Deragliatore non funziona solo su rulli

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi succede una cosa strana, quando uso la bici sui rulli,dei wheel on, cambiando ruota, il deragliatore anteriore non riesce a fare salire sul 50 la catena.
Con la ruota che uso su strada funziona perfettamente.
Non riesco a capire come la ruota possa influire sul funzionamento del deragliatore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi succede una cosa strana, quando uso la bici sui rulli,dei wheel on, cambiando ruota, il deragliatore anteriore non riesce a fare salire sul 50 la catena.
Con la ruota che uso su strada funziona perfettamente.
Non riesco a capire come la ruota possa influire sul funzionamento del deragliatore.
Influisce lo spostamento del sistema, probabilmente quando serri il telaio sul rullo deformi la parte del carro posteriore e il deragliatore funziona peggio, non sempre ma talvolta anche sul mio la catena tende a scendere sul telaio cosa impossibile su strada, diciamo che forziamo un po' il sistema e ormai la precisione e tolleranze sono imperanti
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Influisce lo spostamento del sistema, probabilmente quando serri il telaio sul rullo deformi la parte del carro posteriore e il deragliatore funziona peggio, non sempre ma talvolta anche sul mio la catena tende a scendere sul telaio cosa impossibile su strada, diciamo che forziamo un po' il sistema e ormai la precisione e tolleranze sono imperanti
Si può riuscire a sistemare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Influisce lo spostamento del sistema, probabilmente quando serri il telaio sul rullo deformi la parte del carro posteriore e il deragliatore funziona peggio, non sempre ma talvolta anche sul mio la catena tende a scendere sul telaio cosa impossibile su strada, diciamo che forziamo un po' il sistema e ormai la precisione e tolleranze sono imperanti
è il deragliatore anteriore che non gli funziona sui rulli, non il posteriore,
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
In effetti stavo proprio pensandoci,una deformazione del carro non dovrebbe compromettere il funzionamento del deragliatore anteriore.
Hai qualche idea su quale potrebbe essere la causa?

Secondo me invece ha ragione @SCR1 : il deragliatore è regolato su un range di posizioni della catena.
Se, per qualche motivo, il range cambia (ad esempio perchè su una ruota diversa il pacco pignoni risulta spostato rispetto alla ruota sulla quale il deragliatore è tarato) succede il problema che stai riscontrando.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me invece ha ragione @SCR1 : il deragliatore è regolato su un range di posizioni della catena.
Se, per qualche motivo, il range cambia (ad esempio perchè su una ruota diversa il pacco pignoni risulta spostato rispetto alla ruota sulla quale il deragliatore è tarato) succede il problema che stai riscontrando.
Credo però che dovrebbe magari toccare la catena,non fare sì che non salga più.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Secondo me invece ha ragione @SCR1 : il deragliatore è regolato su un range di posizioni della catena.
Se, per qualche motivo, il range cambia (ad esempio perchè su una ruota diversa il pacco pignoni risulta spostato rispetto alla ruota sulla quale il deragliatore è tarato) succede il problema che stai riscontrando.
no, il deragliatore, è regolato dalla leva e dai finecorsa, al limite può toccare la catena se cambia la posizione del pacco pignoni, ma il non funzionamento dipende da altro, anche perché su strada funziona,
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Aggiornamento sul problema, testata la ruota che uso outdoor sul rullo,il problema persiste.
Ho provato a serrare il rullo il meno possibile ma non cambia nulla.
Una cosa che ho notato è che se tolgo il contatto con il rullino su cui scorre la ruota il problema migliora, anche se non torna come quando sono su strada.
Suggerimenti?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Aggiornamento sul problema, testata la ruota che uso outdoor sul rullo,il problema persiste.
Ho provato a serrare il rullo il meno possibile ma non cambia nulla.
Una cosa che ho notato è che se tolgo il contatto con il rullino su cui scorre la ruota il problema migliora, anche se non torna come quando sono su strada.
Suggerimenti?
regola il fine corsa superiore del deragliatore per far sì che funzioni sui rulli. poi prova a vedere come va su strada: se funziona bene, lascia tutto così