Documenti in bdc?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io porto la patente (plastificata) scaduta; che dovrebbe valere ancora come documento di riconoscimento, e sicuramente è utile per sapere chi sono in caso di incidente.
La fotocopia del documento vale fino a un certo punto, ricordo una multa ad un amico per avere solo la fotocopia della patente (a 100 mt da casa, inutile dire "lascio qui la macchina, vado a prendere l'originale a piedi)
Sì, con la fotocopia della patente ti danno guida senza patente perché non ha nessun valore legale ovviamente.
Diverso è il discorso riconoscimento: se per l'autorità è sufficiente a riconoscerti allora ti fanno andare, altrimenti ti portano in questura per accertamenti.
In caso di incidente vale tutto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono stato portato in eliambulanza in ospedale dopo un brutto incidente in bdc. Il cellulare l'ho trovato accanto a me acceso dopo che mi sono svegliato ma nessuno ha avvisato nessuno. Ho dovuto chiamare io personalmente a casa... Spero che se fossi andato in coma avrebbero cercato qualcuno ma non ne sono certo
Anche perchè i soccorritori hanno già il loro bel da fare, se dovessero anche avvisare ;pirlùn^ qualcuno per ogni persona che arriva in PS....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non sei obbligato a portarli ma se ti fermano ad un posto di blocco ti portano in questura per il riconoscimento.
Penso a qualora ti succedesse qualcosa in bici, come la metti nome?
Sarei curioso di sapere quante volte succede... Il nome è cognome con nazionalità e gruppo sanguigno è scritto sul casco e sulla bici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non credo proprio usino quelli scritti su bici, casco ecc.
Esempio estremo, hai una bici in prestito, il gruppo sanguigno non è il tuo......
Boh. Io l'ho scritto come lo scrivevamo accanto ai nomi sui finestrini dell'auto da rally. Poi serva o non serva amen, mi piace vederlo li in ricordo dei vecchi tempi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se devono riconoscere il corpo per chiamare i parenti a fare il riconoscimento ufficiale buono tutto.
In ogni caso secondo me molto difficile finire in caserma
Voglio sperare che le FO impegnino il loro tempo (pagato da noi) in modo migliore che non portare in caserma un ciclista solo perchè non aveva con sè i documenti, a meno che non abbia commesso un crimine/infrazione grave.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Voglio sperare che le FO impegnino il loro tempo (pagato da noi) in modo migliore che non portare in caserma un ciclista solo perchè non aveva con sè i documenti, a meno che non abbia commesso un crimine/infrazione grave.
Come cittadino sei tenuto, su richiesta delle forze dell'ordine, a identificarti ma non sei obbligato a portare con te un documento di identità (salvo logicamente la patente in caso si stia guidando....) quindi hai assolto i tuoi obblighi di legge dicendo mi chiamo Gian Burrasca abito in via Le Man Dal Culo N.069 a Qulandia :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come cittadino sei tenuto, su richiesta delle forze dell'ordine, a identificarti ma non sei obbligato a portare con te un documento di identità (salvo logicamente la patente in caso si stia guidando....) quindi hai assolto i tuoi obblighi di legge dicendo mi chiamo Gian Burrasca abito in via Le Man Dal Culo N.069 a Qulandia :mrgreen:
Io dico sempre Ajeje Brazorf...però chissà perchè si inc@zz@no ;pirlùn^
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Come cittadino sei tenuto, su richiesta delle forze dell'ordine, a identificarti ma non sei obbligato a portare con te un documento di identità (salvo logicamente la patente in caso si stia guidando....) quindi hai assolto i tuoi obblighi di legge dicendo mi chiamo Gian Burrasca abito in via Le Man Dal Culo N.069 a Qulandia :mrgreen:
E' quasi così, nel senso che è vero che non si è obbligati a portare con se un documento di riconoscimento (tranne nel caso di guida di veicoli, dove ovviamente devi portare con te la patente) però in caso di fermo da parte delle autorità di P.S. si è obbligati a fornire le proprie generalità, e questi, in caso di dubbio possono portarti in caserma (o in questura, o al loro comando, dipende dal corpo di appartenenza) per accertamenti sulla reale identità. Se accertano che hai fornito generalità false commetti reato e vieni denunciato.
Io in bdc non porto mai i documenti ma nel borsello sottosella ho un cartoncino dove ho scritto come mi chiamo, comune di residenza, gruppo sanguigno e i numeri da chiamare in caso di necessità (moglie e genitori).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' quasi così, nel senso che è vero che non si è obbligati a portare con se un documento di riconoscimento (tranne nel caso di guida di veicoli, dove ovviamente devi portare con te la patente) però in caso di fermo da parte delle autorità di P.S. si è obbligati a fornire le proprie generalità, e questi, in caso di dubbio possono portarti in caserma (o in questura, o al loro comando, dipende dal corpo di appartenenza) per accertamenti sulla reale identità. Se accertano che hai fornito generalità false commetti reato e vieni denunciato.
Io in bdc non porto mai i documenti ma nel borsello sottosella ho un cartoncino dove ho scritto come mi chiamo, comune di residenza, gruppo sanguigno e i numeri da chiamare in caso di necessità (moglie e genitori).
Scusami se mi permetto, non credo che nessun soccorritore andrà a cercare un qualsiasi documento o contatto nel borsello sottosella, puoi tranquillamente toglierlo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' quasi così, nel senso che è vero che non si è obbligati a portare con se un documento di riconoscimento (tranne nel caso di guida di veicoli, dove ovviamente devi portare con te la patente) però in caso di fermo da parte delle autorità di P.S. si è obbligati a fornire le proprie generalità, e questi, in caso di dubbio possono portarti in caserma (o in questura, o al loro comando, dipende dal corpo di appartenenza) per accertamenti sulla reale identità. Se accertano che hai fornito generalità false commetti reato e vieni denunciato.
Io in bdc non porto mai i documenti ma nel borsello sottosella ho un cartoncino dove ho scritto come mi chiamo, comune di residenza, gruppo sanguigno e i numeri da chiamare in caso di necessità (moglie e genitori).
Beh si, io l'ho spiegata a grandi linee ma tu sei stato più dettagliato
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non capisco perché a molti costi così tanto portarsi dietro un documento di identità. Io mi porto sempre dietro una bustina di plastica con telefono, carta identità, 10 euro per caffè o bevanda e carta di credito in caso di necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: davren and fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non capisco perché a molti costi così tanto portarsi dietro un documento di identità. Io mi porto sempre dietro una bustina di plastica con telefono, carta identità, 10 euro per caffè o bevanda e carta di credito in caso di necessità.
Io mi portavo dietro come te la carta di identità ma così facendo l'ho praticamente disintegrata :cry:
Da allora solo una fotocopia, che non ha valore legale ma perlomeno ti identifica.