Copertoni 700x32 o 700x28?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi passando da un 32 ad un 28 ho lo stesso attrito? Non credo proprio

1690627274052.png
Credilo. Se pensi di migliorare le tue prestazioni così, butti via solo soldi a mio avviso. Il 32 è uno pneumatico estremo, il 28 va bene un po' per tutto, ma non avrai alcun beneficio in termini di prestazioni, questo è poco ma sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I test dicono che a parità di pressione di gonfiaggio la resistenza al rotolamento non cambia molto.

Peccato che la stessa gomma da 25mm si gonfia fino a 8,5 var e da 30mm max 6,5 bar (sono numeri esemplificativi, ma ragionevoli). E confrontandole in queste 2 configurazioni non c'è paragone, né di scorrevolezza (molto migliore per le 25mm a 8,5 bar) né di comodità (molto migliore per le 30mm a 6,5 bar).

PS: ovviamente sto parlando a parità di marca modello della gomma, cambiando solo la sezione
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I test dicono che a parità di pressione di gonfiaggio la resistenza al rotolamento non cambia molto.

Peccato che la stessa gomma da 25mm si gonfia fino a 8,5 var e da 30mm max 6,5 bar (sono numeri esemplificativi, ma ragionevoli). E confrontandole in queste 2 configurazioni non c'è paragone, né di scorrevolezza (molto migliore per le 25mm a 8,5 bar) né di comodità (molto migliore per le 30mm a 6,5 bar).

PS: ovviamente sto parlando a parità di marca modello della gomma, cambiando solo la sezione
Chi gonfia un 25 a 8,5 bar? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Ragazzi, io so solo che negli ultimi 3 mesi ho pedalato su una frw di 9,5 kg con gomme 26 mm e il giorno dopo ero fresco come una rosa

Giovedì prima uscita su Scott endurance (nuova, geometria più comoda e più leggera), ma con copertoni 32 ed ho le gambe frantumare da 2 giorni

Stesso percorso fatto, stesso tempo in bici, tutto uguale insomma

Credo siano i copertoni... La mia gamba non è abituata ai nuovi copertoni? O meglio al maggior attrito dei copertoni 32?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.208
21.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, io so solo che negli ultimi 3 mesi ho pedalato su una frw di 9,5 kg con gomme 26 mm e il giorno dopo ero fresco come una rosa

Giovedì prima uscita su Scott endurance (nuova, geometria più comoda e più leggera), ma con copertoni 32 ed ho le gambe frantumare da 2 giorni

Stesso percorso fatto, stesso tempo in bici, tutto uguale insomma

Credo siano i copertoni... La mia gamba non è abituata ai nuovi copertoni? O meglio al maggior attrito dei copertoni 32?
No stai pur sereno che non è quello a fare questa differenza

Più probabile che sei messo in sella male o con il.manubrio altissimo e finisci per fare molto più attrito tu, la resistenza delle gomme è comunque una quantità ridicola rispetto alla resistenza dell'aria
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Riassumendo, stesso modello di gomma:
A pari pressione è più veloce e scomoda la sezione larga
A pari deformazione verticale (gli stessi millimetri di schiacciamento) comfort e scorrevolezza sono identici.
A pari percentuale di deformazione verticale (quindi più mm di schiacciamento per la sezione larga) è più veloce e scomoda la sezione stretta.

Parlando di pressioni realistiche le differenze di scorrevolezza sono minime, nettamente inferiori a quelle riscontrabili cambiando modello di gomma.

Quel che si sente in giro dopo il passaggio ad altra sezione è quindi grandemente influenzato da come sono state adeguate le pressioni al nuovo volume di aria. Tante volte la sezione grande viene avvertita meno scorrevole perché la pressione viene abbassata in modo eccessivo.

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.556
Visita sito
Bici
disc
Riassumendo, stesso modello di gomma:
A pari pressione è più veloce e scomoda la sezione larga
A pari deformazione verticale (gli stessi millimetri di schiacciamento) comfort e scorrevolezza sono identici.
A pari percentuale di deformazione verticale (quindi più mm di schiacciamento per la sezione larga) è più veloce e scomoda la sezione stretta.

Parlando di pressioni realistiche le differenze di scorrevolezza sono minime, nettamente inferiori a quelle riscontrabili cambiando modello di gomma.

Quel che si sente in giro dopo il passaggio ad altra sezione è quindi grandemente influenzato da come sono state adeguate le pressioni al nuovo volume di aria. Tante volte la sezione grande viene avvertita meno scorrevole perché la pressione viene abbassata in modo eccessivo.

la parità di pressione non esiste, ogni sezione di gomma ha la sua miglior pressione di utilizzo in base anche al peso di chi ci sta sopra e della ruota utilizzata, a parità di copertura su ruote con canale da 21 non si utilizza la stessa pressione che si utilizza su ruote con canale da 17, su ruote hookless non puoi gonfiare le coperture a 7 bar per esempio,
le variabili sono molte,
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ragazzi, io so solo che negli ultimi 3 mesi ho pedalato su una frw di 9,5 kg con gomme 26 mm e il giorno dopo ero fresco come una rosa

Giovedì prima uscita su Scott endurance (nuova, geometria più comoda e più leggera), ma con copertoni 32 ed ho le gambe frantumare da 2 giorni

Stesso percorso fatto, stesso tempo in bici, tutto uguale insomma

Credo siano i copertoni... La mia gamba non è abituata ai nuovi copertoni? O meglio al maggior attrito dei copertoni 32?

Io quando ho fatto la prima uscita con la Scott Addict 2021 (di primo montaggio aveva delle Schwalbe da 30) ho avuto l'impressione di poca scorrevolezza e di fare molta fatica rispetto alla vecchia Giant TCR.
Ho dato colpa ai copertoni e li ho cambiati 28 che avevo in casa.

Seconda uscita e stessa fatica, poi dopo qualche uscita e aumentando i km fatti tutto si è stabilizzato.

Tanto potrebbe anche fare la posizione in sella, magari fai un giro dal biomeccanico di fiducia per una verifica della posizione.

Comunque secondo me tra ruote e movimenti vari si deve assestare il tutto, poi potrai giudicare e spero essere contento della scelta.

Buona strada
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Io quando ho fatto la prima uscita con la Scott Addict 2021 (di primo montaggio aveva delle Schwalbe da 30) ho avuto l'impressione di poca scorrevolezza e di fare molta fatica rispetto alla vecchia Giant TCR.
Ho dato colpa ai copertoni e li ho cambiati 28 che avevo in casa.

Seconda uscita e stessa fatica, poi dopo qualche uscita e aumentando i km fatti tutto si è stabilizzato.

Tanto potrebbe anche fare la posizione in sella, magari fai un giro dal biomeccanico di fiducia per una verifica della posizione.

Comunque secondo me tra ruote e movimenti vari si deve assestare il tutto, poi potrai giudicare e spero essere contento della scelta.

Buona strada
Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un po

Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media

Con la differenza che i 25 li avevo proprio quando ho iniziato a pedalare, quindi avevo allenamento zero in pratica

Quindi quando sento di scorrevolezza, uguale fatica etc... Bah nn mi trovo tanto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.556
Visita sito
Bici
disc
Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un po

Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media

Con la differenza che i 25 li avevo proprio quando ho iniziato a pedalare, quindi avevo allenamento zero in pratica

Quindi quando sento di scorrevolezza, uguale fatica etc... Bah nn mi trovo tanto
naturalmente hai sempre spinto con gli stessi watt per tutto il tempo,
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Stesso percorso...
Questo si ma con condizioni atmosferiche diverse, quelle non le puoi decidere né modificarle tu
Stessa cadenza... Stesso tempo in bici
Questi no, perchè entrambi influenzano (la cadenza un po' meno perchè dipende dal rapporto che spingi) la velocità e se hai fatto 2 Km/h meno, non è possibile che siano uguali.
Quindi: stesso percorso (distanza), stesso tempo con 2 velocità diverse? ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.208
21.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un po

Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media

Con la differenza che i 25 li avevo proprio quando ho iniziato a pedalare, quindi avevo allenamento zero in pratica

Quindi quando sento di scorrevolezza, uguale fatica etc... Bah nn mi trovo tanto
E poi ti sei svegliato tutto sudato...

Dai su evitiamo di scriverle certe boiate