianchi-spillo-919-gravel-venezia-439668509.htm

O anche qualcosa usata tipo Bianchi spillo rubino di recente produzione con telaio in alluminio, ruote robuste......che ha già un porta pacchi posteriore abbastanza robusto e sull usato si trovano più o meno sui 200 Euri.

Poi capisco che parlare di queste tipo di bici in questo forum non è molto appropriato, ma vista la domanda....

Io per l uso quotidiano utilizzo una Giant Expedition del 1990 ( prodotta allora per lunghi viaggi ) con portapacchi anteriore e posteriore, telaio in acciaio double butted, robuste ruote con pneumatici da 700 x 35mm.

Saluti

Adelmo
 
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Rone69

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Se vuoi fare un bel lavoro dovresti prenderti una bella coppia di mozzi pista, il posteriore devi spessorarlo q.b. per raggiungere la posizione corretta della ruotalibera (non ci metterai la controghiera ma tanto è una ruotalibera, che ti frega) quindi dovrai aggiungere spessori fra cono e controcono lato drive (e poi controllare gli spessori lato opposto per raggiungere i 126 mm di battuta corretta; il perno dovrebbe essere largo a sufficienza per passare dai 110 pista ai 125 che ti servono).
A quel punto ci metti due buoni DT Swiss R460 a 32 raggi montati incrociando in 3^ davanti e dietro, e hai due ruote carroarmato.
grazie per il suggerimento, ma mi sembra una soluzione un poco complicata per una bici da uso quotidiano, senza contare il costante rischio di furto
 

peppe59

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Io in città uso una vecchia MTB 26" con ruotone... ed anche così mi è successo di rompere dei raggi.

Credo che con la battuta a 126 si trovino solo ruote tipo quelle che hai (ad esempio su ridewill.it).
Non è molto legale, peròà avendo un telaio in acciaio secondo me uan ruota con battuta a 130 con qualche buona maniera la si fa entrare... sulla Bianchi della mia acpompagna abbiamo fatto così, pregando sempre che non buchi
 
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Ho fatto il giro di tutti i negozi della zona, Decathlon compreso, ma non ho visto nulla che mi ispirasse qualità e robostezza pur arrivando a spendere cifre "importanti" fin sopra i €400, alcuni sivende hanno cercato di convincermi che bisogna rassegnarsi all'usa e getta anche nelle bici "... costano così poco che non vale la pena ripararle ..." ma non condivido questa politica.

Le ruote che sto cercando oltre al mio peso dovranno sostenere anche la "spesa" ed tutto l'armamentario necessario, borse lucchetti ecce ecc,.
Se possibile vorrei solo cambiare le ruote, la bici ha 6v e freno tradizionale, ma alla peggio mi faccio il regalo di natale e cambio anche la bici (accetto consigli anche per questa) l'importante è risolvere il problema.

Grazie.
Di ruote assemblate 6/7v a 32/36 raggi se ne trovano un sacco, mi sembra strano che con ruote a 6v rompi i raggi....
 

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Boh? Che possa dipendere dal telaio? Da quando ho preso querlla bici è stato un disastro.
Io sono 84 kg, non certo un peso piuma, faccio tra tragitto casa-lavoro e commissioni 1000km annui su ruote con cerchi nisi e mozzi campagnolo a 36 raggi e mai avuto un problema
 
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