Diametro corona grx 600

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Salve a tutti, perché se cerco di capire qual è il diametro del monocorona 40 denti del grx 600, non riesco a trovare l'informazione in rete ma soltanto il bcd (110 mm)?
Io volevo capire se faceva al caso mio, ma devo capire, perché volendo montarlo su un vecchio telaio mtb, qualcuno mi ha fatto venire il dubbio che potrebbe grattare sul fodero inferiore, dato il suo numero di denti. Normalmente infatti la corona più piccola sulle mtb e moOolto più piccola dei 40 denti.
Come posso stimare se andrà a toccare o meno se non conosco il diametro?
Grazie!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Dipende dal tipo di movimento. Sono richiesti : Recommended Bottom Bracket: Pressfit: BB-RS500-PB; Threaded: BB-RS500. Se la tua MTB non monta questi movimenti non si puo' montare la guarnitura GRX 600 11V. Comunque la sede adatta per queste domande sarebbe quello dei confratelli MTB Forum
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Grazie, trattandosi di una guarnitura tipicamente gravel, ho pensato fosse più giusto chiedere in questo forum. Movimento corretto a parte, io vorrei conoscere il diametro della corona ma non trovo l'informazione in rete...
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Grazie
Un'ultima cosa, se posso.
Ma è vero che il grx si può utilizzare solo con la sede di movimento centrale di 68 mm?!? E che quindi non si può montare sul 73 mm?!?!?
Questo è ciò che mi ha detto un venditore on line...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie
Un'ultima cosa, se posso.
Ma è vero che il grx si può utilizzare solo con la sede di movimento centrale di 68 mm?!? E che quindi non si può montare sul 73 mm?!?!?
Questo è ciò che mi ha detto un venditore on line...
stai parlando della semplice corona o della guarnitura ?
Nel caso della guarnitura, su un 73mm non si può montare come non si potrebbe montare una Ultegra o un DuraAce o una qualsiasi guarnitura "strada" perché ha l'asse più corto rispetto alle mtb.

Se parli invece di corona puoi montarla su qualsiasi movimento centrale, basta che le pedivelle abbiano un bcd 110.

Se hai un telaio da 73mm aggiungo anche che potresti benissimo prendere una guarnitura da mtb e montare la corona della grx, o anche una qualsiasi altra corona.

Questo è vero per il monocorona, se invece monti la doppia, va fatta qualche verifica sulla posizione ed escursione del deragliatore anteriore.