differenza montaggio pacco pignoni ultegra 11-28 vs 11-30

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, ho un dubbio, ieri ho sostituito un pacco pignoni su shimano ultegra da 11v, da 11-28 a 11-30 (cassetta originale shimano), mi sono accorto che la nuova cassetta è leggermente più grande, pertanto il pignone più piccolo (11) si trova più vicino al telaio rispetto a prima… premetto che la catena non tocca il telaio, è solo più vicina IMG_2658.jpeg IMG_2691.jpeg (allego foto di come era prima e come è adesso)… il mio dubbio è… essendo più vicino rispetto a prima… ci sono problematiche?
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Non sono un esperto di meccanica quindi potrei stare dicendo una stupidagine, però non dovrebbero esserci differenze di larghezza tra il pacco 11/28 - 11/30; Sicuro di aver montato correttamente gli spessori?
 

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Non sono un esperto di meccanica quindi potrei stare dicendo una stupidagine, però non dovrebbero esserci differenze di larghezza tra il pacco 11/28 - 11/30; Sicuro di aver montato correttamente gli spessori?
Ciao Si, penso di aver montato tutto bene, e stretto bene il corpetto alla ruota, è solo questione di 1 mm di differenza… e infatti il telaio rimane leggermente più attaccato al telaio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.172
6.179
Visita sito
Bici
Gianni2
No non ho fatto alcuna regolazione, perché il cambio sale e scende senza particolari problemi, come era quando avevo 11-28…

il dubbio che ho è se vada bene questa distanza tra pignone e telaio
e allora credo che è soltanto una tua impressione. pedala tranquillo. a parte che 1mm non sarebbe grave, la corsa dei registri lo permetterebbe tranquillamente, ma se la cambiata è sempre ok, fidati che le posizioni dei pignoni sono sempre le stesse. anche solo 2-3/10 di mm sentiresti già grattare e il cambio che sale peggio o non scende affatto.
[edit] controlla al più il giusto inserimento degli ultimi 2 pignoni , quelli che hanno gli spacer inglobati.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
No non ho fatto alcuna regolazione, perché il cambio sale e scende senza particolari problemi, come era quando avevo 11-28…

il dubbio che ho è se vada bene questa distanza tra pignone e telaio
se non hai fatto nessuna regolazione e il cambio cambia come prima, vuol dire che i pignoni non sono spostati rispetto a prima. Secondo me non ti eri reso conto prima che l'ultimo pignone era già vicino al telaio. Le cassette 11-28 e 11-30 11v sono larghe uguali, è solo la 11-34 che va montata con un distanziale.

L'unica accortezza: verifica la corretta distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone più grande, visto che ora è più grande; si regola in un attimo (se bisogno) agendo sulla vite B, quella posta dietro al deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Soderini

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
se non hai fatto nessuna regolazione e il cambio cambia come prima, vuol dire che i pignoni non sono spostati rispetto a prima. Secondo me non ti eri reso conto prima che l'ultimo pignone era già vicino al telaio. Le cassette 11-28 e 11-30 11v sono larghe uguali, è solo la 11-34 che va montata con un distanziale.

L'unica accortezza: verifica la corretta distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone più grande, visto che ora è più grande; si regola in un attimo (se bisogno) agendo sulla vite B, quella posta dietro al deragliatore
Quindi nella seconda foto che ho inviato, anche se la distanza è minima, va bene comunque?