dopo quanti km cambiare le gomme?

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
oltre ad ammirare il tuo avatar, attendo riposta anche io: ho appena comprato dei gp4000s e li monteró tra un 4000 km circa quando dovrei aver "finito" i pro race4 ....


Sul battistrada, se lo guardi con attenzione, in più punti ci sono due "buchini" che quando spariscono significa che il copertone è consumato al limite. Comunque, per ora, li ho sempre dovuti sostituire prima per altri motivi (taglietti, ecc.).
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io sono molto ignorante in materia.
attualmente monto dei Zaffiro Pro Tech peró non mi ci trovo affatto bene, o meglio non ho un metro di paragone ma non tengono nulla, mi sembrano troppo duri!
uno mi é scoppiato letteralmente dopo pochi metri di prova della bici (aveva un difetto).
finora non ho avuto forature, e ci ho fatto sui 2500km, ho fatto anche alcuni pezzi di strada bianca (lavori in corso vicino casa) mai nessun problema.
peró in discesa non mi danno quella sicurezza che vorrei.
vedo mio fratello, non ricordo cosa monta, ma al tatto i suoi copertoni son molto piú soffici, fanno quasi un rumore di "ciunga" mentre rotolano, peró in discesa gli ho provati e danno proprio una sensazione di grip, mentre i miei no. anzi in una occasione per un pelo non mi accoppavo, scendendo da passo mendola scendendo per una serie di curve osno incappato in un tratto di strada ancora umida dalla piovuta di poche ore prima. ho visto il copertone bagnarsi come fosse entrato in una pozzanghera, fortunatamente me ne sono accorto e ho iniziato la frenata per l´imminente tornante, ancor prima di accorgermene la ruota dietro era bloccata, come stessi facendo una staccata di quelle da capogiro.
 

grifo75

Novellino
5 Settembre 2010
36
0
Rossiglione
Visita sito
Bici
Bmc team machine slr01/Bianchi infinito/gios alluminio
Io i Vittoria Rubino li ho cambiati perché ero veramente stanco di vederli...😱 avro' fatto piu' di 8000 km sempre con gli stessi...😳 effettivamente presentavano le screpolature tipiche di un copertoncino vecchio pero' visto che non faccio gare e quindi in discesa non mi butto ai 70 km/h sarebbero durati ancora parecchio....per chi non ha velleità agonistiche spietate direi che sono tra i migliori per rapporto qualità prezzo ...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
posso chiederti se anche tu con i vittoria hai avuto problemi di grip? a me sembrano veramente eccessivamente duri come mescola!
mi sembra che tutti piú o meno siano li come tipo di gomma almeno al tatto...
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Io sono passato dai Michelin Pro2 di primo montaggio, ottimi ma son durati non moltissimo, a dei Vittoria Rubino Pro presi in emergenza quando mi accorsi che il Pro2 posteriore era alle tele (meno di 4000 km, colpa mia, dovevo girarli prima)... presi i primi che capitarono perché sennò ero a piedi.
L'altro giorno prima di uscire scopro che l'anteriore aveva le tele crepate (neanche 2000 km!) su un fianco, roba che se non mi accorgo e mi scoppia... su di corsa il Pro2 che mi era rimasto e via.
Ho sentito la differenza, eccome, sembra di no ma la carcassa più sottile del Pro2 assorbe meglio le asprità, mi sembrava di andare sul velluto.
Ora ho i Continental 4000 e la differenza si sente, eccome, leggerezza a parte, silenziosi, morbidi ma reattivi, tenuta molto migliore.
Direi che per un risparmio di una manciata di euro non valga la pena rischiare, in fondo sulle gomme poggia tutto e su quelle facciamo affidamento.
Ah, dimenticavo, mai forato, dico MAI, da quando ho preso la bici attuale (oltre 3 anni).
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Mi sono accorto che il copertone posteriore è già finito dopo soli 3200 km. A voi quanto dura di solito? Che marche usate?

PS: mod/admin potete correggere quell'errore di battitura nel titolo del sondaggio? E' un pugno nell'occhio.. Chiedo venia!!!
 

Viscè

Pignone
5 Dicembre 2010
137
1
Kriens (Svizzera)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl
Mi sono accorto che il copertone posteriore è già finito dopo soli 3200 km. A voi quanto dura di solito? Che marche usate?

PS: mod/admin potete correggere quell'errore di battitura nel titolo del sondaggio? E' un pugno nell'occhio.. Chiedo venia!!!


3200km è già l'hai finito? Io con continental gp4000 ho superato 5000km e solo l'altro giorno causa una brusca frenata con scivolamento della ruota su asfalto per qualche metro è uscito un pò di tela. Al centro era già appiattito ma faceve bene il suo lavoro. Adesso dovrò usarlo per brevi uscite o sui rulli. Continetal sempre.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io ho i Continental Gp Force sul posteriore. Sono i miei "primi" copertoncini (ho sempre usato mtb), non sapendo nulla ho lasciato quelli e l'ho comprata così la bici. Qualcuno di voi li ha mai provati? Giusto per rendermi conto!
Sento tantissimi che usano i gp4000 e gp4000s (di cui non conosco le differenze) e un pensiero ce lo sto facendo..
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Mi sono accorto che il copertone posteriore è già finito dopo soli 3200 km. A voi quanto dura di solito? Che marche usate?

PS: mod/admin potete correggere quell'errore di battitura nel titolo del sondaggio? E' un pugno nell'occhio.. Chiedo venia!!!

secondo me I continental Gran Prix 4000 S hanno una buona durata e resistenza alle foratureo-o

e poi c'è l'indicatore di durata che mi segnala quando li devo cambiare

non ho il contaKM e quindi non saprei quanto mi durano... ma parecchio direi ( forse anche 7000/8000 Km)
 
Ultima modifica: