Da 53-39 a50 34 colnago masterpiu anni90

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Chiedo aiuto vorrei sostituire le corone anteriore su una colnago anni 90 e passare a misure più adatte per la salita. È possibile cambiare solo le corone senza cambiare anche il gruppo guarnitura?
Ciò passare da 53 39 a 48 34? O 50-36?
I firi giribulloni hanno le stesse distanze?
il 50 ha girobulloni da 110 mm, il 53 girobulloni da 130mm, non è possibile montare corone da 50 su guarniture che hanno girobulloni da 130 mm,
se hai guarniture con perno quadro ci sono guarniture che costano poco, con 50 € la cambi,
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
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Trek Emonda Sl 6 pro
Se hai un gruppo vintage 8v o 9v puoi cambiare solo la guarnitura da 53 39 a 52 36 con la guarnitura classica. La guarnitura compact 50 34 è più moderna, devi sostituire guarnitura e movimento centrale esiste 9 10 11v anche perno quadro. Le guarniture 48 34 sono da MTB tipo Shimano grx e con i gruppi corsa non c'entrano nulla, adesso sembra uscita per le 12v ma non credo possa utilizzarla.

CHE GRUPPO MECCANICO HAI? MARCA E MODELLO?
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Chiedo aiuto vorrei sostituire le corone anteriore su una colnago anni 90 e passare a misure più adatte per la salita. È possibile cambiare solo le corone senza cambiare anche il gruppo guarnitura?
Ciò passare da 53 39 a 48 34? O 50-36?
I firi giribulloni hanno le stesse distanze?
Bisognerebbe sapere che guarnitura monti ora... se è una dell'epoca, avrà un diametro giroviti da 135mm (Campagnolo) o 130mm (Shimano).
La corona minima che puoi montare è, rispettivamente, da 39 o da 38 denti.
Per montare il 34, devi per forza cambiare guarnitura; nel forum ci sono comunque decine di discussioni sull'argomento.
 

pepe

Scalatore
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se hai un gruppo vintage 8v o 9v puoi cambiare solo le corone da 53 39 a 52 36 con la guarnitura classica. La guarnitura compact 50 36 è più moderna, devi sostituire guarnitura e movimento centrale ma esiste 10v 11v e non sarebbe compatibile. Le guarniture 48 34 sono da MTB tipo Shimano grx e con i gruppi corsa non c'entrano nulla.

CHE GRUPPO MECCANICO HAI? MARCA E MODELLO?
quante inesattezze.

perché andrebbe sostituito il MC?

 
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Pignone
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quante inesattezze.

perché andrebbe sostituito il MC?


Invece di giudicare e dire quante inesattezze, illuminaci tu, a me persone che giudicano i post ma non si esprimono non piacciono oltretutto in maniera vaga.

Non ricordo quando è uscita la guarnitura compact ma ero sicuro che fosse per movimento centrale hollowtech, Invece si trova ora anche per 9/10v a perno quadro.
https://www.velodrome-cycling.com/guarniture-bdc/guarnitura-compact-miche-team-cpt-9-10v.html
Dipende sempre che gruppo monta sulla Colnago.
 
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pepe

Scalatore
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Invece di giudicare e dire quante inesattezze, illuminaci tu, a me persone che giudicano i post ma non si esprimono non piacciono oltretutto in maniera vaga.

Non ricordo quando è uscita la guarnitura compact ma ero sicuro che fosse per movimento centrale hollowtech, Invece si trova ora anche per 9/10v a perno quadro.
https://www.velodrome-cycling.com/guarniture-bdc/guarnitura-compact-miche-team-cpt-9-10v.html
Dipende sempre che gruppo monta sulla Colnago.
C'è poco da illuminare, quando si scrive delle cose, bisogna essere sicuri di quello che si scrive, altrimenti poi gli altri potrebbero rimanere ingannati.

punto 1) "puoi cambiare solo le corone da 53 39 a 52 36" , se è 53/39 l'ha spiegato bradipus in base al giro bulloni monta 39 o 38, stop, se vuole il 36 deve passare a Compact ,
punto 2) ci sono vari Standard di MC, e qualunque sia il tuo movimento centrale troverai sul mercato la guarnitura standard o compatta secondo le esigenze. quindi non serve cambiarlo. Poi la guarnitura, non è strettamente necessario che rispetti la velocità per funzionare.
 
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pepe

Scalatore
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Invece di giudicare e dire quante inesattezze, illuminaci tu, a me persone che giudicano i post ma non si esprimono non piacciono oltretutto in maniera vaga.

Non ricordo quando è uscita la guarnitura compact ma ero sicuro che fosse per movimento centrale hollowtech, Invece si trova ora anche per 9/10v a perno quadro.
https://www.velodrome-cycling.com/guarniture-bdc/guarnitura-compact-miche-team-cpt-9-10v.html
Dipende sempre che gruppo monta sulla Colnago.
Avevi risposto , ma poi evidentemente lo hai cancellato .
ti rispondo lo stesso
le guarniture recenti, sono state progettate a 4 bracci , con quelle il diametro si riduce (mi pare a 104, indi per cui si può montare una corona più piccola )
Corone più grandi ovviamente è sempre possibile .
Una volta invece , con la razza a 5 bracci montavi quello che ti era permesso dal diametro dei fori . 33 ( se 110 ) , 38 ( se 125 ) , 39 ( se 130 ) . Probabilmente negli anni 60 era più grande ancora .
 
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Claudio terranova

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Se hai un gruppo vintage 8v o 9v puoi cambiare solo la guarnitura da 53 39 a 52 36 con la guarnitura classica. La guarnitura compact 50 34 è più moderna, devi sostituire guarnitura e movimento centrale esiste 9 10 11v anche perno quadro. Le guarniture 48 34 sono da MTB tipo Shimano grx e con i gruppi corsa non c'entrano nulla, adesso sembra uscita per le 12v ma non credo possa utilizzarla.

CHE GRUPPO MECCANICO HAI? MARCA E MODELLO?
Campagnolo
 

Claudio terranova

Novellino
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Invece di giudicare e dire quante inesattezze, illuminaci tu, a me persone che giudicano i post ma non si esprimono non piacciono oltretutto in maniera vaga.

Non ricordo quando è uscita la guarnitura compact ma ero sicuro che fosse per movimento centrale hollowtech, Invece si trova ora anche per 9/10v a perno quadro.
https://www.velodrome-cycling.com/guarniture-bdc/guarnitura-compact-miche-team-cpt-9-10v.html
Dipende sempre che gruppo monta sulla Colnago.
Ho un gruppo campagnolo.
 

claudio.3

Pignone
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Trek Emonda Sl 6 pro
Ho un gruppo campagnolo.

Se riuscissi a postare 2 o 3 foto del gruppo meccanico (cambio, guarnitura, deragliatore, mozzo posteriore, anche a distanza) sarebbe più utile.
Hai i comandi ergopower sul manubrio?

Dovresti avere probabilmente un 8v campagnolo seconda serie, potresti cambiare pacco pignoni Miche primato 8v 13-28 sono in acciaio e sono economici 30/40 euro ed hai miglioramenti.
Catena kmc 8v con falsa maglia inclusa 15 euro.
Puoi cercare una guarnitura usata 52 36, ricambi 8v non sono facili da trovare in caso puoi provare una 9v, controlla bene che non sia ridotto male l'incasso quadro.
Nel caso volessi comprare nuova una compact 50 34 esistono 9/10v e non tutte potrebbero essere compatibili al 100% per la profondità del perno quadro e la larghezza delle corone per il deragliatore, io per questo ti consiglio il meccanismo, per il resto è un lavoro che potresti fare da te.

Se dovessi avere un gruppo rimaneggiato prima serie questo discorso non vale più, spero e credo che su una Colnago master più non lo abbiano fatto.
 

4x16

Maglia Iridata
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Un Master ha la filettatura con passo italiano, non BSA.
Colnago ha introdotto la BSA solo dall'Extreme Power o dall'EPS, non ricordo bene.
Eh infatti ho usato il condizionale, sapendone molto poco di vintage o almeno di bici non modernissime, ma ero sicuro che tu avresti corretto il tiro!!!!!!
 
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Claudio terranova

Novellino
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Se riuscissi a postare 2 o 3 foto del gruppo meccanico (cambio, guarnitura, deragliatore, mozzo posteriore, anche a distanza) sarebbe più utile.
Hai i comandi ergopower sul manubrio?

Dovresti avere probabilmente un 8v campagnolo seconda serie, potresti cambiare pacco pignoni Miche primato 8v 13-28 sono in acciaio e sono economici 30/40 euro ed hai miglioramenti.
Catena kmc 8v con falsa maglia inclusa 15 euro.
Puoi cercare una guarnitura usata 52 36, ricambi 8v non sono facili da trovare in caso puoi provare una 9v, controlla bene che non sia ridotto male l'incasso quadro.
Nel caso volessi comprare nuova una compact 50 34 esistono 9/10v e non tutte potrebbero essere compatibili al 100% per la profondità del perno quadro e la larghezza delle corone per il deragliatore, io per questo ti consiglio il meccanismo, per il resto è un lavoro che potresti fare da te.

Se dovessi avere un gruppo rimaneggiato prima serie questo discorso non vale più, spero e credo che su una Colnago master più non lo abbiano

Se riuscissi a postare 2 o 3 foto del gruppo meccanico (cambio, guarnitura, deragliatore, mozzo posteriore, anche a distanza) sarebbe più utile.
Hai i comandi ergopower sul manubrio?

Dovresti avere probabilmente un 8v campagnolo seconda serie, potresti cambiare pacco pignoni Miche primato 8v 13-28 sono in acciaio e sono economici 30/40 euro ed hai miglioramenti.
Catena kmc 8v con falsa maglia inclusa 15 euro.
Puoi cercare una guarnitura usata 52 36, ricambi 8v non sono facili da trovare in caso puoi provare una 9v, controlla bene che non sia ridotto male l'incasso quadro.
Nel caso volessi comprare nuova una compact 50 34 esistono 9/10v e non tutte potrebbero essere compatibili al 100% per la profondità del perno quadro e la larghezza delle corone per il deragliatore, io per questo ti consiglio il meccanismo, per il resto è un lavoro che potresti fare da te.

Se dovessi avere un gruppo rimaneggiato prima serie questo discorso non vale più, spero e credo che su una Colnago master più non lo abbiano fatto.
 

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