differenza montaggio pacco pignoni ultegra 11-28 vs 11-30

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, ho un dubbio, ieri ho sostituito un pacco pignoni su shimano ultegra da 11v, da 11-28 a 11-30 (cassetta originale shimano), mi sono accorto che la nuova cassetta è leggermente più grande, pertanto il pignone più piccolo (11) si trova più vicino al telaio rispetto a prima… premetto che la catena non tocca il telaio, è solo più vicina IMG_2658.jpeg IMG_2691.jpeg (allego foto di come era prima e come è adesso)… il mio dubbio è… essendo più vicino rispetto a prima… ci sono problematiche?
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Non sono un esperto di meccanica quindi potrei stare dicendo una stupidagine, però non dovrebbero esserci differenze di larghezza tra il pacco 11/28 - 11/30; Sicuro di aver montato correttamente gli spessori?
 

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Non sono un esperto di meccanica quindi potrei stare dicendo una stupidagine, però non dovrebbero esserci differenze di larghezza tra il pacco 11/28 - 11/30; Sicuro di aver montato correttamente gli spessori?
Ciao Si, penso di aver montato tutto bene, e stretto bene il corpetto alla ruota, è solo questione di 1 mm di differenza… e infatti il telaio rimane leggermente più attaccato al telaio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.172
6.179
Visita sito
Bici
Gianni2
No non ho fatto alcuna regolazione, perché il cambio sale e scende senza particolari problemi, come era quando avevo 11-28…

il dubbio che ho è se vada bene questa distanza tra pignone e telaio