Continental Grand Prix 5000

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Piu che altro io mi chiedo a cosa serve utilizzare un Tubeless senza il lattice...
E' una questione personale, per aver meno da fare nella gestione del tutto, pulire, rabboccare , sostituzione del pneumatico ecc... Per una ruota più leggera e scorrevole visto che a me a me pare di avvertirla la differenza in strada. Per le forature porto con me la bomboletta. Mi da fastidio spendere migliaia di euro in più per togliere 100 gr per poi metterne 150 di lattice. Poi al di la di queste considerazioni personali faccio ciò che necessita.
 
  • Haha
Reactions: guapo73

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Oggi ho dato una pulita alle gomme e ho scoperto un piccolo squarcio sul battistrada;dentro c'era un piccolo vetrino, però il taglio è profondo e arriva alla carcassa.....che faccio?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.236
5.421
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Alla luce degli ultimi post pubblicati, mi chiedevo se esistano tubeless che tengano la pressione , montati senza sigillante, anche su cerchi a canale largo. Io su canali da 15 e 17 sia con i pro one e 5000 TL non ho mai messo sigillante ed hanno sempre tenuto benissimo con perdita giornaliera fisiologica e trascurabile. Ora con canale 25 Hookless se non latticizzo perdo un bar all'ora , con due ore di uscita parto a 4 bar e torno quasi a 2. Premesso che sto utilizzando Conti 5000 s tr da 28, ho sempre pensato che fosse la struttura del mio cerchio a determinare la perdita e non la tipologia di copertone.
TR=Tubeless Ready non tengono l'aria se non metti il lattice
TL=Tubeless tengono l'aria anche senza lattice

E' in linea con quanto hai scritto tu credo
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
E' una questione personale, per aver meno da fare nella gestione del tutto, pulire, rabboccare , sostituzione del pneumatico ecc... Per una ruota più leggera e scorrevole visto che a me a me pare di avvertirla la differenza in strada. Per le forature porto con me la bomboletta. Mi da fastidio spendere migliaia di euro in più per togliere 100 gr per poi metterne 150 di lattice. Poi al di la di queste considerazioni personali faccio ciò che necessita.
Questa non l ho capita , se non vuoi usare il lattice usa i copertoncini con camera d aria . Migliaia di euro in piu per cosa ?
Cmq i Tufo Prima da 25 su cerchio hookless canale 22 non perdono aria neanche senza lattice.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E' una questione personale, per aver meno da fare nella gestione del tutto, pulire, rabboccare , sostituzione del pneumatico ecc... Per una ruota più leggera e scorrevole visto che a me a me pare di avvertirla la differenza in strada. Per le forature porto con me la bomboletta. Mi da fastidio spendere migliaia di euro in più per togliere 100 gr per poi metterne 150 di lattice. Poi al di la di queste considerazioni personali faccio ciò che necessita.
Mah! Già se scrivi "a me pare di avvertirla" mi conferma che poi questa differenza sia difficile da percepire, non metti il lattice perché non vuoi pulire o sostuire lo pneumatico, vuoi recuperare qualche grammo di peso, ma poi ti porti dietro la bomboletta gonfia e ripara, che alla fine ti costringe a fermarti, ripulire tutto, sostituire lo pneumatico e pesa sicuramente di più del lattice che andresti ad utilizzare ;nonzo%
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque il TL in teoria si puo’ usare senza lattice e anche io a volte lo ho usato cosi’, per test o altro, in teoria il vantaggio di scorrevolezza e foratura progressiva e non improvvisa lo hai lo stesso.
Che ci siano tubeless che non hanno bisogno del lattice si sa, riguardo la scorrevolezza senza il lattice non mi esprimo, con il lattice può capitare di forare e non te ne accorgi, senza sicuramente no, chiaramente questo rimane un punto di vista personale, io metto il lattice all'installazione e a volte faccio un rabbocco e niente di più, se devo valutare i pro e i contro tra metterlo e non metterlo, non avrei dubbi
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Che ci siano tubeless che non hanno bisogno del lattice si sa, riguardo la scorrevolezza senza il lattice non mi esprimo, con il lattice può capitare di forare e non te ne accorgi, senza sicuramente no, chiaramente questo rimane un punto di vista personale, io metto il lattice all'installazione e a volte faccio un rabbocco e niente di più, se devo valutare i pro e i contro tra metterlo e non metterlo, non avrei dubbi
Grazie , le mie sono sensazioni personali, io mi trovo bene senza lattice e se sapessi quali sono questi tubeless che sul mio sistema di ruota in misura 28 potessero essere montati senza li comprerei subito. Poi in caso di foratura dovessi avere problemi : mea culpa. La verità è che li utilizzo da circa 7 anni per maggior scorrevolezza e comfort (pressioni più basse) rispetto alla camera d'aria e non ho mai forato se non una volta con il fil di ferro della carcassa di un pezzo di pneumatico perso da un camion. Mi sono fermato lo ho estratto con le mani e visto che non avvertivo perdite di pressione ho terminato normalmente i 50 km che mi restavano. Il mattino dopo la gomma era a terra e la ho sostituita. Percorro dagli 8000 ai 10000 km annui.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Questa non l ho capita , se non vuoi usare il lattice usa i copertoncini con camera d aria . Migliaia di euro in piu per cosa ?
Cmq i Tufo Prima da 25 su cerchio hookless canale 22 non perdono aria neanche senza lattice.
Beh, ho esagerato un pò in effetti per rendere il concetto che per togliere peso in genere sulle componenti servono parecchi soldi anche per pochi grammi e quindi mi disturba doverne poi aggiungerne soprattutto sulle masse rotanti dove è molto importante che non ce ne sia. Poi sento di gente che forando sporca il telaio e non riesce più a pulirlo così come chi chiede quali prodotti per il canale del cerchio perchè fatica a pulirlo e così via. Cmq grazie per l'indicazione dei Tufo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Beh, ho esagerato un pò in effetti per rendere il concetto che per togliere peso in genere sulle componenti servono parecchi soldi anche per pochi grammi e quindi mi disturba doverne poi aggiungerne soprattutto sulle masse rotanti dove è molto importante che non ce ne sia. Poi sento di gente che forando sporca il telaio e non riesce più a pulirlo così come chi chiede quali prodotti per il canale del cerchio perchè fatica a pulirlo e così via. Cmq grazie per l'indicazione dei Tufo.
Però, generalmente, i tubeless che tengono la pressione senza lattice sono più pesanti , a parte i Tufo che sono leggerissimi .
Ho provato anch'io ad usare i tlr senza lattice quando sono nuovi , ma non sono mai andato oltre i 7-800km perché poi cominciavano a perdere pressione .
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Oggi ho dato una pulita alle gomme e ho scoperto un piccolo squarcio sul battistrada;dentro c'era un piccolo vetrino, però il taglio è profondo e arriva alla carcassa.....che faccio?

Io faccio così:
- se il copertoncino è quasi finito ne approfitto per cambiarlo
- se invece è ancora buono, metto qualche goccia di colla (tipo attak) nel taglio, per evitare che nel taglio entri qualcosa che inevitabilmente forerà la camera
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Io faccio così:
- se il copertoncino è quasi finito ne approfitto per cambiarlo
- se invece è ancora buono, metto qualche goccia di colla (tipo attak) nel taglio, per evitare che nel taglio entri qualcosa che inevitabilmente forerà la camera
Purtroppo il mio ha fatto solo 100 km! Ma se metto l'attack non è che mangia la gomma intorno? Ero contentissimo perché hanno un comportamento eccezionale, probabilmente da nuovi sono troppo morbidi e il vetro ha fatto il danno. Con altre coperture i vetri si infilavano ma poi li tiravo fuori e restava solo un buchetto,qui invece c'è un taglio di 7 mm. Comunque proverò con la colla a sigillare
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Purtroppo il mio ha fatto solo 100 km! Ma se metto l'attack non è che mangia la gomma intorno? Ero contentissimo perché hanno un comportamento eccezionale, probabilmente da nuovi sono troppo morbidi e il vetro ha fatto il danno. Con altre coperture i vetri si infilavano ma poi li tiravo fuori e restava solo un buchetto,qui invece c'è un taglio di 7 mm. Comunque proverò con la colla a sigillare

Se il danno è così esteso, io sinceramente lo cambierei.

Lo so che girano (una volta ho forato un tubolare conti da 80€ dopo DUE km…) ma la sicurezza viene prima di tutto.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
No,non lo cambio. Ho deciso che farò solo pianura ma con quello che cosa lo voglio usare. E' il posteriore,al limite se scoppia riesco a gestire la situazione. Devo solo decidere se usare l'attack o il mastice o altro
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.236
5.421
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No,non lo cambio. Ho deciso che farò solo pianura ma con quello che cosa lo voglio usare. E' il posteriore,al limite se scoppia riesco a gestire la situazione. Devo solo decidere se usare l'attack o il mastice o altro
Manda una foto, perchè anche i miei hanno la gomma piena di taglietti ma non è un problema se non intacca la tela, la gomma del battistrada è morbida e probabilmente se prende oggetti taglienti si taglia, ma non è lei a tenere insieme la carcassa e l'aria e a dare sicurezza, bensì la tela e le protezioni che stanno sotto
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Manda una foto, perchè anche i miei hanno la gomma piena di taglietti ma non è un problema se non intacca la tela, la gomma del battistrada è morbida e probabilmente se prende oggetti taglienti si taglia, ma non è lei a tenere insieme la carcassa e l'aria e a dare sicurezza, bensì la tela e le protezioni che stanno sotto
Senza mandare una foto dalla quale capiresti tutto e niente, sul battistrada c'è un taglio longitudinale di 7 mm,praticamente è stata perforata tutta la mescola fino alla carcassa. Comunque ho deciso di tenerli finché terranno la forma e non vedrò una gobba, d'altronde se non ho bucato significa che il vectran fa bene il suo dovere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Beh, ho esagerato un pò in effetti per rendere il concetto che per togliere peso in genere sulle componenti servono parecchi soldi anche per pochi grammi e quindi mi disturba doverne poi aggiungerne soprattutto sulle masse rotanti dove è molto importante che non ce ne sia. Poi sento di gente che forando sporca il telaio e non riesce più a pulirlo così come chi chiede quali prodotti per il canale del cerchio perchè fatica a pulirlo e così via. Cmq grazie per l'indicazione dei Tufo.
il tuo ragionamento non torna, i tubeless pesano nettamente di più dei tubeless ready,
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
il tuo ragionamento non torna, i tubeless pesano nettamente di più dei tubeless ready,
Si è vero , questa cosa non la sapevo , cmq cercavo di capire se esistessero in commercio ancora tubeless da 28 e se eventualmente l'aumentare dell'ampiezza del pneumatico o del canale del cerchio e la tecnologia hookless , potessero peggiorare la perdita di pressione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si è vero , questa cosa non la sapevo , cmq cercavo di capire se esistessero in commercio ancora tubeless da 28 e se eventualmente l'aumentare dell'ampiezza del pneumatico o del canale del cerchio e la tecnologia hookless , potessero peggiorare la perdita di pressione.
no, la larghezza dello pneumatico e del cerchio anche se hookless non peggiorano la perdita di pressione
questo è tubeless