Continental Grand Prix 5000

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.636
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Salve ho preso un nuovo set di ruote (Vision SC 40 full carbon). Le ruote sono canale 19 e larghezza 25 e rotti. Ho montato dei Gp 5000 seminuovi che avevo e mentre sulle racing zero c17 25 restano 25, sulle Vision diventano un 28.

Secondo voi è il cerchio che “deforma“ il copertone rendendolo più largo e quindi avrebbe più senso montare un 28 mm per avere 28 mm reali con geometria adeguata o se monto un 28 mi trovo un 30?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.636
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiungo un piccolo esperimento che sto facendo visto che tempo fa si parlava di capire se la ruota posteriore si appiattisce per consumo o riporto di materiale.

Come detto sulle vision ho messo una coppia di Gp 5000 con circa 500 km. Per errore ho messo quella posteriore davanti e si nota al centro un minimo di “squadratura”.

Ora per colpa di una caduta seria nei prossimi mesi difficilmente mi avventurerò su percorsi impegnativi quindi posso permettermi un anteriore non nuovo di pacca. Ieri ho usato una tecnica che faceva il mio meccanico quando correvo, ovvero ho preso i copertoni montati e li ho passati con carta vetro da 500. In sostanza togli il primo strato di gomma (qualche micron) e risvegli la mescola. Cosa che effettivamente funziona sempre. Vediamo nei prossimi km se la ruota anteriore torna tondeggiante. Ad oggi i fori che indicano il consumo sono belli visibili ed è addirittura Visibile ancora la riga a centro battistrada come da nuova, quindi tendenzialmente direi che è una deformazione del battistrada, non consumo. Se così fosse però ora dovrebbe consumare la deformazione laterale e tornare bella tonda sull‘anteriore. Se non dovesse succedere direi che abbiamo la risposta, non è deformazione ma consumo vero e proprio. Vi aggiorno.

Comunque era tanto che non facevo l’operazione della carta vetro sulla gomma (non parlo di asportare millimetri eh? Solo lo strato superficiale). Incredibile come la stessa torna pastosa e bella morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve ho preso un nuovo set di ruote (Vision SC 40 full carbon). Le ruote sono canale 19 e larghezza 25 e rotti. Ho montato dei Gp 5000 seminuovi che avevo e mentre sulle racing zero c17 25 restano 25, sulle Vision diventano un 28.

Secondo voi è il cerchio che “deforma“ il copertone rendendolo più largo e quindi avrebbe più senso montare un 28 mm per avere 28 mm reali con geometria adeguata o se monto un 28 mi trovo un 30?
La seconda che hai detto. Le 28 ti diventeranno sicuramente >28, non so dirti di quanto
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.535
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho due bici, una con continental 5000 e l'altra con vittoria, con quali ti trovi meglio?
Sono di parte…preferisco le conti.
Non ho trovato grosse differenze,anche se la vittoria è stata la mia prima da 28,quindi più confortevole e da più sicurezza sulle curve.
Le conti le ho trovare più resistenti come mescola e dalle spalle meno delicate rispetto alle next.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
219
30
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno,vi chiedo un consiglio sulla pressione dei pneumatici.
Ho delle ruote Fulcrum racing 900db con pneumatici Vittoria zafiro 700x25 al posteriore gonfiato a 7 bar e Pirelli p7 sport all anteriore gonfiato a 6,5 bar.
Il mio peso è circa 86kg secondo voi le pressioni sono giuste così?
E se no a che pressione secondo voi mi consigliate di gonfiarli?
Grazie
Guido
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Salve , qualcuno sa dirmi le pressioni minime dei Conti 5000 s tr sia da 28 che da 30 ? Attualmente monto su canale da 25 hookless quelli da 28 e gonfio a 3,8 post 3,6 ant circa, poi a seconda di asfalto perfetto o rovinato un paio di decimi di bar in più o in meno. Il configuratore sram addirittura mi consiglia sul rovinato ancora meno tipo 3,4 e 3,2 e io ho provato anche l'anteriore a 3 bar e sul dritto le gomme tengono benissimo, anzi sembrano addirittura scorrere di più in ogni condizione... Poi però in curva se non si va pianino pianino con la bici diritta l'anteriore parte in un amen... Per questo volevo provare i 30 per vedere se si può viaggiare a 3 bar in sicurezza.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Salve , qualcuno sa dirmi le pressioni minime dei Conti 5000 s tr sia da 28 che da 30 ? Attualmente monto su canale da 25 hookless quelli da 28 e gonfio a 3,8 post 3,6 ant circa, poi a seconda di asfalto perfetto o rovinato un paio di decimi di bar in più o in meno. Il configuratore sram addirittura mi consiglia sul rovinato ancora meno tipo 3,4 e 3,2 e io ho provato anche l'anteriore a 3 bar e sul dritto le gomme tengono benissimo, anzi sembrano addirittura scorrere di più in ogni condizione... Poi però in curva se non si va pianino pianino con la bici diritta l'anteriore parte in un amen... Per questo volevo provare i 30 per vedere se si può viaggiare a 3 bar in sicurezza.
Scappa per davvero o sembra scappare?
Probabilmente è la seconda , sarà la bassa pressione che consente una grossa flessione della gomma e ti dà una sensazione di grip vago che non gradisci. Fosse così con sezione più grande e meno gonfia rischi di peggiorare il tuo fastidio.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao scusa non ho scritto la larghezza dei cerchi che è di 23,8 mm e la larghezza interno canale è di 19mm
Dati presi dal sito Fulcrum
Queste informazioni ti possono essere utili?
Cosa mi consigli?
beh guarda, con cerchi da 19mm piu o meno ci sei con le pressioni secondo me.
Se fossi io però aumenterei di qualcosina.... ma giusto 0,2 - 0.3 bar e vedi come ti trovi.

PS io le stesse gomme le tengo a 6.7 bar avanti e dietro....però ho i cerchi C15 e peso 69 kg
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
219
30
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
beh guarda, con cerchi da 19mm piu o meno ci sei con le pressioni secondo me.
Se fossi io però aumenterei di qualcosina.... ma giusto 0,2 - 0.3 bar e vedi come ti trovi.

PS io le stesse gomme le tengo a 6.7 bar avanti e dietro....però ho i cerchi C15 e peso 69 kg
Proverò senz altro a fare come dici
Non essendo esperto,cosa dovrei notare aumentando la pressione?
E se usassi pneumatici da 28 mm oppure entrambi da 26?
Le mie domande sono solo per capire da chi ha più esperienza le varie differenze che potrei avere usando un tipo o l altro di pnematici
Grazie
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Scappa per davvero o sembra scappare?
Probabilmente è la seconda , sarà la bassa pressione che consente una grossa flessione della gomma e ti dà una sensazione di grip vago che non gradisci. Fosse così con sezione più grande e meno gonfia rischi di peggiorare il tuo fastidio.
Grazie , a me sembra che scarti proprio e sono un pò restio ad approfondire , proverò comunque a valutare meglio le mie sensazioni.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Ciao a tutti, ho un dilemma riguardante le prossime coperture da acquistare e vorrei il vostro parere per dirimere i dubbi

Comprerò nuovamente i Continental 5000, tuttavia non so se optare questa volta per la novità del tipo 5000 S TR o restare sul 5000 normale.
Come misura sono cosrtetto ad utilizzare i 25 a causa del mio datato telaio che non concede di montare pneumatici di sezione più larga (per lo meno al posteriore).
I miei cerchi sarebbero adatti al tubeless ma al momento non è mia intenzione utilizzare questa possibilità perché non mi piace l'idea del liquido di lattice all'interno dello pneumatico. Ne comprendo l'utilità a livello professionistico e dilettantistico ma io vado in bici senza animo competitivo quindi fermarmi per una foratura non costituisce un problema. Inoltre sono stato testimone di diverse forature da parte dei miei compagni di pedalate che hanno comunque costretto ad una sosta con conseguente inserimento di una camera d'aria d'emergenza all'interno del tubeless, con tutto ciò che ne consegue in termini di impiastricciamento di bici e ciclista, pertanto preferirei tenermi alla larga da questa possibilità.
ciò considerato e leggendo test e specifiche reali dei due prodotti e soprattutto la mia intenzione di non abbandonare il montaggio con camera d'aria la scelta sembrerebbe automatica in favore del 5000 'normale', soprattutto alla luce della differenza di prezzo.

Tuttavia mi interessano moltissimo comfort e sicurezza, diciamo pure che li metto al primissimo posto nella scelta delle coperture, in ragione di ciò sarei disposto a spendere la (notevole) differenza per avere un comfort ed una sensazione di guida migliori.

Con i GP 5000 mi sono trovato benissimo, mi sembra però rispetto ad altre coperture che le pareti laterali a pressioni medio basse (6,5 - 7 bar) restituiscano una sensazione di esagerata pastosità, che non mi dà un feedback ottimale (sempre rispetto ad altre coperture) nelle curve in discesa. Salendo con la pressione la situazione migliora ma ovviamente a discapito del comfort.

Quindi in definitiva chiedo a chi li ha provati entrambi : I TR come si comportano? Hanno la stessa flessibilità della spalla che ho percepito nei 5000 'normali' o visto il materiale in più (pesano circa il 15% in più) hanno un comportamento diverso? Consentono un elevata precisione di guida anche a pressioni più basse (tipicamente tubeless)?


Grazie in anticipo a chi vorrà dare un parere!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, ho un dilemma riguardante le prossime coperture da acquistare e vorrei il vostro parere per dirimere i dubbi

Comprerò nuovamente i Continental 5000, tuttavia non so se optare questa volta per la novità del tipo 5000 S TR o restare sul 5000 normale.
Come misura sono cosrtetto ad utilizzare i 25 a causa del mio datato telaio che non concede di montare pneumatici di sezione più larga (per lo meno al posteriore).
I miei cerchi sarebbero adatti al tubeless ma al momento non è mia intenzione utilizzare questa possibilità perché non mi piace l'idea del liquido di lattice all'interno dello pneumatico. Ne comprendo l'utilità a livello professionistico e dilettantistico ma io vado in bici senza animo competitivo quindi fermarmi per una foratura non costituisce un problema. Inoltre sono stato testimone di diverse forature da parte dei miei compagni di pedalate che hanno comunque costretto ad una sosta con conseguente inserimento di una camera d'aria d'emergenza all'interno del tubeless, con tutto ciò che ne consegue in termini di impiastricciamento di bici e ciclista, pertanto preferirei tenermi alla larga da questa possibilità.
ciò considerato e leggendo test e specifiche reali dei due prodotti e soprattutto la mia intenzione di non abbandonare il montaggio con camera d'aria la scelta sembrerebbe automatica in favore del 5000 'normale', soprattutto alla luce della differenza di prezzo.

Tuttavia mi interessano moltissimo comfort e sicurezza, diciamo pure che li metto al primissimo posto nella scelta delle coperture, in ragione di ciò sarei disposto a spendere la (notevole) differenza per avere un comfort ed una sensazione di guida migliori.

Con i GP 5000 mi sono trovato benissimo, mi sembra però rispetto ad altre coperture che le pareti laterali a pressioni medio basse (6,5 - 7 bar) restituiscano una sensazione di esagerata pastosità, che non mi dà un feedback ottimale (sempre rispetto ad altre coperture) nelle curve in discesa. Salendo con la pressione la situazione migliora ma ovviamente a discapito del comfort.

Quindi in definitiva chiedo a chi li ha provati entrambi : I TR come si comportano? Hanno la stessa flessibilità della spalla che ho percepito nei 5000 'normali' o visto il materiale in più (pesano circa il 15% in più) hanno un comportamento diverso? Consentono un elevata precisione di guida anche a pressioni più basse (tipicamente tubeless)?


Grazie in anticipo a chi vorrà dare un parere!
se non li monti tubeless i TR non hanno senso...
faresti un po' più fatica a montarli per non aver nulla in più.
inoltre, che siano TL o normali, montati con la camera, gonfiati poco, vedresti aumentare il rischio di pizzicatura della stessa...
in altre parole, non puoi usare un copertone TL con camera alle stesse pressioni che si utilizzerebbe montato tubeless
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
se non li monti tubeless i TR non hanno senso...
faresti un po' più fatica a montarli per non aver nulla in più.
inoltre, che siano TL o normali, montati con la camera, gonfiati poco, vedresti aumentare il rischio di pizzicatura della stessa...
in altre parole, non puoi usare un copertone TL con camera alle stesse pressioni che si utilizzerebbe montato tubeless
ti ringrazio del Feedback
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!