Consiglio spessori manubrio triathlon

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Ragazzi,
scrivo qui per chiedere un consiglio in merito a come procedere per poter alzare il manubrio della bici da triathlon (usata) che ho preso ma che in pratica devo ancora usare.
Ho fatto la messa in sella dal biomeccanico e ho dovuto cambiare sella (non è quella in foto, trovata senza problemi) e alzare di una decida di cm da come è adesso la posizione dei poggia gomiti.
Ho provato ad acquistare su bikediscount24 (poi resi per fortuna senza problemi) degli spessori che però non andavano bene.
Adesso sono in attesa (da un mese ormai da Motusport) di quelli corretti (allego foto).
Nel caso in cui non arrivassero ho ipotizzato un piano B (stampante 3d e farli in plastica dura) o C (il mio meccanico di riferimento bike è un metalmeccanico e mi dice che troviamo il modo di fare qualcosa che alzi il tutto).
Volevo chiedere se secondo voi ho altre alternative; così magari riesco ad usare questa benedetta crono.
Grazie mille a chi avesse dei suggerimenti. :-)xxxx
 

Allegati

  • photo1707466827.jpeg
    photo1707466827.jpeg
    412,2 KB · Visite: 49
  • photo1707466684.jpeg
    photo1707466684.jpeg
    464,9 KB · Visite: 49
  • photo1707463482.jpeg
    photo1707463482.jpeg
    58,5 KB · Visite: 49

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
10cm di spessori sono un'enormità; verifica prima che siano compatibili con quel modello di manubrio (io ho forti dubbi), altrimenti rischi di ammazzarti. valuta di cambiare tutto il cockpit piuttosto
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
10cm di spessori sono un'enormità; verifica prima che siano compatibili con quel modello di manubrio (io ho forti dubbi), altrimenti rischi di ammazzarti. valuta di cambiare tutto il cockpit piuttosto
In effetti 10 cm sono tanti cmq prendendone 6 coppie dovrei farcela; quello in foto è lo spessore che ho tolto dal manubrio quindi dovrebbero essere fatti tutti così; ognuno misura 1,25 cm che per 6 fa 7,5 cm più quello che c'è già andremo a quasi 9.
Ho verificato e dovrei farcela a pelo per riuscire a prendere le appendici.
Poi perdonami se ti chiedo ma non sono un esperto per niente; per questo modello di manubrio (che non ho capito quale sia) con gli spessori posso alzare solo i poggia gomiti. Ho visto che altri modelli alzano poggia gomiti e appendici.
Come mai?
Quando dici di cambiare cockpit intendi il manubrio? se si verso cosa ti orienteresti?
Grazie mille ancora.


ps: ho cliccato sul tuo link di strava e mi sono accorto che ti seguo da un po :-)xxxx
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
In effetti 10 cm sono tanti cmq prendendone 6 coppie dovrei farcela; quello in foto è lo spessore che ho tolto dal manubrio quindi dovrebbero essere fatti tutti così; ognuno misura 1,25 cm che per 6 fa 7,5 cm più quello che c'è già andremo a quasi 9.
Ho verificato e dovrei farcela a pelo per riuscire a prendere le appendici.
Poi perdonami se ti chiedo ma non sono un esperto per niente; per questo modello di manubrio (che non ho capito quale sia) con gli spessori posso alzare solo i poggia gomiti. Ho visto che altri modelli alzano poggia gomiti e appendici.
Come mai?
Quando dici di cambiare cockpit intendi il manubrio? se si verso cosa ti orienteresti?
Grazie mille ancora.


ps: ho cliccato sul tuo link di strava e mi sono accorto che ti seguo da un po :-)xxxx
se non sai qual è il massimo spessore consentito dalle specifiche, mettendo 6 spessori impilati rischi di compromettere la sicurezza del mezzo. io non lo farei mai sulla mia bici, però, intendiamoci, la salute è tua. se hai bisogno di aumentare così tanto lo stack anteriore, io mi orienterei su questo , che ha un range 70-145mm
 
  • Mi piace
Reactions: fp0020

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
se non sai qual è il massimo spessore consentito dalle specifiche, mettendo 6 spessori impilati rischi di compromettere la sicurezza del mezzo. io non lo farei mai sulla mia bici, però, intendiamoci, la salute è tua. se hai bisogno di aumentare così tanto lo stack anteriore, io mi orienterei su questo , che ha un range 70-145mm
cazzarola una bella botta
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
se non sai qual è il massimo spessore consentito dalle specifiche, mettendo 6 spessori impilati rischi di compromettere la sicurezza del mezzo. io non lo farei mai sulla mia bici, però, intendiamoci, la salute è tua. se hai bisogno di aumentare così tanto lo stack anteriore, io mi orienterei su questo , che ha un range 70-145mm
scusa per capire: se io trovassi il modo tramite il meccanico di alzare non solo i poggiagomiti ma anche le appendici, riesco ad ottenere lo stesso risultato del modello che proponi tu è corretto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
perdonami sempre io; sempre per via che capisco poco di bici :-)xxxx
Questo modello per esempio che mi pare costi molto meno cosa ha di differente?
E' un esempio giusto per capire.
da quello che capisco ha un'altezza massima di 55mm. poi, se guardi in giro può essere che trovi altre alternative, non è che conosco tutto il mercato dei manubri da crono
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Ragazzi,
scrivo qui per chiedere un consiglio in merito a come procedere per poter alzare il manubrio della bici da triathlon (usata) che ho preso ma che in pratica devo ancora usare.
Ho fatto la messa in sella dal biomeccanico e ho dovuto cambiare sella (non è quella in foto, trovata senza problemi) e alzare di una decida di cm da come è adesso la posizione dei poggia gomiti.
Ho provato ad acquistare su bikediscount24 (poi resi per fortuna senza problemi) degli spessori che però non andavano bene.
Adesso sono in attesa (da un mese ormai da Motusport) di quelli corretti (allego foto).
Nel caso in cui non arrivassero ho ipotizzato un piano B (stampante 3d e farli in plastica dura) o C (il mio meccanico di riferimento bike è un metalmeccanico e mi dice che troviamo il modo di fare qualcosa che alzi il tutto).
Volevo chiedere se secondo voi ho altre alternative; così magari riesco ad usare questa benedetta crono.
Grazie mille a chi avesse dei suggerimenti. :-)xxxx
Scusa se sono diretto e spietato: secondo me hai sbagliato taglia bici alla grande.
Già una bici da crono montata così significa che è stata usata da uno che originariamente di suo ha sbagliato taglia:
1707477386886.png

quegli spessori sotto l'attacco manubrio non solo non si possono vedere, ma sono pericolosi, soprattutto su una bici da crono che sposta molto peso sull'anteriore.
Alzare di 10cm ancora significa portare gli appoggiagomiti a livello sella, cioè perdere tutto il dislivello, quindi con la schiena non orizzontale come si dovrebbe, ma piuttosto inclinata. Significa anche allungare ulteriormente il braccio leva della forza che agisce sul cuscinetto superiore della serie sterzo. Alla prima buca la possibilità che il cannotto forcella si spezzi non è remota.
Aggiungo anche che, per esperienza, una posizione troppo alta comporta instabilità nella bici, soprattutto nelle rotonde dove è richiesto un cambiamento di assetto piuttosto rapido.
Se penso che quella bici è nata per avere l'attacco manubrio come prolungamento del tubo orizzontale ....

Come info: i poggiagomiti sono sempre attaccati alle appendici, per cui alzando i poggiagomiti con gli spessori si alzano anche le appendici.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Ragazzi,
scrivo qui per chiedere un consiglio in merito a come procedere per poter alzare il manubrio della bici da triathlon (usata) che ho preso ma che in pratica devo ancora usare.
Ho fatto la messa in sella dal biomeccanico e ho dovuto cambiare sella (non è quella in foto, trovata senza problemi) e alzare di una decida di cm da come è adesso la posizione dei poggia gomiti.
Ho provato ad acquistare su bikediscount24 (poi resi per fortuna senza problemi) degli spessori che però non andavano bene.
Adesso sono in attesa (da un mese ormai da Motusport) di quelli corretti (allego foto).
Nel caso in cui non arrivassero ho ipotizzato un piano B (stampante 3d e farli in plastica dura) o C (il mio meccanico di riferimento bike è un metalmeccanico e mi dice che troviamo il modo di fare qualcosa che alzi il tutto).
Volevo chiedere se secondo voi ho altre alternative; così magari riesco ad usare questa benedetta crono.
Grazie mille a chi avesse dei suggerimenti. :-)xxxx
A integrazione della mia risposta precedente: vista la precisazione di @gipsy ho guardato meglio il manubrio: per quella tipologia di manubrio è impossibile trovare sppessori che alzino le appendici, in quando sono fissate al manubrio con un "anello" che stringe sulla sezione circolare del manubrio. Quelli che permettono la presenza degli spessori, hanno le appendici collegate alla zona "piatta" del manubrio e che sono avvitate "da sotto".
Quindi la soluzione migliore è quella di cambiare manubrio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
Scusa se sono diretto e spietato: secondo me hai sbagliato taglia bici alla grande.
Condivido; se devi alzare le prolunghe così tanto c'è qualcosa che non torna, o nella taglia o nella posizione
20210831_183603.jpg

Anche io ho messo un paio di spessori (3cm) per migliorare la comodità, ed è cambiato tantissimo. 10cm è davvero troppo
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
A integrazione della mia risposta precedente: vista la precisazione di @gipsy ho guardato meglio il manubrio: per quella tipologia di manubrio è impossibile trovare sppessori che alzino le appendici, in quando sono fissate al manubrio con un "anello" che stringe sulla sezione circolare del manubrio. Quelli che permettono la presenza degli spessori, hanno le appendice collegate alla zona "piatta" del manubrio e che sono avvitate "da sotto.
Quindi la soluzione migliore è quella di cambiare manubrio.
Grazie Elia, ti confermo che è come dice @gipsy ; i poggiagomiti sono scollegati dalle prolunghe. Purtroppo è la prima che prendo ed essendo un neofita avevo messo in preventivo di poter sbagliare qualcosa.
Volevo chiederti come fai a dire che la taglia è sbagliata? io sono 1.81 cm e questa è una L come quella da corsa. Anche il biomeccanico mi dice che la taglia è corretta come dimensioni facendo qualche aggiustamento di sella e manubrio.
Ti ringrazio della disamina comunque.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Condivido; se devi alzare le prolunghe così tanto c'è qualcosa che non torna, o nella taglia o nella posizione
20210831_183603.jpg

Anche io ho messo un paio di spessori (3cm) per migliorare la comodità, ed è cambiato tantissimo. 10cm è davvero troppo
Noto che la tua bici ha la sella molto più alta rispetto alla mia come posizione. Che taglia è ? sei andato dal biomeccanico?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
Noto che la tua bici ha la sella molto più alta rispetto alla mia come posizione. Che taglia è ? sei andato dal biomeccanico?
Io sono fuori standard, sono alto 2 metri, e le bici per me saranno sempre troppo piccole

Sulla bici da cronometro la posizione è molto distesa, si sta con gomiti e spalle molto bassi per essere il più aerodinamici possibile. Anche io le prime volte mi trovavo decisamente a disagio, poi piano piano mi sono adattato.
Se non riesci a tenere la posizione, è più pratico e sicuro usare una bici da strada; avrebbe senso solo se ti hanno suggerito di alzare le prolunghe per togliere gli spessori sotto l'attacco manubrio.

Attento però, come già ti hanno fatto notare, che alzare i poggia gomiti e lasciare basse le prolunghe è pericoloso e controproducente. Anzi, ultimamente la tendenza è di tenere le mani molto più alte dei gomiti e di infilarci dietro la testa per migliorare l'aerodinamica.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
255
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
cioè alzeresti SOLO i poggia-gomiti di altri 10 cm e le prolunghe lasciate all'altezza attuale ? ma il biomeccanico te lo ha consigliato temporaneamente per gestire il passaggio alla TT , quindi poi piano piano andrai a rimuoverli ?
perchè altrimenti è più aero una normale bdc senza spessori in presa bassa, che questa bici "TT" che ha già spessori assurdi sotto l'attacco. arriveresti ad annullare il dislivello sella cockpit e a snaturare totalmente un telaio che nasce per avere attacco in continuità con tubo oriz
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non riesco a capire come la soluzione di alzare di 10cm i pads lasciando le prolunghe dove sono possa funzionare, la posizione di guida sarebbe innaturale e scomodissima, praticamente con i gomiti più alti delle mani :shock:, a meno di non usare delle prolunghe s-bend mostruosamente rialzate, ma non credo che la bici diventi molto guidabile.

La soluzione, sempreché il telaio sia della giusta misura, è cambiare tutto il cockpit, eliminare quegli orribili (e pericolosi) spessori e portare la pipa (e quindi il manubrio) all'altezza dell'orizzontale (il cannotto è già predisposto per questo), dopodiché iniziare a ragionare sull'altezza di pads e prolunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77