Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.469
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mi sono espresso male: quando parlavo di partenze separate includevo anche quegli amatori che vanno molto forti e che possiamo assimilare per metodologia negli allenamenti ai più quotati pro'.
Che si facciamo pure il loro circuito. Non ho problemi, ma che non si mischino a noi.

Si dovrebbe estendere anche alle GF le due partenze 1° e 2° serie.
 

Druido

Novellino
29 Settembre 2008
45
0
Cesena (origine partenopea)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Come in ogni sport ci si dopa principalmente per un motivo economico, eliminare il vantaggio economico potrebbe essere una via per sconfiggere il problema, e non mi pare sia irragionevole parlarne visto che parliamo di ciclismo "amatoriale".
Detto ciò doparsi per vincere una granfondo, mi lascia comunque veramente eprplesso, sarà che ho cominciato ad andare in bici da 3 mesi e ho 35 anni, quindi per me solo partecipare tra qualche tempo sarà un successo enorme.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
I motivi economici sono sicuramente predominanti, ma c'è una garnde dose di EGOCENTRISMO.

Probabilmente gli insuccessi ottenuti nella vita di tutti i gg. vengono sfogati illecitamente per una sorta di rivincita personale.

Chi la vita se la suda quotidianamente fra lavoro, famiglia e altro ne esce soddisfatto senza bisogno di dimostrare a nessuno che è lui il + forte.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi sono espresso male: quando parlavo di partenze separate includevo anche quegli amatori che vanno molto forti e che possiamo assimilare per metodologia negli allenamenti ai più quotati pro'.
Che si facciamo pure il loro circuito. Non ho problemi, ma che non si mischino a noi.

Si dovrebbe estendere anche alle GF le due partenze 1° e 2° serie.

C'è un Ranking nazionale, il regolamento può piacere o meno. E' nato proprio con l'intenzione di creare una categoria a parte. La mastergold. I primi 100 del ranking. Che non competono per la classifica di categoria nelle gf patrocinate dalla fci. I primi 100 su 50mila amatori che hanno disputato almeno una gf. Ad ogni gf i MG saranno si e no 20-30 (se va bene). Non so se le organizzazioni hanno la disponibilità (o "le" disponibilità) di organizzare una staffetta in più per una ventina di corridori.
Nelle gf patrocinate da altri enti, sono invece tutti "amatori" (tranne i "lista rossa", ex-pro da 5 anni ed elite da 3) e dunque aventi diritto di partecipare alel classifiche di categoria.
Come distinguere un granfondista di prima serie e di seconda serie?
Con uno strumento simile al Ranking già esistente. Che per qualche strano motivo, non viene riconosciuto da tutti gli enti, da tutti gli organizzatori e che viene pure scarsamente utilizzato per la composizione delle griglie. Evidentemente un discorso di questo genere interessa poco. Col perdurare di questa eterogeneità di "categorie" e regolamenti non credo si possa affiancare ad una gf "amatoriale" una gara di corridori che non sono nè professionisti nè amatori.
Ribadisco comunque la mia opinione: anche se fosse realizzabile, la cosa non cambierebbe gli atteggiamenti di certi corridori.

Come in ogni sport ci si dopa principalmente per un motivo economico, eliminare il vantaggio economico potrebbe essere una via per sconfiggere il problema, e non mi pare sia irragionevole parlarne visto che parliamo di ciclismo "amatoriale".
Detto ciò doparsi per vincere una granfondo, mi lascia comunque veramente eprplesso, sarà che ho cominciato ad andare in bici da 3 mesi e ho 35 anni, quindi per me solo partecipare tra qualche tempo sarà un successo enorme.

Beh, non ci sono solo le gf. E il doping c'è anche in gare semisconosciute, in cui il vantaggio economico di una vittoria è irrisorio. Secondo me prima di tutto è un problema etico. Tanto più a livello amatoriale: non giustifico il fenomeno doping a livello professionistico, ma posso capire che lì la tentazione di un vantaggio economico ci possa essere, visto che le cifre in gioco sono talvolta rilevanti. Dunque se la tentazione fosse solo e direttamente legata agli ingaggi, a livello amatoriale dovrebbe essercene ben poca!

ciao o-o

Andrea
 

giorgino

Pedivella
29 Ottobre 2008
376
8
Recco
Visita sito
Vista la mia inesistente carriera granfondistica non ero a conoscenza di questa possibilità. o-o
Tranquillo anche chi e' da molto nelle gf fa' difficolta' a capire i criteri delle griglie!! Se non vi dispiace vorrei esporre come le farei io e avrei piacere di sapere cosa ne pensate: griglie per categorie? perche' dovrei correre circondato da ipoteticamente gentlemen quando magari 500 posti avanti c'e' quello della mia categoria che e' li' solo per ordine alfabetico? Oppure partecipo ad una gf che l'anno prima sono arrivato 50esimo, perche' l'anno sucessivo non mi si fa' partire 50esimo?Eccc. Per ora mi basta essere cazziato per questi!! P.s dimenticavo Prof, ex prof, e squalificati o non ammessi o che partano per ultimi tanto loro le loro opportunita' di "gloria"le hanno gia' avute! No?o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Tranquillo anche chi e' da molto nelle gf fa' difficolta' a capire i criteri delle griglie!! Se non vi dispiace vorrei esporre come le farei io e avrei piacere di sapere cosa ne pensate: griglie per categorie? perche' dovrei correre circondato da ipoteticamente gentlemen quando magari 500 posti avanti c'e' quello della mia categoria che e' li' solo per ordine alfabetico? Oppure partecipo ad una gf che l'anno prima sono arrivato 50esimo, perche' l'anno sucessivo non mi si fa' partire 50esimo?Eccc. Per ora mi basta essere cazziato per questi!! P.s dimenticavo Prof, ex prof, e squalificati o non ammessi o che partano per ultimi tanto loro le loro opportunita' di "gloria"le hanno gia' avute! No?o-o

Sì ma far le griglie in un modo o in un altro, a mio avviso, non risolve il problema doping.

Poi son d'accordo che ci dovrebbe essere un ordine meritocratico per stabilire chi parte davanti o meno, ma questo è un altro discorso.
I mezzi ci sarebbero ma molto spesso non vengono utilizzati, per motivi che evidentemente ignoro. E anche questo però non si lega molto a questo thread. A meno che ci sia qualcuno così suonato da doparsi solo per partire davanti alle gf..
ciao o-o
 

giorgino

Pedivella
29 Ottobre 2008
376
8
Recco
Visita sito
Sì ma far le griglie in un modo o in un altro, a mio avviso, non risolve il problema doping.

Poi son d'accordo che ci dovrebbe essere un ordine meritocratico per stabilire chi parte davanti o meno, ma questo è un altro discorso.
I mezzi ci sarebbero ma molto spesso non vengono utilizzati, per motivi che evidentemente ignoro. E anche questo però non si lega molto a questo thread. A meno che ci sia qualcuno così suonato da doparsi solo per partire davanti alle gf..
ciao o-o
Si, in effetti non era l'argomento di cui si parlava ma mi ero da poco iscritto alla coppa liguria e stavo gia' immaginando che numero assurdo mi avrebbero dato e siccome non sapevo con chi prendermela, mi sono sfogato con chi usa sostanze dopanti aggiungendosi alle griglie gia' cosi stipate di noi cicloamatori! Cmq, secondo me' chi viene squalificato non dovrebbe essere piu' iscritto alle gare, per non parlare che se fossi io il secondo arrivato (non succedera' mai) chi me lo ripaga il mancato godimento di tagliare il traguardo con le braccia alzate!!!! Scusate lo sfogo:cry:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Si, in effetti non era l'argomento di cui si parlava ma mi ero da poco iscritto alla coppa liguria e stavo gia' immaginando che numero assurdo mi avrebbero dato e siccome non sapevo con chi prendermela, mi sono sfogato con chi usa sostanze dopanti aggiungendosi alle griglie gia' cosi stipate di noi cicloamatori! Cmq, secondo me' chi viene squalificato non dovrebbe essere piu' iscritto alle gare, per non parlare che se fossi io il secondo arrivato (non succedera' mai) chi me lo ripaga il mancato godimento di tagliare il traguardo con le braccia alzate!!!! Scusate lo sfogo:cry:

in genere gli abbonati ai circuiti partono un po' più davanti, quindi non ti preoccupare e non prendertela! :mrgreen:

ciao o-o
 

DaniloG 73

Novellino
10 Giugno 2008
20
0
51
Roma
Visita sito
Riguardo a Cipitoz luca zambenedetti,invece di pensare alla mia punteggiatura,cerca di dare una risposta all'argomento sopra citato,altrimenti mi fai pensare che anche tu sei uno di loro!Riguardo hao km che percorro sai che ti dico,che tu nemmeno in tutta la tua vita,li fai quelli che io faccio in un anno! Ciao!
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Senti bello pensa a quello che fai tu! Se vuoi rispondere rispondi,ma in merito all'argomento che io ho citato,altrimenti fai silenzio!

Riguardo a Cipitoz luca zambenedetti,invece di pensare alla mia punteggiatura,cerca di dare una risposta all'argomento sopra citato,altrimenti mi fai pensare che anche tu sei uno di loro!Riguardo hao km che percorro sai che ti dico,che tu nemmeno in tutta la tua vita,li fai quelli che io faccio in un anno! Ciao!

:azz;nonzo%
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
pag.106,l'utente ha espresso con decisione il punto di vista sui dopati (condivido pienamente). l'utente è stato inoltre ammonito (cartellino rosso) per nn uso punteggiatura (e mi tengo per me le considerazioni a riguardo..).

Dalle mie parti non esiste un modo di dire simile: "ma perchè questa gente nn si ammazza col gas".
Forse in altri ambienti si, nel ciclismo non credo, o almeno io NON LO VOGLIO.
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Riguardo a Cipitoz luca zambenedetti,invece di pensare alla mia punteggiatura,cerca di dare una risposta all'argomento sopra citato,altrimenti mi fai pensare che anche tu sei uno di loro!Riguardo hao km che percorro sai che ti dico,che tu nemmeno in tutta la tua vita,li fai quelli che io faccio in un anno! Ciao!

mi che che forse non conosci cipitoz e probabilmente non conosci come ci si muove qui sul forum.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Dalle mie parti non esiste un modo di dire simile: "ma perchè questa gente nn si ammazza col gas".
Forse in altri ambienti si, nel ciclismo non credo, o almeno io NON LO VOGLIO.


beh,nell'ambiente del ciclismo,che è una schifezza(lo sappiamo bene entrambi),scandalizzarsi x quella frase è un po' esagerato. si è semplicemente espresso in maniera forte senza mezzi termini. il concetto di fondo,ovvero condannare i dementi che si dopano,è giusto e condivisibile al 100%. nn trovi cipitoz?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.