domanda su omega-3

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao ragazzi,
come molti assumo omega-3, nello specifico i "fish-factor plus" capsule da 1000mg, che prendo da circa 3 anni a questa parte.

sulla scatola dei fish-factor si raccomanda l'assunzione di 2 capsule da 1000mg al giorno al pasto principale o suddivise tra pranzo e cena, (ed io ho sempre fatto così).

bene, oggi ho deciso di cambiar marca perchè ho letto che gli "enerzona rx" sono migliori così lì ho ordinati ed ho scoperto che sulla scatola c'è scritto di assumerne 2-4 capsule al giorno.

non è strana questa cosa visto che sono entrambi omega-3 da 1000mg a capsula? come si spiega che un'azienda ne raccomanda 2x1000mg al giorno e l'altra 4000mg al giorno?

ho verificato anche sulle rispettive scatole e i prodotti sono analoghi, (per 100gr di prodotto i fish factor hanno 22gr di epa e 14,8 di dha mentre gli enerzona 29.8gr di epa e sempre 14,8 di dha).

nb: essendo che gli enerzona sono 240capsule sfuse in un tubo di metallo pensate che vanno conservate in frigo? (le fish factor sono in blister sigillate singolarmente).

chiedo agli esperti di venirmi in aiuto.
grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ciao ragazzi,
come molti assumo omega-3, nello specifico i "fish-factor plus" capsule da 1000mg, che prendo da circa 3 anni a questa parte.

sulla scatola dei fish-factor si raccomanda l'assunzione di 2 capsule da 1000mg al giorno al pasto principale o suddivise tra pranzo e cena, (ed io ho sempre fatto così).

bene, oggi ho deciso di cambiar marca perchè ho letto che gli "enerzona rx" sono migliori così lì ho ordinati ed ho scoperto che sulla scatola c'è scritto di assumerne 2-4 capsule al giorno.

non è strana questa cosa visto che sono entrambi omega-3 da 1000mg a capsula? come si spiega che un'azienda ne raccomanda 2x1000mg al giorno e l'altra 4000mg al giorno?

ho verificato anche sulle rispettive scatole e i prodotti sono analoghi, (per 100gr di prodotto i fish factor hanno 22gr di epa e 14,8 di dha mentre gli enerzona 29.8gr di epa e sempre 14,8 di dha).

nb: essendo che gli enerzona sono 240capsule sfuse in un tubo di metallo pensate che vanno conservate in frigo? (le fish factor sono in blister sigillate singolarmente).

chiedo agli esperti di venirmi in aiuto.
grazie

non è una medicina che si dosa magari a milligrammi, sono grassi buoni usane un po'.

la cosa più stupida è che il ministero della salute italiano, sugli integratori da dosaggi da consigliare fissi, a prescindere che poi li utlizzi una donna 80enne di 50kg o un rugbista 20enne di 120kg.

non c'è bisogno del frigo, più che altro essendo perle gelatinose, patiscono il caldo eccessivo e l'umido
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Il dosaggio consigliato di omega 3 è di 2-3 grammi al giorno. Le compresse che usi sono da 1 g ma sono titolate al 60% quindi ogni compressa contiene 0,6 g di omega 3. Ne consegue che ne dovresti prendere da 3 a 5 ogni giorno. Io ne prendo 4.
L'importante è usare compresse di buona qualità e microfiltrate per evitare di assumere metalli pesanti che contaminando il pesce da cui sono ricavate le compresse. Per questo esiste la certificazione IFOS, mai assumere per lunghi periodi compresse non certificate.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie dei vostri preziosi consigli, allora mi atterrò alle indicazioni di 4cpr/die.

mi incuriosiva come mai sui fish-factor riportasse solo 2caps/die, tutto quì.

cmq il farmacista mi ha detto che gli rx sono fra i migliori confermate? (240caps da 1000mg costo= 89 euro).

ciao
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
grazie dei vostri preziosi consigli, allora mi atterrò alle indicazioni di 4cpr/die.

mi incuriosiva come mai sui fish-factor riportasse solo 2caps/die, tutto quì.

cmq il farmacista mi ha detto che gli rx sono fra i migliori confermate? (240caps da 1000mg costo= 89 euro).

ciao

Io ti consiglio gli Omegor Vitality nella versione da 1000 mg (http://www.omegor.com/integratori-energia-benessere/omegor-vitality-1000-nuovo-formato.html).

Prima di tutto perchè sono venduti in compresse da 1410 mg con titolo 71% (quindi una compressa contiene effettivamente 1 g di omega 3). Per la dose gironaliera di 3 g di omega 3 bastano quindi 3 compresse di Omegor contro le 4 necessarie con gli Rx. E visto che il costo unitario delle compresse è identico (circa 0,37 euro l'una), prendere gli Omegor permette di risparmiare il 25% rispetto agli Rx.

La qualità è buona, sono prodotti in Italia, sono certificati IFOS e a mio giudizio sono anche più digeribili rispetto ad altri prodotti similari.
Io in genere li compro su internet (sul sito Macrolibrarsi che offre sconti per quantità e spedizione gratuita) ma si trovano anche in farmacia, basta chiedere al farmacista di procurarteli.

Altra marca buona sono gli AMB Well, prodotti in Canada e acquistabili sul sito http://www.oliodipesce.it. Convenienti soprattutto se compri in quantità, in modo da neutralizzare le spese di spedizione.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Quale beneficio darebbero questi omega 3?


La lista dei benefici è lunga e non so quanto veritiera, ovvio che se senti chi li vende sembra che siano la soluzione di tutti i mali.

Comunque io ho iniziato a prendere gli omega 3 per tenere a bada colesterolo e trigliceridi: sul primo il risultato è stato abbastanza modesto visto che anche dopo aver assunto omega 3 per quasi due anni i valori sono rimasti abbastanza elevati. Sui trigliceridi invece ho ottenuto risultati molti migliori, visto che son passato da un valore medio di circa 500 a 150.

In teoria dovrebbero essere utili anche il controllo di altre patologie che ho (ipertensione e aritmie in primis) ma da questo punto di vista non mi sembra di avere avuto miglioramenti particolari dopo l'assunzione degli integratori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La lista dei benefici è lunga e non so quanto veritiera, ovvio che se senti chi li vende sembra che siano la soluzione di tutti i mali.

Comunque io ho iniziato a prendere gli omega 3 per tenere a bada colesterolo e trigliceridi: sul primo il risultato è stato abbastanza modesto visto che anche dopo aver assunto omega 3 per quasi due anni i valori sono rimasti abbastanza elevati. Sui trigliceridi invece ho ottenuto risultati molti migliori, visto che son passato da un valore medio di circa 500 a 150.

In teoria dovrebbero essere utili anche il controllo di altre patologie che ho (ipertensione e aritmie in primis) ma da questo punto di vista non mi sembra di avere avuto miglioramenti particolari dopo l'assunzione degli integratori.
In realtà io non ho, fortunatamente, alcuna patologia o valore anomalo da dover ristabilire.....ne ho sentito parlare come coadiuvanti in ottica dimagrimento e mi chiedevo quanto ci fosse di vero.
 
S

stefano59

Guest
Mangiate pesce ragazzi! Soprattutto pesce azzurro, che è ricco di omega3

Arriverà il giorno, quando sarete vecchi, che avrete davvero pastiglie da prendere a scadenza regolare...

Avete proprio voglia di vivere già in quel modo? Mah... ;nonzo%
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Mangiate pesce ragazzi! Soprattutto pesce azzurro, che è ricco di omega3

Arriverà il giorno, quando sarete vecchi, che avrete davvero pastiglie da prendere a scadenza regolare...

Avete proprio voglia di vivere già in quel modo? Mah... ;nonzo%

Paradossalmente se si vuole integrare la propria alimentazione con gli omega 3 son più sicure le capsule del pesce. Perchè per integrare efficacemente la tua alimentazione di pesce azzurro ne devi mangiare parecchio e il pesce che compri non sai dove l'han pescato, c'è il rischio che contenga metalli pesanti come inquinanti. L'olio contenuto nelle capsule è invece filtrato e purificato e quindi più sicuro (e costoso).

Per il discorso pastiglie, almeno nel mio caso, il problema non si pone visto che prendo vagonate di pastiglie ogni giorno già da quando avevo trent'anni.
Mica tutti han la fortuna di nascere sani e ammalarsi in vecchiaia...
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
In realtà io non ho, fortunatamente, alcuna patologia o valore anomalo da dover ristabilire.....ne ho sentito parlare come coadiuvanti in ottica dimagrimento e mi chiedevo quanto ci fosse di vero.


L'assunzione degli omega 3 è uno dei punti cardine della dieta zona. Questa dieta, tra le altre cose, prevede l'assunzione di dosi abbastanza elevate di omega 3 per sfruttare il loro potere antiossidante.

Se non fai la dieta zona, gli omega 3 sono da intendere come un integratore alimentare utile per compensare la mancanza di questi grassi dovuta allo scarso consumo di alimenti che li contengono (come il pesce azzurro o le noci).
Ma di certo non ti aiutano a dimagrire.
 
S

stefano59

Guest
Paradossalmente se si vuole integrare la propria alimentazione con gli omega 3 son più sicure le capsule del pesce. Perchè per integrare efficacemente la tua alimentazione di pesce azzurro ne devi mangiare parecchio e il pesce che compri non sai dove l'han pescato, c'è il rischio che contenga metalli pesanti come inquinanti. L'olio contenuto nelle capsule è invece filtrato e purificato e quindi più sicuro (e costoso).
Questo è vero soprattutto se si mangiano pesci dalla vita lunga, come il tonno ad esempio, perché essendo molto longevi hanno il tempo di accumulare molti inquinanti scorrazzando per i mari.
Mangiando pesci dalla vita breve, come le alici ad esempio, il rischio si riduce assai.
Lo so, viviamo in un mondo dove i veleni non mancano, però sostituire ciò che ci serve con pillole, per paura di assumere inquinanti mi pare discutibile sul piano nutrizionale ed anche molto deprimente psicologicamente.

Ma ognuno la vede a modo proprio, giustamente. o-o
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
sostituire ciò che ci serve con pillole, per paura di assumere inquinanti mi pare discutibile sul piano nutrizionale ed anche molto deprimente psicologicamente.
ma secondo me dipende più che altro dalle abitudini alimentari..

è vero quanto scrivi, io consumo un etto di frutta secca al giorno, avrò il 300% del fabbisogno di omega 3, ma son pure 600 calorie e son tantine se non hai un dispendio calorico molto elevato..

non mi sento di dire a qualcuno "mangia 50 grammi di noci al giorno"

sul pesce probabilmente è diverso ma il pesce non è propriamente l' alimento più "veloce" da consumare/lavare/cucinare e poi dovrebbe mangiarne almeno un etto al giorno, tutti i santi giorni...che male nn farebbe di certo ma magari dopo un pò ti stufa anche:mrgreen:

e se per praticità si dovesse optare per sardine in scatola, a bagno in olio di pessima qualità fa prima a mangiare due pillole e si leva il pensiero..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da circa 6 mesi sto prendendo l ACAI , frutto brasiliano, di cui ne parlano bene a livello appunto di antiradicale.

é normale che non si sente nessun aspetto positivo , gli antiradicali combattono l'invecchiamento delle cellule che su noi sportivi dovrebbe essere piu precoce.
io non so forse ho notato un leggero miglioramento nel recupero post allenamnto, ma di una cosa sono sicuro , a livello di pelle la sento molto piu elastica tantè che l'invecchiamento della stessa data l'età del soggetto (io) mi sembra abbia avuto un processo inverso, in altre parole le rughette intorno agli ocvchi o la pelle molto meno elastica intorno agli occhi è sparita.
La osa esteticamente non me ne puo fergar di meno ( anche se si nota un po) ma dal punto di vista del morale si avere l apelle come un giovane mi fa piacere o-o

Secondo voi l Acai è un buon prodotto o no ? sono in fondo giuste queste mie considerazioni o no? o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Buon giorno a tutti.

Arrivato alla decisione di voler prendere un integratore di Omega 3 (purtroppo mi è molto difficile trovare salmone fresco non congelato dalle mie parti) ho cominciato ad informarmi su internet.

Il fatto è che, come per tutte le cose, ce ne sono di 200 tipi e sembra che non tutti siano ottimi.

Qualcuno può consigliarmi delle linee guida per la scelta? E magari qualche nome di prodotto?

Grazie.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buon giorno a tutti.

Arrivato alla decisione di voler prendere un integratore di Omega 3 (purtroppo mi è molto difficile trovare salmone fresco non congelato dalle mie parti) ho cominciato ad informarmi su internet.

Il fatto è che, come per tutte le cose, ce ne sono di 200 tipi e sembra che non tutti siano ottimi.

Qualcuno può consigliarmi delle linee guida per la scelta? E magari qualche nome di prodotto?

Grazie.

i mei omega3 sono da olio di salmone, oltre alla diversa qualità del pesce di provenienza, hanno anche il vantaggio pratico che se ti "tornano su" non rutti tonno :mrgreen:, dato che come gusto sono molto più delicati.

la materia prima costa quasi il doppio.


https://www.wnc2.biz/wnc2-omega-3-100-salmon-oil-200perle-da-1000mg.html