Donazione di sangue e attività sportiva intensa

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Vorrei chiedere un’informazione di carattere medico: sono un donatore di sangue, dichiarato idoneo a due donazioni/anno.
Inizialmente lo donavo ogni 3 mesi, ma il periodismo mi è stato aumentato per problema di ematocrito alto (non pensate male: è una mia condizione naturale e pure congenita, siccome mio padre soffre di policitemia).
Solitamente non vado in bici il giorno dopo alla donazione, ma due sì; secondo voi per quanti giorni dovrei evitare di fare sforzi impegnativi?!
Domenica ho donato e l’elettrocardiogramma è risultato nella norma.
Grazie.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Quando ci sono stato io mi hanno detto che il giorno della donazione non dovevo fare sforzi eccessivi e bere molto....ma il giorno dopo sono sempre andato in bici.....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Boh... Io il giorno stesso, la sera, vado a correre e sento, come sintomo "strano", solo un po' più di difficoltà a respirare; il giorno dopo, a correre o in bici! Venerdì scorso donazione, sabato Fauniera + Sampeyre, mi pare un test attendibile.

Mia opinione: se ti senti bene, vai, altrimenti stai a casina!
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
certo che se poi per reazione il vostro midollo inizia a iper produrre... chissà dopo 15gg come volate!!1

qs si che sono le moderne tecniche di allenamento, altrochè ripetute e lunghi....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
certo che se poi per reazione il vostro midollo inizia a iper produrre... chissà dopo 15gg come volate!!1

qs si che sono le moderne tecniche di allenamento, altrochè ripetute e lunghi....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oddio, preferisco le ripetute, piuttosto che vivere un'ora di vero terrore prima e durante la donazione, e poi una mezz'ora di semi-incoscienza sul lettino prima di riuscire a rimettermi in piedi, cosa che succede regolarmente! Il bello è che non è la donazione il problema... E' la strizza!!!! L'ultima volta mi han dato pure la pallina antistress a forma di pomodoro... :wacko::wacko::wacko:
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io Domenica prima della donazione ho dovuto bere 2 caffè e 1 estathe per alzare la pressione che avevo bassissima (95).
A seguito della donazione ho dormito praticamente tutto il giorno, perchè mi sentivo una pezza.
Lunedì niente, martedì sgambatina e mercoledì gara distruttiva, portata a termine con fatica.
Io so che il midollo spinale per rimpiazzare completamente il sangue perso (450 gr) impiega circa tre mesi, però credo che nel giro di 1-2 giorni l'organismo riesca a normalizzare la circolazione...;nonzo% (parlo da profano eh?!)
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oddio, preferisco le ripetute, piuttosto che vivere un'ora di vero terrore prima e durante la donazione, e poi una mezz'ora di semi-incoscienza sul lettino prima di riuscire a rimettermi in piedi, cosa che succede regolarmente! Il bello è che non è la donazione il problema... E' la strizza!!!! L'ultima volta mi han dato pure la pallina antistress a forma di pomodoro... :wacko::wacko::wacko:

Anche a me a volte è capitato il pomodoro di spugna!! Donatrice Avis, vero?!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Io dono 4 volte l'anno e mi alleno ogni giorno in piscina a livello serio.
Il giorno stesso della donazione ovviamente non nuoto, e credo che sarebbe molto pericoloso.
Il giorno dopo invece mi alleno, pero' il rendimento e' scarso. I muscoli rispondono male e sembra proprio che manchi la benzina.
Si riprende bene dal secondo (anche terzo) giorno
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
E' molto soggettiva la reazione alla donazione. Mi è capitato di vedere spesso qualcuno che dopo la donazione doveva rimanere diversi minuti sdraiato sulla poltrona, mentre io normalmente scendo subito (contro il parere delle infermiere) x' nn avverto nessun fastidio.
Personalmente dopo 2 gg sono completamente a posto, dopo un giorno sono un pò fiacco, dopo 8 ore posso fare un giro breve in bici (o corsa a piedi), dopo 1 ora... sto male: una volta ho fatto la furbata di tornare a casa, prendere la bici da corsa e, dopo 20 km di pianura, mi sono dovuto sdraiare in un prato x 1 ora x' mi girava la testa e non stavo più in piedi ;pirlùn^ (me la sono andata a cercare e mi sono ben guardato dal rivelare tale impresa :bua: )
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dona pure e allenati dopo aver fatto colazione e bevuto per ripristinare la volemia, io il problema l'ho, perchè sono donatore, oltre che di sangue, di sperma e dopo non mi basta una semplice colazione.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Quando dono il sangue riposo il giorno stesso, il giorno dopo, invece, esco tranquillamente...(d'estate faccio attenzione a bere di più e magari esco la sera).A luglio ho staccato dalla notte alle nove del mattino, ho donato...poi ho dormito tutto il pomeriggio, ero un cadavere...il giorno dopo...un leone...
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Vediamo di fare un po' di chiarezza: si deve specificare bene se la donazione e' di sangue o di plasma, perche' c'e' la sua bella differenza. Sulla donazione di sangue il problema e' duplice: Il giorno stesso e qualche giorno dopo c'e' un problema di pressione: togliendo 450 cc. di sangue e' evidente che la pressione sanguigna cala. E' fortemente sconsigliato fare attivita' fisica in quanto c'e' il rischio di sentirsi male. Ergo avere un collasso e battere una sonora musata in terra e farsi male. Poi ognuno c'ha la sua pelle e decide. La giratina in bici controllando il cuore non ha mai fatto male se proprio uno non ne puo' fare a meno. Il secondo problema e' relativo alle sostanze nutritive contenute nel sangue: li' e' veramente soggettivo in quanto c'e' chi recupera in una settimana chi in 15 gg...... le condizioni iniziali si ripristinano dopo 15/20 gg. Ma per legge prima di 90 gg. non si puo' donare nuovamente.
Un altro film e' la donazione di plasma: al termine della donazione viene reinfusa soluzione fisiologica che ripristina la pressione; non vengono tolte sostanze nutritive ma solo plasma. Infatti per legge si puo' donare ogni 14 gg. contro i 90 del sangue. L'attivita' fisica e' sempre sconsigliata il giorno stesso della donazione ma se provate vedrete che grosse differenze non ve ne sono. E soprattutto....... donare fa bene a se stessi ma soprattutto agli altri. Quindi....
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Un altro film e' la donazione di plasma: al termine della donazione viene reinfusa soluzione fisiologica che ripristina la pressione; non vengono tolte sostanze nutritive ma solo plasma. Infatti per legge si puo' donare ogni 14 gg. contro i 90 del sangue. L'attivita' fisica e' sempre sconsigliata il giorno stesso della donazione ma se provate vedrete che grosse differenze non ve ne sono. E soprattutto....... donare fa bene a se stessi ma soprattutto agli altri. Quindi....

Sicuro che con il plasma si possa donare per legge ogni 14 gg? Io sono donatore Avis e posso donare il sangue ogni 3 mesi (90 gg), il sangue ogni 2 mesi (60 gg).
Considerando che il donatore ha diritto ad un giorno di riposo x la donazione (non importa se sangue o plasma), se uno donasse plasma ogni 2 settimane avrebbe diritto a 24 gg di riposo annui aggiuntivi, mi sembra una pacchia che dubito un'azienda tollererebbe (io lavoravo x 1 società in cui nn era neanche da prendere in considerazione tale opportunità, x cui mi sacrificavo il sabato mattina)
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Io sono donatore con gruppo Fidas e la donazione di plasma è permessa dopo 45 giorni dal sangue. Quindi uno può fare altrnati sangue e plasma con cadenza di un mese e mezzo e quindi fare 8 donazioni l'anno (io dono solo sangue).
Relativamente alla domanda iniziale, non so di preciso i tempi di completo ripristino delle condizioni pre-donazione, ma già il giorno dopo io riesco a fare attività fisica anche se un po' a fatica, dopo 2 giorni invece sono praticamente a posto...