Crepa telaio alluminio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.106
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda, per sapere esattamente cosa c'è, sia tu che il concessionario avete solo due modi: o si svernicia, o si fa un esame sofisticato (raggi x, risonanza, etc), che costa certo di più. Non è che il concessionario ha la vista di superpippo a raggi X e vede cose che tu non vedi. Puo' darti un'idea (del tipo sente come suona), e non credo comunque si prenda responsabilità senza fare un esame approfondito; ma poi in ogni caso chi rischia l'osso del collo se si rompe mentre vai sei tu...

Se c'è una crepa, potrebbe essere riparabile; ma secondo me costa poco meno di sostituire il telaio (recuperando tutti i componenti), e con un telaio nuovo sei molto più tranquillo. Con queste cose non si scherza

PS io personalmente ho fatto qualcosa di simile su una bici in acciaio che poverina dopo 25 anni di cui gran parte in clima marino cominciava ad avere dei punti di ruggine vicino al nodo sella: tirata giù la vernice, scoperto con sollievo che era tutto a posto, dato trattamento antiruggine e riverniciato non come di fabbrica.... ma sapendo che sotto è integra, mi sembra comunque molto più bella di prima! E magari a primavera rifaccio tutto per sicurezza, essendo passati tre anni, anche se sembra a posto. Ma in discesa si prendono belle velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
guarda, per sapere esattamente cosa c'è, sia tu che il concessionario avete solo due modi: o si svernicia, o si fa un esame sofisticato (raggi x, risonanza, etc), che costa certo di più.

Basta un controllo visivo, non occorre eseguire controlli non distruttivi (CND).

Entrambi le cricche sono al margine del cordone di saldatura all'incrocio delle tubazione, non occorre levarsi nessun dubbio sverniciando la parte o mediante controlli non distruttivi.

La vernice rispetto alla tubazione in alluminio ha una flessibilità maggiore, quindi la poca flessibilità del telaio viene seguita dalla verniciatura senza problemi.

Quando la vernice si cricca, significa che il materiale sottostante si è separato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.106
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Basta un controllo visivo, non occorre eseguire controlli non distruttivi (CND).

Entrambi le cricche sono al margine del cordone di saldatura all'incrocio delle tubazione, non occorre levarsi nessun dubbio sverniciando la parte o mediante controlli non distruttivi.

La vernice rispetto alla tubazione in alluminio ha una flessibilità maggiore, quindi la poca flessibilità del telaio viene seguita dalla verniciatura senza problemi.

Quando la vernice si cricca, significa che il materiale sottostante si è separato.
siamo d'accordo che al 99% c'è un problema sotto; siccome in quel caso c'è ben poco da fare per salvare la situazione, tanto vale guardare direttamente per togliersi tutti i dubbi prima di buttare il telaio (non di rivenderlo!!!), non ti pare?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
Oggi ho notato una crepa tra il piantone e il tubo orizzontale. Telaio alluminio Cannondale synapse.
Vi allego la foto,
C'è da preoccuparsi?
Grazie
Potrebbe anche essere solo la vernice, ma per esserne certo la devi portare a un rivenditore. In teoria la garanzia a vita del telaio copre solo il primo proprietario se questo ha registrato il telaio (cosa che spesso non viene fatta) a proprio nome. Se hai tutta la documentazione che seguiva la bici, tagliando di garanzia e scontro di acquisto, puoi accertarti dal rivenditore anche di questo particolare. Se la garanzia a vita non è attivata, potresti anche attivarla a tuo nome e beneficiarne. Come detto devi avere tutta la documentazione della bici. La priorità resta accertare se è solo la vernice ad essersi crepata o c'è una crepa sulla saldatura.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
siamo d'accordo che al 99% c'è un problema sotto; siccome in quel caso c'è ben poco da fare per salvare la situazione, tanto vale guardare direttamente per togliersi tutti i dubbi prima di buttare il telaio (non di rivenderlo!!!), non ti pare?
Non non detto di buttare il telaio.

Solo che sono senza dubbio cricche da cedimento alla base del cordone di saldatura.

Deve contattare il rivenditore o direttamente la Cannondale e sentire cosa deve fare.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si

Ciao a tutti,
Oggi ho notato una crepa tra il piantone e il tubo orizzontale. Telaio alluminio Cannondale synapse.
Vi allego la foto,
C'è da preoccuparsi?
Grazie
Togli la vernice e controlla! Comunque, credo proprio che sia rotto, non può essere un caso che la vernice presenti quella crepa proprio li, alla base della saldatura! Nel mentre ti consiglio di non usarlo, te lo dico per la tua sicurezza!
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

tuco ramirez

АLЖЕMIST
18 Ottobre 2021
168
293
36
New York
Visita sito
Bici
Bmc
A me quella crepa piace davvero poco...sembra seguire la base del cordone di saldatura, un brutto segno.

Verifica bene. Prova anche a togliere sella e tubo reggisella e, infilando il dito, cerca di capire se la crepa si sente anche all'interno.

è saltata la saldatura al 99.9%. la vernice in quel posto non salta così, perchè non c'è un punto in cui possa entrare acqua/umidità al di sotto e farla saltare. di solito quel tipo di crepe si formano quando si usa un reggisella troppo corto che non scende abbastanza al di sotto del punto di saldatura, andando quindi a scaricare tutta la forza sulla saldatura stessa.

prova a salire sulla sella da fermo, tenendoti a qualcosa (il portone del garage o qualsiasi cosa) per stare in equilibrio. poi fatti aiutare da una persona che guardi attentamente le due crepe, tu nel frattempo prova a muoverti sulla sella caricando un po' di peso e sobbalzando come se stessi prendendo degli avvallamenti...se le crepe si deformano in modo visibile a occhio, allora c'è un problema.
Comunque @Ciclocancello e @matteof93 top
altri meno ma vabbè
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoGagli