lupin IV
Maglia Iridata
L'attrito incide sulla velocità, più attrito c'è, meno veloce vai. Ammenochè tu non abbia le gomme chiodate, non risolvi nulla.Non parlo di velocità, ma più che altro di attrito
L'attrito incide sulla velocità, più attrito c'è, meno veloce vai. Ammenochè tu non abbia le gomme chiodate, non risolvi nulla.Non parlo di velocità, ma più che altro di attrito
Quindi passando da un 32 ad un 28 ho lo stesso attrito? Non credo proprioL'attrito incide sulla velocità, più attrito c'è, meno veloce vai. Ammenochè tu non abbia le gomme chiodate, non risolvi nulla.
Questo dicono i testQuindi passando da un 32 ad un 28 ho lo stesso attrito? Non credo proprio
Quindi passando da un 32 ad un 28 ho lo stesso attrito? Non credo proprio
Chi gonfia un 25 a 8,5 bar?I test dicono che a parità di pressione di gonfiaggio la resistenza al rotolamento non cambia molto.
Peccato che la stessa gomma da 25mm si gonfia fino a 8,5 var e da 30mm max 6,5 bar (sono numeri esemplificativi, ma ragionevoli). E confrontandole in queste 2 configurazioni non c'è paragone, né di scorrevolezza (molto migliore per le 25mm a 8,5 bar) né di comodità (molto migliore per le 30mm a 6,5 bar).
PS: ovviamente sto parlando a parità di marca modello della gomma, cambiando solo la sezione
Io ... e credo anche altri passistoni pesantiChi gonfia un 25 a 8,5 bar?
Vabbè, ma non è normale. Io sono 90 kg e non arrivo a 8 atm.Io ... e credo anche altri passistoni pesanti
No stai pur sereno che non è quello a fare questa differenzaRagazzi, io so solo che negli ultimi 3 mesi ho pedalato su una frw di 9,5 kg con gomme 26 mm e il giorno dopo ero fresco come una rosa
Giovedì prima uscita su Scott endurance (nuova, geometria più comoda e più leggera), ma con copertoni 32 ed ho le gambe frantumare da 2 giorni
Stesso percorso fatto, stesso tempo in bici, tutto uguale insomma
Credo siano i copertoni... La mia gamba non è abituata ai nuovi copertoni? O meglio al maggior attrito dei copertoni 32?
la parità di pressione non esiste, ogni sezione di gomma ha la sua miglior pressione di utilizzo in base anche al peso di chi ci sta sopra e della ruota utilizzata, a parità di copertura su ruote con canale da 21 non si utilizza la stessa pressione che si utilizza su ruote con canale da 17, su ruote hookless non puoi gonfiare le coperture a 7 bar per esempio,Riassumendo, stesso modello di gomma:
A pari pressione è più veloce e scomoda la sezione larga
A pari deformazione verticale (gli stessi millimetri di schiacciamento) comfort e scorrevolezza sono identici.
A pari percentuale di deformazione verticale (quindi più mm di schiacciamento per la sezione larga) è più veloce e scomoda la sezione stretta.
Parlando di pressioni realistiche le differenze di scorrevolezza sono minime, nettamente inferiori a quelle riscontrabili cambiando modello di gomma.
Quel che si sente in giro dopo il passaggio ad altra sezione è quindi grandemente influenzato da come sono state adeguate le pressioni al nuovo volume di aria. Tante volte la sezione grande viene avvertita meno scorrevole perché la pressione viene abbassata in modo eccessivo.
Continental Grand Prix 5000 23, 25, 28, 32 mm Comparison
A detailed rolling resistance comparison of the Grand Prix 5000 in the 23-622, 25-622, 28-622, and 32-622 sizeswww.bicyclerollingresistance.com
Ragazzi, io so solo che negli ultimi 3 mesi ho pedalato su una frw di 9,5 kg con gomme 26 mm e il giorno dopo ero fresco come una rosa
Giovedì prima uscita su Scott endurance (nuova, geometria più comoda e più leggera), ma con copertoni 32 ed ho le gambe frantumare da 2 giorni
Stesso percorso fatto, stesso tempo in bici, tutto uguale insomma
Credo siano i copertoni... La mia gamba non è abituata ai nuovi copertoni? O meglio al maggior attrito dei copertoni 32?
Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un poIo quando ho fatto la prima uscita con la Scott Addict 2021 (di primo montaggio aveva delle Schwalbe da 30) ho avuto l'impressione di poca scorrevolezza e di fare molta fatica rispetto alla vecchia Giant TCR.
Ho dato colpa ai copertoni e li ho cambiati 28 che avevo in casa.
Seconda uscita e stessa fatica, poi dopo qualche uscita e aumentando i km fatti tutto si è stabilizzato.
Tanto potrebbe anche fare la posizione in sella, magari fai un giro dal biomeccanico di fiducia per una verifica della posizione.
Comunque secondo me tra ruote e movimenti vari si deve assestare il tutto, poi potrai giudicare e spero essere contento della scelta.
Buona strada
Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media
naturalmente hai sempre spinto con gli stessi watt per tutto il tempo,Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un po
Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media
Con la differenza che i 25 li avevo proprio quando ho iniziato a pedalare, quindi avevo allenamento zero in pratica
Quindi quando sento di scorrevolezza, uguale fatica etc... Bah nn mi trovo tanto
Stesso percorso... Stessa cadenza... Stesso tempo in bicinaturalmente hai sempre spinto con gli stessi watt per tutto il tempo,
Questo si ma con condizioni atmosferiche diverse, quelle non le puoi decidere né modificarle tuStesso percorso...
Questi no, perchè entrambi influenzano (la cadenza un po' meno perchè dipende dal rapporto che spingi) la velocità e se hai fatto 2 Km/h meno, non è possibile che siano uguali.Stessa cadenza... Stesso tempo in bici
c'è qualquadra che non cosa,Stesso percorso... Stessa cadenza... Stesso tempo in bici
E poi ti sei svegliato tutto sudato...Io per ora ho cambiato subito i copertoni.... Ho messo i 28....li provo un po
Cmq quello che posso dirti è che sulla vecchia bdc inizialmente avevo i 25, poi sono passato ai 26 ed ho perso 2 km/h di media
Con la differenza che i 25 li avevo proprio quando ho iniziato a pedalare, quindi avevo allenamento zero in pratica
Quindi quando sento di scorrevolezza, uguale fatica etc... Bah nn mi trovo tanto