corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.162
1.321
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
di quanto serve a fare i 10km a piedi :)
sono due valori abbastanza equivalenti per me. se fai 1300vam per 35min fai anche 10km in 35min more or less.
se fai 1300 di vam per 5 minuti, anche i 3.30/km li tieni per 5 minuti.
Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.
ovviamente non è che prendi un amatore da 1300vam e lo fai correre e quello fa 3.30km, serve un adeguamento muscolare e il raggiungimento di una certa efficienza di corsa , la stessa insomma che serve in bici per tenere certi livelli di prestazione.
a contrario se prendi il runner che tiene per un discrto tempo i 3.30, non è che lo metti in bici e diventa un grimpeur.
diciamo che è simile la base aerobica chimica (cattura dell'ossigeno nei polmoni, travaso nel sangue, pompa cardiaca, consumo). la base muscolare al contrario non si inventa in 2 uscite, ma in 10/20 si comincia a vedere un potenziale e si puo stimare un tempo target con dei risultati. la mezza che avevo menzionato fatta in 1.30 con circa 45gg di allenamento dopo 2 anni di scarpe al chiodo mi era servito a capire che potevo stare sui 1.20-1.25 e provare la maratona sotto le 3h. ma non ho voluto rischiare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.
tradotto con il moderno linguaggio potrei dire 4,5w/kg forse qualcosa più. c'è da dire però che mentre le prestazioni in bici sono lineari con i w/kg, sulla corsa no. arrivi ad un certo momento che per aumentare pochi secondi/km serve relativamente tanta potenza in più. quindi è da prendere tutto un po' con le pinze quando si parla di corsa. molto incide l'efficienza e la biomeccanica di corsa . molto più che in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.927
1.371
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
ovviamente non è che prendi un amatore da 1300vam e lo fai correre e quello fa 3.30km, serve un adeguamento muscolare e il raggiungimento di una certa efficienza di corsa , la stessa insomma che serve in bici per tenere certi livelli di prestazione.
a contrario se prendi il runner che tiene per un discrto tempo i 3.30, non è che lo metti in bici e diventa un grimpeur.
diciamo che è simile la base aerobica chimica (cattura dell'ossigeno nei polmoni, travaso nel sangue, pompa cardiaca, consumo). la base muscolare al contrario non si inventa in 2 uscite, ma in 10/20 si comincia a vedere un potenziale e si puo stimare un tempo target.
Non posso che essere d'accordo, non tanto nei precisi numeri (ahimè, nn ho mai visto in vita mia i "m/km" e "D+/h" a cui ti riferisci :mrgreen: ), ma nel concetto. Nelle prestazioni possibili tra ciclismo e corsa si può trovare una corrispondenza quasi esatta, ripetibile per la maggior parte delle persone. Praticando Triathlon me ne son ben accorto. Guardando singolarmente le tre classifiche di una gara della triplice, ci sono si differenze, ma non abissali nell'ordine dei risultati.
Un pò meno per il nuoto, ma solo per la predominante tecnica del gesto rispetto al motore.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
449
520
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Esatto.
Certo che se c'e' scritto "10km in meno dei tuoi anni" mi sembrava chiaro......

Sembrava chiaro a te, ma hai scritto una frase che ha due interpretazioni possibili!

Avresti potuto scrivere "correre 10km in un tempo in minuti inferiore alla tua età", allora sì che non sarebbe stato possibile travisare il significato della frase ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.675
13.774
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Tornando alla domanda originale:
tra noi "ciclo-podisti', chi c'è che fa 10km in meno minuti dei propri anni?
Domanda improponibile se pensi che un 30enne dovrebbe correre poco sopra al record del mondo per stare dentro i 30 minuti :mrgreen:
Domanda valida solo intorno ai 40 anni, già a 50 diventa facile stare sotto i 50 minuti x chi si allena nel running
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maske

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
405
328
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Domanda improponibile se pensi che un 30enne dovrebbe correre poco sopra al record del mondo per stare dentro i 30 minuti :mrgreen:
Bè "improponibile" non direi.
Io vengo dalla corsa e ho diversi amici con 10km/29min. Vero che questo è un forum di ciclisti, quindi improbabile che qui ci sia qualcuno con 10km/29min, però 10km/34min a 35anni mi aspetto anche qui in questo forum ce ne siano diversi. Oppure basta andare avanti con gli anni....
Io ho solo aperto il sondaggio....

Buona corsa. O buona bici. Insomma fate quello che vi piace.
Ciao
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.675
13.774
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bè "improponibile" non direi.
Io vengo dalla corsa e ho diversi amici con 10km/29min. Vero che questo è un forum di ciclisti, quindi improbabile che qui ci sia qualcuno con 10km/29min, però 10km/34min a 35anni mi aspetto anche qui in questo forum ce ne siano diversi. Oppure basta andare avanti con gli anni....
Io ho solo aperto il sondaggio....

Buona corsa. O buona bici. Insomma fate quello che vi piace.
Ciao
Non seguo la corsa degli amatori ma Crippa ha fatto il record italiano con 27 minuti e spicci...non mi pare possibile che siano proprio tanti che li corrono in 29 ;nonzo%
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Bè "improponibile" non direi.
Io vengo dalla corsa e ho diversi amici con 10km/29min. Vero che questo è un forum di ciclisti, quindi improbabile che qui ci sia qualcuno con 10km/29min, però 10km/34min a 35anni mi aspetto anche qui in questo forum ce ne siano diversi. Oppure basta andare avanti con gli anni....
Io ho solo aperto il sondaggio....

Buona corsa. O buona bici. Insomma fate quello che vi piace.
Ciao
devi essere in una squadra di gente molto forte, o conoscere taaanta gente.

EDIT 2'54/km su un 10000, una passeggiata :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and catman

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
405
328
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
devi essere in una squadra di gente molto forte, o conoscere taaanta gente.
Si, 25 anni fa.
Mi allenavo con lo stesso impegno degli altri. Ero sempre ultimo. Però ero comunque molto contento
Le prime gare di corsa le ho fatte 35 anni fa. E causa studio lavoro ecc. ho abitato in molti posti diversi. Quindi si, di amici podisti ne ho tantissimi.
 

bazzi077

Novellino
20 Febbraio 2024
9
2
31
Vicenza
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sono iscritto a questo forum causa infortunio..anche se ho sempre seguito il ciclismo in tv.
ho 31 anni e 35 min sui 10k.. sotto è difficile andare.
Ne approfitto, cosa mi consigliate per mantenere “vivo il motore” per la corsa? Attualmente mi alleno su zwift 6h a settimana, faccio 2/3 lavori di qualità.
sono 70 kg / 1.75 con 235 di FTP.
Ritornerò a correre spero a settembre 2024, In vista dell’estate, cosa mi consigliate come allenamenti ?
grazie